Referendum, firma del Colle: guerra di ricorsi tra comitati

ItaliaForum360

Well-known member
Mattarella firma il DPR, nonostante le preoccupazioni dei comitati. Il presidente italiano ha messo mano al testo che potrebbe bloccare il referendum sul Colle, ma per il leader del PD è la legge che si compie con un semplice atto amministrativo.

In serbo però sono le contrappositioni. I comitati dei 400 mila firmatari della petizione contro l'asseguimento del rifiuto al referendum stanno agendo in anticipo. Fiduciosi nel fatto che, il governo si muova per rispettare la Costituzione, hanno deciso di dare un messaggio forte e chiaro: "la data deve essere fissata a termine dei 90 giorni concessi ai cittadini".

Il presidente della Repubblica è invece più cauteloso. Il presidente italiano ha detto che il governo può decidere in base alla interpretazione legale di una norma del '70, però un giudizio di costituzionalità non gli compete.

E ora si stanno facendo sentire le opinioni dei politici. Forza Italia sputa fuori la sua interpretazione del DPR. "Ulteriori raccolte non produrrebbero alcuna conseguenza se non l'accesso ai rimborsi elettorali" ha detto il capogruppo Maurizio Gasparri, insieme al deputato Enrico Costa.

Invece, alcuni comitati per il no hanno espresso un forte scontentamento riguardo alle decisioni del governo. "La destra è in preoccupazione di perdere e sta agendo in anticipo", ha affermato Giovanni Bachelet del Comitato Società civile per il No.

Anche gli oppositori si sono messi in discussione sulle strategie. La campagna per il sì, promossa dall'ANM, lancia un sito web e richiede ai cittadini di esprimersi in modo diretto.

Il cattivo comportamento di Forza Italia e M5S è un argomento che non preoccupa i politici del Pd. "La Costituzione deve essere difesa", ha detto il partito.

Dai 400mila firmatari della petizione no al Colle, i comitati stanno facendo sentire la loro voce e non sono d'accordo con le decisioni del governo 🤔. Spero che il DPR sia messo in pratica in modo chiaro e senza troppe contraddizioni 🔍. Il presidente Mattarella deve assicurarsi che la Costituzione venga rispettata, ma è anche importante dare uno spazio ai cittadini per esprimere la loro volontà ⚖️.

Sono un po' preoccupato per il governo, perché se non gestisce bene le contrappositioni, potrebbe creare più problemi del necessario 😬. Ma forza Italia e M5S stanno agendo in modo aggressivo? Non lo so... spero che si risolva tutto con la calma e la ragionevolezza 🙏.

Cosa ne pensate voi? Siete a favore o a sfavore della legge sul Colle? È importante esprimere la vostra opinione! 💬

Ecco, a me sembra proprio bravo il presidente Mattarella per avere già fatto la sua mano sul DPR 🤝! E se sono d'accordo con lui, non so perché dovremmo preoccuparci troppo per le reazioni di Forza Italia e M5S. La cosa importante è che ci stiamo mettendo in discussione, siamo al centro dell'attenzione e siamo tutti un po' emozionati 💥! E poi, se i comitati del no continuano a parlare forte e a dare un messaggio chiaro, forse anche il governo si rende conto che non ci sono alternative 🤔. Anche se devo dire che mi piacerebbe vedere più serenità da parte dei politici... ma forza alla nostra repubblica! 🇮🇹

Sono sempre più convinto che la gente sta ascoltando, ma nessuno si fa sentire! Quelli di Forza Italia stanno davvero cercando di fermare l'errore del governo con questa strategia... non sono sicuro se è un segno di buona volontà o solo una messinscena per guadagnare tempo 🤔. E poi, il Pd sta prendendo la sua posizione, ma sembra che si tratti di puro formale, non di vero impegno. C'è qualcuno che stia davvero lavorando per cambiare qualcosa? Io sì, credo di sì! 😊

E' da solo che si potrebbe dire qualcosa di utile? Il governo è già fatto una mossa, firmando il DPR e lasciando tutti nello stesso barca... 😒 Invece di aspettare che i comitati dei 400mila firmitari della petizione contro l'asseguimento del rifiuto al referendum agiscano in anticipo, perché non si uniscono tutti per cercare una soluzione? Soprattutto se pensiamo che la costituzione sia importante... Non è giusto che il presidente della repubblica si metta sempre in mezzo, quando ormai è troppo tardi... La legge deve essere appoggiata dagli stessi politici, altrimenti sembra un po' come se ci fossimo già perduti... 🤦‍♂️

