"Poteva farsi i c... suoi". E Del Debbio silura Momo: lo scontro a Dritto e Rovescio

ItaliaSud

Well-known member
La polemica in studio di Rete 4 dopo l'aggressione a un 15enne di Milano. Una vicenda che ha destato preoccupazione e acceso la discussione con il conduttore Paolo Del Debbio e lo spettatore, Mahmoud Mohamed, detto Momo.

Il ragazzo di 15 anni aveva coraggiosamente intervento in difesa di una persona presa di mira da alcuni rapinatori. Il giovane voleva solo proteggere un amico, ma la sua azione era stata interpretata come una provocazione dai criminali, che lo hanno aggredito e sfregiato nella zona Bicocca.

Momo, ragazzo marocchino trasferitosi in Italia, si è dimostrato sprezzante nei confronti della vittima, arrivando addirittura a colpevolizzarla di aver "potuto farsi i ca**i suoi". Questa affermazione ha scatenato la reazione di Paolo Del Debbio, che ha richiesto una più grande consapevolezza su come difendersi nella vita reale.

"Il bastardo non è quello che finisce accoltellato", ha dichiarato il conduttore. "L'ostrologo è quello che lo accoltella". La sua reazione era stata durissima, ma Momo aveva cercato di correggere il tiro, spiegando che "deve avere qualcosa dietro" per difendersi in caso di necessità.

Il tono della discussione ha lasciato molti lo stesso. Alcuni hanno interpretato l'episodio come un esempio di insensibilità nei confronti delle vittime, mentre altri hanno visto una dimostrazione della necessità di essere in grado di difendersi nella vita reale.

La questione è: come possiamo cambiare il discorso e creare un ambiente più sicuro per tutti? Sia i giovani che le vittime devono essere protetti, non solo dalla legge, ma anche da un sistema sociale che valorizza la responsabilità e l'autoprotezione.

😕 La vicenda di Momo è un caso chiarissimo di come il discorso sulla sicurezza possa essere sfavillante... o addirittura dannoso. Il fatto che il ragazzo marocchino abbia colpevolizzato la vittima è un esempio palese della mancanza di empatia e di educazione civica. 🤦‍♂️ Invece di dare retta al conduttore Paolo Del Debbio, Momo dovrebbe essere stato invitato a spiegare come si può costruire un ambiente più solidale e sicuro per tutti, dove la responsabilità e l'autoprotezione siano valori fondamentali. 😊 La risposta non sono semplici frasi retoriche, ma una rete di azioni concrete che coinvolgano scuole, comunità e istituzioni. È il momento di cambiare il discorso sulla sicurezza e creare un sistema sociale che valorizzi la solidarietà e l'autoprotezione. 💪

Cosa va a fare Momo?! 😡 Ha avuto il coraggio di parlare male di una persona che aveva fatto solo ciò che è giusto in una situazione di pericolo! È un ragazzo che si comporta come se non fosse Italiano, ma noi Italiani siamo sempre stati molto solidali con gli stranieri, e questo ragazzo dovrebbe essere uno di loro! La verità è che la sua azione era stata mal interpretata, ma Momo non ha cercato di capire le cose dal punto di vista della vittima. Io penso che Paolo Del Debbio abbia ragione, dobbiamo creare un ambiente in cui le persone siano consapevoli di sé e possano difendersi senza essere attaccate però, anche perché la vita reale non è sempre facile da gestire...

"Va bene, va bene, non mi vuoi dire che Momo è stato troppo duro con quella ragazza? Sì, capisco, la vita reale è difficile, ma proprio per questo dobbiamo essere più consapevoli di come difenderci, magari prendere un corso di self defense o qualcosa del genere. E poi, non possiamo dimenticare che quelle ragazze a Milano sono sempre le più vulnerabili, devono avere il diritto di essere protette, non solo dalla polizia, ma anche da noi tutti. Sì, è vero, la ragazza non fece nulla per meritare quell'aggressione, ma proprio per questo dobbiamo essere più solidali con lei." 🤔💕

Sapessi 'sta storia... quel ragazzo Momo, sembra che sia stato educato male, no? La sua risposta a Paolo Del Debbio era proprio disgustante, come se volesse scusare i criminali per la loro azione! E poi Paolo ha avuto ragione, non siamo tutti innocenti quando ci troviamo in una situazione difficile... ma non possiamo neanche dire che Momo sia stato un eroe, è solo fortunato di essere sopravvissuto.

