Padre Eligio morto, addio al frate d'assalto che salvava i drogati e ha fondato «Telefono amico». I Ray-Ban e l'amicizia con Rivera

ForumLiveItalia

Well-known member
Padre Eligio, un uomo che aveva visto tutto eppure continuava a credere nel bene. Un frate d'assalto, ma anche uno di amore e compassione. La sua vita era stata segnata dalla passione per il calcio e il vino, ma soprattutto dalla forza di entrare dove nessuno voleva guardare.

Nacque a Bisentrate nel 1931, Angiolino Gelmini, fratello minore di un altro religioso, Pierino Gelmini, fondatore della Comunità incontro. Padre Eligio aveva una personalità anticonformista, come lo confermano Ray-Ban e stivaletti da Beatles. Era sempre a San Siro, quando giocava il Milan di Nereo Rocco e Gianni Rivera.

Ma fu nella comunità «Mondo X» che Padre Eligio si rivelò veramente un uomo di pace. La sua intuizione più radicale era stata creare un telefono amico, con cui contattare i giovani tossicodipendenti. Quel primo strumento moderno per fare breccia nel dolore degli altri è stato un ponte tra due mondi.

Era nato come risposta a un'Italia che cambiava pelle e lasciava indietro troppa gente: solitudine, emarginazione, violenza, depressione. Padre Eligio costruiva risposte invece di commenti. Scrisse: "La libertà da ogni cosa e l'amore all'Uomo hanno dato pace al mio cuore e passione alla mia vita".

Un uomo che aveva visto tutto eppure continuava a credere nel bene. Un frate d'assalto, ma anche uno di amore e compassione. La sua morte è stata una perdita per la comunità, ma il suo legito vivrà ancora attraverso le storie di quelli che hanno conosciuto Padre Eligio.

Era amico anche del vino, e l'amicizia con Luigi Veronelli era forte. Lo ricorda Paolo Panerai, giornalista, editore, produttore di vino e presidente del comitato Historical Super Tuscans: "Quel nome, Mondo X, della sua comunità, era un simbolo fortissimo... per Padre Eligio erano più fratelli dei suoi fratelli".

Un uomo che aveva visto tutto eppure continuava a credere nel bene. Un frate d'assalto, ma anche uno di amore e compassione. La sua vita è stata un esempio di come il cuore possa essere più forte della mente.

Mi dispiace per la morte di Padre Eligio, un uomo così speciale 🙏. Continuo a pensare che la sua comunità "Mondo X" sia stata un'innovazione geniale, e il telefono amico è stato un passo importante per aiutare le persone in difficoltà 💻. La sua filosofia di vita, di costruire risposte invece di commenti, mi fa pensare che noi italiani siamo ancora molto lontani dalla sua visione 🤔. Ma forse è proprio questo il cambiamento necessario per migliorare la nostra società 💪. Io spero che il suo legito continui a ispirarci e a fare differenza nella vita delle persone 👍

Mi dispiace tanto la morte di quel tipo di uomo, sempre pronto a fare la cosa giusta anche se non era di ascolto o di passato. Un vero eroe! Io non capisco come possano farci tanta violenza e violenza contro un essere umano che voleva aiutare le persone con problemi gravi 🤕 E com'è che potevano farlo? Poi si ricorda sempre la sua passione per il calcio, era vero amante del Milan 💙 E poi c'era anche il vino, è come se ci fosse ancora un po' di lui in quei bei vini del Toscana 🍷 Una persona così merita che tutti ci facciano una pausa e pensiamo a cosa siamo in grado di fare per migliorare la vita degli altri 💖

😐 Sì, la morte di Padre Eligio è una vera sfortunate per l'Italia, che ha perso un uomo incredibile. Il fatto che fosse un frate d'assalto, ma anche uno di amore e compassione, mostra che il bene e il male sono spesso strettamente legati. È interessante come la sua vita sia stata segnata dalla passione per il calcio e il vino, ma soprattutto dalla forza di entrare dove nessuno voleva guardare. E poi ci sono le sue iniziative, come il telefono amico, che hanno fatto una grande breccia nel dolore degli altri. La sua filosofia della vita, "La libertà da ogni cosa e l'amore all'Uomo hanno dato pace al mio cuore e passione alla mia vita", è molto interessante... ma forse sarebbe meglio dire "La libertà da ogni cosa e l'amore all'Uomo hanno dato pace al mio cuore e passione nella mia vita" 😊.

