Pestaggio a Termini, in fin di vita un funzionario del ministero delle Imprese. Due fermati - Notizie - Ansa.it

ItaliaForumTalks

Well-known member
Ieri notte, a Termini, la capitale della violenza. La stazione dei treni è stata teatro di due episodi brutali, che hanno lasciato in ospedale un funzionario del ministero delle Imprese in condizioni disperate. Il 57enne è stato picchiato, risucitato dagli occhi e dalla voce, dopo essere stato aggredito da un gruppo di 7/8 persone. La scena era quella di una via Giolitti, dove le telecamere di videosorveglianza hanno catturato l'intera violenza.

Due giovani, uno tunisino di 20 anni e l'altro egiziano di 18 anni, con precedenti per crimini, sono stati fermati in prima persona. Il funzionario ministeriale, però, non era solo una vittima di colpo, ma anche un simbolo della società italiana. La violenza è tornata a Termini, dove lo scorso anno erano state istituite le "zone rosse" per combattere la delinquenza.

Il segretario di Forza Italia Roma, Luisa Regimenti, ha chiesto di "rafforzare la videosorveglianza e stringere le maglie dei Daspo urbani". La presidente dell'Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, ha invece richiesto "un presidio significativo" nella zona. Il Partito democratico ha chiesto che il governo adotti misure per tutelare chi vive e lavora a Termini.

La notte da incubo a Termini è stata confermata dal segretario romano di Azione, Alessio D'Amato, che ha detto "il fallimento delle politiche del ministero dell'Interno". La violenza è tornata a Termini e il governo deve rispondere. Ma cosa c'è dietro questa violenza? Sono solo episodi isolati o c'è una più grande crisi sociale?

😱🤕 Poveri ragazzi, povera persona! Il nostro paese sta diventando sempre più un incubo per le vittime della violenza. E la cosa peggiore è che non sappiamo più cosa ci fa la politica a Termini. 🚫👮‍♂️ Sono ieri notte 2 episodi di violenza e al giorno d'oggi c'è già una discussione aperta tra i leader politici... ma noi, il pubblico, siamo solo noi a dover soffrire delle conseguenze. 💔👎 La cosa che mi sembra più strana è che non ci siano ancora risposte concrete sulla violenza in giro per Termini. C'è solo una discussione aperta e le soluzioni... no, la cosa peggiore sono ieri notte. 🤦‍♂️

🤯 Io penso che la chiave per risolvere tutto sia aumentare le reti di internet in Italia, magari con fibre ottiche a 10 Gbps! 📊 La connessione veloce aiuta a diminuire il tasso di violenza e delinquenza. Inoltre, i giovani tunisino ed egiziano che sono stati fermati, forse dovrebbero essere inviati in un programma di scambio culturale a Roma! 🌍 Credo anche che la soluzione delle "zone rosse" sia solo una parte della risposta. Quindi, leggi su questo articolo per capire meglio: https://www.repubblica.it/2023/02/1...olenza-aggancio-giudiziario-pubblico-2274448/

Cosa si fa da queste cose? 🤯 A Termini, la capitale della violenza! Due giovani con precedenti, ma anche due persone che hanno subito una violenza terribile. E poi il funzionario ministeriale, che è solo un simbolo di tutta questa società italiana che non sa come affrontare questi problemi. Non c'è più niente da dire, solo agire. E la questione è, cosa si può fare? La zona rosse era l'ultima speranza per combattere la delinquenza, ma sembra che sia fallita di nuovo. Quindi, cosa dobbiamo attendere? Un altro episodio? È proprio terribile pensare che a Termini, il governo non riesce a gestire una situazione così grave. E anche se si parla di misure per tutelare chi vive e lavora a Termini, è solo un discorso vuoto, se non ci sono azioni concrete per risolvere questo problema.

Capisco che la notte a Termini sia stata un incubo per tutti, ma anche qui ci siamo. La questione è se la violenza sia solo un problema di individui poveri di cervello o se c'è qualcosa di più profondo. Io penso che la risposta sia l'altra. Se i giovani tunisino e egiziano fossero qui a Roma, probabilmente non sarebbero stati arrestati solo per avere precedenti, ma per essere ricercati come cittadini del mondo. Ecco perché dobbiamo chiedernoci se la nostra società sia davvero inclusiva o se le porte della violenza rimangono sempre chiuse ai più deboli.

E poi c'è anche una questione di identità romana. Se un funzionario ministeriale finisce in ospedale dopo essere stato aggredito, è perché la sua identità come cittadino non conta quanto piuttosto che siamo tutti uguali e rispettiamo gli altri. La notte a Termini è stata brutta, ma forse è anche l'occasione per riflettere su cosa significa essere italiani e su come possiamo costruire una società più giusta e più solidale 🤔

🤯 Quella notte a Termini è stata davvero terribile ! 😱 La violenza è sempre una questione seria e bisogna prendere misure per prevenirla. Ma, sai, anche i giovani che hanno commesso questo reato, sono bambini! 🤷‍♂️ Non sono nati con le mani nella pasta. E quelli dei Daspo urbani, a volte si comportano così perché hanno poco da fare... 😔 In ogni caso, la cosa importante è che ci siano persone come il funzionario del ministero che subiscono questi attacchi e bisogna fare qualcosa per proteggerli.

