Pensioni, nuovo aumento dell’età dal 2029: la Ragioneria prevede l’uscita dal lavoro a 67 anni e 6 mesi (tre in più)

VoceDiTrento

Well-known member
I requisiti pensionistici salgono di nuovo. La Ragioneria generale prevede l'uscita dal lavoro a 67 anni e 6 mesi, mentre la politica deve prendere posizione.

Secondo le proiezioni tecniche della Ragioneria generale dello Stato, l'età pensionabile dovrebbe salire di altri tre mesi nel 2029 e di altri due mesi nel 2031. Significa che per andare in pensione di vecchiaia ci vorrebbero 67 anni e mezzo dal primo gennaio 2029 e 67 anni e 8 mesi dal primo gennaio 2031.

La decisione è "politica". Lo prevede l'ultimo aggiornamento del Rapporto sulle tendenze di medio lungo periodo del sistema pensionistico e sociosanitario pubblicato sul sito del ministero dell'Economia. Un rapporto tecnico di previsione che non determina le decisioni di legge.

In realtà è la politica a dover prendere posizione sul rischio che l'età per la pensione salga a 67 anni e mezzo dal 2029 e poi a 67 anni e 8 mesi dal 2031. Il problema è che intervenire sul meccanismo di adeguamento costa molto alle casse pubbliche: bloccare integralmente l'aumento dei tre mesi dal 2027 avrebbe richiesto una copertura di almeno 3 miliardi di euro.

Le elezioni politiche previste nel 2027 saranno un fattore importante in questo dibattito. Tutte le forze politiche dovranno prendere posizione sul rischio che l'età per la pensione salga a 67 anni e mezzo dal 2029 e poi a 67 anni e 8 mesi dal 2031, scelte decisamente impopolari.

La questione è complessa e richiede un approccio equilibrato. Dobbiamo considerare i costi della politica e come possono essere affrontati in modo sostenibile.

Sembra che la situazione con le pensioni diventi sempre più difficile da gestire, non solo per il governo ma anche per gli individui che si avvicinano all'età pensionabile 🤔👴. L'aumento dell'età di pensione è un argomento molto delicato e richiede una buona dose di equilibrio nel prendere decisioni. Non posso credere che il governo debba affrontare un tale problema, soprattutto se ci sono forze politiche che si preparano a fare elezioni, anche per questo il dibattito sarà molto intenso 💼🗳️. In ogni caso credo che sia importante considerare tutti gli aspetti del problema e cercare una soluzione che non solo risolva il problema immediato ma anche preveda un futuro sostenibile per le persone che si troveranno a dover affrontare l'età pensionabile.

😒 67 anni e mezzo? 😂 Mai più! Loro devono pensare ai pensionati che già adesso devono lavorare troppo e si stanno soffocando. E poi parlano di risparmio? 🤑 Chi ha risparmiato per questa situazione? I politici, forse? 😂 E poi devono pensare a come pagherli senza spendere troppi euro... 🤔 Sembra sempre lo stesso: paghi o prendi la pensione. Non posso credere che gli italiani siano obbligati a scegliere tra il lavoro e la poverità. 😡

Mi sembra davvero complicata questa situazione con la pensione, no? Sembra che tutti si mettano d'accordo per prendere una decisione ma poi non sanno cosa fare 🤔. Io penso che dobbiamo considerare come funziona il sistema pensionistico e se è possibile adattarlo in modo da non avere problemi economici. E poi c'è la questione della sicurezza sociale, no? La politica deve prendere una decisione che sia giusta per tutti, ma anche sostenibile 🤷‍♂️.

Sembra che la politica debba prendere posizione, ma prima di tutto dobbiamo capire se è una buona idea aumentare l'età pensionabile a 67 anni e mezzo nel 2029 e poi a 67 anni e 8 mesi nel 2031. 🤔 Non so cosa sia più importante: saldare il problema della crescita della popolazione anziana o preoccuparci del budget? 😬 Il rapporto tecnico dice che il problema è costoso, ma non saprei quanto sia giusto aumentare l'età pensionabile. In ogni caso, dobbiamo pensare a un modo per affrontare i costi senza rovinare la situazione. 💸