Sono davvero dispiaciuto della scomparsa di Padre Eligio 🤕, era veramente un uomo speciale che ha vissuto due mondi: quello dei frati e quello delle strade. Ero già parlato del suo telefono amico per i giovani tossicodipendenti, era un'idea geniale, mi piaceva la sua anticonformità e il fatto che avesse trovato una soluzione per aiutare le persone in difficoltà. Spero che il suo legito continui a vivere attraverso le storie delle persone che hanno conosciuto lui 🙏. E chi sa, forse un giorno torneremo a parlare di come Padre Eligio ha cambiato l'Italia con la sua passione e la sua compassione 💕.

Mi dispiace tanto per la scomparsa di questo tipo di uomo, così coraggioso e generoso... 🤕 Era proprio quel tipo che faceva sentire tutti più umani... E poi, quei suoi progetti, come il telefono amico per i giovani tossicodipendenti? 😍 Una vera invenzione del cuore! E anche se la sua vita era stata segnata da tante cose, lui continuava a credere nel bene... È stato un esempio di coraggio e passione. Mi fa pensare anche al calcio, quando giocava al Milan... 😊

Mi sembra strano che ancora oggi in Italia si parli tanto del calcio e del vino 🏟️🍷. Eppure, ci sono molte persone che stanno facendo meglio, come Padre Eligio, che ha costruito un telefono amico per contattare i giovani tossicodipendenti. È vero che l'Italia è cambiata molto nel tempo e che ci sono molte persone che si sentono soli e emarginate 🤕. Ma non è giusto dimenticare le persone come Padre Eligio, che hanno costruito risposte positive per fare breccia nel dolore degli altri 💡. Credo che dobbiamo parlare più di queste storie, invece di continuare a parlare solo del calcio e del vino 😒.

Ecco, questa storia di Padre Eligio mi ha fatto pensare a come i nostri padri erano così... diversi da noi! 🤔 Sì, lui era un uomo d'azione, sempre pronto a mettere la testa sopra tutta la roba. E poi c'era il vino, che sembra essere stato la sua gran passione! 🍷 Ma cosa mi ha fatto sentire in imbarazzo è pensare alla sua vita di frate d'assalto... è come se non avessimo scelto una via più facile, no? 😕 Eppure, anche nella parte più oscura della sua vita, c'è stato un messaggio di speranza e compassione. La sua creatività per creare un telefono amico per i giovani tossicodipendenti è stata geniale! 💻 E poi c'era l'amica Mondo X... che persona incantevole! 🌎 Spero che la sua storia possa ispirarci a essere più come lui, ma con una mentalità un po' più... complessa. 😊

Spero sia finito finalmente la mancanza di Padre Eligio! È stato veramente un uomo speciale, proprio come si dice. Io ero un po' sordido anche io quando era piccolo, ma il vino non era mai parte dei nostri giochi... per fortuna! 😂 E poi c'era la sua comunità Mondo X, dove aveva fatto del miracolo con quel telefono amico. È stato lui a cambiare tutto, come dicevano i suoi amici. Io spero che il suo legito viva ancora oggi, perché è stato un uomo di vero esempio... e anche di classe! Lo ricordo averlo visto al San Siro con quegli stivaletti da Beatles, sempre con gli occhi aperti per vedere il mondo intorno a lui. Quello era Padre Eligio, l'uomo che aveva fatto del calcio e del vino un vero dono della vita! 💕

Sono davvero triste, Padre Eligio era un uomo incredibile 🤕. Ho letto tantissimo su lui e mi ha colpito la sua forza di volontà 💪. La sua idea del telefono amico per i giovani tossicodipendenti è stata geniale 💡. E anche che facesse amicizia con il vino, cioè Luigi Veronelli, è un po' strano, ma in modo gentile 😊. Mi piace molto la frase "La libertà da ogni cosa e l'amore all'Uomo hanno dato pace al mio cuore e passione alla mia vita". È vero, Padre Eligio era un uomo d'animo libero e compassivo ❤️.

Però, vorrei leggere di più su Mondo X 🤔. Chi è stato il fondatore di questa comunità? E come funziona il sistema del telefono amico? Voglio saperne di più su Padre Eligio e la sua comunità 👉 [Leggi qui](https://www.mondx.it/)

Sembra proprio incredibile come Padre Eligio sia riuscito a fare del calcio e del vino una sua fonte di ispirazione... 😊 In realtà, penso che la cosa più interessante fosse il suo lavoro con i giovani tossicodipendenti. Sembra un progetto molto innovativo per l'epoca, anche se a volte mi sembra che ci siano ancora molte persone che non vogliono guardare i problemi della società... 🤔 Quello che vorrei sapere è come la sua comunità 'Mondo X' abbia funzionato esattamente e quali hanno stati gli effetti sulla gente.

