Paolo Mendico, procedimento disciplinare per tre professori: “Non hanno fatto abbastanza”

ForumSicilia

Well-known member
Ministero chiede spiegazioni ai professori del Lazio per aver lasciato un studente in mano ai bulli. Perché è necessaria una maggiore attenzione a scuola?

Il ministero dell'Istruzione ha aperto due procedure disciplinari contro tre professori che insegnano al Lazio e hanno lasciato indifeso il 14enne Paolo Mendico, ucciso nel mese scorso. La famiglia del ragazzo esige maggiore trasparenza su quanto successo e chiede responsabilità a chi è colpevole della morte di Paolo.

Paolo Mendico si era recato a scuola per frequentare le lezioni di matematica, quando un gruppo di studenti lo hanno iniziato a pestare, sottoponendolo a una serie di umiliazioni. La famiglia del ragazzo aveva denunciato i comportamenti dei presunti bulli, ma il personale scolastico non aveva fatto abbastanza per prevenirli.

Un esempio di come la cosa andava: uno degli insegnanti avrebbe chiamato Paolo Mendico con un soprannome offensivo mentre lo stava sottoponendo a umiliazioni. Il ragazzo si sarebbe infuriato ma il personale scolastico non era mai intervenuto.

Il ministro dell'Istruzione ha deciso di aprire due procedure, una disciplinare e un'altra penale, contro i professori che avrebbero lasciato Paolo Mendico in mano ai bulli. Il procedimento disciplinare è stato avviato con il reato di abbandono di scuola o non aver segnalato il comportamento dannoso.

Il ministro dell'Istruzione ha confermato i tre professori coinvolti, senza però rivelarne i nomi. Il procedimento disciplinare può durare fino a 4 mesi e se i professori dovessero essere condannati potrebbero subire sanzioni fino al licenziamento.

La famiglia di Paolo Mendico si è espressa una volta per tutte: "Siamo soddisfatti dell'iniziativa del Ministero, ma vogliamo la verità. Vogliamo sapere chi ha lasciato indifeso il nostro figlio e come abbiamo fatto a non fermare i comportamenti dannosi. Continueremo a difendere Paolo fino alla fine".

Per Paolo Mendico è un tragico esempio di bullismo in scuola. Il caso del 14enne Paolo Mendico ci fa chiedere: "Chi può essere responsabile della morte di un ragazzo che andava a scuola per studiare, se non i suoi insegnanti?"

Mio dio 🤯, cosa succede in queste scuole?! 🤔 Due procedure disciplinari contro tre professori? Non capisco come ci sia stato tanto sbaglio... 😬 Il fatto che un insegnante abbia chiamato Paolo Mendico con un soprannome offensivo e il personale scolastico non abbia fatto nulla per fermarlo, è un po' troppo. 🚫 Ci deve essere una maggiore attenzione a scuola, per favore! 🤝 Non solo ai studenti, ma anche agli insegnanti. Come si aspettano di lasciare i propri studenti in mano ai bulli? 😱

E adesso, un procedimento disciplinare che può durare fino a 4 mesi e sanzioni fino al licenziamento? Non è abbastanza... 🤔 Ci devrebbe essere una punizione più severa. Il fatto che la famiglia di Paolo Mendico sia soddisfatta dell'iniziativa del Ministero, ma voglia sapere chi ha lasciato indifeso il suo figlio, non è convincente. 😕 La verità deve essere saputa! 🤔

Sono proprio scioccante quel che è successo con Paolo Mendico 😱. Non posso immaginare cosa deva aver provato il ragazzo in quei momenti. Ma devo dire che il ministro dell'Istruzione fa un passo nella giusta direzione, anche se potrebbe fare di più per prevenire situazioni come questa nel futuro 🤔. La famiglia del ragazzo ha ragione a chiedere trasparenza e responsabilità, è vero che i professori hanno lasciato indifeso il ragazzo 😕. Ma spero che si possa trovare una soluzione che aiutino le vittime di bullismo a sentire più sicure in scuola 💪.

Sembra proprio che si stia facendo un po' troppo poco per evitare questi tragici casi... 😕 La priorità dovrebbe essere sempre la sicurezza e il benessere dei bambini, non solo a scuola ma anche nei momenti più buoni della giornata.

Mi preoccupa che i professori non abbiano fatto abbastanza per proteggere Paolo, e che la famiglia non sia stata informato in tempo... è importante essere trasparenti e spiegarvi tutto, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione.

Devo chiedermelo, chi ha creato le procedure disciplinari contro i professori? E come funzionano esattamente? Sembra che ci sia un po' troppo di confusione...

Mi dispiace tanto per la morte di Paolo... 😭 Che cosa c'è di sbagliato? Non capisco come possono lasciarlo in mano ai bulli e poi chiamare una procedura disciplinare... Sono un professore di matematica a Milano, io sempre sappiamo cosa fare in situazioni come questa. Ma forse no... 🤔 Io credo che sia necessaria maggiore attenzione alla sicurezza scolastica, ma anche alle risorse per insegnanti e studenti... Sono così tante le cose da gestire al giorno d'oggi... 😩 E poi il ministro non rivelare i nomi dei professori... Come fare a sanzionarli allora? 💔

Sembra a me che sia necessario mettere in pratica meglio le linee guida per prevenire il bullismo nelle scuole 🤔. Il fatto che tre professori siano stati messi al vertice della procedura disciplinare senza sapere i loro nomi, è un po' confuso... Credo che dobbiamo lavorare per creare un ambiente scolastico più sicuro e protettivo per tutti gli studenti! 💖

Back