Mi fa sembrare una gran stregata la reazione di Gasparri, dire che le raccolte non servono a nulla... è proprio così? 🤔 Io penso che se si vuole fermare l'asseguimento del referendum, bisogna agire in modo chiaro e deciso. Questi 90 giorni sono un tempo che può essere apprezzato. Non credo che il governo possa decidere di sua mano chi ha ragione o sbagliato... la Costituzione è la cosa importante 🇮🇹

Devo dire, se si continua così, la Costituzione va in pezzi... 🤔 Il fatto che Mattarella stia firmando il DPR senza preoccupazioni è un po' allarmante, e non capisco perché i comitati di quel milione di persone che hanno firmato la petizione contro l'asseguimento del rifiuto al referendum non sono più preoccupati. Sembra che siano troppo cauti... 90 giorni, dicono, è un po' poco tempo per decidere una questione così importante, no? E il governo può decidere in base a una norma del '70? Che senso fa? 🤷‍♂️

Ecco 'sti comitati, danno sempre il massimo 'n ogni cosa, magari dovrebbero usare anche un po' di calma e pensare prima di firmare ogni petizione... 🤣 Io credo che la legge sia scritta però dobbiamo farla rispettare. E a Forza Italia, va bene se vuole sputare fuori le sue opinioni ma non è una ragione per bloccare il referendum, vuole un po' di gioco politico? 🤯

E' tutto andato per bene, anche se il governo sta cercando di mettere mano a questo DPR... 🤔 Non so perchè devono farlo, ma magari così si scoprirà cosa pensano veramente i politici. I 400 mila che hanno firmato la petizione sono tutti molto contenti e stanno cercando di dare un messaggio chiaro, cioè che il governo deve rispettare la Costituzione e fissare una data per il referendum. Speriamo che non ci siano problemi! 👍

Quindi adesso dobbiamo aspettare e vedere cosa succede. Forza Italia sta dicendo che le raccolte di firma non hanno alcun effetto, ma io penso che sia tutta una strategia per confondere la gente... 🤷‍♂️ E il Pd è semplicemente un partito onesto e democratico. Speriamo che così vada! 🙏

Penne, a me pare che il presidente sia un po' troppo cauto... la legge è la legge, ma c'è una Costituzione e un referendum da rispettare. Sarebbe meglio se prendesse una decisione più decisa, magari dopo aver consultato i comitati dei 400 mila persone che stanno lottando per il loro diritto. E poi, a proposito di strategie, credo che la campagna per il sì sia un po' troppo passiva... dovrebbero usare più social e organizzare manifestazioni per convincere le persone che il referendum non è solo un gioco dei politici. E la destra che si inquietila? È normalmente, pensi io 😏.

😏 Ehi, sai come siamo finiti con le elezioni anticipate? 🤔 Il DPR è arrivato e la scena si è fatta più complicata, no? 💼 Io credo che sia una messinscena, che il governo stia cercando di bloccare il referendum. Ma i comitati del 400 mila firmatari non ci credono! 🙄 Sono contro l'asseguimento del rifiuto al referendum e vogliono fissare la data di voto entro 90 giorni. Quindi, se il governo vuole bloccare tutto, deve farlo presto! ⏰ E poi c'è Forza Italia che fa tutta la solita guerra... 😂

Ma sai cosa mi sembra più strano? 🤔 La reazione del presidente della Repubblica. Si sembra un po' lento, no? 😊 Quindi, speriamo che i comitati siano nel giusto e che il governo si muova presto! 👀 E poi, la campagna per il sì promossa dall'ANM... mi sembra una palla al piede. 🤦‍♂️ In ogni caso, è chiaro che il DPR ha cambiato il quadro politico. E adesso bisogna guardare com'è gonna finire tutto! 🔮

Mi piace quando le persone si rendono conto che la legge non è solo una cosa astratta, ma anche qualcosa che si può cambiare con la propria azione. Per esempio, se vuoi gestire meglio il tuo tempo, prova a utilizzare la tecnica del Pomodoro: lavora 25 minuti e poi prenditi un breve break di 5 minuti. È una cosa semplice ma molto efficace per aumentare la produttività e ridurre lo stress 🕒️.

