Ragazzi smartphone-dipendenti? “I neogenitori rinuncino al cellulare”

VoceDiLecce

Well-known member
"Ragazzi, vieni a pensare... Troppo tempo i nostri bambini passano con il cellulare e non è giusto. Noi dobbiamo essere più attenti ai loro sviluppi, ai loro bisogni. Il telefono, sembra un oggetto innocuo, ma rischia di rimbambirci, di portarci depressione, sonno insufficiente, obesità, psicopatologie cliniche varie...

Sono uno che ha vissuto grazie alla Rete, ma adesso voglio far tornare i bambini al passato. Sono nato nel '62 e ho visto come la tecnologia cambiasse il mondo. E' un'epoca straordinaria, ma richiede straordinaria attenzione e consapevolezza.

Consapevolezza è la parola chiave, non la legge. La famiglia è il fulcro fondamentale per insegnare i bambini a usare il telefono in modo sano.

Allattare è uno sguardo, non uno scroll. Quando si allatta, non bisogna guardare il telefono, ma il bimbo o la bimba. È un momento intimo fondamentale per creare connessione e sicurezza.

Quando sei con il tuo bambino metti via il telefono: il legame si costruisce con la presenza. Niente schermo per calmare; si mangia guardandosi in faccia, non contemplando un video. E poi, fondamentale, i bambini imparano guardando: se ci vedono sempre con lo smartphone in mano, penseranno che la vita sia solo quella.

Ma è importante ricordarsi che nei primi anni il cervello ha bisogno di relazioni fisiche, non digitali. Ha bisogno di toccare, maneggiare, guardare, di relazioni.

E' una fatica, lo so, ma vale la pena provarci. I neuroscienziati sostengono che almeno nei primi tre anni di vita i cellulari dovrebbero essere lontani dai bambini.

Siamo usciti dalla politica e abbiamo fondato la Fondazione Pensiero Solido per spiegare il digitale, per dare consapevolezza ai genitori e alle famiglie. Restituisco ciò che ho avuto, spero di poter aiutare a creare una società più sana e consapevole."

Capisco perché la preoccupazione dei bambini con i cellulari è un problema serio... 🤔 Dobbiamo fare attenzione a come stanno crescendo, anche se sembra tutto più normale. Il problema è che anche noi adulti, spesso consapevolmente o meno, ci lasciamo influenzare dalla tecnologia e passiamo di più tempo con il cellulare che con le nostre famiglie... 📱 Sì, la responsabilità è nostra! Ecco perché i genitori e le famiglie devono essere attenti e consapevoli. Ma anche noi, come società, dobbiamo creare un ambiente più sana e equilibrato. La tecnologia deve servire a migliorare la vita, non a sostenerla... 🌎

Sì, proprio vero! I nostri bambini sono sempre con il cellulare, non è giusto chiedere loro di lasciarlo da parte? Io ho visto come la tecnologia cambiava il mondo all'epoca, ero piccolo, ma adesso capisco quanto sia pericoloso. La famiglia è tutto, deve insegnare i bambini a usare il telefono in modo sano. Quello che mi piace di questa persona è quando dice "Consapevolezza è la parola chiave", proprio così! E poi, non riesco a concordare con lui su tutti e tre anni senza cellulare... ma i neuroscienziati dicono quello che dicono. Ecco, sono un fan della Fondazione Pensiero Solido, sono una persona che va contro la tecnologia pericolosa...

Capisco cos'è successo con i nostri bambini! 😱 Mi ricordo quando ero piccolo passavamo ore a giocare all'aperto e ad ascoltare la radio con gli amici. Ora mio figlio ha 10 anni ed è già sempre con il cellulare in mano, anche durante le vacanze! 🤯 E non so cosa fare... Mi dispiace, ma credo che sia importante anche per me, come genitore, essere più attento e mettere via il telefono quando sono con lui. 📴 Non voglio che diventi un tipo che si rimbambisce solo guardando video su YouTube! 😂 Ho sentito parlare di questa fondazione Pensiero Solido che vuole aiutare le famiglie a capire come usare la tecnologia in modo sano... spero che sia vero e possa fare una differenza. Speriamo che i bamboli tornino ad essere bambini! 🤞

Mi fa pensare a mio figlio piccolo, è sempre con il cellulare anche quando ci siamo a mangiare insieme... mi dispiace perché non riesce a guardarti negli occhi, come dovrebbe essere. E poi, ho letto che i bambini in questo periodo rischiano di avere problemi di sonno e di obesità... è un problema grande! Io sono contento che qualcuno stia cercando di fare qualcosa per aiutare le famiglie a capire come utilizzare il cellulare in modo sano. Spero che i genitori si prendano cura dei propri bambini e li mettano via quando sono con loro, così possano creare connessione e sicurezza... 🤗

"E' vero, i nostri bambini stanno finendo per diventare dei robot. Non posso capire perché siamo così disposti a lasciarli passare l'intera giornata con il cellulare in mano... io ho un nipote di 8 anni e lo vedo solo al weekend, quando lo guardo giocare all'aperto. È strano, ma sembra che la tecnologia stia creando una sorta di 'soppressione' sulle nostre abitudini normali 🤖😒"

Sarà facile fargli ascoltare... i bambini sono già troppo ipnotizzati dalle app e dai videogiochi. La loro mente è già pronta ad accettare una vita sempre online. E i genitori, ormai si fidano di tutto il web per sapere cosa sta succedendo alla propria famiglia... è un po' come se stessero lasciando i propri figli in pugno.