E poi c'è la domanda importante: come possiamo cambiare il discorso e creare un ambiente più sicuro per tutti? Sì, i giovani devono essere protetti, ma anche le loro famiglie e comunità devono essere supportate. E non possiamo dimenticare che c'è sempre qualcosa di strano in queste storie... come se Momo avesse avuto un motivo più profondo per fare quel commento. Magari ci sia stato qualcosa di più, oltre alla semplice insensibilità?

😕 Questa storia è davvero preoccupante, no? Io penso che sia importante insegnare ai giovani come difendersi, ma al tempo stesso dobbiamo anche creare un ambiente dove si sentano sicuri di provare a fare ciò che è giusto. Non tutti devono essere come Momo, che ha reagito così male. 🤕 Sia i genitori che le scuole devono insegnare ai giovani a non solo difendersi fisicamente, ma anche a essere consapevoli della loro responsabilità sociale.

E poi ci pensiamo al sistema sociale, che dovrebbe valorizzare l'autoprotezione e la responsabilità. Non è solo questione di leggi, è questione di cultura. Dobbiamo cambiare il discorso, no? Devremmo parlare più di difesa della vita e meno di essere "vittime". 🤝 E poi pensiamo ai casi di disuguaglianza, Momo è un ragazzo che ha scelto di venire in Italia sperando di trovare una vita migliore. Doveva sentirsi accolto e protetto? 😔

Mi dispiace tanto vedere Momo dire quel discorso. Come se la vittima fosse a suo agio con la situazione 😒. E Paolo Del Debbio è stato troppo durissimo, anche se ha avuto ragione a parlare di consapevolezza. Questo ragazzo deve avere un po' di cuore nel petto 👊. Ma in realtà, la questione è più complessa: come possiamo insegnare ai giovani a difendersi senza essere considerati aggressivi? Sembra che ci sia bisogno di una discussione più seria e meno politica 🤔. E poi c'è il problema dell'immigrazione, ma ormai tutti lo sanno... 😅

Sembra a me che Momo sia stato un po' troppo veloce a giudicare la persona presa di mira dai rapinatori 🤔. È come se volesse dire che è colpa della vittima essere stata aggredita, invece di considerare le circostanze e il comportamento dei criminali. E Paolo Del Debbio ha avuto ragione a dire che bisogna imparare a difendersi nella vita reale, ma non senza pensare anche alle cause delle nostre azioni 😕. Invece di accusare la vittima di essere "potuta farsi i ca**i suoi", dovremmo chiederci perché ci sono persone che commettono crimini come questo e come possiamo cambiare il discorso per creare un ambiente più sicuro per tutti 🌎.

🤔 Da' pensiero a quei rapinatori, se hanno bisogno di aggredere una persona per difendersi? 🚫 Credo che sia importante insegnare i giovani a essere solidali con tutti, anche con le persone che potrebbero non sembrare interessanti. Non è vero che "deve avere qualcosa dietro" per difendersi, ma bisogna anche capire quando si deve interventare e come fare in modo da non causare danni a più gente.

Per questo motivo sono stato sul sito *MettiamoI bambiniInPrimoPiano* 📚, che parla delle soluzioni per aiutare i ragazzi di strada. Sono stati pubblicati alcuni studi interessanti su come migliorare le risposte degli adulti di fronte a una situazione di emergenza.

