Privacy e palestra, il Papa nella mansarda del Palazzo apostolico - Notizie - Ansa.it

ForumTalkItalia

Well-known member
"Papa Leone sceglie mansarda Palazzo apostolico: privacy garantita, palestra e cucina"

Nel cuore del Palazzo apostolico, Francesco decide di trasferire la sua residenza privata, lontano dagli sguardi curiosi della vita pubblica. Una volta scartata la mansarda, che sarà ristrutturata con arredi moderni, la scelta è quella di una vera e propria casa da pontefice.

Il papa sceglie una mansarda con piccole finestre che guardano all'interno del Vaticano, un luogo privato e riservato. Non sarà come quello a Santa Marta, dove vivevano gli anziani vescovi, ma una vera residenza per sé e i suoi collaboratori più stretti.

Il problema dei costi è stato superato nel corso del conclave: Francesco aveva scelto un appartamento più sobrio rispetto al lussuoso palazzo apostolico. La gestione della sicurezza, invece, era una questione di conti che si aggiravano sui 200mila euro al mese.

Ora il papa decide di trasferire la sua residenza nel Palazzo apostolico, dove già viveva Benedetto XVI. La sala stampa vaticana non conferma né smentisce l'indiscrezione, ma afferma che il Papa intende utilizzare gli spazi a disposizione dei suoi predecessori.

La mansarda sarà la sua casa: qui si troverà una piccola palestra per fare sport e ridurre lo stress. Una cucina, una stanza da letto con bagno adiacente, una stanza per gli ospiti e una cappella per la messa mattutina complete il menage domestico.

Il papa avrà uno stile personale anche nel modus vivendi: già a Castel Gandolfo sono stati allestiti spazi con i macchinari più all'avanguardia. A completare gli appartamenti privati ci saranno naturalmente una piccola terrazza, dove potrà godersi il panorama.

Non sarà una trasferta senza cambiamento: Robert Prevost, che già viveva nell'alloggio del Palazzo dell'ex Sant'Uffizio, continuerà ad abitare nel Palazzo apostolico. Anche i due segretari di papa Leone andranno con lui a vivere in mansarda, insieme ai fratelli Louis e John.

Mi sembra una scelta ragionevole 🤔. Una casa privata nel cuore del Palazzo apostolico? Sì, dipende come lo si organizza. La mansarda è un po' angusta, ma se ci sono piccole finestre che guardano dentro il Vaticano... ok, okay! 🌆 E poi una palestra, una cucina e una cappella sono elementi fondamentali per godersi la vita! 👍 Ma mi chiedo: come facciamo a credere che non ci sarà più visite? E chi saranno gli ospiti speciali? 😏

Ehi, credo che sia una buona scelta, trasferire la casa privata del papa nel Palazzo apostolico, soprattutto se pensiamo alle spese per la sicurezza, 200mila euro al mese sono un bel bel peso... 😅. Ma sai, la mansarda con le piccole finestre che guardano dentro il Vaticano è una scelta perfetta per il papa, lui vuole essere lontano dal mondo pubblico ma ancora comodo nel palazzo. E poi i servizi da offrire sono tutti esatti, palestra, cucina, stanza per gli ospiti... siamo al sicuro 😊. Ma devo dire che mi sembra un po' come una grande villa residenziale, il papa e i suoi collaboratori più stretti saranno comodi ma non sarà proprio una mansarda normale 🤔.

Mi sembra una scelta interessante, no? Il Papa vuole avere la sua casa privata nel cuore del Palazzo apostolico, ma è anche un'opzione che rispetta la privacy. Sembra che Francesco stia cercando di bilanciare la vita pubblica e quella privata.

Ma pensiamo ai costi, no? 200mila euro al mese per la sicurezza... è una cifra molto alta. E poi ci sono i benefici che il Papa riceverà in maniera gratuita, ma magari non sempre sarà un luogo tranquillo.

E cosa succederà quando Francesco finirà di vivere nel Palazzo apostolico? Chi troverà allora le mansarde e gli spazi a disposizione dei suoi predecessori? Questa è una domanda importante, no?

