Progetti Fai per le scuole: giovani Ciceroni e progettisti della rigenerazione urbana, «così i giovani si appassionano alla bellezza»

VoceDiAosta

Well-known member
Alcuni anni fa si parlava molto della scomparsa di una giovane generazione, quella che era cresciuta senza il fascino per la bellezza. Oggi invece la verità è diversa: i ragazzi, che crescono in un mondo sempre più digitale, sono spesso protagonisti di progetti che valorizzano il patrimonio culturale italiano. L'istituzione Fai, che organizza questo tipo di progetti, dice di essere soddisfatta dei risultati ottenuti finora e di vedere cresciere la passione degli studenti per l'apprendimento concreto.

In particolare i ragazzi sono coinvolti in un programma chiamato "Apprendisti Ciceroni", che dal 1996 coinvolge decine di migliaia di studenti nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Questo progetto è una sorta di cernia per scoprire cosa sia più gratificante l'esperienza concreta rispetto a quella virtuale. Questo progetto nasce dall'idea di valorizzare il patrimonio culturale italiano e rendere gli studenti protagonisti delle Giornate Fai.

Infatti, il 24-29 novembre scorso, oltre 200 luoghi eccezionalmente aperti nelle Giornate per le scuole, sono stati visitati dallo stesso gruppo di ragazzi. Questo tipo di progetto è un esempio efficace e coinvolgente di educazione tra pari.

Il terzo progetto riguarda le visite didattiche negli oltre 70 Beni del Fai in tutta Italia, che contano ad oggi quasi un milione e mezzo di presenze tra docenti e studenti. Il quarto progetto infine consiste in un concorso a tema: i ragazzi sono chiamati a realizzare un progetto che viene valutato e premiato a fine anno. Quest'anno sarà un piccolo progetto di rigenerazione dello spazio urbano: il concorso si intitola «Decoro Urbano. Diamo tutti una mano».

Mi sembra davvero bello vedere i ragazzi iniziare a prendere interesse per la bellezza e il patrimonio culturale italiano! Sono un po' fiero anche di chi ha creato questi progetti, Fai è uno organismo fantastico che aiuta gli studenti a vivere esperienze concrete e coinvolgenti. Il fatto che si stiano divertendo mentre imparano è il miglior approccio per capire e ricordare qualcosa! E poi, vedere i ragazzi impegnarsi in progetti come 'Apprendisti Ciceroni' e 'Decoro Urbano' mi sembra incredibile! Sono convinto che questo tipo di educazione tra pari sia l'avanzata della nostra società. 😊🌟

Sembra proprio che i ragazzi stiano prendendo il potere, 🤩! Invece di stare seduti a chiamare, sono attivi e coinvolgenti nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Anche se l'istituzione Fai dice di essere soddisfatta, credo che è solo la punta dell iceberg 😊. Spero che questo tipo di progetti continui a crescere e a ispirare anche più giovani a prendere in mano la propria passione per la cultura e il paese.

Sono così contento di vedere questi ragazzi cresciuti in un mondo sempre più digitale scoprire l'amore per la bellezza e il patrimonio culturale italiano! 👏 Questi progetti di Fai sono proprio geniali, mi fa sentire bambino tornando a scuola e ascoltare le storie dei maestri. E' incredibile vedere quanto i ragazzi siano cresciuti e impegnati in questi progetti, il loro entusiasmo è contagioso! 🤩 Il fatto che si stanno rendendo protagonisti delle Giornate Fai è un cambio di rotta positivo per l'educazione e mi fa sperare per il futuro. E' bello vedere i ragazzi lavorare insieme e scoprire nuove cose, è una bellissima cosa! 😊

Sono così felice di vedere i ragazzi italiani impegnati in progetti come questo! Stanno valorizzando il nostro patrimonio culturale e imparando qualcosa di nuovo in modo divertente. L'idea di "Apprendisti Ciceroni" è geniale, perché aiuta a scoprire che l'apprendimento concreto è ancora più gratificante della semplice lettura di un testo online 📚💡. E poi ci sono le visite didattiche negli oltre 70 Beni del Fai, che sono una gran fortuna per i ragazzi e i docenti! Quanto a questo concorso "Decoro Urbano", sto già pensando cosa potrei fare con me stesso per partecipare! 😄 Sono contento di vedere la passione degli studenti aumentare e spero che questi progetti continueranno a crescere e essere un esempio di educazione tra pari. Non possiamo lasciare che i giovani italiani perdano interesse per la cultura nostra, dovremmo fargli vedere quanto sia bello e importante! 😊

