Palantir vuole uccidere la democrazia? Nella testa del suo fondatore Peter Thiel, una delle figure più misteriose e potenti della Silicon Valley

ParoleInRete

Well-known member
Peter Thiel, il fondatore di Palantir Technologies, è una figura enigmatica e influente nella Silicon Valley. La società, fondata nel 2003, fornisce strumenti di analisi dei dati a imprese private, agenzie di intelligence come la CIA e l'FBI, apparati militari e forze di polizia.

La visione di Thiel nasce da un intreccio di correnti di pensiero contraddittorie. Ha assorbito la filosofia mimetica di René Girard, secondo cui gli esseri umani sono fondamentalmente imitativi. Questo meccanismo, apparentemente innocuo, è per Girard la radice di ogni conflitto. Quando due o più individui desiderano la stessa cosa, diventano rivali. La rivalità mimetica si diffonde a macchia d'olio, minacciando di far collassare la società in una violenza caotica.

Thiel ha assorbito questa visione pessimistica della natura umana e l'ha applicata al mondo degli affari e della tecnologia. Crede che le startup non dovrebbero cercare di competere in mercati affollati, ma dovrebbero creare prodotti unici per raggiungere una posizione di monopolio. Il monopolio, per Thiel, non è avidità; è la fuga dalla violenza mimetica del mercato.

Palantir è lo strumento che unisce queste visioni. La società fornisce potenti strumenti di analisi dei dati a agenzie governative e private, creando una rete di sorveglianza globale. Thiel teme che la tecnocrazia possa portare inevitabilmente a un regime globale totalizzante.

La democrazia liberale si basa su presupposti che Thiel rifiuta: crede nel dibatto pubblico, nella sovranità popolare e nell'idea che il conflitto possa essere mediato attraverso processi e istituzioni, non solo represso. La visione del mondo di Palantir, al contrario, vede la società come una massa caotica e mimetica che ha bisogno di essere gestita da un'élite cognitiva.

Thiel gioca su due tavoli: finanzia le forze che cercano di distruggere lo stato dal di fuori, e arma lo stato per implementare un sistema di controllo totale dall'interno. La democrazia, intesa come autogoverno di cittadini eguali, è la vittima designata.

La società di Thiel, Palantir Technologies, rappresenta una sfida radicale ai fondamenti stessi del consenso democratico. La sua visione del mondo, che vede la società come una massa caotica e mimetica, ha bisogno di essere gestita da un'élite cognitiva, è un pericolo per la democrazia liberale.

Io pensavo che gli strumenti di analisi dei dati fossero utili solo per risolvere i problemi ambientali e sanitari... invece sembra che siano utilizzati per controllare sempre più le persone. Non capisco perché Thiel vuole creare una "élite cognitiva" che gesta la società, non è come se noi italiani fossimo troppo sciocchi per decidere di noi stessi cosa fare 🤔

Sono d'accordo con te, bisogna essere più attenti su come vengono utilizzati questi strumenti e come influenzano la nostra democrazia. Non possiamo lasciare che alcune persone facciano tutto per noi 😒

E' una storia di scienze & tecnologia che mi fa pensare a quando ero giovane e utilizzavo internet per la prima volta 🤔. Mi sembra che Peter Thiel sia uno di quei ragazzi che siamo sempre stati un po' spaventati, ma alla fine non hanno fatto nulla di male... o così mi pare 😜. La sua visione del mondo è strana, credo che possa essere una buona idea creare prodotti unici e lasciare che gli altri facciano la loro parte... ma la rete globale che sta creando con Palantir? E' come se stesse giocando a carte truccate 🃏. La democrazia, per me, è quando tutti possono avere una voce, anche i più piccoli 🗣️.

Sì, sono preoccupato anche io, se Palantir diventa sempre più potente 😬. La sua visione del mondo, che vede la società come una massa caotica e mimetica, mi sembra un po' troppo "oscura" per il mio gusto 🤔. Sono convinto che la democrazia sia basata su presupposti di libertà, uguaglianza e fratellanza 🌎, non sulla gestione di una massa caotica da parte di un'élite cognitiva 👥.

Ecco, pensavo sempre che la tecnologia dovesse essere usata per migliorare la vita delle persone, non per creare più disuguaglianze e controllo 😡. Palantir rappresenta proprio il contrario di ciò che dovremmo lottare per: una società più giusta e libera 🙏. Quindi, penso che sia importante essere sempre più vigili e criticici nei confronti delle aziende che cercano di creare un controllo totale sulla nostra vita 💻.

Ma, come dice mio nonno: "La libertà è un diritto che deve essere difeso ogni giorno" 🙏. Spero che il prossimo governo e le istituzioni possano prendere in considerazione queste preoccupazioni e lavorare per creare una società più giusta e libera 💪.

