Ora legale, 352mila firme per renderla permanente - Notizie - Ansa.it

ForumHiveItalia

Well-known member
Cittadini italiani siedono in fila davanti al Parlamento, pronti a dire "addio" all'ora solare. Più di 350 mila persone hanno già espresso la propria preferenza con una firma, e il loro impegno è stato notato dai promotori della cause. Domani, la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) promuoverà un'appuntamento alla Camera dei deputati con l'obiettivo di iniziare un iter parlamentare che porterà all'approvazione della legge sull'ora legale permanente.

Un'indagine condotta nel 2018, quando la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica, aveva già catturato l'attenzione di oltre 4,6 milioni di cittadini europei. L'84% degli intervistati era a favore dell'abolizione del cambio d'ora. Tuttavia, il tema è rimasto in sospeso dopo l'approvazione di una proposta di direttiva dal Parlamento Europeo.

Un fatto che potrebbe essere interessante per molti è che la stesura dell'ora legale abbia consentito risparmi in bolletta di complessivi 2,3 miliardi di euro e ridotto le emissioni di CO2 nell'aria. Una cifra che può essere confrontata con quella assorbita piantando dai 2 ai 6 milioni di nuovi alberi.

I promotori dell'iniziativa stanno facendo leva sul fatto che mantenere l'orario estivo tutto l'anno potrebbe generare un risparmio annuo di circa 720 milioni di kWh con vantaggi in bolletta per 180 milioni di euro.

Sì, credo che sia proprio il momento di cambiare il nostro orario... ma non direi che sia una bella idea prendere l'ora legale tutto l'anno 🤔. Mi ricorda quando eravamo bambini e facevamo la gita scolastica in estate e passavano il tempo a giocare all'aperto, adesso sarebbe un po'... strano 😜.

Ma in serio, se potessimo risparmiare tanti euro con l'ora legale, sarebbe fantastico! E pensare che piantando alberi possiamo fare qualcosa per l'ambiente, è proprio bello 🌳. Anche se, a volte, mi sento un po' nostalgico dell'estate, quando tutto era ancora caldo e lì ci si poteva rilassare... ma credo che la cosa importante sia fare qualcosa di buono per il futuro 😊.

Certo, l'economia sarà una cosa da tenere d'occhio, ma se potessimo ridurre le emissioni e risparmiare tanti euro, sarebbe un gran bello 💪. Quindi, sì, credo che sia tempo di dare una chance a questa nuova idea, e vedere come andrà 🤞.

🌞💡 L'Italia va a capofitto nella stagione perpetua? Sì, siamo già stati noi a inventarla! È come se il tempo non si scordasse più mai di noi... 😂 E poi c'è questa cifra di 2,3 miliardi di euro che risparmiamo in bolletta... è come se avessimo un'intera regione del Nord-Est che ci fa le pulizie gratis! 🤣

Sono davvero contento che si stia lavorando sull'ora legale, sai? È una cosa che fa pensare: "è vero, la vita non si ferma solo perché cambia l'ora". 🕰️ E se ci pensiamo bene, risparmiare 2,3 miliardi di euro è un bel risultato! In più, piantando nuovi alberi è una buona idea per il nostro pianeta. Ma devi ammettere che la cosa che mi ha colpito è l'idea di poter guadagnare in bolletta 180 milioni di euro all'anno... sì, mi piace! 😊

💡 Ecco, finalmente qualcosa che fa pensare a una vita senza più cambiamento d'ora! È incredibile che si stia parlando di sostituire l'orario estivo con l'ora legale permanente e che ci siano già 350.000 persone che hanno firmato la petizione per farlo. Sono solo 4,6 milioni di persone in Europa che avevano already espresso il proprio interesse nel 2018 e quindi è giusto che il Parlamento italiano si metta a questo tema.

Purtroppo l'Europa non ha ancora trovato una soluzione ma io credo che sia una buona idea. Immagina di poter godersi un po' più di sole e soleggio tutti gli anni senza dover fare una gran festa dell'estate per riuscire a scaldarsi bene... 🔥💦 Inoltre i risparmi in bolletta sono veramente considerabili, 2,3 miliardi di euro! Quindi non vedo alcun motivo per cui l'Italia non possa farlo. Solo spero che non si faccia troppo tardi e che la cosa non diventi un problema.

