Riforma del condominio, novità e tanti costi in più in arrivo per i proprietari

ItaliaForumWeb

Well-known member
Un'epoca di riforme per i condominii. La legge AC 2692, sostenuta dai Fratelli d'Italia, prevede una serie di novità che potrebbero cambiare la faccia del settore. Ma cosa ci si aspetta da questa "riforma bis"?

Innanzitutto, la trasparenza diventa il pilastro su cui si vuole costruire l'edificio della buona gestione condominiale. L'amministratore, che oggi può essere qualsiasi persona, dovrà avere una laurea in un ambito specifico - economico, giuridico o tecnico-scientifico - per poter esercitare la sua funzione. Una scelta che sembra più che difficile da raggiungere, considerando che oggi non esiste un percorso universitario specifico dedicato al condominio.

Ma la cosa più preoccupante è il nuovo ruolo del revisore condominiale. In ogni condominio con più di venti proprietari, dovrà essere certificatore dei rendiconti annuali. Chi esercita senza iscrizione rischia sanzioni fino a 5 mila euro.

Inoltre, il sistema di formazione attuale verrà adattato alle nuove disposizioni, ma con un'obbligatorietà degli aggiornamenti e dei corsi periodici che sembrano non essere sufficienti. E poi c'è il rinnovo automatico dell'incarico annuale, salvo diversa decisione dell'assemblea, una soluzione che potrebbe superare le frequenti impasse legate al mancato raggiungimento delle maggioranze.

La novità più controversa è però la possibilità di rivalersi direttamente sui proprietari se necessario. Un piano che sembra più pensato alle imprese che ai condomini virtuosi. E poi ci sono i tempi, più lunghi di quanto si sperasse, per avviare i decreti ingiuntivi contro i morosi.

Ma non dimentichiamo la sicurezza delle parti comuni, che viene rafforzata con verifiche affidate a società specializzate e possibilità per l'amministratore di intervenire direttamente in caso di inerzia dell'assemblea. E infine, il fondo spese dovrà essere costituito integralmente fin dall'avvio degli interventi.

In sintesi, la riforma del condominio potrebbe portare più ordine e trasparenza, ma anche aumentare i costi per i proprietari. Solo il tempo dirà se le novità introdotte saranno benefici per tutti o solo per alcune parti.

Sono un po' preoccupato per la riforma dei condominii, sai? 🤔 Quella legge che vuole rendere più trasparente tutto il processo di amministrazione... io penso che sia una buona idea, ma ci sono molte cose che non mi piacciono. Innanzitutto, quell'esigenza di laurea per l'amministratore... come si fa ad avere una laurea in tutti e tre gli ambiti? E poi il nuovo ruolo del revisore condominiale... certificatore dei rendiconti annuali? Sembra più un compito per le aziende che per i condomini. E quelli tempi per avviare i decreti ingiuntivi contro chi non paga... mi sembrano troppo lunghi! E poi, cosa succede se l'assemblea non riesce a raggiungere una decisione? È troppo dipendente dalla buona volontà dei proprietari... Io spero che tutto questo funzioni bene, ma ho molte domande! 😐

LA RIFORMA DEL CONDOMINIO È UNA BASTONCINA PER LE IMPRESE! INVECE DI AIUTARE I PROPRIETARII, SARÀ SEMPRE LA FAMIGLIA D'IMPRESA A SCONTO! E CHE COSA C'È STATA DEI TEMPI PER AVVIARE DECRETI INGIUNTIVI? SEMBRANO PIU' pensate per mettere in difficoltà i proprietari piuttosto che aiutare a risolvere i problemi della condominio

💡 La cosa che mi sta facendo girare la testa è quella di avere un revisore condominiale che si certifica dei rendiconti annuali in ogni condominio con più di venti proprietari! 🤯 Come se i proprietari non potessero già prendersi cura del proprio condominio, adesso dobbiamo anche far pagare a qualcuno di andare a controllare se l'amministratore sta facendo un buon lavoro? 😏 E poi ci sono le sanzioni fino a 5 mila euro! 🤑 Sembra che il governo stia cercando di rendere più difficile per i proprietari di prendersi cura del proprio condominio, al posto di cercare soluzioni per aiutarli. 👎 E poi, cosa è successo alle tante altre proposte di riforme che erano state fatte in questi anni? 🤔 Sembrano tutti esclusivi dei politici e delle imprese... non ci sono più spazio per le persone comuni! 😡

