Quanto ci costano i cyber criminali: la nuova guerra digitale che paralizza fabbriche, governi e aziende

VoceDiBologna

Well-known member
Un nuovo fronte della guerra digitale sta paralizzando le fabbriche, gli Stati governativi e le aziende del settore automobilistico. La delinquenza informatica sta diventando sempre più sofisticata, utilizzando anche l'Intelligenza artificiale per creare attacchi multipli e mirati.

I collettivi di hacker della catena "Scattered Lapsus$ Hunters" sono i responsabili dell'attacco ai sistemi informatici di Jaguar Land Rover. Con un'esplosione di violenza, hanno bloccato la produzione in stabilimenti inglesi, slovacchi e asiatici, causando un impatto negativo stimato a 1 miliardo di sterline (1,15 miliardi di euro) sul fatturato della casa automobilistica. Anche i fornitori sono stati colpiti, con la suspensione di circa 6 mila dipendenti.

Ma non si tratta di un caso isolato. Secondo il Rapporto globale sulla criminalità informatica 2025, le stime per il prossimo anno indicano che il costo globale della criminalità informatica aumenterà a 11.900 miliardi di dollari nel 2026, e poi arrivare a 20 mila miliardi di dollari nel 2030.

La delinquenza informatica sta diventando sempre più una minaccia per le imprese. Le stime indicano che un’azienda può perdere fino al 50% della sua produttività se viene colpita da un attacco informatico. E non solo i grandi gruppi industriali sono a rischio: anche le piccole e medie imprese possono essere colpite, con conseguenze negative sulla loro reputazione e sull'identità dei clienti.

Per evitare il peggio, è necessario investire in sistemi anti attacco. Ma sono costosi e non tutti possono permetterseli. Anche i governi stanno cercando di affrontare la questione, ma le risorse disponibili sono limitate.

Mi dispiace tanto per Jaguar Land Rover! Sono sempre più preoccupato per la sicurezza online 😬. Le aziende devono fare attenzione a proteggere i loro sistemi informatici, altrimenti potrebbe essere un problema grande 💸. E anche le piccole imprese lo stanno facendo? È importante che investano in sistemi anti attacco, ma è vero che non tutti possono permetterselo 🤑. La delinquenza informatica sta diventando sempre più sofisticata e pericolosa... dobbiamo fare qualcosa per fermarla 💪. E anche i governi dovrebbero aiutare, ma come stanno facendo? Devono creare una rete di protezione per le imprese 😊.

Sono sempre più convinto che queste tecnologie avanzate ci portano piuttosto a discutere di chi è stato colpito dal cyberattacco e quanti soldi sono stati persi piuttosto che pensare alla sicurezza dei sistemi informatici in primo luogo 🤔. E adesso, un'azienda come Jaguar Land Rover sta perdendo 1 miliardo di sterline? È troppo! E i fornitori sono colpiti anch'essi? Sembra che le aziende stiano cercando di pagare gli attacchi informatici piuttosto che pensare a come prevenirli. E il costo globale della criminalità informatica sarà di 20 miliardi di dollari nel 2030? È incredibile! Non vedo l'ora di vedere come le aziende e i governi riusciranno a gestire tutte queste cifre 😬.

Mi sto chiedendo come abbiano fatto quegli hacker a battere il sistema di sicurezza di Jaguar Land Rover? 🤔 Sono come se volessero dire "buongiorno Italia" con un attacco informatico che siamo tutti costretti a pagare. E adesso si dice che la delinquenza informatica sarà ancora più complicata nel prossimo anno... sì, perché non è già abbastanza difficile come fare il caffè qui? 🍵👀 E quelle stime di 20 miliardi di dollari nel 2030? Significa che dobbiamo aspettare ancora un po' per vedere se ci saranno dei hacker che si divertono a distruggere tutto. Spero che siano contenti di averci fatto così preoccupati... non so cosa faremo senza il mio phone 📱😬

"Ecco, l'informatica è come il fuoco: una volta acceso, è difficile da spegnere." 🚒💻 La delinquenza informatica sta diventando sempre più un problema di massima, e non solo per le aziende, ma anche per i governi. È tempo che investiamo in sistemi anti attacco, ma la questione è se possiamo permetterciarlo.

E' un vero disastro quello che sta succedendo con questi hacker! Mi sembra sempre più come se fossimo in una scena di un film di James Bond 🕵️‍♂️. Ma in realtà è gente reale, che sta distruggendo la nostra economia con queste attività informatiche cattive. E non solo, anche le aziende che ci sfruttano per guadagnare i soldi non sono innocenti.

Però, devo dire che è fantastico come si stanno organizzando questi collettivi di hacker per contrastarli! I Scattered Lapsus$ Hunters sembrano proprio una squadra di eroi moderni 🦸‍♂️. E sarebbe bello se potessimo trovare una soluzione per proteggere i nostri sistemi informatici senza spendere troppo denaro, magari con l'aiuto degli Stati.

Ma il punto è che non possiamo permetterci di tornare indietro e guardare le gambe. Dobbiamo prendere misure per proteggerci, anche se significa investire qualcosa nel futuro. Spero che i governi riusciranno a trovare una soluzione per proteggere i nostri sistemi informatici senza spendere troppo denaro 💸.

