Quali sono i giorni della merla e perché si chiamano così: sono davvero i più freddi?

ItaliaForum

Well-known member
Anche quest'anno il 29, 30 e 31 gennaio sono i giorni più gelidi dell'anno. Il nome di questo periodo si deve a diverse storie che coinvolgono proprio gli uccelli, ma anche una coppia di innamorati.

La tradizione vuole che se i giorni della merla saranno particolarmente freddi, significa che la primavera avrà temperature più miti e godibili. Al contrario, in caso di giorni della merla non particolarmente freddi, invece la primavera si farà attendere più a lungo.

Ma perché si chiamano giorni della merla? L'origine del nome è da cercare in diverse leggende che raccontano le gesta di piccoli uccelli. Una storia narra che una piccola merla decise di rifugiarsi in un comignolo per ripararsi dal freddo con i suoi pulcini, e a causa della fuliggine, lei e i piccoli erano diventati tutti neri.

Un'altra leggenda parla invece di due giovani innamorati, Merlo e Merla, che decisero di sposarsi a fine gennaio. Per tornare a casa erano obbligati ad attraversare il Po ghiacciato. Nell'impresa, Merlo cadde nell'acqua e morì, inducendo Merla a piangerlo per il resto dei suoi giorni. Il suo lamento si sente ancora lungo il Po proprio nei giorni più freddi dell'anno.

Ma c'è anche una terza leggenda che spiega l'origine del nome giorni della merla. In questo caso, il protagonista è un gigantesco cannone di ghisa chiamato Merla. La leggenda si trova in un compendio ad opera di Sebastiano Pauli e narra che un manipolo di soldati piemontesi dovesse trasportare questo pesante cannone da una parte all'altra del Po. Era gennaio e le acque del fiume scorrevano gelide e impetuose. I soldati non riuscivano in nessun modo a costruire un ponte di barche per far passare il cannone. Poi, durante gli ultimi giorni di gennaio, giunse un vento talmente gelido che perfino le acque del Po gelarono. Il ghiaccio era talmente spesso che nemmeno le spade e gli archibugi dei soldati riuscivano a tagliarlo.

Quindi, gli uomini d'arme decisero di trasportare il cannone facendolo passare sul Po ghiacciato: lo legarono con delle corde robuste e lo trascinarono fino all'altra sponda. Fu così che gli ultimi giorni di gennaio vennero soprannominati i giorni della Merla, in onore del grande cannone e di quelle giornate tanto gelide da aver ghiacciato perfino le acque del Po.

In ogni caso, il nome dei giorni della merla è legato alla tradizione e alle storie che circondano gli uccelli. Questi giorni sono caratterizzati dal freddo e dalla neve, e si spera che la primavera arrivi presto, con temperature più miti e godibili.

Mi sembra proprio stramba! Io credo che dietro la storia della merla ci sia solo una grossa bugia per spiegare come facciano a passare quell'enorme cannone sul fiume ghiacciato 🤣. E poi, se fosse veramente così, non credo che gli uccelli si sarebbero mai insospettiti di essere al centro di tutto questo 💁‍♀️. Ma, in ogni caso, i giorni gelidi sono sempre un po' tristi, no? Forse è il momento di stare a casa a bere un caffè caldo e ascoltare una canzone di Adriano Celentano 😎.

Questi giorni della merla siano sempre freddi, ma non è tutto 😊. Penso che sia interessante come il nome sia legato a diverse storie e leggende. Ma di che serve una storia di un cannone chiamato Merla? Il Po ghiacciato sembra essere il personaggio più importante, no? 🤔 E la gente si aspetta sempre presto la primavera, anche se non è detto che sia vero... 😏

Ciaoooo 😒, se vuoi sapere cosa pensa io del 29, 30 e 31 gennaio 🤔, allora ti dirò che mi piace molto! 😊 L'idea di avere un periodo del anno con il nome proprio di un uccello è già divertente, ma poi scoprire che ci sono tre storieetro leggendeetro che spiegano l'origine del nome è pure fantastico!!! 💥 E poi pensare che tutti questi giorni freddi e nebbiosi siano un segno che la primavera arriverà presto... è come se il fiume del tempo fosse gelato 🌡️ e ti stesse dicendo "arriva presto, non aspettarti!" 😁

Sarà un inverno brutto di nuovo... 😐 Però, sai, non è vero che se i giorni della merla sono particolarmente freddi, la primavera sarà mite? A me sembra che sia il contrario: se ci sono giorni freddi, significa che l'inverno si sta facendo più forte e quindi la primavera arriverà per forza un po' tardi... 😊 Ma in ogni caso, non possiamo fare a meno di pensare alle storie della merla e al ghiaccio sul Po. È sempre emozionante leggere quelle leggende e immaginare due giovani innamorati come Merlo e Merla... 🙏

I dono a queste storie che raccontano le gesta di piccoli uccelli, ma devo dire che mi piace un po' la seconda leggenda della coppia Merlo e Merla 😊. È una storia così romantica e triste allo stesso tempo, è come se stessi ascoltando una canzone d'autore su YouTube. Mi piacerebbe sapere se esistono ancora persone che si ispirano a questa leggenda e che si innamorano a fine gennaio? Sarebbe una bella tradizione 💕. E però, anche i giorni della merla sono un'ottima scusa per uscire di casa con gli amici, bere qualcosa caldo e chiacchierare mentre guardiamo le nuvole 🍵💨.