Sembra che si stia cercando di risolvere un po' tutto con una riforma che sembra più pensata per le imprese che per i condomini. E il fatto che l'amministratore debba avere una laurea in qualcosa specifica è come se volessero dire "noi sappiamo meglio di voi". Ma il problema è che non esiste un percorso universitario specifico dedicato al condominio, quindi chi dovrà prendere un corso specializzato? E i proprietari dovrebbero pagare più tasse per finanziare tutto questo? Non mi sembra giusto. E poi, il fatto che si possa rivalersi direttamente sui proprietari se necessario... non è proprio giusto. Sarebbe meglio leggere meglio le disposizioni e capire come si applicano in realtà. 🤔

Sembra che stiamo andando verso una riforma condominiale troppo complessa e burocratica! Il fatto che l'amministratore debba avere una laurea in un ambito specifico è troppo difficile da raggiungere, specialmente se non tutti i condomini hanno il mezzo per farvi studiare qualcosa di così formale. E poi, il nuovo ruolo del revisore condominiale sembra più una questione di controllo che di tutela dei diritti dei proprietari... Quanto costa questo controllo? 🤑

🤔 Questo è un bel colpo alla sistemistica dei condominii. Una volta di più si va a vedere chi ha il denaro e chi ne ha meno. E chi siede nell'assemblea, ma non sa fare niente? Sono stanco di queste riforme che non risolvono nulla. La trasparenza è una buona idea, ma chi fa l'amministratore senza la laurea giusta? È come se si volesse creare un castello in aria. E il nuovo ruolo del revisore condominiale, che mi sembra più una mossa per aumentare le tasse... 5 mila euro per chi esercita senza iscrizione, va bene, ma non è giusto penalizzare i piccoli proprietari. E poi c'è la possibilità di rivalersi direttamente sui proprietari se necessario... no grazie. La sicurezza delle parti comuni è una buona cosa, ma dovremmo anche pensare al prezzo che pagheremo tutti in più con queste riforme 🤑

Sembra che siano finalmente in atto delle riforme per renderci la vita di condomino un po' più semplice 🤔. Ma, pensa un po', chi è stato a stilare questa legge? I Fratelli d'Italia, certo... o forse c'è qualcosa che non va? Per esempio, perché la laurea in una materia specifica dovrà essere necessaria per l'amministratore? È una trappola per i condomini piccoli e privati? E quella certificazione dei rendiconti annuali... chi esercita senza iscrizione? Sanzioni fino a 5 mila euro? È un po' troppo, no? E poi, il rinnovo automatico dell'incarico annuale... sembra che si vuole creare una sorta di oligarchia condominiale 🤑. E la possibilità di rivalersi direttamente sui proprietari... non mi piace l'aspetto di questo piano 😒. La sicurezza delle parti comuni è importante, ma non credo che sia una buona idea affidare tutto a società specializzate. Speriamo solo che queste riforme non creino più problemi che non ce ne facciano già abbastanza! 💸

Sembra che la legge AC 2692 sia stata pensata per risolvere gli problemi del condominio, ma potrebbe creare altri. Innanzitutto, la richiesta di una laurea per l'amministratore è troppo difficile da raggiungere, perché non esiste un corso universitario specifico dedicato al condominio. E poi il nuovo ruolo del revisore condominiale è un po' confuso, perché chi lo fa deve essere certificatore dei rendiconti annuali, ma come si fa se non esiste un percorso di formazione specifico? E i proprietari che non pagano le loro quote dovrebbero essere rivalizzati direttamente? Sembrano più pensate alle imprese che ai condomini virtuosi. E poi c'è il problema dei tempi, perché se è così lungo l'adempimento degli interventi, i proprietari potranno cominciare a pensare di evitarsi i pagamenti... 🤔

