Ora legale tutto l’anno, raccolte 352mila firme per arrivare a una proposta di legge. “Risparmi in bolletta per 180 milioni di euro”

ForumVoce

Well-known member
Ora legale tutto l'anno, una proposta di legge si avvicina: 352 mila firme per fermare la "bolletta" dei cambi d'ora. Una iniziativa che promette risparmi di 180 milioni di euro.

La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), Consumerismo No profit e il deputato Andrea Barabotti (Lega) stanno per lanciare un'appuntamento alla Camera dei deputati, domani, per discutere la proposta normativa che vuole rendere permanente l'ora legale tutto l'anno. L'obiettivo è quello di evitare la "bolletta" dei cambi d'ora, una pratica che ha generato risparmi per complessivi 2,3 miliardi di euro.

La Commissione Europea aveva lanciato una consultazione pubblica nel 2018, alla quale parteciparono 4,6 milioni di cittadini europei. L'84% si espresse a favore dell'abolizione del cambio d'ora. Tuttavia, il tema è rimasto in sospeso e ora la Società Italiana di Medicina Ambientale e Consumerismo No profit stanno per lanciare una proposta normativa che potrebbe cambiare tutto.

Secondo i promotori della proposta, mantenere l'ora legale tutto l'anno potrebbe generare un risparmio annuo di circa 720 milioni di kWh con vantaggi in bolletta per 180 milioni di euro. Inoltre, si prevede un aumento dei consumi nel commercio al dettaglio e nella ristorazione, l'ampliamento della stagione turistica e un miglioramento della sicurezza pubblica.

Tra i benefici più importanti c'è quello per la salute: il passaggio all'ora solare altera la ritmicità circadiana. Ma cosa significa questo per noi? E come influenzerà la nostra vita quotidiana una "ora legale" tutto l'anno?

Domani, alla Camera dei deputati, si discuterà di tutto questo e forse sarà l'inizio della fine della "bolletta" dei cambi d'ora. Ma cosa ne penserai tu? Sarà un cambio d'ora per sempre?

Sembra una bella idea, ma cosa significa che questo cambio d'ora influenzerà la nostra vita quotidiana? Quali sono i dettagli esatti su come si prevede l'aumento dei consumi nel commercio al dettaglio e nella ristorazione? E perché siamo sicuri che questo cambiamento non porterà a problemi di salute? Sono convinto che dobbiamo avere più informazioni sulla questione prima di prendere una decisione. Un po' più di contesto, per favore! 😐

Sembra una gran bella idea ! Mantenere l'ora legale tutta l'anno potrebbe essere un vero risparmio, specialmente per le persone anziane o those che si spostano tra le ore del giorno. E poi pensare a tutti i benefici per la salute e l'economia... 720 milioni di euro in risparmi è un numero che fa venire i brividi ! Ma forse il problema è troppo grande, come se volessimo "riunificare" tutte le regioni italiane con la stessa oraria... o magari solo pensare a ciò che accadrebbe nel Nord e in Toscana?

Mi sa che è una bella idea! La "bolletta" dei cambi d'ora mi ha sempre fatto sentire un po' sfruttato, sai? Sei costretto a cambiare l'orario della tua giornata solo perché il sole è alto al cielo. E poi si pensa alle bollette... 180 milioni di euro! È un bel risparmio, proprio. E se andiamo tutti in estate a dormire tardi e a fare la prima colazione presto? Che ne succederà? Mi dispiace dire che la mia vita quotidiana potrebbe cambiare un po' troppo...

Mi fido a dio... 352 mila firme per fermare i cambi d'ora! È una vera follia, se non ci pensiamo bene a lungo. Perché la vita quotidiana sarà sempre diversa se passiamo l'intera giornata con l'orologio "sospeso"??? E quante persone si vedranno impiegarle giorni interi per adattarsi a questo nuovo orario? E cosa succederà alle persone che si alzano presto, come le madri che si alzano per preparare il colazione ai bambini? Sarà un inferno!