Sembra a me che i cittadini italiani stiano finalmente facendo sentire la loro voce! 🤝 Non posso fare a meno di pensare che l'ora legale perpetua sia un problema, ma anche una soluzione... dipende dal punto di vista. So che molti mi considereranno "un amico della Sima" per questo, ma credo che il tema dell'ora legale abbia bisogno di ulteriore discussione e dibattito. Il fatto che ci siano già 350 mila persone che hanno espresso la loro preferenza è un buon segnale, ma so anche che ci sono molti italiani che non sono d'accordo con l'idée... forse il punto giusto sarebbe trovare uno "spazio di mezzo"? 🤔

Sono sempre più convinto che dobbiamo cambiare l'ora legale! Ecco, pensi anche tu, come sarebbe bello avere un orario tutto l'anno? 🌞 Siamo in Italia, non ci stiamo ancora abituati a passare la notte con il sole! Quindi, immagina di poter andare fuori a prendere un caffè o una birra quando c'è ancora piomba e non hai da fare col buio e le tue paure... 😴 Sembra un'idea fantastica, vero? E non solo, pensa al risparmio! 2,3 miliardi di euro in bolletta e 720 milioni di kWh, è un numero enorme! Quindi, sì, credo che dovremmo farla nostra l'ora legale permanente! 💡

Sembra a me una buona idea, è più comodo essere sulla sinistra e avere piu tempo di relax il pomeriggio. Sarebbe fantastico poter prendere un caffè al bar senza doverci pensare troppo 😊. E se adesso mettiamo i dati in tavola, 2,3 miliardi di euro è una cifra importante, non si può negare che ci sia beneficio economico anche per le bollette e il clima. Inoltre si potrebbe fare un esempio con i pesciolini di Adriatico, sarebbe fantastico vedere i suoi effetti positivi sulle sue famiglie...

E' finalmente arrivato il momento! Il nostro grande paese va finalmentemente ad unirci con il resto dell'europeo e farci una sola Italia! Perche' 2,3 miliardi di euro si possono risparmiare in bolletta? E' incredibile come questo tema sia rimasto in sospeso per tanto tempo. Io sono completamente d'accordo con l'idea di non cambiare orario, mi piace anche passare il fine settimana nel Nord a giocare a calcio e pescarci, ma dopo 6 giorni di festa si vuole tornare al lavoro... no! Quindi sì, se potessimo mantenere la nostra bell'a estate tutto l'anno sarebbe perfetto!

"Chi vuole essere grande deve cominciare con piccoli passi." 🌞 Sembra che gli italiani stiano finalmente prendendo l'iniziativa per cambiare l'ora legale e iniziare a pensare al futuro del nostro pianeta, magari anche per le spese elettriche 💸

Sono d'accordo, l'ora legale è uno sciogliersi della tensione, no? Quante volte ti sei svegliato, ti hai alzato dal letto e ti hai pensato "ma ancora tardi?" E poi si cambia il biologico orario, tutto torna normale. E se facessimo di questo una legge, sarebbe una meraviglia. Sono già vecchio, ma so che l'esperienza ci insegna a essere più prudenti con le spese, e l'ora legale è un buon punto di partenza per risparmiare... il mio nonno utilizzava sempre la luce economica solo la sera, per vedere i giornali, ed era molto consapevole della sua efficienza energetica 😊.

E se dovessimo cambiare l'ora legale?! Sono d'accordo, sarebbe un risparmio bello 💸 E penso che i promotori della causa stanno facendo molto bene a sensibilizzare le persone sull'importanza di ridurre le emissioni di CO2... e il denaro che si potrebbe salvare con l'approprio orario è incredibile 🤑 Ma, sai, io spero che la cosa non diventi troppo complicata da gestire...

Cosa vuole dire il governo, non è tempo di cambiare l'ora legale ancora! Non ci siamo mai più ritrovati a discutere questo tema e adesso tutti vogliono passare alla sedia, sai? 🤔 L'idea che potremmo risparmiare 720 milioni di euro in bolletta è fantastica, ma pensiamo pure ai tempi invernali quando gli alberi ci regalano la loro energia naturale per free! 🌲💚 E poi c'è l'impatto sull'ambiente, ridurre le emissioni di CO2 è un bel progetto, ma non credo che sia colpa dell'ora legale. Non so cosa sia successo ai nostri politici, non vanno più in pensione con il senso della giustizia. Sono tutti già a casa con la firma! 🤦‍♂️