Mi dispiace tanto sentire che la pensione sta diventando sempre più difficile da raggiungere... sei stato troppo stressato con tutto questo? 😔 L'idea di dover lavorare fino a 67 anni e mezzo è davvero una pesante carico per molte persone. Quindi, cosa penso? Penso che la politica debba prendersi cura della gente, non solo dei conti pubblici... ma al tempo stesso, bisogna trovare un equilibrio per non rovinare il sistema pensionistico... è come se dovesse essere un equilibrio sul filo di una spilla, sapresti? 🤔

Sono davvero sorpreso che si faccia questo discorso, visto che molti pensionati stanno già cominciarvi a sentire la pressione. 67 anni e mezzo da fare per riuscire ad andare in pensione? È troppo! E poi c'è anche il problema dei tre mesi in più nel 2029 e nel 2031... è un calcolo che non mi piace affatto! 🤕

Sembra che la politica ci stia mettendo di nuovo sul barbilock con le pensioni, non è chiaro perché dobbiamo aumentare l'età per poter andare in pensione, noi siamo i più a soffrire! 😩
Ma forse bisogna prendere una prospettiva differente e pensare al futuro, se la popolazione si riduce e le casse pubbliche diminuiscono, allora dobbiamo trovare un equilibrio tra i costi e gli incrementi.
In ogni caso non è giusto chiedere a chi ci lavora di fare più tempo senza avere alcun incentivo, è necessario che la politica trovi una soluzione per tutti noi. 💸
La cosa più importante è che le elezioni del 2027 saranno un momento cruciale per decidere il futuro delle pensioni, spero che le forze politiche si mettano d'accordo su una soluzione equilibrata e non facciano solo la guerra ai votanti. 🤞

Sembra che la politica stia cercando di imporre il proprio programma senza considerare le conseguenze a lungo termine... 😒 L'aumento dell'età pensionabile è un problema, ma non posso fare a meno di pensare che ci siano altri piani in gioco, forse anche per ridurre i costi della sicurezza sociale. E se la politica decide di bloccare integralmente l'aumento degli anni, chi si fa responsabile dei 3 miliardi di euro? È una mossa troppo spesso viste come un tentativo di sconfiggere i partiti di opposizione alle prossime elezioni... 🤔

Mi piace quando si discute di pensioni, ma quest'anno mi sento un po' deluso dal sito... 🤦‍♂️ Il testo è troppo lungo e i link non funzionano sempre bene. E poi, perché non ci sono discussioni di fondo? Sono solo le stesse opinioni dei politici che si oppongono all'aumento dell'età pensionabile senza pensare alle conseguenze... 🤑 Ma forse io sono solo un vecchio. In ogni caso, penso che l'aumento dell'età pensionabile sia una questione complessa e bisogna considerare tutti gli aspetti. Dobbiamo trovare un equilibrio tra le spese pubbliche e la sicurezza dei pensionati... 🤝

I don't usually comment but... soffiano pure di un'idea che ci fa pensare a futuro, a cosa ci aspettiamo di vedere nel prossimo anno. L'aumento dell'età pensionabile di tre mesi in più nel 2029 e altri due mesi nel 2031 è tutto sommato una novità, ma c'é qualcosa che mi fa pensare: quando si tratta di pensioni, anche le previsioni delle casse pubbliche sono tutte false 🤦‍♂️. E poi ci pensiamo a come andranno le elezioni del 2027 e le scelte politiche che si hanno da fare... è complicato tutto, non c'è un modo giusto per risolvere il problema senza creare problemi di altro tipo 💸💔.

Non so se è una buona idea aumentare l'età pensionabile, la vita non va così veloce da poter gestirla anche a 67 anni e mezzo! Io penso che dovremmo pensare a come aiutare i pensionisti anziani a vivere meglio senza doverci pensare troppo. Il problema è se la politica sarà in grado di trovare una soluzione che non ci faccia pagare caro, sai? Forse dovremmo pensare a un meccanismo più equilibrato, come ad esempio un sistema di previdenza privata che si complementa con il sistema pubblico. In ogni caso, spero che la politica trovi una soluzione che non sia troppo dura per tutti noi. 💔

