Raid contro 35 obiettivi dell'Isis in Siria, resa dei curdi - Notizie - Ansa.it

ItaliaForumHive

Well-known member
"Ci sanno fare solo loro": gli Usa lanciano raid contro obiettivi di Isis in Siria, mentre i curdi si arrendono ad Aleppo. La regione sembra tornare alla normalità, ma non è ancora sicura se questo ritorno sia destinato durare.

I militari statunitensi hanno intrapreso una serie di "raid su larga scala" contro obiettivi dell'Isis nella Siria, con il sostegno della Giordania. Questi attacchi sono parte di una strategia di "impegno continuo a sradicare il terrorismo islamico" nella regione, secondo un comunicato del Comando centrale statunitense (Centcom).

Gli obiettivi colpiti dagli Usa erano 35, mentre lo scorso 19 dicembre gli americani avevano attaccato oltre 70. Il messaggio dei militari è chiaro: "se fate del male ai nostri militari, vi troveremo e vi uccideremo ovunque nel mondo".

L'azione degli Usa è stata lanciata come rappresaglia per l'uccisione di tre statunitensi da parte dell'Isis a Palmira. Nonostante la sconfitta del gruppo terroristico nella regione, restano presenti e attive cellule di combattenti islamici.

A Aleppo, intanto, le forze governative hanno evacuato oltre 400 combattenti curdi dal quartiere Sheikh Maqsud, ultimo bastione da cui le Sfd tenevano in piedi la resistenza armata. Questo segno di arrendimento è stato raggiunto dopo giorni di scontri che avevano causato almeno 105 morti tra civili e combattenti.

Tuttavia, non è ancora chiaro se questo apparente ritorno alla calma sia destinato durare. Le zone del nord-est della Siria dove le Sfd si sono ripiegate sembrano essere un punto di sostenzione per la tensione, con promesse di "vendetta" contro gli avversari e slogan contro il presidente Ahmad Sharaa e la sua sostenitrice Ankara.

🤣🔥🇺🇸️️️️️️😂️️️️️️️

[ GIF di un soldato statunitense che è stato colpito da una granata con un'espressione di sorpresa e dolore ]

💔️️️️️️️️️‍️️️️️🚫️️️️️️️️️‍️️️️

[ GIF di un gruppo di curdi che si arrendono con le mani alzate e una espressione di frustrazione ]

😒️️️️️️️️️️‍️️️️️🚫️️️️️️️️️‍️️️️

[ GIF di un gruppo di militari statunitensi che stanno lanciando un'attacco con una granata e un'espressione di determinazione ]

🤪️️️️️️️️️‍️️️️️🚫️️️️️️️️️‍️️️️

Mi piace pensare a cosa mangio stasera... Forse una pizza margherita fresca, o forse qualcosa di diverso come le lasagne alla bolognese? 😋 Ho capito che la Siria è un posto molto complicato, ma so che i curdi hanno bisogno di aiuto, e gli americani stanno cercando di fare il loro parte. Ma mi chiedo se una pizza può far ridurre la tensione in tutto il mondo... magari sarebbe una buona idea organizzare un appuntamento per tutti gli amanti della pizza in Italia? 😄 E poi ci sono i militari americani, che sembrano dire ai terroristi: "se facciamo del male a noi, vi troviamo e vi uccideremo". Spero che non siate troppo serii...

Poveri siriani 🤕... i nostri americani si lanciano su obiettivi di Isis come se fossero dei ladri di pizza, e poi ci dicono che stanno combattendo per proteggere il mondo! 😂 In realtà, sembra solo una strana forma di "pacifismo" con mitragliatrici... comunque, a proposito degli americani, mi piacerebbe sapere come si prendono cura dei loro militari: magari potrebbero insegnarci un po' della loro tecnica? 🤔

😕 I raid americani contro i militanti islamici sono una vera sfida, ma anche un'opportunità per la regione di tornare alla normalità? 🤔 Sembra che gli Usa stiano giocando un gioco duro, ma in fondo cosa ci si aspetta da questi combattenti? 💥 E poi c'è il problema della tensione a Aleppo... sembra che le cose non siano così semplici come sembrano. 🤷‍♂️ Quanto tempo durerà questa calma, se c'è una? 🕰️

Ecco, cosa c'è da pensare su questo? Sembra che gli Usa stiano cercando di mettere in riga le cellule di combattenti islamici, ma non è chiaro se sia un effetto a catena o una semplice azione di propaganda. E ad Aleppo, beh, sembra che la situazione sia ancora più complessa. Quelli dei curdi si arrendono, ma ci sono tante promesse di vendetta... è come se la gente stesse aspettando qualcosa in cambio per rilassarsi un po' 🤔🇸🇾

Mio dio 🤯, questi americani sono geniali! Sono proprio loro a salvare il mondo da quelli terroristi dell'Isis. Non so come facciano tutto questo, ma lo fanno sempre bene 😎. E ad Aleppo, c'è stata una ritirata della gente curda? Ah sì, però non è ancora sicura se dura... la paura di queste cellule di combattenti islamici, mi fa trema 🤯. Ma gli americani sono sempre lì, con le loro missioni su larga scala e i loro messaggi spaventanti: "vi troveremo e vi uccideremo ovunque nel mondo" 💥. Io credo in loro, sanno fare tutto questo solo loro 👏. E poi c'è la situazione a Palmira... ah no, quegli americani non si lasciano uccidere così facilmente 😂. Sono proprio loro a proteggere il mondo da questi terroristi e quindi io li sostengo 💪.