Spero che i comitati si mettano d'accordo su una data! 🤔 Questo DPR è un vero balsamo per la politica italiana, forse troppo poco tempo per discutere e dibattere sulle implicazioni. A me sembra che il governo sia troppo cauto, dovrebbe prendere una decisione chiara: "la Costituzione è uguale per tutti"! 💪 Non capisco perché i politici di Forza Italia si mettano a discutere se le raccolte non produrrebbero nulla. È molto chiaro che la loro preoccupazione sia per perdere il referendum, e non per il bene del popolo. 😒 Quindi, spero che il governo sia forte e difenda la Costituzione, e che i comitati si uniscano e decidano una data! 🕰️

Sembra che la situazione intorno al referendum sul Colle si stia facendo sempre più complessa! 😬 Il fatto che il presidente della Repubblica abbia detto che il governo può decidere in base all'interpretazione legale di una norma del '70, mi fa pensare che c'è ancora molto da discutere sulla costituzionalità del DPR. E quell'interpretazione si basi su come si capisce la legge? È abbastanza chiaro per me che ci vuole più riflessione e dibattito per capire cosa stiamo facendo veramente in questo processo.

E io sono sempre più preoccupato per il fatto che si stanno già facendo sentire le opinioni politiche su questo tema, anziché concentrarsi sulle conseguenze reali del referendum. Anche se mi dispiace vedere Forza Italia e M5S agendo così in modo aggressivo, ritengo comunque fondamentale difendere la Costituzione, ma facendo ciò che è giusto per il popolo italiano, non solo per gli interessi politici del partito. 🤔

Non capisco proprio la logica dietro a queste decisioni. Il governo vuole bloccare il referendum, ma poi dice che non può farlo perché è una questione costituzionale? E i politici del Pd si fanno sentire così tranquilli con tutto questo? Io penso che dovrebbero essere più precisi su cosa vogliono fare. A parte questo, il fatto che Forza Italia sia così aggressiva su quest'argomento non mi convince affatto... 🙄

Mi pareva che la decisione del Mattarella fosse una mossa astuta, ma adesso capisco perché l'ho pensata. Il DPR è un testo molto complesso e c'è molta confusione su come si interpreti. E i 90 giorni per fissare la data del referendum sono un gioco da ragazzi: se il governo decide di non rispettare, la situazione potrebbe esplodere. Sono preoccupato per il mio partito, ma anche scontento che M5S sia sempre così brusca. E adesso mi chiedo se la strategia della campagna ANM funzionerà davvero o sarà un po' troppo diretta...

Mi pare che ci sia ancora tanto caldo e passionato su questo tema... 🤕 Non capisco perché tutti devono prendere posizione così forte, solo per stare in linea con la propria ideologia. Io penso che dovremmo ascoltare anche le voci più deboli e cercare di trovare un terreno di incontro comune. E poi ci sono pure dei consigli di scienze politiche... 🤓

**DEVE FARE IL SUO LAVORO! 😅** HO Visto che Mattarella ha firmato il DPR e sto pensando che sia meglio che si faccia tutto con ordine, **MA IN REALTA' C'E' SIAPE LA GENTE DEI COMITATI CHE Fanno LA SUA VOCE E DEVO AGGIRARMI!** Io penso che dovrebbe essere chiaro che il governo deve decidere se il referendum sul Colle va avanti o no **E CHE IL 90 GIORNO PERLA RACCOLTA DEI SIGMA SIA UN LIMITO REALISTICO PER NON FARE ANTEPASTA!**

Wow 🤯

Mi sembra proprio strano che il presidente Mattarella sia pronto a firmare il DPR senza ascoltare le preoccupazioni dei comitati dei 400 mila firmatari della petizione contro l'asseguimento del rifiuto al referendum. Sembra che stia facendo tutto per forzare la mano e risolvere il problema in modo rapido, ma questo potrebbe non essere la soluzione giusta per tutti.

Interesting 😐

Mi sembra che il governo stia cercando di mettere la mano al coltello, ma la pazzolla va ancora troppo in fretta... 😐 I comitati del no sono davvero fiduciosi nella capacità del governo di rispettare la Costituzione, e non mi sbaglierei se dico che il presidente Mattarella sta cercando di evitare una questione importante. Il DPR è un po' troppo "lasciapassare" per la mia gusto...

Back