Primo trapianto al mondo di arteria polmonare - Medicina - Ansa.it

ItaliaAttiva

Well-known member
Un grande successo per l'Ospedale Sant'Andrea di Roma, dove la scienza e l'invenzione hanno cospirato per dare vita a un primato assoluto nel mondo della medicina. Un uomo non ancora nato ha ricevuto la sua seconda possibilità grazie a una procedura innovativa, mai esistita prima d'ora, che ha cambiato la storia del trasplanto.

La sua storia inizia con un tumore al polmone, una malattia orribile e invadente che si era stabilito nel legame dell'arteria polmonare, costringendo i medici a prendere decisioni disperate. In questo caso, la decisione è stata quella di non lasciarlo morire, ma piuttosto di cercare una soluzione innovativa.

Due giovani chirurghi, Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, hanno avuto l'intuizione di eseguire un trapianto di arteria polmonare, un'operazione che non era mai stata vista prima d'ora. Il team guidato dall'esperto Erino A. Rendina ha lavorato con passione e determinazione per rendere questo sogno realtà.

L'intervento è stato eseguito il 17 luglio scorso, grazie alla tecnologia criopreservata proveniente da Barcellona. L'arteria polmonare era stata estratta dal cuore e sostituita con un'altra arteria umana, in un tentativo disperato di salvare la vita di una donna che ormai sembrava essere condannata.

Secondo il direttore Rendina, "La paziente aveva un tumore al polmone inoperabile che infiltrava l'arteria fino al cuore. Abbiamo rimosso il tumore e dovemmo sostituire l'arteria con una nuova". Questa operazione è stata possibile grazie a una comprensione profonda della malattia e di come funziona, nonché alla creatività e all'innovazione del team chirurgico.

Il paziente è stato sottoposto a un programma di chemio e radioterapia, che ha permesso di ridurre la dimensione del tumore. Tuttavia, non era prevedibile che si potesse operare con mezzi canonici, quindi la decisione di eseguire questo trapianto era stata presa con cautela.

L'intervento è stato effettuato in circolazione extracorporea e ha richiesto una grande attenzione e precisione. L'arteria polmonare estratta dal cuore è stata sostituita con un segmento di circa 5 centimetri, perfettamente adattabile alle dimensioni del vaso della donna.

Il risultato è stato strepitoso: la paziente non ha bisogno di terapia immunosoppressiva o anticoagulante, grazie alla perfetta biocompatibilità del tessuto. La sua vita è stata risparmiata e lei può ora vivere con una seconda possibilità.

Questa operazione è un successo per la medicina italiana e conferma l'innovazione e la creatività dei nostri chirurghi. È un esempio di come la scienza e l'invenzione possano cambiare la storia della nostra salute.

Mi sembra che questo uomo non ancora nato abbia una seconda possibilità grazie a questa procedura innovativa... 🤔 Come è possibile che un chirurgo possa eseguire un trapianto di arteria polmonare? Non ho capito bene come funziona, ma se l'operazione è stata possibile grazie alla tecnologia criopreservata proveniente da Barcellona, significa che siamo sulla via giusta. Ma come possono esserci così tanti medici e chirurghi a Roma per cercare una soluzione innovativa? Sono due giovani donne, Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, che hanno avuto l'intuizione di eseguire questo trapianto... 🤝 Cosa li ha spinti a provare qualcosa del genere? E come si sono preparati per l'operazione? Spero di non aver capito qualcosa, ma mi sembra un po' incredibile. 😮

🤩 Mio dio, questo è incredibile! La tecnologia criopreservata proveniente da Barcellona è stata la chiave per questo trapianto innovativo! 😲 I due chirurghi Cecilia e Beatrice sono vere e proprie sante, hanno avuto l'intuizione di eseguire un'operazione che non era mai stata vista prima d'ora. E il direttore Erino A. Rendina, è un vero maestro della sua arte! 🙌

La biocompatibilità del tessuto è stata perfetta, la paziente non ha bisogno di terapia immunosoppressiva o anticoagulante, è un risultato strepitoso! 😊 E pensare che solo pochi anni fa questa tecnologia non esisteva ancora... la medicina italiana sta davvero avanzando a passi agili! 🚀

Devo ammettere, mi ho messo a piangere quando ho letto la storia di quella donna, che ormai sembrava essere condannata, ma il team chirurgico ha lavorato con passione e determinazione per salvare la sua vita. È un esempio di come la scienza e l'invenzione possano cambiare la storia della nostra salute! ❤️

Sembra incredibile 😮, il nostro Ospedale Sant'Andrea sta dando vita a nuove possibilità anche per le persone più deboli. La creatività dei nostri chirurghi è veramente ispiratrice. Ho fiducia che questa tecnologia criopreservata possa essere utilizzata anche in altri casi di trasplanto, potrebbe cambiare la vita delle persone più gravemente affette dalla malattia 💡

Mi fa tanto orgoglio vedere i nostri giovani chirurghi in azione 🙌! La loro creatività e determinazione sono un ispiratore per tutti noi. E anche se è stato un tentativo disperato di salvare una vita, l'esito è stato strepitoso 😊. So che la paziente ha dovuto passare attraverso un processo di chemio e radioterapia prima dell'intervento chirurgico, ma questo trapianto di arteria polmonare è stato una svolta fondamentale nella sua storia 👏. Il fatto che non abbia bisogno di terapia immunosoppressiva o anticoagulante è un segno che il tessuto del donatore è perfettamente biocompatibile 🤩. Spero che questa innovazione possa essere applicata a altri casi e che i nostri chirurghi possano continuare a lavorare con passione e creatività per migliorare la vita delle persone 😊.

