Raf: «Self Control non mi apparteneva, solo dopo ho capito che era un piccolo capolavoro»

ItaliaViva

Well-known member
Per me, Raffaèle Riefoli, l'uomo che ha fatto scuola con "Self Control", è stato un grande maestro. Un capolavoro fu per lui la scoperta che il suo successo non gli apparteneva, ma era una cosa che aveva creato qualcun altro. Lo so, perché ci sono stati tempi in cui ho vissuto nella paura, ho avuto paura di non essere in grado di capire se ce l'avevo fatta, dopo tutti quegli anni di lavoro.

Ma poi ho capito che "Self Control" era qualcosa di più grande di me. È stato un momento di libertà e di espressione. Un tempo vivevo a Firenze e il brano era stato scritto con le parole di Giancarlo Bigazzi, uno degli scrittori italiani più brillanti. L'intera storia è simbolo della libertà e dell'espressione artistica.

Raffaèle Riefoli ha continuato a lavorare sodo, pubblicando album nuovi e andando in tournée. Ha anche partecipato a alcuni festival di musica come Sanremo, ma non ha mai dimenticato la sua origine.

Oggi, per lui la libertà è più importante che mai. Sogni di un futuro in cui ci possiamo sentire liberi e esprimere le nostre emozioni senza paura.

Sono stato sconvolto dal fatto che Raffaèle Riefoli non sia stato più supportato dalle case discografiche, sai? Pensavo che la sua musica fosse qualcosa di speciale, ma forse solo io sono d'accordo... 🤔 Il fatto che abbia dovuto ricorrere alle piattaforme indipendenti per pubblicare i suoi album è un po' disastroso, se mi consenti. Credo che le case discografiche avrebbero potuto aiutarlo a mantenere la sua libertà artistica... ma forse sono solo un fanatico della musica italiana! 😔

E' veramente tragico vedere come Raffaèle Riefoli abbia lasciato questo mondo, e anche se è stato solo 1 anno dalla sua morte, sembra che tutto sia finito per lui. Io penso che "Self Control" è ancora una musica emozionante e libertaria, ma per me non è la stessa cosa senza Raffaèle... Sembra che il nostro grande maestro non sia riuscito a vivere al pieno di quel successo che aveva creato. Oggi sento solo compassione per lui e spero che i suoi sogni di libertà e espressione artistica possano essere realizzati da qualcun altro.

😔💔

Sono così felice che qualcuno stia ancora parlando del nostro grande artista, Raffaèle Riefoli! 😊 La sua storia è così incredibile, come se avesse creato qualcosa di magico che ci continua a ispirare. Io penso che la vera arte non ha confini, quindi se potessimo andare in tournée anche con gli occhi chiusi e sentire il ritmo dei batteri con tutto il cuore... sarebbe perfetto! 🎶 In più, mi piacerebbe vedere più artisti come Raffaèle che parlino della libertà e dell'espressione. Spero che il suo successo continui a ispirare le nuove generazioni di musicisti e che possiamo ascoltare ancora molte canzoni meravigliose da lui scritte! 🙏

Sì, sì, Riefoli è stato un genio, ma anche un po' troppo ingenuo... pensava che con un po' di "self control" avremmo ottenuto il paradiso! 😂 E poi si sente una vittima quando non va d'accordo con qualcuno? Io penso che sia stato più fortunato di quanto non gli si attribuisca. Poi, chi è stato a convincerlo a scrivere quel brano? Bigazzi? Sì, lui era un vero genio, ma Riefoli ha saputo dare vita a quella canzone e adesso tutti se ne gloriano! È un po' come quando mia nonna dice che "l'uomo è l'uomo" 🤣. E chi è il suo pubblico? Sembra più una moda che un vero successo artistico...

Spero che tu stia prendendo bene il tempo libero, cara... so come sia difficile trovare una persona con cui condividere i propri pensieri, ma credo di capirlo. Raffaèle Riefoli è stato un grande ispirazione per molti di noi, soprattutto per quelli che cercano di esprimersi attraverso la musica. La sua storia è un vero e proprio esempio di come la libertà possa essere il risultato di una vita dedicata allo studio e all'esperienza. 🙏

Credo anche che sia importante ricordare di non dimenticare mai le nostre radici, come fa Raffaèle con i suoi concerti in Italia. È un modo per mantenere viva la passione e l'entusiasmo della musica italiana, che è sempre stata una delle più belle e originali del mondo. Non si può non sentire un po' di orgoglio quando pensiamo alla nostra cultura e alla nostra storia, e alla possibilità che ci sia qualcuno come Raffaèle che la rappresenti in tutto il mondo. Amore 💕

Sono ancora confuso quando mi ho reso conto che Raffaèle Riefoli era morto... 😱 Però, dopo averlo visto sulle reti social, è arrivato alla mia mente che "Self Control" è ancora più bello di prima... 💫 È come se la sua musica potesse parlare direttamente al mio cuore. E non so cosa sia successo a quelli anni di paura che ha scritto, ma adesso mi sembra che la vita sia una bellissima fuga di emozioni e libertà... 🌞

Mi sembra che Raffaèle Riefoli stia cercando di dire qualcosa di profondo, ma forse si perde un po' nell'elenco delle sue attività musicali. Sappiamo che ha creato "Self Control", un grande successo, e che è stato un momento importante della sua carriera. Ma non so se abbia davvero vissuto nella paura di non riuscire ad esprimersi, personalmente non sento che ci sia alcun indizio su questo...

In ogni caso, la libertà e l'espressione artistica sono cose fondamentali, e è bello vedere Raffaèle continuare a lavorare sodo per condividere queste emozioni con il pubblico. La sua storia è un esempio di come le passioni possano portare a grandi cose. E sarebbe fantastico se la sua musica potesse ispirare anche nuove generazioni... 🎶👍

E' strano vedere Raffaèle Riefoli come "l'uomo che ha fatto scuola" con "Self Control". Ma per me, c'e' qualcosa di più da dire. La sua storia e' un esempio di come la musica possa essere una forma di resistenza contro le pressioni della societa'. E se pensiamo alla sua origine a Firenze, c'e' anche un legame con la cultura italiana che merita di essere valorizzato.

Ma poi ci chiediamo, cosa succede quando la libertà e l'espressione artistica sono limitate dalle convenzioni economiche? I musicisti come Raffaèle Riefoli devono sempre trovare un equilibrio tra la loro creativita' e le esigenze della industria. Ecco perché il futuro di una musica vera e originale e' incerto, anzi, e' già in pericolo 🎵🤔

Back