E' importante anche che le famiglie e le comunità si uniscano per creare un ambiente sicuro e solidale. Non possiamo lasciare che i giovani siano costretti a prendere decisioni difficili solo per proteggersi. 🌟

E' sempre stressante vedere un ragazzino di 15 anni che deve prendersi cura di se stesso in una situazione come questa 🤕. E poi c'e' Momo, che sembra avere bisogno di un po' di educazione sulla vita reale... e sulla sensibilità nei confronti delle persone. "Poter farsi i ca**i suoi" è non so se è stato il momento giusto per una spiegazione, no? 😅 Il punto è che ci deve essere un cambiamento di discorso, soprattutto tra i giovani, per capire che la vita reale può essere difficile e perdevoli, ma non significa essere crudeli o insensibili verso le persone. Dobbiamo aiutare i nostri figli a capire come difendersi, senza essere aggressivi o giudicanti. Sia noi che gli adulti dobbiamo fare di più per creare un ambiente sicuro e protettivo per tutti 👍

Devo dire che è una cosa molto sottile, iniziare a parlare di questo genere di attività quando i giovani come Momo cominciano ad accoltellare le persone? Sì, dovremmo preoccuparci, ma anche dovremmo chiederci se il nostro sistema sociale stia aiutando o sbagliando questi ragazzi. Questo caso è stato molto brutto, ma forse non dovrebbe essere solo questione di "chiamare i vigili del fuoco" e aspettarsi che le cose cambino da sole. Dobbiamo creare un ambiente in cui i giovani siano educati alla responsabilità e all'autoprotezione, altrimenti si ripeteranno gli stessi errori. E anche noi, come società, dobbiamo essere più consapevoli di ciò che diciamo e facciamo, per non perpetuare il cattivo discorso. 😐

Mi sta fregando pensare a come potrebbe finire in questo modo una discussione su una vicenda di aggressione... il ragazzo che ha difeso un amico e Momo, che invece se ne sta andando con la testa tra i nuvoli 🤦‍♂️. E poi Paolo Del Debbio si mette a dire che "l'ostrologo è quello che lo accoltella"... ma qual è l'ostrologo? È la persona che si avvicina al problema o la persona che si allontana? Non capisco come Momo possa pensare di essere in diritto, se l'interessata era una vittima. E poi c'è il tema della difesa... se i giovani devono imparare a difendersi e le vittime devono essere protette, ma anche dovremmo insegnare loro a non farsi abbattere da un po' di agressione. Forse dovremmo cercare di capire meglio cosa vuole dire "difendersi" in questo contesto... 🤔

Io penso che Momo avrebbe dovuto pensare prima a come difendere il suo amico piuttosto che a colpevolizzare la vittima... 🤦‍♂️ La vita è difficile, ma dobbiamo imparare ad affrontarla insieme, non contro. E' importante che i giovani sappiano come proteggersi e aiutarsi, altrimenti si crede che il mondo sia un posto pericoloso... 😡

E' incredibile la cosa che 'sta succedendo qui! Momo era già una persona di sasso, con quella storia di immigration e tutto... ma poi fa questo? Non capisco come possa pensare di colpevolizzare una persona che sta per essere attaccata. E' proprio un modo da 'stranieri' di pensare, senza considerare il fatto che la vittima è solo un ragazzo che vuole proteggere un amico!

E poi Paolo Del Debbio, che è sempre stato un tipo serio e rispettoso... ma in questo momento? Sembra più un avvocato per i criminali che un conduttore! E poi i telespettatori, molti di loro hanno reagito con rabbia e disprezzo verso Momo, e io capisco anche loro. Non possiamo permetterci che i giovani italiani siano considerati sempre meno sicuri, solo perché hanno coraggio di difendersi!