Sembra che l'Italia abbia perso qualcosa di speciale con la morte di Padre Eligio 🤕. Per me, la cosa che mi colpisce di più è come fosse sempre stato un uomo del popolo, anche se era un religioso. Ero allo stadio di San Siro una volta e ho visto il Milan giocare, ma non so cosa sia successo a quei calciatori, ma quell'uomo era sempre lì con la sua personalità anticonformista 👔. Ho sentito parlare del suo telefono amico per i giovani tossicodipendenti e mi sembra una grande idea 💡. Forse dovremmo tutti fare un po' di cosa che lui faceva, cioè entrare nel dolore degli altri con amore e compassione ❤️.

Sento proprio una tristezza per la scomparsa di questo tipo di uomo... I doni che ha lasciato alla società non possono essere contati... ma anche i suoi errori erano umani, capisco. La sua passione per il calcio e il vino è stata geniale, ma poi c'è stato un passo troppo inoltrato con Mondo X... comunque, la cosa che mi dispiace di più è che non sappiamo tutti i dettagli della sua vita, forse perché la sua vera essenza era nascosta dietro una maschera...

Che tragico destino, questo Padre Eligio! 😔 Era proprio il tipo che ti faceva sentire a tuo agio, anche se era un frate d'assalto. E adesso che è morto, sento ancora la sua passione e la sua generosità. Ma mi chiedo sempre come sia riuscito a creare quel telefono amico per i giovani tossicodipendenti, era pure un genio! 🤓 E poi c'è la storia del suo vino preferito, il Mondo X... mi piace anche lui! 🍷

Mamma mia 🙏, la scomparsa di Padre Eligio mi ha colto di sorpresa. Ecco un uomo che aveva visto la parte buia dell'animo umano eppure continuava a credere nel meglio delle persone. La sua storia è un esempio che il cuore può essere più forte della mente, capisco 🤯.

Ma cosa mi colpisce di più è come nella comunità "Mondo X" si era trovato lui. Era un uomo d'azione, sempre pronto a entrare in mezzo al problema e a trovare una soluzione. Ecco il suo telefono amico, quel primissimo strumento per contattare i giovani tossicodipendenti... è stato un passo importante per creare connessioni e fare breccia nel dolore degli altri 📱.

E poi c'è la sua amicizia con Luigi Veronelli, il vino... non so se è possibile essere più italiano di Padre Eligio 😂. Ecco un uomo che aveva visto tutto eppure continuava a credere nel bene. Un frate d'assalto, ma anche uno di amore e compassione. La sua morte è stata una perdita per la comunità, ma il suo legito vivrà ancora attraverso le storie di quelli che hanno conosciuto Padre Eligio 💕.

E' finita la nostra salute, con questo tipo che si muove sempre a sorpresa 🤯. Padre Eligio era un uomo che aveva visto tutto, ma poteva anche essere un po' troppo diretto per me. Comunque, va ringraziato l'amico vino che ha accompagnato in tutti i suoi viaggi ✌️. E quell'uomo, Mondo X... era come un fratello d'animo 🤝. Non si muove mai eppure porta il cambiamento dove nessuno vuole guardare 🔥. Ma non mi piace quando le persone che lo conoscono inizianno a parlare di lui come se fosse qualcosa di più di quel che è 🙅‍♂️. La sua vita era semplice, ma anche un po' stramba. E adesso che è morto, io spero che i suoi fratelli non si sentano troppo soli 😔.

E' stato davvero triste la morte di Padre Eligio, quello che aveva sempre trovato il modo per entrare nella stanza a tutti, anche ai più difficili, con la sua passione per il calcio e il vino... 😔. Eppure, è finito lì, nel suo progetto "Mondo X" con quell'idea di telefono amico per i giovani tossicodipendenti... eroi del quotidiano, ma come tutti noi, avevano bisogno di aiuto... 🤝. Quel uomo anticonformista, con gli stivaletti da Beatles e Ray-Ban, era sempre stato là, a San Siro, a vedere il Milan giocare... 😊. E adesso ci lascia un'eredità di pace e amore, come aveva scritto: "La libertà da ogni cosa e l'amore all'Uomo hanno dato pace al mio cuore e passione alla mia vita". Spero che suo legito viva ancora attraverso le storie di quelli che l'hanno conosciuto... ❤️.

Back