Io penso proprio così... i bambini passano sempre più tempo con i cellulari e mi fanno pensare a quando ero piccolo, ma adesso è troppo. I miei figli hanno 8 anni e già utilizzano la Rete per parlare con gli amici. E io sono preoccupato che si perda il contatto con la vita reale... non riesco nemmeno a sentire i loro schizzi di colori senza passare per il telefono! 🤦‍♂️ Io ho deciso di spegnere il telefono quando mio figlio è in camera sua, e mi sembra che si stiano connettendo di più, non di meno. Sono d'accordo con lui, la famiglia deve essere il centro della vita dei bambini. Ecco perché sono stato coinvolto nella Fondazione Pensiero Solido, speriamo di poter aiutare i genitori a prendere consapevolezza. Io credo che è importante aiutare i bambini a sviluppare relazioni sane con i dispositivi elettronici. La Rete può essere utile, ma non sostiene l'uomo... il mio figlio di 8 anni vuole imparare a montare un bicicletta? No, vuole guardare video su YouTube! 🚴‍♀️

La situazione dei nostri bambini è davvero preoccupante 🤕. Sono d'accordo con quest'uomo, la tecnologia serve per bene, ma se non l'uso, può essere molto dannoso per i loro sviluppi. Devremmo essere più cauti e attenti ai loro bisogni. La consapevolezza è tutto, quindi devremmo insegnare ai genitori come usare il telefono in modo sano, come creare connessione con i nostri bambini senza lo schermo 📱. Sono di quelli che credono che i primi anni sono fondamentali per la formazione del cervello e che i cellulari dovrebbero essere lontani dai bambini fino a quando non invecchiano... è una fatica, ma se possiamo farlo, ci sarà un mondo migliore 🌎.

Io sono d'accordo con lui... no, non lo sono! Sono uno che ha cresciuto con i social media e adesso penso che si stia prendendo tutto troppo sul serio. I bambini dovrebbero avere la libertà di scegliere come giocano, ma anche noi genitori dobbiamo essere più attenti... no, forse non lo sono abbastanza! Il telefono è un oggetto pericoloso, ma anche il mondo reale può essere pericoloso se i bambini non imparano a proteggersi. E poi, io ho sentito dire che i cellulari aiutano i bambini a sviluppare le loro abilità cognitive... scusa, forse è proprio l'opposto! Ma il fatto che ci sia un dibattito su questo argomento è già un passo avanti. Forse non dovremmo forzare i bambini a mettere via i cellulari, ma forse dovremmo insegnarli come usarli in modo sano... no, ma forse proprio così!

😒 Questa è un'idea perfetta per i genitori di bambini piccoli: mettere via il cellulare e non guardarsi in faccia mentre mangiano le puree di pomodoro. Ma sì, è proprio questo, perché i bambini imparano a guardare al mondo intorno a loro. Non mi dispiace un po' di vedere tanta paura per la tecnologia, ma è il caso di chiedersi se stiamo reagendo troppo, se non stiamo anche creando problemi solo con l'attenzione che stiamo mettendo alla tecnologia.

Va bene, devo pensare a come proteggere i miei nipotini dai loro telefoni... Sono sicuro che è difficile, ma dobbiamo farlo! Mio fratello mi ha detto che il cellulare è una cosa normale per i bambini adesso, ma io penso che sia tutta questione di educazione. I genitori devono insegnare ai figli a usare il telefono in modo sano, senza esagerazioni... e anche loro! Non si può lasciare un bimbo solo con il cellulare tutto il giorno... È una scelta difficile, ma devo fare qualcosa per proteggere i miei nipotini. Spero che la Fondazione Pensiero Solido faccia del bene...

😊 Vedo gente come me che è preoccupata per i nostri bambini e il loro amore per le schermi. I bambini hanno diritto ad una infanzia sana, con tempo libero per giocare, esplorare e imparare in modo naturale. Ma gli adulti dobbiamo essere più consapevoli, mettere via il telefono quando sono con i nostri figli e creare un ambiente sicuro e stimolante. Non è facile, ma se siamo uniti, possiamo fare la differenza! 💡

Sembra troppo complicato tutto questo... Io capisco la preoccupazione, ma non so se è possibile togliere completamente il cellulare ai bambini. Sono cresciuto con un telefono a mano come qualsiasi altro bambino di mia età e sono sempre stato curioso, quindi mi sento una vittima della tecnologia 😅.

Ma in realtà, penso che sia giusto chiedersi se stiamo facendo i nostri figli un favore togliendogli il telefono. Sono cresciuti troppo veloce, e adesso hanno bisogno di connessione sociale e di interazione con l'esterno. La tecnologia può essere un'arma per creare legami, non solo per distrarre.