😒 la cosa strana è che Thiel non si concentra solo sul profitto, anche se i soldi sono molto importanti per lui... 🤑 ma è come se stesse cercando di creare una sorta di "ordine nuovo" con Palantir 💻. E' come se stesse dicendo che la violenza e la lotta per il potere siano normali e necessarie, invece di cercare di risolvere i problemi con la discussione e la democrazia 🤝. Non capisco come possa essere così ottimista su una società che mira a creare un sistema di controllo totale... 😂

🤔 Sapevo che Peter Thiel era una figura importante a Silicon Valley, ma non sapevo che era così... misterioso 😒. Questa visione di Palantir Technologies mi sembra un po' preoccupante, come se stessero cercando di creare un mondo dove l'élite cognitiva sia la sola a sapere cosa è meglio per tutti gli altri 🤷‍♂️. E non capisco perché si basano solo sulle forze del mercato e il dibattito pubblico, senza considerare le emozioni delle persone 😔. E poi c'è la parte della CIA e dell'FBI che mi fa pensare a qualcosa di strano... 🕵️‍♂️ Come possiamo essere sicuri che queste forze non si trasformino in un regime globale totalizzante? 🚨

Sembra a me che questo Thiel sia un tipo molto interessante. Credo che la sua visione del mondo sia troppo ottimizzata, se non addirittura paranoica 🤔. Mi piace come guarda il mercato e la concorrenza, ma alla fine penso che la sua soluzione di creare prodotti unici è anche una forma di evasione dalla realtà. Quella rete globale di sorveglianza di Palantir mi sembra più come una forma di controllo piuttosto che di libertà 🚫. In Italia,amo essere liberi di esprimerci e di scegliere cosa crediamo senza essere giudicati da un'élite. Questo Thiel mi sembra invece che cerchi di creare una sua élite di cognitivi.

ciao 😐 il prossimo che mi venga a dire che Thiel è una figura positiva è un bugiardo 🙄 Palantir è una vera e propria armatura di potere che ci sta facendo schiacciare con le sue strumentalizzazioni 😤 la sua visione del mondo è un po' crepuscolare, troppo interessata all'analisi dei dati e meno interessata alle vere cause delle violenze sociali 🕵️‍♂️

Sono sempre scettico quando leggo di Peter Thiel, è tipo una figura enigmatica che sembra usare la sua ricchezza e influenza per creare un sistema di controllo totale 🤑. I suoi sforzi per finanziate le forze che cercano di distruggere lo stato dal di fuori e allo stesso tempo aiutare l'élite a implementare un sistema di controllo dall'interno è davvero preoccupante.

Non sono sicuro se sia solo una mia visione, ma penso che Thiel stia creando una società in cui la tecnologia e il potere siano usati per manipolare e controllare i cittadini. La sua idea di una "rete di sorveglianza globale" è davvero spaventosa 🌐.

Sono anche curioso di sapere come la società democratica si farà sentire con questa visione del mondo, in cui la democrazia liberale viene vista come un ostacolo al progresso. Speriamo che ci siano ancora persone a parlare contro questo tipo di pensiero e non permettano che si instauri una dittatura della tecnologia 👊

Sì, è vero... 😐 La tecnologia sta cambiando il mondo in modo molto rapido, ma noi italiani non abbiamo capito ancora bene cosa ci stiamo mettendo sotto i piedi... 👀 La visione di Thiel è un po' preoccupante, pensa di gestire la società con un'élite che sa cosa fa... 🤔 E se quella élite si confonde? 😳 E poi c'è il problema del monopolio, non so se sia meglio avere un'azienda che crea cose nuove o una azienda che semplicemente si afferma in pochi campi di attività... 💸

Ecco, allora Thiel vuole essere lo salvatore del mondo 🙄... siamo felici che lui ci sta pagando per guardare le nostre spalle... la sua visione di una società governata da un'élite cognitiva è perfetta per i reazionari 💼. E pensa di poter usare Palantir per bloccare tutti i cattivi, ma in realtà è solo uno strumento più per controllare la gente 😒.

Mio dio, pensa a cosa siamo arrivati! Thiel è uno dei più grandi esempi della "tecnologia come strumento di controllo" 🤖🔒. Credo che stia cercando di creare un mondo dove la società sia controllata da pochi, mentre il resto è solo una massa caotica che deve essere gestita. Ecco, questo non mi piace affatto! Crediamo nel dibattito pubblico, nella sovranità popolare e nell'autogoverno dei cittadini. Thiel sta cercando di distruggere tutto questo con la sua visione del mondo, creando una rete globale di sorveglianza che ci tenghe sotto controllo 😬.

