Putin attacca l'Europa e l'Italia: «I nostri rapporti ai minimi termini. Kiev non è pronta alla pace»

ItaliaParla

Well-known member
Un messaggio preoccupante dal Cremlino, che lascia poco a desiderare per le relazioni con l'Italia e gran parte dell'Europa. Vladimir Putin, durante la cerimonia di presentazione delle credenziali di 34 nuovi ambasciatori, ha sottolineato che i rapporti con questi paesi sono stati «ricchi di esempi e di partnership reciprocamente vantaggiose e di cooperazione culturale arricchente». Ma il confronto con il presente è impietoso: le relazioni bilaterali «lasciano molto a desiderare» e il dialogo, senza alcuna colpa da parte russa, è stato ridotto al minimo. Insiste Putin che la cooperazione su questioni internazionali e regionali chiave è stata congelata.

La Russia aspira a una pace duratura e sostenibile che garantisca in modo affidabile la sicurezza di tutti, ma «non tutti, compresi Kiev e le capitali che la sostengono, sono pronti a questo». La guerra in Ucraina è la cornice entro cui il Cremlino inquadra anche le sue richieste. Il leader russo ammonisce che finché quella consapevolezza non maturerà, «la Russia continuerà a perseguire costantemente gli obiettivi che si è prefissata».

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani replica immediatamente da Roma: le relazioni con la Russia hanno radici storiche profonde, ma oggi «lasciano molto a desiderare» e Putin ha sbagliato con l'invasione dell'Ucraina. La Russia non può ignorare gli interessi, in particolare di sicurezza, della Russia nell'Artico.

La presenza europea nella Groenlandia è stata vista come un tentativo di contrapporre la Russia alle ambizioni americane. Il messaggio inequivocabile da Washington è che i Paesi europei che inviano truppe in Groenlandia non influenzeranno la decisione del presidente Trump sull'isola. La Groenlandia custodirebbe circa 90 miliardi di barili di petrolio e 47mila miliardi di metri cubi di gas naturale, una ricchezza strategica che Mosca alza il tono a guardare.

In sintesi, Putin annuncia che le relazioni con l'Italia e gran parte dell'Europa sono ai minimi termini e non ci sarà un ripristino del livello di relazioni di cui abbiamo bisogno senza una comunicazione normale e costruttiva.
 
**LA SITUAZIONE CON LA RUSIA È SERIA!**
IL CREMLINO NON POTEVA COME MENO DI DICERE CHE LE RELAZIONI CON L'ITALIA E GRAN PARTE DELL'EUROPA SONO "AI MINIMI TERMINI"?! MA IN REALTÀ C'È ALGO DI PIÙ PERCEPITO QUI... **SAPRE CHE LA GUERRA IN UCRAINA È COME INQUADRAMENTO PER TUTTI I PROBLEMI DEL CREMLINO?**
LA RICERCA DEI PETROLI E GASSI NELL'ARTICO NON FA AL TRAMONTO! **L'EUROPE DEVE SERIESISSIME CON LE SUA POSIZIONE INQuesto**
 
🤔 E adesso siamo in quel posto dove la politica è come un buco senza fondo, sempre più profondo... 🌊 L' Russia, che già non sapeva cosa fare con se stessa, vuole anche con noi? 😳 Sembra di essere al centro di una scacchiera internazionale, con tutti i pedoni in fila. L'invasione dell'Ucraina, però, è come un bugno che non va via: non ci siamo ancora ripresi, e Putin vuole anche di noi? 😒 La Russia ha sempre avuto dei problemi con la sicurezza, ma adesso sembra che voglia anche controllare il petrolio della Groenlandia. 🚧 E noi, italiani, dobbiamo solo guardare l'orizzonte e sperare che non ci si arrampichi di nuovo su un ramo caduto... 😅
 
Sembra proprio che Putin stia cercando di creare un po' di problema con noi, ma è divertente come lui pensa che la situazione possa essere risolta con un semplice ripristino delle relazioni... no, non funziona così!

Credo che sia importante riconoscere che il conflitto in Ucraina è una questione seria e che tutti dovremmo cercare di aiutare a trovare una soluzione. MaPutin continua a dire che gli interessi della Russia nel Artico sono fondamentali? Eh, io penso che la sicurezza energetica sia importante, ma non lo dovremo comprare per avere sempre più energia! 😅
 
Wow! 😱 La Russia si sente troppo bloccata per la pace? Interessante che Putin parli di cooperazione e cultura, ma poi ci pensa due volte prima di invadere Ucraina 🤔. E adesso vuole riprendere il dialogo, ma con un tono un po' troppo forte 🚨. La Russia ha ancora molto da imparare su come affrontare i problemi internazionali senza ricorrere all'avvelenamento politico 😒.
 
Sembra a me che Putin stia cercando di giustificare la sua invasionna dell'Ucraina, ma in realtà non è una scusa per il suo comportamento. La Russia dovrebbe concentrarsi su risolvere i problemi interno, piuttosto che cercare di espandersi in Europa 🤔. E poi questa storia della Groenlandia, sono sicuro che la Cina sarà la prossima ad entrare in gioco... non so se sia una buona idea per l'Europa avere più potenze rivali in quella zona 🚫.
 
😒🇷🇺 Russia è in giro a dire che le cose sono meglio del passato, ma io credo che ci sia solo un problema: la guerra in Ucraina 🤯🌊 Putin non parla di pace, parla sempre di vincere. E adesso vuole controllare l'Artico? 💡 Sono già stanco di queste scuse... 😒
 
Back
Top