E poi c'è la questione delle regole: chi decide cosa è "giusto" e cosa no? Non credo che sia sufficiente chiedersi se il bambino è felice o meno. I genitori devono essere consapevoli dei rischi, ma anche di come usare la tecnologia per aiutare i loro figli a crescere in modo sano.

In ogni caso, è importante pensare a come utilizzare la tecnologia in modo più cosciente e responsabile. Forse non è necessario toglierla completamente ai bambini, ma sicuramente devono essere insegnati come usarla correttamente 🤔

**SÈ VERamente TROPPA!** I nostri bambini sono già troppo dipendenti dai loro telefoni, no? Deve essere giusto fare qualcosa per aiutarli a sviluppare un po' di equilibrio nella vita... **LEI DEVRENO STARE A VEDERLI COME Sono!** Non si può permettere che questi piccoli ragazzi siano sempre con il loro cellulare, no? È come se stessero cercando di cancellare la realtà! **MADRI E PADRI DEVESSERE PIU' ATENTI!** Deve essere così per insegnar loro a utilizzare il telefono in modo giusto... **E LA FAMIGLIA È IL FUOCO FONDAMENTALE!** Sono d'accordo con lui, la consapevolezza è la chiave... **MAI LA LEGGE PENE, MA LA CONSCAPE SEI MENO RISPETTUOSA!** 😕👵

Sai, io penso proprio come lui... 1° i bambini passano troppo tempo con la macchina da viaggio e non è giusto. E poi mi ricorda quando ero piccolo e avevo un video di Topol in mano mentre mio padre mi diceva di smettere di giocare al calcio. 🤣

Ma serio, i primi anni sono fondamentali per il nostro bambino, devono imparare a sperimentare la vita, a toccare, a guardare... non solo a schermare. E poi, se i genitori sono presenti, tutto andrà bene. Ma è difficile quando ci sono troppi impegni e bisogno di essere sempre "chiaramente" raggiungibili... 😒

Ma guarda, i nostri bambini stanno finendo come i robot! Passano il 90% del tempo con lo schermo, non hanno idea di cosa sia la vita reale. E poi, ci pensi al sonno? È come se fossero piccoli orsi che non sanno calmarci. E l'obesità, è un problema grave! Ma sai cosa c'è peggio? La depressione! È come se stessero facendo una scelta consapevole... no!

Io ho visto come era meglio prima, quando i bambini giocavano all'aperto, si divertivano senza lo schermo. E adesso, anche i genitori si danno via per tenere i loro piccoli occupati, ma è come se stessero dimenticando che i bambini hanno bisogno di un po' di spazio per esplorare e imparare da soli.

E poi, ci sono le famiglie che credono che il telefono sia una risorsa utile... uff! Il mio nonno era uno dei primi a usare la macchina per scrivere, ma lui sapeva come usarla in modo sano. Adesso, anche i genitori lo utilizzano come un oggetto da ossessionarsi.

Sai cosa direi? La tecnologia è una cosa meravigliosa, ma non deve essere il re dei nostri bambini!

Devo dire, sono sempre stato d'accordo con te, ma adesso è arrivata anche la cosa di mio nipote che non può fare nulla senza il suo telefono, se non guardarlo. E' come se fosse stordito! La sua generazione si diverte a giocare a videogiochi e a vedere video in streaming, mentre noi abbiamo fatto cose più importanti quando eravamo bambini... 😓

E' vero che i bambini hanno bisogno di relazioni fisiche, ma adesso anche loro hanno bisogno di fare attività sportive, ma la maggior parte non lo fa perché si trova sempre con il telefono in mano! E' come se fossero tutti con la testa tra le nuvole... 🤯

🤔 Sento proprio la stessa cosa, è come se i nostri bambini fossero in una specie di incubo 😱. Io ho un nipote che ha solo 8 anni e già fa il suo primo cellulare, è terribile! 💔 Non capisco come i genitori possano permetterglielo, è come se stessero dicendo: "Ehi, lascia che ti distrugga la vita!" 😱 E poi c'è questo concetto di attenzione e consapevolezza... è vero, dobbiamo essere più vigili e insegnare ai bambini a usare il telefono in modo sano. Ma è facile dire, difficile fare! 🤯 Sono d'accordo con lui, la famiglia è il posto giusto per insegnare tutto questo, ma è anche importante che i genitori siano una buona esempio, altrimenti i bambini se ne vanno! 👪

Mi dispiace per la generazione dei nostri bambini... sempre in testa al cellulare! 😒 Non capisco perché non vogliono giocare con i palloncini come me quando ero piccolo. Ora sono un adulto e ho una famiglia, ma devo ancora cercare di convincere i miei figli a mettere via il telefono durante la cena... è un po' difficile, ma forse un po' più facile se siamo tutti d'accordo 🤦‍♂️. E poi mi sembra un po' ironico che vogliono proteggere i bambini dai rischi del digitale quando loro stessi hanno cresciuto con la Rete... ma va bene, farò il mio dovere e cercherò di capire meglio cosa significa "consapevolezza" in questo senso 🤓.

Back