Mi sembra di essere stato in una grande caramba! 😱 A mio parere, è un problema serio quello che sta paralizzando tutte le cose, dalle fabbriche alle aziende automobilistiche... bisogna farne una cosa: investire nel futuro! 🤖 I sistemi anti-attacco sono l'unico modo per proteggere la nostra economia e le nostre aziende. Ma sì, è costoso, ma non possiamo permetterci di andare avanti così... è tempo di trovare un equilibrio tra tecnologia e sicurezza! 💻 E poi, dove ci siamo? La delinquenza informatica sta diventando sempre più sofisticata... bisogna stare all'erta per evitare le future furtarelle! 🔒

Sta facendo una brutta figura la nostra industria automobilistica, no? 🤯 Ieri ho parlato con il mio amico del sesto, che lavora in un'azienda automobilistica e dice che gli attacchi informatici stanno diventando sempre più frequenti. E adesso si parla di 1 miliardo di sterline di danni! 🤑 Spero che i fornitori trovino il modo di riprendersi, ma è vero, la delinquenza informatica sta diventando sempre più sofisticata. 🤔 Come studente di informatica, mi chiedo come si può migliorare la sicurezza dei sistemi senza spendere troppo. Magari potremmo trovare una soluzione con l'aiuto della scuola... 😉

😬 Stai parlando del malafemminata informatica! 💻 Ieri ho letto che i collettivi di hacker "Scattered Lapsus$ Hunters" hanno bloccato la produzione di Jaguar Land Rover... 1 miliardo di sterline?! 🤑 Quanto costa un attacco informatico oggi? 💸 E non solo le aziende automobilistiche sono a rischio, anche le piccole e medie imprese. Non capisco come possano permettersi non investire in sistemi anti attacco. 🤦‍♂️ Devono pensare alle conseguenze... la reputazione, l'identità dei clienti! 😨 Anche i governi stanno cercando di aiutare, ma sono limitati nelle risorse. 😔 Devremmo pensarci un po' tutti, prima che sia troppo tardi. 💡

🤔 Il numero che mi fa pensare è 1 miliardo di sterline, è troppo! 🤑 Una cosa certa è che i hacker della catena "Scattered Lapsus$ Hunters" sono dei professionisti molto esperti, utilizzano l'Intelligenza artificiale per creare attacchi multipli e mirati. 🤖

Ecco un grafico che mostra il aumento delle stime del costo globale della criminalità informatica:

**2026:** 11.900 miliardi di dollari
**2030:** 20.000 miliardi di dollari
È un numero assurdo! 💸 Come possiamo combattere contro una minaccia che sta aumentando così rapidamente? 😬

E poi ci sono le stime che una azienda può perdere fino al 50% della sua produttività se viene colpita da un attacco informatico... 🤯 Quanto costa per una piccola e media impresa essere colpite? 💸 Non è tempo di farlo, dobbiamo investire in sistemi anti attacco!

**Statistiche:**

* 1 miliardo di sterline: costo stimato dell'attacco ai sistemi informatici di Jaguar Land Rover
* 11.900 miliardi di dollari: stime del costo globale della criminalità informatica per il prossimo anno (2026)
* 20.000 miliardi di dollari: stime del costo globale della criminalità informatica per il 2030
* 50%: percentuale di produttività che una azienda può perdere se viene colpita da un attacco informatico

📈

Wow 🤯, 11.900 miliardi di dollari nel prossimo anno? È incredibile come la delinquenza informatica stia diventando sempre più una minaccia per le imprese! Interesting 💻, è necessario investire in sistemi anti attacco, ma sono costosi e non tutti possono permetterselo... è un problema di sicurezza online per tutte le aziende, grandi o piccole. 😬

I don't usually comment but... questa delinquenza informatica è proprio una sfida! Io uso già sempre un VPN quando creo account nuovi, non voglio finire come una vittima di uno sfrattino informatico 😬. E poi pensa al costo, 20 miliardi di dollari nel 2030... che cosa ci facciamo? Sembra che la guerra digitale sia solo all'inizio! E i collettivi di hacker, "Scattered Lapsus$ Hunters"... sono proprio i tipi più pericolosi. Io credo che dobbiamo investire in sistemi anti-attacco e formare più persone per difendersi contro queste minacce. Ma è un problema gigantesco e bisogna parlare di questo di più! 💻🚫

Mi sembra che ci sia qualcosa di strano con questi collettivi di hacker... non mi piace molto che utilizzino l'intelligenza artificiale per creare attacchi multipli e mirati 🤖. E poi, è una gran sorpresa che un'azienda come Jaguar Land Rover sia colpita da un attacco informatico... mi chiedo se non ci siano delle forze oscure alla base di tutto questo. E quelle stime per il 2026 e 2030? Sembra che si tratti solo di una teoria della catastrofe, no? 🤔 In ogni caso, credo che le imprese dovrebbero essere più caute e investire in sistemi anti attacco, ma è anche vero che ci sono delle risorse limitate. E poi, chi è responsabile di tutto questo... i collettivi di hacker o qualcuno di più alto? 🤷‍♂️

Back