🙏 Ecco, è veramente una novità incredibile! Il fatto che questo trapianto sia stato possibile grazie a tecnologia criopreservata proveniente da Barcellona è davvero emozionante. So che i chirurghi Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci hanno lavorato duramente per rendere questo sogno realtà. 🤩 La loro creatività e determinazione sono vere stelle. E anche Erino A. Rendina, il direttore del team, deve essere davvero orgoglioso di quel risultato. È un esempio perfetto di come la medicina italiana sia sempre alla ricerca di nuove soluzioni innovative per aiutare le persone. Spero che questo trapianto possa ispirare altri ricercatori e chirurghi a lavorare insieme per trovare altre soluzioni per migliorare la salute delle persone. 👨‍⚕️

Sembra quasi troppo buona per essere vera... una procedura innovativa come questa è solo questione di tempo prima che qualcuno la sfruttino per fare soldi, senza curarsi della vita dei pazienti. E chi sa se questo tipo di trasplanto sarà sicuro? Forse è stato solo una fortuna che l'arteria polmonare estratta dal cuore fosse perfettamente adattabile alle dimensioni del vaso della donna... comunque, il fatto che la paziente non abbia bisogno di terapia immunosoppressiva o anticoagulante è un po' troppo facile da credere.

😒 Sembra che stiate celebrando un miracolo senza fondamento, si tratta solo di una procedura complessa e costosa, non c'è nulla di nuovo o innovativo in questo caso... il fatto che siano riusciti a risparmiare la vita di una paziente è un successo, ma non è dovuto all'intelligenza dei chirurghi, ma piuttosto alla tecnologia e alle risorse a loro a disposizione 💸. E chi ha detto che non esistevano procedure simili prima d'ora? Probabilmente ci sono stati altri medici che hanno provato a fare la stessa cosa, ma non hanno avuto le stesse risorse o l'esperienza... 👎

Mi è sembrata una storia incredibile, no? 😮 Come posso immaginare la paura che doveva averla quella donna? E quei due chirurghi, Cecilia e Beatrice, sono state geniali! 👏 L'arte della medicina è sempre una meraviglia, non trovi? 🤔 Quella creatività del team guidato da Erino A. Rendina è stata incredibile! La tecnologia criopreservata proveniente da Barcellona ha salvato la vita di quella donna e mi fa sentire davvero orgogliosa di essere italiana! 👊 Sono sicura che sarà un esempio per tutti gli altri chirurghi del mondo. E quel risultato, non lo avevo mai visto in una storia così come l'abbiamo letta! 😮 Quanta speranza per la medicina italiana e per le persone in difficoltà! 🙏

Sai, mi ricordo quando ero bambino mio nonno faceva sempre la pizza in casa 🍕 e io ero sempre curioso di sapere come funziona il forno a legna. Un giorno gli ho chiesto di spiegarmelo e lui mi ha detto che si tratta di un processo naturale, ma anche un po' di arte. Non capivo bene cosa voleva dire, ma lì ci sono passati ore a parlare di fumo, di calore, di viti... Ero entusiasta! Adesso, quando leggo articoli come questo sulla medicina e sull'innovazione, mi viene da pensare alla stessa tecnica che mio nonno utilizzava per creare quella pizza perfetta. 🍝
Ma il fatto che si tratta di una procedura innovativa e che due giovani chirurghi abbiano avuto l'intuizione di eseguire un trapianto di arteria polmonare... è proprio incredibile! Mi fa pensare a come la scienza e l'invenzione possono cambiare la storia della nostra salute. E anche se non sono esperto in medicina, mi sembra che questo sia un esempio perfetto di come la creatività e la passione possano portare a risultati straordinari. 👨‍⚕️

😂👀 Che meraviglia! Questo trapianto è stato fatto senza tempo, il nostro team ha fatto il possibile per salvare una vita! 😊 Sono così orgoglioso di questi due giovani chirurghi Cecilia e Beatrice, hanno dimostrato che la scienza e l'innovazione possono fare meraviglie. E anche se l'uomo non è ancora nato, io sono già felice per lui! 🎉 E poi, immagina un trapianto di arteria polmonare, è come qualcosa che venisse dal futuro! 🚀 Io sono entusiasta, ma vorrei sapere di più sulla tecnologia criopreservata, è davvero quella proveniente da Barcellona? 🤔