Va bene, la scelta del Papa è una buona cosa, ma deve pensare se quell'area non sarà troppo sicurizzata. La palazzina del Vaticano è già come un castello, quindi dove si potrà liberamente uscire? E 200mila euro al mese per la sicurezza sono una spesa davvero incredibile... la curiosità pubblica merita di più di tanto! 😐

Sì, la scelta della mansarda è un po' logica, ma anche un po' troppo secca 😒. Il papa vuole stare lontano dagli sguardi, ma anche a Vaticano c'è sempre qualcuno che guarda 🤔. E poi il costo di sicurezza, 200mila euro al mese? È un po' troppo per me, anche se capisco la necessità... forse lo capisco anch'io un po' in modo sbagliato 😅.

La cucina e la palestra sono comunque una buona scelta, il papa deve stare in forma per fare tutte le decisioni importanti. E il panorama dalla terrazza? Bella vista, spero di poterla vedere qualche volta 🔍. Ma Robert Prevost continua ad abitare là? Sembra un po' troppo a me, forse lo capisco anch'io perché so che è sbagliato... no, non lo so, forse sono proprio contrario 😜.

La scelta del papa è abbastanza ragionevole, no? Una mansarda nel cuore del Vaticano, con tutte le comodità necessarie... il problema dei costi era stato superato, quindi non ci si deve lamentare. E poi, una piccola palestra e una cucina, è proprio quello che ci vuole per stare bene. Non so perché gli anziani vescovi a Santa Marta si sono sentiti così limitati. Questo posto sarà la loro casa da pontefice, no? 🤔🏠

😊 Sento dire che Papa Francesco ha trovato una bella mansarda nel Palazzo apostolico, lontano dalla vita pubblica. Ecco, finalmente un posto dove poter rilassarsi, con la sua palestra e cucina privata... non mi dispiace per lui, avrà sicuramente molto bisogno di relax in un ambiente così tranquillo. 🌳🏠 Ma, mi chiedo se non è anche una questione di salute, stare troppo nel Palazzo apostolico potrebbe essere un po' soffocante, anche se sarà più privato della vita pubblica... 🔮

Mi sembra un po' strano che il Papa sceglia una mansarda con piccole finestre, lontana dal resto del Vaticano. Non sarebbe meglio avere una stanza con una vista sulla città? 🤔
E poi, 200mila euro al mese per la sicurezza? È un po' troppo per un appartamento che vuole essere una vera casa da pontefice. Sarebbero stati migliori a scegliere qualcosa di più modesto, ma comunque in buona compagnia...

Mi dispiace tanto che il papa Francesco si senta così stressato per lavorare! 😔 La sua nuova mansarda nel Palazzo apostolico è una bella scelta, ho bisogno solo di immaginare un'atmosfera più rilassata dopo tutte le decisioni da prendere. 🌞 Una palestra e una cucina dentro il Vaticano? È geniale! Mi auguro che possa godersi anche la sua piccola terrazza con il panorama. 😊 E poi, capisco perché Robert Prevost continuerà a vivere lì, ci deve essere un sacco di spazio per lui. Ma non mi dispiace affatto che i segretari siano andati con lui a vivere in mansarda, sarà come una comunità! 🤝

🤔 Sì, finalmente un po' di normalità dopo la gabbia del palazzo apostolico! Una casa vera da pontefice, non una caserma! 😊 E una palestra per fare sport, come se si fosse a casa con i propri amici. Ma 200mila euro al mese di sicurezza? È un po' troppo, no? 🤑 E una cappella per la messa mattutina è un po' troppo... riservata anche per il papa! 😴 Ora sì che si può godersi il panorama dalla terrazza, ma non dovrebbe essere solo lui a farlo! ❤️ Robert Prevost va bene, ma i due segretari? Forse dovrebbero anche scegliere una mansarda con una vista sulle colline instead di quella sulla curiosità del Vaticano. 😊

Dio mio, è bello che il papa possa finalmente avere una casa sua, dopo tutti quei anni trascorsi in quelle mura del Vaticano... 🤷‍♂️ Sembra un paradiso per lui, con la palestra e la cucina, forse anche un po' di pace e quiete. Ma pensare che dovrà pagare 200mila euro al mese per la sicurezza... è una cifra che potrebbe comprargli una casa intera in Italia! 💸 E il fatto che si trasferisce nella mansarda, che guarda dentro il Vaticano, mi sembra un po' come se stesse facendo la gavetta. Ma forse è solo io a pensare così... 😏

Back