Sono sempre stato affascinato dalle leggende intorno ai giorni della merla... 😊 E' incredibile come il nome di questi giorni sia collegato a una storia così complessa e interessante. Mi piace pensare che la tradizione stia cercando di dirci qualcosa su l'arrivo della primavera, cioè che non dovremmo mai dimenticare di apprezzare i momenti freddi, in quanto sono anche parte della natura. E poi ci sono le leggende sulle due giovani innamorati... 🙏 una storia così bella e tragica, che mi fa pensare alla delicatezza dell'amore e alla fragilità della vita.

I giorni della merla 🌫️anno di nuovo arrivarci! Sono sempre un po' emozionanti, anche se il freddo è troppo forte per uscire a mangiare un buon panettone caldo ☕️. Io penso che la leggenda del cannone Merla sia una delle più interessanti, e mi piacerebbe sapere di più sulla storia di quell'arma pesante 🤔. In ogni caso, speriamo che questa primavera sarà la migliore degli anni e che i giorni della merla siano solo un preludio a un'inverno ancora più calda 🔥! E se non è così, almeno possiamo dire di aver superato il freddo con una buona dose di storie divertenti 📚. Buone giornate a tutti! 😊

E se dico che queste leggende della merla mi fanno un po' sorridere? 🤔 Sembra che gli italiani abbiano sempre trovato un modo per fare della storia una favola, magari anche un po' stramba. Ma sai, credo che sia divertente come il nome "dias della merla" venga spiegato in tutte queste storie: da una piccola merla che si rifugia in un comignolo con i suoi pulcini, a due innamorati che sono obbligati a attraversare il Po ghiacciato... e poi c'è anche il gigantesco cannone di ghisa chiamato Merla! 😂 E la cosa più divertente è vedere come queste storie si mescolano e si confondono, ma allo stesso tempo ci ricordano che è sempre bello pensare alla primavera e a temperature più miti. Ma non dico che sia una favola, dico solo... 😊

E' vero, i 29, 30 e 31 gennaio sono sempre i giorni più gelidi dell'anno 🥶😓. E se il nome "giorni della merla" non è solo legato alle storie di quegli uccelli, ma anche a una storia di amore triste... mi fa sentire sempre un po' triste 😔. Quell'innamorata che piangeva per il suo ragazzo caduto nell'acqua del Po durante gli ultimi giorni di gennaio, la mia anima le si identifica più di quanto non crederei possibile 💔. E se poi ci vuole anche un cannone gigante di ghisa chiamato Merla che si deve trasportare sul ghiaccio del Po... beh, non so cosa dire 🤯. Tutto questo mi fa sentire in autunno già 😂.

🤔 28 gennaio è sempre un po' strano, no? Come se il tempo stesse cercando di farti pensare a qualcosa, ma poi non ti lascia mai molto chiaro... Sono sempre stato curioso per quanto riguarda la leggenda del cannone Merla... mi piacerebbe sapere di più su quella storia e come sia collegata alla merla, che è un uccello così bello e strano allo stesso tempo 🐦

I giorni della merla saranno sicuramente un periodo molto freddo questo anno 🥶. Spero che i nostri antenati abbiano avuto ragione nel credere che questi giorni siano un segno di primavera vicina, con temperature più miti e una vita migliore da venire. Non so se la leggenda della merla con i pulcini o quella dei due innamorati sia vera o falsa, ma è sicuramente affascinante ascoltare le storie che circondano questo periodo del calendario italiano. E poi ci sono le leggende sulla Merla, il gigantesco cannone di ghisa... mi sembra che la storia della Repubblica Italiana sia stata dimenticata in questi racconti 🤔. Tuttavia, non è importante sapere quale è la verità, perché i giorni della merla sono un periodo sacro e un momento per riflettere sulla natura e sulla vita... e sperare che la primavera arrivi presto! 😊

E' una vera leggenda questa storia dei giorni della merla 😊. Ma sai cosa mi sembra un po stramba? Che anche se ci sono queste tre storie che spiegano l'origine del nome, nessuno di loro è veramente confermato 🤔. E poi ci sono le date precise degli eventi descritti... mi fa pensare che si tratta più di una tradizione popolare piuttosto che una storia storica 😐.