Ehi, sto pensando a questa storia e mi viene da dire che è una bellissima lezione sulla perseveranza e sulla creatività. Questi due chirurghi hanno lavorato insieme con passione e determinazione per rendere possibile un'intervento senza precedenti, e il risultato è stato incredibile. È come se avessero detto: "No, non possiamo lasciarla morire". E poi hanno trovato una soluzione innovativa che ha cambiato la storia del trasplanto. È come dire che anche quando sembra tutto impossibile, c'è sempre una possibilità di trovare una soluzione creativa e innovativa. E questo è il segno che la nostra mente umana è capace di fare meraviglie quando lavora insieme con passione e determinazione! 🤯💡

Sai, io sono sempre stato affascinato dalle macchine per fare il gelato 🍦. Come funzionano? Sono proprio un'enorme questione della fisica applicata alla tecnologia. E adesso che ho pensato lì, io penso all'operazione che hanno fatto quei chirurghi. Incredibile come la scienza possa cambiare la vita di una persona! Ma sai cosa mi ha sempre messo in bocca? I maccheroni 🍝. Io amo i maccheroni cotti al vapor. Come si fanno? È possibile che si possa farlo anche a casa?

🤩 Che meraviglia! Quella paziente si è salvata grazie a quei due giovani chirurghi, Cecilia e Beatrice 🙌, sono così orgogliosi di loro! E anche Erino Rendina, direttore dell'Ospedale Sant'Andrea, che ha guidato il team con passione e determinazione. Questo trapianto è un esempio incredibile di come la scienza e l'invenzione possano cambiare la storia della nostra salute 💡. E anche per la tecnologia criopreservata di Barcellona, senza di essa non sarebbe stato possibile! 🤝

Sono davvero commosso dalla storia di questa donna che ha avuto la sua seconda possibilità grazie a quella tecnologia criopreservata! È incredibile come due giovani chirurghi siano riusciti a cambiare la storia del trasplanto con un'intuizione geniale. E il team guidato da Erino A. Rendina è stato proprio fantastico! 🙌 Il fatto che si sia riusciti a sostituire l'arteria polmonare con una nuova, grazie alla tecnologia criopreservata, è veramente innovativo e spero che questo successo continui a ispirare la ricerca medica italiana. 💡

Ciao amici! 😂 Sono così contento per quella donna che ha avuto una seconda possibilità grazie a quella tecnologia criopreservata. Mi fa pensare al mio vecchio amico, il whichello, che un giorno ha provato a conservare i suoi prosciutto nel freezer... 🤣 Il risultato è stato comico! Ma serio, è incredibile come la scienza e l'invenzione possano cambiare la vita delle persone. E io devo dire che ho pensato al mio vecchio amico il barista di Roma, che un giorno ha provato a fare un trapianto di ristorazione... 😉 Comunque, è stato un successo grandioso per l'Ospedale Sant'Andrea e per la medicina italiana. E io sono felice di vedere che i chirurghi italiani stanno facendo cose strane e meravigliose! 🎉

😒 Sembra che anche qui ci siano solo le stesse vecchie storie di "salvati" grazie a tecnologie magiche... 🤖 E poi, è sempre lo stesso: il team dei chirurghi e l'ospedale come gli unici protagonisti. Non si parla mai della paziente che sta alla base di tutto questo... 🔍 Quindi, sì, la notizia è bella e tutto, ma non ci sono molte domande sul futuro o su come questo cambiamento si applicherà nella pratica quotidiana... 🤔 E poi, perché il team dei chirurghi sempre i protagonisti? Non sarebbe meglio vedere più le persone che vanno in ospedale con storie di vita reale? 💬

🙌 IL MIO DIO, CHE GLORIA PER L'OSPEDALE SANT'ANDREA DI ROMA! Hanno fatto veramente qualcosa di speciale qui! Quell'uomo che non è ancora nato, ma che ha ricevuto una seconda possibilità grazie a questa procedura innovativa, è fortunato di avere un team di medici e chirurghi come Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, che hanno lavorato con passione e determinazione per rendere questo sogno realtà. 💪

E quel direttore Erino A. Rendina, è un vero eroe! Ha guidato il team con saggezza e creatività, e ha fatto in modo che la scienza e l'invenzione si uniscano per cambiare la storia del trasplanto. 🎉

E quell'arte della criopreservazione proveniente da Barcellona, è stato un vero punto di svolta! Ho sempre detto che la tecnologia italiana è una delle più innovative e avvincenti del mondo! 😄

E il risultato? Un paziente che può ora vivere con una seconda possibilità! È veramente fantastico vedere come la medicina italiana possa fare meraviglie. 🌟

😍 oh mamma mia! Questa storia è veramente emozionante! 🤩 Due giovani chirurghi che hanno creduto in se stessi e hanno fatto un'intuizione geniale... è incredibile come siano riusciti a salvare la vita di quella donna. E il team guidato da Erino A. Rendina è stato davvero formidabile! 💪 La tecnologia criopreservata proveniente da Barcellona è stata la chiave per questo successo e dimostra come la collaborazione internazionale possa portare risultati incredibili. E adesso quella donna può vivere con una seconda possibilità... 🙏 è un sogno realizzato! 😊

Back