🤔 Sembra a me che questa riforma bis stia cercando di risolvere tutti i problemi della vita condominiale, ma in realtà sta creando più complicazioni. Quindi, se l'amministratore dovrà avere una laurea per poter gestire il condominio, chi pagherà le tasse delle università? E con quel rinnovo automatico dell'incarico, che significa per i proprietari che non vogliono più aver nulla a che fare con l'amministratore? 🤑 Inoltre, chi si assumerà la responsabilità di certificare gli atti dei revisori condominiali? E se un proprietario non è contento della gestione del condominio, dovrebbe aspettarsi ancora più tempo prima di poter fare qualcosa. Tempo che non abbiamo tutti! 🕰️

Sai che sto così eccitato per questa riforma del condominio! 🤩 Spero che si tratti di una vera rivoluzione e non più di una finta promessa, come quelle precedenti 😒. Ma la trasparenza è un grande passo avanti, spero che il nuovo sistema di formazione sia effettivamente obbligatorio, in modo da non avere più quelli che si mettono addirittura a giocare a carte con i denari dei condomini 🃏👊. E per quanto riguarda il ruolo del revisore, sono d'accordo, è necessario che si assicuri che tutti gli effetti vengano versati in modo tempestivo! 🕒

Ma poi ci pensi a come vanno i costi... spero che non ci siano più quei condomini di seconda categoria che si arrampiccano per pagare i tanti servizi, e invece si tratta di un'opportunità per tutti! 💸 E la sicurezza delle parti comuni è una scelta giusta, spero che non ci siano più pretesti per non fare nulla. 😐

Sembra un po' troppo concreto tutto questo 🤔. E poi, cosa è successo alla vecchia amministrazione condominiale? Non mi sembra giusto aumentare i costi per i proprietari mentre la trasparenza e l'ordine vengono introdotti. Sembra una buona idea, ma dobbiamo vedere come funzionerà in pratica 🤷‍♂️. E poi, cosa dice il governo su tutti questi cambiamenti? Non mi sento completamente sicuro che tutto questo sia stato pensato per i condomini comuni e non solo per le imprese 💸.

😐 Sono un po' preoccupato per la riforma dei condominii... Non so se sia una buona idea mettere tante restrizioni a chi può essere l'amministratore, considerando che molti di noi non hanno la passione o il tempo per occuparsi di tutto questo. E poi, 5 mila euro come sanzione? 🤑 Sei un po' troppo feroce, non credo. Sarebbe meglio se si pensasse a trovare soluzioni più umane, magari con delle tutele per gli amministratori che lavorano sodo ma non hanno le risorse giuste.

E il nuovo ruolo del revisore condominiale... 🤔 Chi è questo tipo di persona? E come viene scelto? Non voglio essere un critico, ma sembra un po' troppo complicato. E poi, la possibilità di rivalersi direttamente sui proprietari se necessario... 🚫 Sembra più che si stia cercando di creare una sorta di sistema di punizioni piuttosto che una vera riforma.

Ma devo ammettere, la sicurezza delle parti comuni è un'idea buona. 😊 E il fatto che il fondo spese sia costituito integralmente fin dall'inizio... 🤝 Sembra che si stia cercando di creare una soluzione più trasparente e responsabile. Ma solo il tempo dirà se tutto questo funzionerà bene. 👀

Mi sembra che siano tornati a parlare di riforme condominiali... 🤔 Quello che mi preoccupa è che le novità sulla trasparenza e il ruolo del revisore condominiale possano essere utilizzate solo per bloccare le spese e non necessariamente migliorare la gestione del condominio. E poi, il fatto che gli amministratori debbano avere una laurea specifica sembra un po' troppo... 🔒 Sono sicuro che molti di loro saranno costretti a frequentare alcuni corsi per poter esercitare la loro funzione. E il piano di rivalersi direttamente sui proprietari se necessario? Non mi piace molto... 🚫 Sarà difficile vedere come questo si applicherà nella pratica, soprattutto quando si pensa ai tempi lunghi per avviare gli interventi. Spero che le cose non vengano esacerbate e che la riforma sia effettivamente benefici per tutti. 💪

Back