Ma è proprio vero? Momo si comporta così perché è un ragazzo giovane e non sa come reagire in situazioni difficili? O forse gli piace essere il protagonista di una polemica per attirare l'attenzione? E Paolo Del Debbio, è solo la sua solita forma di dire qualcosa di duro per spaventare i telegiornalisti? La verità è che Momo deve essere giustiziato! Ma chi lo fa responsabile dell'accaduto? È difficile dire... e forse non si deve dire né a chi né a chi... ma comunque, la cosa importante è che il ragazzo coraggiosamente ha difeso un'amica in difficoltà. Forse dobbiamo chiederci come possiamo creare un ambiente più sicuro per tutti, ma senza prendere risposte semplici e facili. È tutto più complesso di così...
Sembra a me che Momo sia stato più colpa del fatto di aver detto una cosa "impropria" piuttosto che dell'aggressione! Non capisco perche' Paolo Del Debbio non ha chiesto la sua fonte per quell'espressione, è proprio così? E poi, dice che devo avere qualcosa dietro per difendersi... e lui pensa che questo sia un problema? Sembra a me che ci sia stata una discussione più sulla reazione di Paolo piuttosto che sul tema in sé. E non ho trovato alcun articolo o notizia su come si è sentito il ragazzo aggredito... o se è ancora in ospedale.
️️ Questa discussione su Rete 4 è davvero una questione seria. Momo ha detto qualcosa di terribile, sembrava quasi che stesse giustificando il fatto che una persona viva in modo disonesto. Non capisco perché non si sia mai chiesto se la sua reazione fosse stata appropriata o meno.
E poi Paolo Del Debbio ha detto "l'ostrologo è quello che lo accoltella"... mi fa venire i brividi. È troppo duro, ma forse ha ragione a dire che dobbiamo avere qualcosa dietro per difenderci.
Ma la cosa più importante è capire come possiamo cambiare questo discorso e creare un ambiente più sicuro per tutti. I giovani devono essere educati a vivere in modo rispettoso, ma anche a sapere come difendersi nella vita reale. E noi, come società, dobbiamo valorizzare la responsabilità e l'autoprotezione.
È tutto molto complesso, ma penso che sia importante iniziare con le scuole. I giovani devono essere educate a vivere in modo consapevole e rispettoso, e a sapere come difendersi senza recinarsi aggressivi. ️️
Io penso che Momo avrebbe dovuto pensare meglio prima di parlare così. Il ragazzo aveva solo cercato di aiutare, ma invece si è dimostrato molto sprezzante. E Paolo Del Debbio ha ragione, se non sai come difendersi, allora non devi farti avanti a fare il eroe. Ma alla fine, la cosa più importante è che l'aggressione al ragazzo di Milano sia stata denunciata e che si stia facendo qualcosa per prevenire altri episodi simili. La scuola dove frequentano i ragazzi deve insegnare anche come difendersi in caso di necessità, non solo la teoria della storia o del linguaggio.
C'è proprio qualcosa di strano in questi tempi... un ragazzo di 15 anni che si mette in mezzo per difendere un amico e poi si aspetta che tutti lo appoggino? Momo è sempre stato uno di quei ragazzi che pensa solo a se stesso, non importa chi gli sia intorno. E Paolo Del Debbio, un po' troppo durissimo come sempre, ma forse in questo caso ha ragione. Quello che c'è di sbagliato è il discorso di Momo, non la sua difesa.
Io penso che i giovani devono imparare a essere più consapevoli della loro sicurezza e della loro responsabilità. Non basta essere protetti dalla legge, bisogna anche insegnarsi ad Auto proteggersi. E i genitori, quelli di Momo in particolare, dovrebbero fare più attenzione a come fanno a educare i propri figli alla sicurezza e all'autoprotezione.
Mi dispiace moltissimo di sentire questa storia... Il ragazzo di 15 anni ha fatto una cosa coraggiosa per difendere un amico, e invece Momo si è dimostrato sprezzante e crudele con la vittima. È davvero sbagliato che il conduttore Paolo Del Debbio abbia reagito in quel modo, ma alla stesso tempo capisco perché sia stato così duro... i giovani di oggi hanno bisogno di insegnare loro a difendersi nella vita reale, ma devono farlo in un modo più civile. E anche la vittima deve essere protetta e creduta. Spero che questo episodio possa fare sì che si comincià a cambiare il discorso e a creare un ambiente più sicuro per tutti...