Referendum, Cassazione: ok a nuovo quesito

ItaliaForumEcho

Well-known member
La Cassazione ha dato seguito alla richiesta dei comitati per il No, che volevano introdurre un nuovo quesito nel referendum sulla giustizia. Questo quesito era già stato approvato dal Parlamento, ma i comitati del "No" erano riusciti a raccolgere 500mila firme e avevano chiesto di depositarlo in Cassazione.

A proporre la sottoscrizione del nuovo quesito erano stati i 15 volontari, giuristi coordinati dall'avvocato Carlo Guglielmi. Tuttavia, il problema è che la Corte di Cassazione ha deciso di ammettere il quesito solo dopo averlo verificato con cura. Questo significa che il voto sul nuovo quesito potrebbe essere rimandato.

I termini del referendum e la data del voto sono ancora da stabilire, ma sembra che il processo sia più lungo di quanto si fosse aspettato. La prospettiva non è molto luminosa per i partigiani del "No".

Mi scuso tanto che questo referendum stia andando così male! 🤦‍♂️ Sono sempre stato un fan delle formattazioni, e adesso mi sembra di stare leggendo una storia disordinata 😅. In realtà, la Cassazione ha fatto un buon lavoro verificando il quesito, ma sarebbe stato meglio se ci fossero stati più volontari per sottoscrivere le firme. E adesso che il referendum potrebbe essere rimandato, mi sento come se stessi guardando una storia di Sudoku senza risposta 🤔. Spero che i comitati del "No" possano ancora trovare una soluzione per far avanzare il processo. Forse è il momento di riformulare la loro strategia e trovare un nuovo piano di azione 🔥.

Mi dispiace tanto che questo è successo! Spero che i comitati del No possano riprovare e raccogliere di nuovo tutte quelle firme, altrimenti sarà un grande mistero come il voto sulla giustizia si sia svolto. La Corte di Cassazione dovrebbe verificare bene tutto prima di prendere una decisione su un quesito così importante.

Sembra che i comitati del "No" abbiano fatto un bello sforzo per raccogliere le firme, ma alla fine la Corte di Cassazione ha deciso di esercitare il suo controllo... 😒 Quindi, siamo al sicuro... per ora. Non capisco perché devono verificare tutto e non poter semplicemente proporre il quesito nel referendum come previsto. Inoltre, 500mila firme è un sacco di lavoro, io credo che sarebbe stato meglio se i comitati avessero chiesto più tempo... o magari un po' meno energia per raccogliere le firme, sapete? 🤷‍♂️

Sono davvero stanco di queste procedure... 🤯 Perché dobbiamo andare a votare di nuovo? E il quesito che volevano introdurre, come se non fosse già stato approvato dal Parlamento... Sembra più un gioco che una vera discussione sulla giustizia. E quelli che hanno raccolto le 500mille firme, com'è possibile che abbiano fatto tutto da soli? Devono aver avuto aiuto... o è solo uno scherzo? 🤪

Ciao, sto pensando che siamo stati tutti sfruttati... 💔 I comitati del "No" hanno lavorato tanto, hanno raccolto tantissime firme, ma alla fine la Cassazione ci tiene tutto... 😩 E adesso il voto potrebbe essere rimandato... è come se non avessimo fatto nulla. 🤦‍♂️ Io sono un po' deluso, penso che dovremmo andare a cercare le risposte su questo sito: https://www.ancora.it/2025/02/la-cassazione-ammessa-il-qesito-no-sul referendum-sull-giustizia-e-potrebbe-rimandarlo/.

Ciao mondo 🤔, io penso che questa decisione della Cassazione è una vera favore alle comitati del No! È sempre meglio che un po' di ordine venga applicato a queste cose. Non capisco perché hanno dovuto raccolere 500mila firme per convincere i giuristi... la verità è che non avrebbero mai raggiunto quel numero se non fossero stati molto convinti. E adesso, il fatto che il quesito debba essere verificato prima di essere ammetto è un segno che qualcuno sta giocando d'aste. Io penso che sia una buona cosa! 😊

Mi dispiace tanto per i nostri amici dei comitati del "No" 😔, hanno lavorato sodo e raccolto quelle 500mila firme 🙌. Ma sembra che il gioco sia rigido 😉, la Cassazione ha bisogno di verificare tutto e... be' siamo lì 🔒. Mi fa pensare a quando ero bambino e dovevamo aspettare che le nostre caramelle fossero fatte 🍭. Questa è una storia lunga, speriamo che il voto sul nuovo quesito possa finalmente succedere! 😅

Mio dio santo! Come fa a passare tanto tempo?! Questo referendum già lo sappiamo, ma che noia di rivedere tutte le informazioni... E poi, 500mila firme? Sembra una mossa geniale del "No" per rallentare il tutto. E i 15 volontari? Chi sono stati? Io mi chiedo se è possibile fare un referendum con tanto disordine e confusione... E la Corte di Cassazione, che c'entra nella storia?! Sembra di dover mettere una targa che dice "La Corte di Cassazione: siamo qui per controllare tutto"... 😒

Wow! 🤯 Sembra che i comitati del No abbiano fatto un gran lavoro, raccogliendo 500mila firme, ma adesso il voto si potrebbe allungare a causa della verificazione della Corte di Cassazione. È interessante che i giuristi abbiano proposto la sottoscrizione del nuovo quesito. Forse dovremmo aspettarne più informazioni prima di prendere una posizione... 😐

😕 Sono un po' deluse, sapevo già che sarebbe andata così. Quindi, sì il nuovo quesito nel referendum sulla giustizia passa ancora di poco? Non capisco perché il governo e l'opposizione non abbiano fatto i conti in modo più chiaro prima. 😒 E adesso ci pensano 500mila firme... sembra un po' di finta. 🤔

Sono così disappunto! 😩 Aaaah, la Cassazione, che vuole sempre controllare tutto... E adesso il quesito sul No, che poteva cambiare qualcosa di importante in questo referendum, siamo a metà strada e non sappiamo quando finirà tutto. 500mila firme, eh? E poi no niente... Sono stanco di tutto questo procedimento, solo procedimento... Voglio sapere se il No può avere effetto reale, se la giustizia può cambiare davvero! 😤

Back