E poi, pensate un po' a Termini, una città con tanta gente e così poco verde... 🌳 Bisogna creare più spazi per giocare e non solo quartieri dove siamo costretti a stare sempre dentro la stanza. 😓 E poi c'è la questione della sicurezza, ma anche qui ci sono soluzioni... magari fare più polizia, o meglio, personale specializzato nella risoluzione dei conflitti! 🚨 In ogni caso, bisogna riflettere sulle cause di questo fenomeno e trovare una soluzione che non solo protegga le persone, ma anche promuova la città. 😊

Cosa succede a Termini, secco? Una volta è stato un posto tranquillo, adesso è una vera pescheria... di problemi! 🙄 Mi preoccupa che la violenza si stia ripetendo, e non solo per via dei ragazzi tunisino e egiziano. È come se la società italiana si stesse sfoggiando un po' troppo... e il governo non faccia abbastanza per fermarla. E cosa c'è dietro questa violenza? Sono solo episodi isolati o c'è qualcosa di più serio? Devo pensare che il governo, le forze dell'ordine e noi cittadini siamo tutti coinvolti in questo puzzle... e non so ancora come risolverlo. 😟

😴🚫😳 👀 7/8 persone che si prendono la legge su un funzionario ministeriale... 🤯 è come se fosse un gioco di ruolo, ma il costo è troppo caro! 😭 Il governo dice che c'è una più grande crisi sociale? 🤑 forse è solo questione di gestione del potere... 💪

🤕 È proprio strano che la violenza si ripeta a Termini, dove già lo scorso anno sono state istituite le "zone rosse" per combattere la delinquenza. Cosa sta succedendo davvero? È solo questione di polizia o c'è una più grande crisi sociale che non viene affrontata? Sembra che il governo sia sempre a cercare scuse e non abbia bisogno di prendere misure vere e proprie per risolvere il problema. 😐

[![un uomo con un'espressione disperata, poi un gruppo di persone armate, poi la stessa scena ma con il funzionario ministeriale che si alza in piedi, poi un grafico con una barra in calo] 😱🚨💔](https://i.imgur.com/JKmLXVZ.gif)

I don't usually comment but... mi dispiace tanto per quella persona che è stato aggredito, è stato un colpo brutto. Ecco, Termini è sempre stata una città con problemi di delinquenza e di violenza, ma non so se la soluzione è stata la giusta. Io penso che dobbiamo pensare a cosa c'è dietro questa violenza, se è solo questione di giovani disoccupati o se ci sono altre cause più profonde. E poi, mi sembra un po' strano che sempre le stesse persone diano le soluzioni, non capisco perché non siamo tutti d'accordo su come affrontare la cosa. E quell'episodio della via Giolitti... mi ha fatto pensare a quanto possa essere brutta una scena di violenza in un posto dove la gente dovrebbe poter stare in pace e sicura. 😞👮

La società italiana è un labirinto senza uscita 🌉. La violenza è la chiave che apre la porta all'anima umana, e se non siamo pronti ad affrontarla, sarà troppo tardi... L'umanità non è un muro, ma una finestra...

La capitale della violenza, eh! 🚫 Il fatto che siano stati fermati due giovani tunisino e egiziano con precedenti per crimini è solo la punta dell'iceberg, no? Cosa c'è dietro questa violenza? È solo questione di sicurezza o c'è qualcosa più grave? Io penso che sia una questione di politiche fallimentari. Il governo ha fatto come sempre: promette tutto e poi nothing, zero risultati. E adesso vuole rafforzare la videosorveglianza? È solo un palliativo. Ci vuole qualcosa di più profondo, qualcosa che affronta le cause della delinquenza. Ecco perché dobbiamo pensare a una rete di "zone rosse" non solo per Termini ma anche per tutta la città. La questione è come si riusciranno a gestire il problema senza soffocare i giovani che stanno cercando un futuro? È un dilemma classico, ma dobbiamo trovare una soluzione che tenga conto di tutti.

Sì... 😔 queste notizie mi fanno pensare tanto... a quelle due persone, a quel funzionario ministeriale, che sono stati trattati così male. È impossibile capire cosa ci sia dietro questa violenza, ma è chiaro che c'è un problema, un problema di società. Siamo sempre troppo occupati dalle nostre vite private e dalla nostra famiglia, e dimentichiamo di prenderci cura della comunità. E poi, come dice il mio nonno, "la violenza non è solo dei giovani, ma anche delle persone anziane che hanno visto cose belle e brutte in vita". Siamo tutti responsabili di questo nostro paese... 😕

Spero che la vittima del tentato omicidio a Termini si riprenda presto 🤞. Questo tipo di violenza non può continuare a essere accettata in nostra città, è proprio terribile! E poi, cosa c'è dietro questa violenza? È solo questione di pochi giovani disposti a commettere delitti o c'è una più grande crisi sociale che noi tutti dobbiamo prendere in considerazione? Sarebbe fantastico se tutti insieme potessimo trovare delle soluzioni per prevenire queste situazioni!

Back