E poi, c'è il fatto che sta finanziando le forze che cercano di distruggere lo stato dal di fuori e armando lo stato per implementare un sistema di controllo totale dall'interno. Questo è veramente allarmante! Non credo che la tecnologia debba essere usata come strumento di controllo, ma Thiel sta facendo proprio questo con Palantir Technologies. Siamo in pericolo, amici! Dobbiamo essere vigili e non lasciarci prendere dalla "mania del potere" 💪🏼

Sono scettico, ma non credo sia possibile ignorare la realtà. 🤔 La visione di Thiel sulla società come una massa caotica e mimetica che ha bisogno di essere gestita da un'élite cognitiva mi sembra troppo utopistica. Sì, credo che la tecnocrazia possa portare a un regime globale totalizzante, ma credo anche che ci sia molto di più in gioco. 📊 La questione è se una società come Palantir Technologies, che fornisce strumenti di analisi dei dati a agenzie governative e private, non sia semplicemente l'espressione di una realtà economica e sociale già presente. 💸 Credo che bisogna esaminare più a fondo le motivazioni di Thiel e la società che ha fondato, per capire se stanno semplicemente cercando di creare un mercato dominato da pochi o se c'è qualcosa di più in gioco. 🤝

🤔 Sembra proprio che Thiel stia cercando di capire il mondo in modo troppo semplicista, no? 🙄 La sua visione della società come una massa caotica e mimetica è un po' preoccupante, non ti sembra? È come se stesse cercando di dare un senso alla confusione, di trovare la chiave per smussare le arene del conflitto. Ma forse il problema non è solo la natura umana, ma anche la nostra capacità di comprendere e gestire le complessità della vita. È come se stessimo cercando di nascondere la realtà sotto un manto di logica e razionalità, invece di affrontarla con apertura e curiosità. E poi ci chiediamo: qual è il prezzo che paghiamo per creare una società più "ordineggi" e "efficiente"? È la libertà individuale o l'ordine sociale? 🤯

La situazione con Peter Thiel e Palantir Technologies mi sembra davvero preoccupante 😕. La visione che sta sostenendo su come gestire la società è troppo estrema per me, crede che le persone debbano essere controllate da un'élite per evitare la violenza caotica... ma non so se questa è una soluzione, mi sembra più una forma di oppressione 😔. E poi ci sono le relazioni con le agenzie governative e private, sembra che stia giocando con fuoco qui... 🤯. Spero che i cittadini siano consapevoli di queste strategie e possano proteggere la loro libertà. La democrazia è un concetto molto importante per noi italiani e dobbiamo essere sempre vigili per non farla morire assorbendo visioni come questa di Thiel 😡.

Sai, Peter Thiel sembra essere un tipo strano. È un po' come se stesse cercando di creare una sua civiltà segreta 😏. Mi piace pensare che si basa troppo su idee negative della natura umana, come se le persone fossero solo imitatori di qualcun altro 🤔. E la sua società Palantir, è tutto un po' troppo per me... sembra essere un'enorme macchina di sorveglianza globale 🔍.

Mi chiedo, se non siamo già abbastanza a rischio con le informazioni che ci circondano, allora perché dovremmo lasciarci controllare da alcune aziende? 🤷‍♂️ Sono solo un povero cittadino italiano, ma mi sembra che il mondo stia diventando troppo complesso 🔥.

😐 credo che Thiel stia cercando di creare un mondo in cui lui e i suoi amici potrebbero avere il controllo, mentre l resto di noi dobbiamo accontentarci della nostra "parte" nella società. 🤔 mi ricorda le vecchie storie d'antico, quando c'erano i monarchi e gli dei che governavano tutto. 💼 so che il suo sistema è più sofisticato, ma in fondo è lo stesso: l'élite si prende cura del resto di noi... 🤷‍♂️

Sembra che Thiel stia cercando di ripescare la sua immagine come eroe della libertà, ma in realtà sta creando una società in cui le forze della disordine sono controllate da pochi, e non dai cittadini. Ecco, questo è un problema grande per la nostra repubblica, non deve avere poca gente che possa detenere tutti i poteri? 🤔

🤔 Thiel è un tipo molto interessante, no? La sua visione del mondo è davvero stramba, ma allo stesso tempo è anche una forma di realismo crudele. Mi chiedo se sia possibile creare un sistema che non richieda più il dibattito pubblico e la sovranità popolare. Ma forse questo è solo un sogno utopico... 🤷‍♂️ In ogni caso, Palantir è una realtà che ci segue a tutti i passi. Spero che le persone si accorgano di come funziona e possano prendere misure per proteggere la nostra democrazia. Abbiamo bisogno di essere vigili e critici verso chi cerca di manipolarci con le sue tecnologie... 💻

Back