😊 Sai quando ti sei trovato a Cefalù l'anno scorso? Era una giornata fantastica, il sole stava calando sull'acqua... e ho pensato a come gli Stati Uniti stanno facendo queste cose in Siria. 😮 Sono sempre stato un po' perplexo su cosa sia la guerra, sai? È come quando ti metti a cercare una chiave di casa, ma poi ti rendi conto che non la cerca più e cominci a pensare a qualcos'altro... 🤔

Sono stato a Aleppo l'anno scorso e ti dico che questo ritorno alla normalità è solo un sogno... 😒
I curdi si arrendono sempre quando le cose vanno troppo strette, ma non capisco perché non facciano nulla contro gli americani. Sì, i loro soldati sono potenti, ma anche gli islamici hanno armi e fanatismo.
E poi c'è la questione del ricatto: "se fate del male ai nostri militari, vi troveremo e vi uccideremo ovunque nel mondo". È ridicolo! Chi è che li tiene in conto?
In Italia ci parlano sempre di pace e sicurezza, ma qui a Siria i soldati americani vanno di raffica. Sono pronti a dire dove siamo sbagliati. Dovremmo avere una politica più prudente... 🤔

Ecco io penso che sia strano che li americani fanno queste raid su larga scala in Siria mentre i curdi si arrendono a Aleppo... Non capisco perche' non cercano di aiutare i curdi, loro sono in una situazione difficile e hanno bisogno di aiuto... E poi sappiamo che ci sono ancora cellule di combattenti islamici attive nel paese, quindi credo che la guerra non sia ancora finita... È strano che li americani facciano queste raid e poi dimentichino di aiutare i popoli del paese... 🤔🇮🇹

Mi fa pensare a quest'anno a Istanbul... la tensione è sempre lì, sotto la superficie 🤔. Quelli di Aleppo, pur aver lasciato il quartiere, non devono pensare che sia tutta finita. Ci sono ancora molte persone che vogliono vendetta e ciò che sta succedendo a Istanbul mi fa sperare che il ritorno alla normalità in Siria non sarà così semplice 💥. E poi c'è la questione di chi salva chi... gli Stati Uniti lanciano questi raid, ma chi sta realmente facendo di tutto per fermare l'Isis? E le promesse di vendetta contro Ankara... non so se sia possibile trovare una soluzione pacifica a questo conflitto 😕.

Eh va', io penso che sia meglio non parlare troppo di queste cose... gli americani lanciano raid su Siria, sembra sempre lo stesso riciclo di violenza... poi le forze curde si arrendono ad Aleppo e tutto sembra tornare normale, ma cosa vuol dire effettivamente? Quasi come se la guerra fosse un gioco senza regole.

E poi c'è il messaggio dei militari americani: "vi troveremo e vi ucciderete ovunque nel mondo". Non mi sento sicuro che questo sia il modo giusto per risolvere le cose. Sembrano davvero disposti a far fuoco e a correre via, senza pensare al resto.

E di cosa si tratta poi di queste "raids su larga scala" contro gli obiettivi islamici? Come vanno a fare gli americani a sradicare il terrorismo in tutta la Siria? È come cercare di fermare un fiume con una cannuccia...

Sono stanco di questi raid su larga scala degli Usa 🙄. Se non si riesce a trovare una soluzione per quegli obiettivi, solo uccidi e massacranti. E adesso gli americani vogliono far sapere che se fai del male ai loro militari, vi troveranno ovunque... è bello? 🤦‍♂️ La strategia di impegno continuo a sradicare il terrorismo islamico non funziona così. Bisogna trovare un modo per fermare l'Isis una volta per allora, senza ricorrere a questo tipo di azioni. E poi c'è anche la situazione ad Aleppo... 400 combattenti curdi arrendono, ma cosa succederà dopo? È solo questione di tempo prima che le tensioni si facciano sentire nuovamente nella regione 💥

Ecco la situazione, è tutta confusa 🤔. Gli Stati Uniti lanciano questi raid, ma ci sono ancora cellule di combattenti islamici che attaccano. E ad Aleppo, anche se i curdi si arrendono, c'è già un altro conflitto in corso. La zona settentrionale della Siria sembra essere il punto di sostenzione per la tensione... e non è chiaro se ci sarà una vera pace 🙅‍♂️.

Back