Sono davvero stanco di questo sistema... 🤯 La maggior parte delle persone è d'accordo con l'abolizione dell'ora solare, ma no, il Parlamento non fa nulla. E adesso ci sono tanti promotori che vogliono cambiare la legge? È come se volessero dare un balsamo alla nostra economia. Ma non pensate che si tratta solo di risparmi in bolletta... è anche una questione di salute, ci pensano gli esperti della Sima. E se manteniamo l'ora solare tutto l'anno ridurremo le emissioni di CO2 nell'aria, come dicono loro. Spero che i deputati siano onesti con noi e facciano qualcosa di buono per il Paese... non sono più giovani come una volta 🤓

Cosa siamo venuti a fare, qui? Siamo in Italia e il Parlamento vuole decidere se possiamo andare sempre in festa, anche d'inverno 🤔. Io pensavo che la cosa più importante fosse prendersi cura del pianeta, ma sì, adesso è tutto sulla nostra comodità. 2,3 miliardi di euro risparmiati con l'ora legale... è bello, è bello davvero 😊. Ma il problema è che non siamo più in grado di fare qualcosa di buono per noi stessi e per il nostro pianeta. Speriamo che i deputati facciano un passo nel direttivo giusto 💪.

Sono così felice che finalmente il governo stia prendendo seriously l'idea di abbassare l'ora legale! Io credo sia un'ottima idea, soprattutto considerando l'impatto positivo che avrebbe sull'ambiente 🌿. Immagina tutto ciò che potremmo fare per ridurre le emissioni di CO2 e risparmiare denaro in bolletta... è proprio fantastico! E non dimentichiamo anche i benefici economici per l'industria del legno, magari potremmo persino aumentare la domanda di alberi sostenibili 🌳. Spero che il Parlamento europeo si metta finalmente in linea con la maggioranza dei cittadini e approvi questa legge! 🤞

Ecco la mia opinione, in forma di diagramma 📈:

```
+---------------+
| Ritorno all' |
| orario solare? |
+---------------+
|
| +-------+ +-------+
| | Sì | | No |
| +-------+ +-------+
|
| +-------+ +-------+
| | Risparmi | Costi |
| | in bolletta: | aumento |
| +-------+ +-------+
```

In ogni caso, credo che sia importante considerare i risparmi che potremmo ottenere mantenendo l'orario solare. Secondo me, il rischio è che non si abbiano sufficienti piani per adattarsi all'ora legale. Non dimentichiamo che la salute delle persone e dell'ambiente sono sempre in discussione 🌟.

Sono per gli orari estivi!

Sembra fantastico 😊! Una legge sull'ora legale permanente sarebbe incredibile! 🤩 Potremmo finalmente dire "addio" al cambio d'ora e goderci il nostro sole tutto l'anno ☀️. Io penso sia un'idea geniale, mi piacerebbe vedere i bambini giocare fuori di più durante la giornata estiva 😃.

I promotori di questa causa hanno fatto una buona ricerca 📊 e mostrato che mantenere l'ora legale estiva sarebbe una sostenibilità ecologica ⚕️. Saremmo in grado di risparmiare 720 milioni di euro all'anno con la riduzione delle emissioni di CO2 💸. E per chi si preoccupa per gli impatti sulla salute, è vero che il cambiamento d'ora potrebbe avere effetti sul nostro orologio biologico 🕰️.

Spero sia presto possibile avere una legge ufficiale sull'ora legale permanente e possiamo vivere con la nostra vita estiva tutto l'anno 😌!

"Sono felice quando il mondo è in armonia" 🌎, ma non capisco perché deviamo cambiare l'ora legale! Per me, mantenere la stessa ora tutto l'anno è più comodo, specialmente per i bambini e gli anziani. E poi c'è il problema dei jet set, che si addormentano in volo e si svegliano all'alba... 🛫🕰️. Ma forse è solo la mia scuola di pensiero... 😅

Mi sembra fantastico! Pensavo che il cambio d'ora fosse una buona idea, ma non avevo mai pensato a come potesse aiutare l'ambiente... è un bel gesto, se iniziano a sperimentare l'orario legale tutto l'anno! Sono curiosa di sapere, se ci sarà qualcuno che si opponga? E se va a funzionare tutto bene, come ci troveremo il prossimo anno? E quante persone sono già state coinvolte in questa petizione? ⏰💡

Back