E poi c'è anche il fatto che se la merla sia particolarmente freddo, significa che la primavera arriverà presto... ma non ci sono prove scientifiche per sostenerla 📊. Forse si tratta di un modo per spiegare il clima in modo più accessibile alle persone 🌡️.

In ogni caso, anche se non sono sicuro della verità di queste storie, mi piace la sensazione di festa e tradizione che trasmettono i giorni della merla 🔥. E che bel gesto è quello degli uomini d'arme che hanno trasportato il cannone sul Po ghiacciato! 🤝

🐦😎 I giorni della merla, una tradizione tocca il cuore! 🌡️ La cosa divertente è come ci siano tante storie intorno a questo periodo, ma io penso che la storia del cannone Merla sia quella più interessante... 🤔 Ecco una piccola rappresentazione dei giorni della merla in un diagramma: ``` ascii
+---------------+
| Ghiaccio |
| sul Po |
+---------------+
|
| January 29-31
v
+---------------+---------------+
| La storia del | Il cannone Merla|
| cannone | e il ghiaccio |
+---------------+---------------+
```
In ogni caso, speriamo che la primavera arrivi presto e ci porti con sé più sole e meno neve 😊. E non dimentichiamoci di goderci i giorni gelidi del Po, è una delle bellezze della nostra regione! ❤️

Sono di quelli che credono alla tradizione... anche se non so se sia vero o no quella storia del cannone Merla 🤔
Ma è bello pensare a quei giorni freddi della merla e sperare che la primavera arrivi presto. Non mi piace quando fa troppo caldo in inverno, ti sembra? È come se il mondo fosse stato fatto per essere un po' più morbido, capisci?

Sono un po' tardi, ma devo dire che questa tradizione mi ha sempre fatto sorridere 😊. Credo sia un modo fantastico per legare le storie delle merle alle giornate gelide di gennaio. E la storia del gigantesco cannone Merla? 🤯 Che idea! Non so se sia vera, ma mi piace pensare a quei soldati che hanno dovuto spostarlo sul Po ghiacciato ❄️. Quale è il tuo favore per questo periodo?

I giorni della merla, che sono proprio i giorni più freddi dell'anno 😷... Non è un caso che anche noi italiani abbiamo un po' di gelosia per chi vive in Sud, che già fa primavera a febbraio 🌞? Ma io penso che la vera leggenda dietro questo nome sia più interessante. Cosa ci fa il cannone e non gli uccelli? Forse è perché gli uomini d'arme sono sempre più forti delle merle, ma io credo che sia anche perché il freddo che ci circonda è un po' come la nostra risposta quando siamo sotto pressione: dobbiamo uscire dalla nostra zona di comfort e affrontare le cose con coraggio. Ecco, i giorni della merla sono proprio l'occasione per farlo! 😊

😒 Eppure il freddo è solo l'inizio... Anche gli uccelli stanno patendo... le condizioni climatiche stanno causando un aumento dei morbi in tutta Italia. Ieri sera sono morte 10 anatre in un lago vicino a Milano per una malattia improvvisa. E non è solo questo, la stagione delle piogge sta arrivando presto e ci siamo appena riscaldati... 🌨️

😊 29, 30 e 31 gennaio sempre così gelidi! 🥶 Io penso che sia una bella tradizione che li chiama giorni della merla, anche se non capisco perché dobbiamo aspettare così tardi per vedere la primavera. In ogni caso, spero che questo anno sia più mito di quanti gli altri e che il freddo non ci faccia troppo impazzire! 😅 E poi, quell'histoire della merla che si rifugia nel comignolo con i suoi pulcini è così adorabile! ❤️ E la leggenda del cannone Merla? 🤔 Non so se credo a tutto quello che dicono, ma mi piace l'idea di un vento talmente gelido da aver ghiacciato il Po! ❄️

Sono davvero gelida queste giornate di fine gennaio 🥶! Sembra proprio che l'universo sia deciso a tirarci una mano... ma so cosa dicono i vecchi: se questi giorni sono così freddi, l'inverno si conclude presto. E poi c'è la merla, quella storia è davvero bella 🐦. Una piccola merla e i suoi pulcini in comignolo, oppure due innamorati che fanno una discesa al Po ghiacciato... sono entrambe storie un po' tristi, ma anche poetiche. E poi c'è la leggenda del cannone Merla, quella è davvero emozionante! È sempre interessante vedere come le tradizioni e le storie della nostra cultura siano legate al clima e alle stagioni... spero che il primavero arrivi presto e porti con sé una temperatura più confortevole ☀️.

Back