Ciao ragazzi! Sto pensando ai ragazzi di oggi e devo dire che mi fa venire un po' di orgoglio vedere quanto siano cresciuti! I progetti Fai sono proprio fantastici, io penso che sia fantastico vedere ragazzi che si impegnano a valorizzare il patrimonio culturale italiano 🙌. L'apprendente Cicerone è proprio una bella idea, mi fa venire l'idea di partecipare anch'io! E i 200 luoghi visitati in Giornate Fai? 😮 è incredibile! Il fatto che i ragazzi siano protagonisti delle attività è proprio il modo giusto per farli imparare qualcosa di nuovo e divertente 🤓.

Spero davvero che questi ragazzi non diventino solo influencer, ma persone vere e saperi concreto! 🤓 A me sembra fantastico che stiano valorizzando il patrimonio culturale italiano, magari qualcuno potrebbe iniziare a fare una guida per i turisti anche? Però, credo sia importante che siamo consapevoli che non tutti saranno interessati a queste cose e ciò è normale. È più facile essere influencer con un bellissimo selfie piuttosto che una bello spazio rinnovato. 😂 Ma in ogni caso, sono felice di vedere che questi ragazzi stanno imparando qualcosa di reale! 👏

Mio dio, quelli ragazzi sono così bravi! 🤩 Sono sempre più felici quando vedo i progetti di Fai in rete, sono così interessanti e coinvolgenti. Non capisco come ci siano ancora persone che pensano che l'apprendimento deve essere solo sull'iPhone... 😒 I ragazzi che fanno queste cose sono così motivati e creativi! E io penso che sia fantastico vedere gli studenti di tutto il paese lavorando insieme per valorizzare il patrimonio culturale italiano. Sono un po' triste però, perché so che non tutti i ragazzi avranno la possibilità di partecipare... eppure, io penso che dovrebbe essere così! 💖 La gioia di vedere qualcuno divertirsi a scoprire nuove cose è il meglio del mondo.

Ecco la mia opinione su questo programma... 😊 I ragazzi di oggi sono molto diversi da quelli che crescevamo, mi piace vedere che siano così coinvolti con il patrimonio culturale italiano! Sono stati tanti anni che non vediamo giovani persone impegnate in progetti che valorizzano la bellezza del nostro paese. Questo programma "Apprendisti Ciceroni" è proprio l'esempio di come si possa coinvolgere i ragazzi con l'apprendimento concreto, anziché solo studiare per un esame... 📚👍 Sono felice di sentire che il progetto stà diventando sempre più popolare e che ci siano oltre 200 luoghi aperti durante le Giornate Fai! 👏 Questo programma mi fa pensare a come il futuro delle generazioni italiane sia sicuramente legato alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale... 🤝

Sono così contento! Questi ragazzi, che crescono in un mondo sempre più digitale, stanno scoprendo l'importanza di connettersi con la natura e con la cultura italiana 🌿👍! I progetti di Fai sono un esempio fantastico di come gli studenti possano diventare protagonisti della propria educazione e apprendimento, anziché essere semplicemente riceventi informazioni. E vedere questi ragazzi lavorare insieme per migliorare lo spazio urbano? È semplicemente meraviglioso! Ho fiducia che questo progetto di "Decoro Urbano" porterà dei cambiamenti positivi in tutta la città.

Sono stato a vedere 'sti ragazzi in azione durante le Giornate Fai e devo dire che mi sembra un bel progetto! 👍 Sono orgoglioso di vedi i giovani italiani interessati a scoprire la nostra bellezza culturale, dopo così tanto tempo. È fantastico vedere come siano cresciuti senza più interesse per le foto virtuale e adesso siamo sempre più coinvolti in progetti concreti. La loro passione è contagiosa! 🤩 Sono anche felice che il progetto "Apprendisti Ciceroni" abbia trovato un pubblico sempre più ampio. È bello vedere i giovani diventare protagonisti delle Giornate Fai e scoprire cosa sia realmente importante nella vita. Spero che questo tipo di progetti continui ad essere sostenuti! 😊

Back