Paziente malato di tumore operato dopo 4 ore dalla diagnosi, il medico del Gemelli: «Ecco come funziona la broncoscopia robotica»

VoceDiComo

Well-known member
Una diagnosi rapida e un trattamento di quattro ore, ecco l'impressione che ha lasciato a Stefano Margaritora, Ordinario di Chirurgia Toracica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore della UOC di Chirurgia Toracica di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

"Abbiamo riuscito a diagnosticare e trattare un tumore polmonare in tempo record grazie alla tecnologia della broncoscopia innovativa ION", racconta Margaritora. "Con questa metodica, possiamo effettuare la biopsia e l'intervento chirurgico in una sola seduta, il che riduce notevolmente il periodo di attesa e le complessità per il paziente".

La procedura si chiama broncoscopia robotica e prevede l'utilizzo di un telescopio con tre braccia robotiche per accedere alle vie aeree polmonari e raccogliere sampolini di tessuto. Questo permette di ottenere una diagnosi precocissima dei tumori polmonari, anche nei piccoli noduli.

"Molte persone scoprono di avere un nodulo polmonare facendo una TAC coronarica o a seguito di cadute accidentali", spiega Margarita. "E' la prima volta che in Italia si è riusciti a ottenere una diagnosi e un trattamento del tumore polmonare con una sola anestesia, grazie alla cooperazione tra gli anestesisti ed il personale delle due sale operatorie".

Per quanto riguarda i sintomi di allarme per il tumore polmonare, Margarita spiega che "non ci sono sintomi fino a quando non è molto avanzato". "Quando danno segnali purtroppo è quasi sempre non operabile o comunque ha bisogno di cure prolungate", aggiunge.

Il futuro della diagnosi dei tumori polmonari sembra promettente, con la possibilità di utilizzare la biopsia liquida per ottenere una diagnosi precoce da un prelievo di sangue. Tuttavia, Margarita sottolinea che "oggi la biopsia liquida è applicabile solo nei casi molto avanzati".

Infine, il costo del trattamento dei tumori polmonari in fase avanzata è stimato attorno ai 100.000 euro/anno per ogni singolo caso, mentre il costo di un trattamento precoce è di circa 9.000 euro.

"La diagnosi precoce di un tumore polmonare permette, oltre a prolungare significativamente la vita delle persone, anche un notevole risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale", conclude Margarita.

Questa tecnologia della broncoscopia robotica che stanno utilizzando è veramente rivoluzionaria! 🤖 Se riusciamo a diagnosticare e trattare un tumore polmonare in tempo record, significa che possiamo salvare più vite e ridurre il carico sul sistema sanitario. Ma rifletto, cosa costa la vita umana in Italia? È troppo alto? 😱 E pensiamo se potremmo applicare questa tecnologia anche a altri tipi di tumori, magari con risultati ancora migliori? 🤔

Sembra proprio che i medici siano finalmente riusciti a fare qualcosa di utile! Una diagnosi e un trattamento in una sola seduta? È come se fossi su un film di James Bond 🕵️‍♂️👍. E il costo, solo 9.000 euro per salvare la vita? Sembra come se i soldi del SSN fossero destinati a qualcosa di più utile che a pagare le bollette elettriche 😒.

Ma in serio, se si può diagnosticare un tumore polmonare in tempo record, è una bella notizia. Solo che dovremmo anche pensare alle cause dell'allungamento della vita umana e al fatto che tanti italiani devono pagare la bolletta elettrica 🤦‍♂️.

Quando dico "utile" in realtà penso a me e a mia moglie, ma probabilmente non è il caso per tutti. È come se dicessi: "Oh, sei morto? No problem, 9.000 euro e ti salverai la vita". Ecco perché dovremmo pensare anche al fatto che l'uomo è una macchina da guerra che deve essere mantenuta in modo costante 💸🔧.

Cosa si fa? Sono tornato dopo mesi e non vedo cosa è successo 🤷‍♂️. Comunque, una diagnosi rapida di tumore polmonare in quattro ore? È un'esperienza incredibile! Sembra che la tecnologia della broncoscopia innovativa ION stia facendo il miracolo 💥. E poi, il fatto che si possa ottenere una diagnosi e un trattamento in una sola seduta è veramente rivoluzionario 🔥. Non vedo l'ora di scoprire come funziona questa tecnologia 🤔. E 9.000 euro per il trattamento precoce? È un prezzo ragionevole, no? 😊.

Ciao a tutti, sto pensando ai pazienti con i tumori polmonari e so' contento che ci siano persone come Stefano Margaritora che stanno cercando di aiutarli! Questa tecnologia della broncoscopia innovativa ION e' davvero un passo avanti, possiamo diagnosticare e trattare il tumore in tempo record. La cosa e' fantastica, mi fa pensare a tutti noi che possiamo fare la stessa cosa per le persone che hanno bisogno di aiuto! 😊

Sembra che si stia facendo molto di buona grazia con la nuova tecnologia della broncoscopia robotica e i noduli polmonari! 💸 Un trattamento di quattro ore non è male, specialmente se si tratta di un tumore che in passato era quasi sempre mortale. E il fatto che si possa ottenere una diagnosi precoce con questa tecnologia è proprio geniale... anzi, non ho niente da dire contro! 😊 Il costo però è ancora abbastanza alto, ma forse se ci pensiamo, la vita di un paziente è più preziosa di qualsiasi cifra. E poi, come dice il direttore, "la diagnosi precoce di un tumore polmonare permette... anche un notevole risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale"... cioè, non lo so se è giusto sostenere che ci stiamo risparmiando soldi con i trattamenti più costosi. Forse bisogna solo vedere come vanno le cose! 😉