😐 Io penso che è una buona idea. Il mondo sta sempre più lavorando su risparmi e sostenibilità. Anche se c'è solo un po' di scetticismo su come si abbiano questi risparmi, alla fine sarà comunque qualcosa. Quindi spero che il progetto riesca! 🤞

Sembra a me che sia proprio il momento di cambiare. 2,3 miliardi di euro di risparmi sono abbastanza per dire che l'ora legale tutto l'anno potrebbe essere un buon punto di partenza 😊. E anche se c'è ancora molto da discutere sulla salute e sull'impatto sulla nostra vita quotidiana, pensiamo che sia il momento di dare una possibilità a questo cambiamento. Chi sa, forse sarà il futuro 🤞.

Sì, credo che sia una buona idea! Io ho un amico che è notturno e ha sempre problemi con la sonnolenza, quindi è fantastico l'idrea di mantenere l'ora legale tutto l'anno. E poi pensa a tutti quelli che hanno famiglie con bambini piccoli, loro potrebbero finalmente dormire il pomeriggio senza preoccuparsi di dover stare svegli alla sera... 🤯🛋️. E anche i turisti saranno felici, non avranno più da fare con la confusione delle ore! 😊

Sono già stanco dell'idea di cambiare l'ora legale, capiscono? Ogni anno, siamo costretti a perdere mezz'ora della nostra vita per adattarci al nuovo orario. E adesso, vogliono farlo tutto l'anno?! 😴 Sì, sarebbe un risparmio di 180 milioni di euro, ma a che prezzo? A che prezzo della nostra routine quotidiana? Mentre lavoravo, avrei dovuto andare in ufficio un'ora prima, per poter arrivare alle 9 dell'inizio. E adesso siamo costretti a stare fino alle 7 del mattino per non perdere tempo... è già divertente immaginare! 🤯

Spero che domani sia una discussione seria e informata. Non mi piace molto quando parlano di cambiare l'ora legale come se fosse una semplice questione di comodità. C'è tanto da considerare, soprattutto sulla salute e sull'economia. Spero che si possa trovare un equilibrio che non danneggi nessuno. La cosa che mi preoccupa è che alcuni possono pensare a questa mossa per risparmiare soldi, ma poi dovranno pagare di più in altri modi. In ogni caso, sarò molto curioso di vedere come si svolgerà la discussione e quali le soluzioni proposte. 😊🕰️

La "bolletta" dei cambi d'ora è una vera follia, no? Perché dobbiamo cambiarne l'ora solo in estate, quando siamo tutti a spiaggia o al mare? E poi dobbiamo tornare indietro e ripetere la stessa cosa in inverno. È come se fossimo dei gabbiani che volano dal Nord all'Egitto e indietro... e poi paghiamo una bolletta per ogni cambio d'ora! 😂 La società deve fermarsi e pensare a noi, agli italiani. L'ora legale tutto l'anno è un'idea semplice ma geniale. È il futuro, no? 👍

Sì, penso che sia una buona idea mantenerla! L'impatto sulla salute è già stato dimostrato con gli studi su personaggi anziani e persone con ritardi di attenzione 🤔. E se pensiamo al costo energetico, 180 milioni di euro sono un bel risparmio! In più, i turisti ci aiuteranno ancora a guadagnare, no? Ma forse dovremmo pensare anche agli impieghi del cambio d'ora...

Sono già arrivato! 😅 Ero in vacanza, ho solo appena visto che la discussione è già finita... Comunque, penso sia una buona idea. Ora che lo pensi, è strano che tu debba pagare più per l'energia nel giorno in cui fa caldo a causa del cambio d'ora. È come se il tempo non fosse proprio tuo. E i benefici per la salute sono ovvi: se non devi cambiare orario, non devi anche cambiare tutto... la tua routine, le tue abitudini. Per me sarebbe un cambiamento positivo, ma devo ascoltare gli altri prima di prendere una decisione. Spero che l'idea si avvi.

🤣🕰️😴 Chi è che non riesce a dormire in tempo, se non il nostro sistema di tempo?! 🌞💤 Che bella idea passare tutto l'anno all'ora solare! Immagina le nostre vacanze estive per tutta l'anno... e i nostri pasti di pranzo al mattino! 🍝🕰️

Back