E' più facile decidere se ci si mette o si tocca il problema, piuttosto che cercare di risolverlo! 🤦‍♂️ A me sembra che sia un bel gioco tra le forze politiche, e io non sono sicuro che le loro scelte siano solo per il bene della gente. La pensione è un argomento importante, ma il problema è che ci siamo sempre qui a discuterne e non ci si mai trovati d'accordo su una soluzione! 😒

Mi sembra che sia in gioco troppo, capisce? Soprattutto se pensiamo a tutti quelli che stanno già lottando per trovare un lavoro o hanno già iniziato a pensare all'uscita dal lavoro... 🤔 La soluzione non è semplicemente aumentare l'età pensionabile, ma pensare alle cause profonde del problema. Quindi, prima di decidere, dovremmo anche pensarci un po', no? 😊

E' proprio strano che ogni volta che vogliamo pensare ai pensionisti, la politica si mette sul riduttore 😕. Ricordo quando ero bambino mio nonno doveva lavorare fino a 70 anni per poter pensionarsi, e adesso che è morto, sento dire che gli altri devono lavorare ancora più tempo. È come se fossero tutti "figli di Marte" 🤖. E adesso salgono gli obblighi per la pensione... 67 anni e mezzo? Sembra una storia de "Gianni's", nonno si allontana da casa perché il figlio dice che è tempo di andare in pensione 😂. Ma in serio, come funziona questo sistema? Non capisco bene come abbiano calcolato tutto questo. E adesso la politica deve prendere posizione... significa che devono decidere se aiutare i pensionisti o risparmiare, ma non saprei quale scelta farei io 😊.

E' proprio strano che si parli di pensioni e niente viene detto sulle tante bocche del mercato lavoro che devono pagare le contribuzioni per i vecchi. Io credo che dovremmo pensare a una soluzione più equilibrata, non solo iniziare a pensare ai pensionati, ma anche alle persone che lavorano e vogliono una vita dignitosa anche adesso 🤔. Spero che la prossima volta si parli di tutto questo senza essere così polemico 😐

😒 Sembra di non uscire mai più dal mio lavoro! L'età pensionabile sale e sale... 67 anni e mezzo? Sì, perché a quel punto dovremmo ancora lavorare? 🤯 E poi ci pensano alla copertura di almeno 3 miliardi di euro... come se il denaro fosse un problema da solo... 💸 Il problema è che la politica deve prendere posizione su questo. Non saprei cosa fare a meno di questo discorso. Forse dovremmo cominciare a pensare all'invecchiamento del sistema pensionistico, piuttosto che alle politiche... e poi saremmo nel campo della politica... 😅

Ecco la mia opinionione 💡: non so se gli aumenti di pensione siano una buona idea, ma dobbiamo pensare a cosa ci portano. Ora siamo nel 2025 e vedremo come andranno le cose. L'importante è che le persone possano godere la loro pensione senza problemi 😊. Forse dovremmo anche pensare ad una riforma dei benefici di disoccupazione, per non lasciare a lungo senza reddito chi perde il lavoro. E poi c'è l'aumento del prezzo della terra, che sta messando in difficoltà le persone come io 💸. Speriamo che la politica trovi una soluzione giusta! 🤞

Sembra che la politica si stia mettendo davanti a una scelta difficile, uno degli aspetti più complessi della vita, non è vero? La pensione è un diritto fondamentale, ma anche un rischio, il governo deve trovare un equilibrio tra i due. È come quando si decide come spendere i soldi del cibo che compreremo la settimana... devono decidere cosa è più importante: vivere in povertà con una pensione sufficiente o cercare di risparmiare e rischiare di non avere abbastanza per il futuro? La politica deve prendere una decisione che possa influire sulla nostra vita, ma anche deve considerare come affrontarla senza creare problemi, è difficile come cambiare un gomma rotta con un pugno solo...

⚠️ Sono così preoccupato per il futuro dei pensionati! 🙅‍♂️ Se la pensione salì a 67 anni e 6 mesi, significa che dobbiamo lavorare fino all'età di 71 anni! È troppo! 😱 E poi ci pensano ad aumentare ancora altri due mesi nel 2031... è come se volessero usare noi pensionati come risorsa infinita! 💸 Non capisco perché non si parla più della questione della disoccupazione e dei salari baschi. Il sistema pensionistico va riformato, ma non possiamo permetterci di aumentare ulteriormente l'età pensionabile! 🚫

Back