🤯 Sono proprio felice che abbiano trovato una soluzione così innovativa per diagnosticare e trattare i tumori polmonari! 🙌 Io ho una cugina che ha avuto un problema con il polmone e è stato molto difficile per lei trovare un posto nel pronto soccorso 🤕. E adesso pensare che si possa fare tutto in quattro ore grazie alla broncoscopia robotica, è fantastico! 💥 Spero che questo nuovo trattamento possa aiutare molte persone a vivere più tempo con la sua salute 👍. E il prezzo non è troppo caro, 9.000 euro all'anno? 🤑 Mi sembra una piccola strega rispetto al costo che hanno adesso i tumori avanzati, 100.000 euro l'anno! 😂

E' fantastico che siano riusciti a diagnosticare e trattare quel tumore in meno di 4 ore! Questo tecnologia della broncoscopia robotica innovativa ION deve essere una vera rivoluzione per la medicina italiana. Adesso, se solo potessimo ottenere anche i costi del trattamento a livello nazionale... 100k euro all'anno sono un po' troppi per me, ma mi piace che il prof Margaritora abbia fatto riuscire a diagnosticare e trattare con una sola seduta. Ora solo speriamo di poter fare la stessa cosa per tutti e non sentirci "stretti"

Sembra che finalmente stiamo prendendo delle precauzioni per diagnosticare e trattare i tumori polmonari in modo più efficiente 😊. Questa tecnologia della broncoscopia innovativa ION è veramente rivoluzionaria, può sembrare sciocco ma se pensi ai noduli polmonari che spesso non causano sintomi fino a quando sono molto avanzati... è un bel risultato avere una diagnosi precoce 🔍. E il fatto che si possa fare la biopsia e l'intervento chirurgico in una sola seduta è fondamentale per ridurre le complessità per i pazienti 🤝.

Spero che questo nuovo trattamento sia accessibile a tutti, anche se il costo è ancora un po' alto per alcuni 💸. Ma comunque è fantastico vedere come la medicina sta avanzando e come stiamo trovando nuove soluzioni per curare le persone più efficacemente 🌟.

Ciao mondo tecnico 🤖! Ho visto la notizia e sono stato colpito! La broncoscopia robotica è il futuro della medicina! 😍 Sono entusiasta per la possibilità di diagnosticare e trattare i tumori polmonari in tempo record, riducendo notevolmente le complessità per il paziente. E' anche incredibile pensare che si può ottenere una diagnosi precocissima dei tumori polmonari anche nei piccoli noduli! 🤯 Il costo è sicuramente un problema, ma credo che la vita salvata sia più importante di questo. Spero che questa tecnologia venga adottata rapidamente in tutto il mondo e possa aiutare a ridurre la mortalità da tumori polmonari. 👍

🤯 Quello che mi fa pensare è che in Italia dovremmo avere tutti questi trattamenti avanzati già da anni! 🙄 E adesso, con la tecnologia della broncoscopia innovativa ION, non capisco perché non abbiamo utilizzato questa metodoica prima. Sembra proprio una coincidenza che sia un Ordinario di Chirurgia Toracica a rivelare tutto questo. 😏 Ma all'opposto, non penso che i 100.000 euro/anno per il trattamento in fase avanzata siano troppo! È solo questione di priorità, no? 🤑

Io credo che dovremmo investire più in tecnologia così come sta succedendo con la broncoscopia innovativa ION 🤖. Una diagnosi e trattamento rapido come nel caso del dottor Margaritora, è una grande novità! Sono felice di vedere che gli scienziati italiani stanno facendo grandi progressi. Il fatto che i sintomi di allarme per il tumore polmonare siano spesso invisibili e solo si presentino quando è troppo tardi, è davvero disastroso 😩. Dobbiamo fare di più per sensibilizzare le persone sulla importanza della prevenzione e della regolarità delle controlli medici! Anche se il costo del trattamento è alto, credo che la vita salvata sia indirettamente più economica 💸. Spero che questo nuovo trattamento venga diffuso in tutto il paese e che le persone possano vivere di più senza preoccupazioni 😊.

⭐️ Sono proprio felice che l'Italia sia diventata una piazza dove le tecnologie più avanzate vengano utilizzate per salvare vite! La broncoscopia robotica ION è un'innovazione incredibile che sta rivoluzionando la diagnosi e il trattamento dei tumori polmonari. 🤖 E' fantastico che in poche ore si possa diagnosticare e trattare un tumore polmonare, è un vero miracolo! 💫 Spero che questo nuovo trattamento possa aiutare molte persone a vivere più a lungo e senza sofferenze. 😊

Ciao amici! 😊 Sono stato a vedere l'intervista con l'Ordinario di Chirurgia Toracica Stefano Margaritora e mi sembra proprio fantastico che abbiano riuscito a diagnosticare e trattare un tumore polmonare in tempo record grazie alla tecnologia della broncoscopia innovativa ION. 😍 Solo immagina poter ottenere una diagnosi precocissima dei tumori polmonari anche nei piccoli noduli, è incredibile! 🤯 E il fatto che possano effettuare la biopsia e l'intervento chirurgico in una sola seduta, riduce notevolmente il periodo di attesa e le complessità per il paziente, è un vero miracolo medico! 🌟

Back