La questione è proprio come hai detto, come possiamo cambiare il discorso e creare un ambiente più sicuro per tutti? Devono essere i adulti a insegnare ai bambini come difendersi, non gli studenti a dover imparare dagli adulti! E devono essere noi, la società, a valorizzare la responsabilità e l'autoprotezione. Altrimenti continueremo a vivere in un ambiente di paura, dove i giovani devono essere sempre "spietati" per poter difendersi. Non va bene così! 😡

"La reazione di Momo è stata vera una brutta sorpresa 🤯! Come possiamo aspettare che i giovani si proteggano e si difendano in caso di necessità, se lo stesso non fa il nostro sistema sociale? 😕 La verità è che la responsabilità deve essere condivisa tra tutti, sia noi adulti che i giovani. È importante creare un ambiente sicuro per tutti, dove le persone siano libere di vivere senza paura. 💪 #SicurezzaPer Tutti #ResponsabilitaCondivisa"

😔 Questo episodio mi ha lasciato molto triste... un 15enne che vuole solo aiutare il suo amico, e invece viene visto come un aggressore. 😭 E poi Momo, che è stato così sprezzante nei confronti della vittima... è proprio questo il problema, non capire che le persone hanno diritto di essere rispettate. 💔 E Paolo Del Debbio, anche lui ha reagito troppo duramente, magari dovrebbe aver pensato al fatto che c'è qualcosa di più profondo dietro a quelle parole... è come se non capisse che la vita può essere dura e bisogna trovare il coraggio di difendersi. 🤕 Spero che possiamo cambiare questo discorso, che le persone inizi siano più empatiche e comprendenti... 👫

😊 Questa storia mi fa pensare a come ci pensiamo alla sicurezza online! 🤔 Ieri ero su Telegram con i miei amici e abbiamo avuto una discussione sulla sicurezza dei social media 📱. Ecco, anche se è un discorso diverso, la cosa che mi sta a cuore è come possiamo aiutare le persone a sentirsi più sicure nella vita reale 😊. Spero che in futuro ci saranno più programmi come Rete 4 che trattino questo tema e creino consapevolezza su come difendersi 💡. E anche se non è una soluzione facile, pensavo che sarebbe bello avere app che aiutano le persone a sentirsi più sicure quando vanno per strada 📍 o quando sono online 📊. Comunque, la cosa che mi dispiace di più è che Momo si sia comportato così e non abbia capito il suo errore 🤦‍♂️.

Mama mia 🙄! Questo Momo è un vero bastardo 😡! Come può dire qualcosa di quel genere? La persona che ha preso di mira era una vittima, non un aggressore! E allora doveva difendersi! Non deve aver nulla dietro per poter proteggersi. Questa cosa di Paolo Del Debbio è più brutta della agressione di Momo 🤢. I giovani dovrebbero essere protetti, sì, ma anche dovrebbero imparare a difendersi in caso di necessità. Ma dire che la vittima è colpevole? È una cosa di cui non si può parlare! Siamo italiani e dovremmo sapere di rispettare le persone. E poi, come Momo dice "potersi i ca' suoi" è un discorso molto brutto e ingiusto 😒.

Wow! 😲 Momo è stato troppo duro con quella ragazza, è vero che deve difendersi, ma non in quel modo 🤕. Quindi, bisogna sì proteggere se stessi, ma anche essere solidali con gli altri 👥. E poi il commento di Paolo Del Debbio, è un punto fondamentale: l'importanza di sentirci responsabili della nostra sicurezza e di non essere sempre vittime 🤝. Ma, devono avere risorse per imparare a difendersi senza recidere una aggressione!

Mi sembra davvero tragico quel caso di Milano 🤕. La reazione di Momo è stata troppo forte e ha dimostrato una vera mancanza di empatia verso la vittima 😔. In questo momento è importante che i giovani sappiano come difendersi senza essere condannati a essere aggressivi 💪. Il sistema sociale deve valorizzare l'autoprotezione e la responsabilità, altrimenti non possiamo cambiare il discorso 🔄. Ecco perché credo che sia fondamentale creare programmi di sensibilizzazione per i giovani e le vittime, affinché sappiano come difendersi senza ricorrere alla violenza 😊. Spero che si possa cambiare questo discorso e creare un ambiente più sicuro per tutti 🌟.

Back