Omicidio Vassallo, il colonnello dei carabinieri e l'accusa di depistaggio: «Dieci anni di insinuazioni, ero suo amico»

ItaliaForumX

Well-known member
Un colonnello dei carabinieri, accusato di depistaggio per l'omicidio del sindaco di Acciaroli. Ma lui dice che è innocente e vuole ricordare a tutti che in Italia esiste ancora la presunzione di innocenza.

In un'intervista, Fabio Cagnazzo parla per la prima volta dopo il suo arresto per il presunto depistaggio delle indagini sull'omicidio del sindaco pescatore Angelo Vassallo. Il colonnello dei carabinieri sostiene che era un amico di Vassallo e chiede giustizia per lui e per sé.

Cagnazzo racconta che ha subito perquisizioni a casa, in ufficio e presso la residenza dei suoi genitori, e che ha affrontato un interrogatorio durata 11 ore. Ha anche vissuto per oltre 10 anni sotto intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche.

Lui accusa alcuni collaboratori di giustizia di testimoniare basandosi su notizie di stampa e voci di corridoio, ma su accordi avvenuti in carcere. Mi hanno associato, nel tempo, a sei clan diversi: tutto per costruire una narrazione a loro favore.

Cagnazzo spiega che si sente arrabbiato e che dopo oltre dieci anni di insinuazioni e false accuse, ha bisogno di condividere la sua esperienza. Ha subito condanne senza processo, segnate dall'isolamento e dalla delegittimazione, ma chiede solo la verità.

Il colonnello dei carabinieri dice che se tornasse indietro, rifarebbe le stesse scelte, perché credo nella giustizia e nel suo dovere.

😒 Spero che un giorno possiamo discutere di qualcosa di più importante che non sia la politica e i clan. Questa storia di Cagnazzo è davvero disastrosa, ma il fatto che sia stato messo sottosopra per oltre 10 anni senza prove concrete è un problema grave. E poi c'è la presunzione di innocenza... anche se è vero che in Italia esiste ancora, non significa che vadi a tutti gli effetti. In ogni caso, è un caso che merita molto più attenzione e uno sguardo più critico dalla parte dei media. 👎

Mi dispiace tanto per questo colonnello Cagnazzo, è stato trattato così male 🤕. Sì, è vero che in Italia esiste la presunzione di innocenza, ma a volte sembra che non si tenga conto di questa regola 🤷‍♂️. La verità è che è stato accusato senza prove vere e con queste storie false che gli hanno fatto soffrire 💔. Non capisco perché devono sottoponere tutti questi clan diversi a questo caso, non è logico 😒. Spero che alla fine la giustizia sia fatta e il colonnello Cagnazzo possa tornare alla sua vita 🤞.

Sono così arrabbiato per questo colonnello Cagnazzo... 😩 In Italia dovremmo ancora avere la presunzione di innocenza? Sembra che tutti vogliano gettargli l'accusa, senza nemmeno ascoltarlo. Mi ricorda quando ero in un problema con la polizia a Napoli, mi hanno fatto una perquisizione casa e mi hanno chiesto 11 ore di interrogatorio... mi ha messo lo spavento! 🤯 E adesso, questo colonnello Cagnzzo, si sente giustiziato? 🤷‍♂️ Io credo che debba avere il diritto di difendersi e di dire che è innocente. Ma forse la verità è che gli hanno messo l'accusa per inimicizia... non lo saprò mai. 😕

Mi sembra proprio strano che un uomo come lui venga accusato di questo e poi voglia dire che tutto è stato un errore... 10 anni di intercettazioni e poi basta, tutti gli accuse sono basate su notizie di stampa e voci di corridoio. E adesso vuole ricordare a tutti che in Italia esiste ancora la presunzione di innocenza 🤔. Ma il problema è che se non si va al fondo, chi so come ci arriveremo? La giustizia è importante ma anche la sua interpretazione può variare da persona a persona 😕.

😕 Questa storia mi fa sentire un po' triste... il colonnello Cagnazzo è stato accusato di depistaggio, ma lui dice di essere innocente... 🤔 Sembra che sia stato messo sotto pressione e che la giustizia sia stata manipolata. Il fatto che abbia vissuto per 10 anni sotto intercettazioni telefoniche e che sia stato associato a clan diversi senza prove concrete è un po' disgustante... 👎 Quindi sì, il colonnello Cagnazzo ha ragione, bisogna ricordare la presunzione di innocenza in Italia... 💼

Mio dio, quest'indagine è un vero disastro 🤯! Un colonnello dei carabinieri accusato di depistaggio e poi il colonnello stesso dice che vuole ricordare a tutti la presunzione d'innocenza? È una storia stramba, ma credo a lui. Queste condanne senza processo sono terribili e devono essere risolute al più presto. Non capisco come possano avere tante prove contro di lui, se non è stato provato nulla 🤔. E poi è un uomo che ha fatto tanto per la giustizia, che si sente in colpa perché si è arrabbiato? È logico 🤷‍♂️. La verità deve essere fuori dall'ombra, anche se vuole farlo il colonnello. Non voglio che siamo qui a discutere sempre di questo tipo di scandali...

Mi dico sempre lo stesso: una volta siamo tutti colpevoli, finché non ci mettiamo una mano, poi diventiamo vittime 😊. Questa storia di Fabio Cagnazzo mi fa pensare che la verità è sempre più complessa, come un piatto di spaghetti alla norma... si vuole tutto, ma allora ti lasci senza niente 🤯. E la presunzione di innocenza? È una bellissima cosa, ma come va ad essere se inizia con una diceria su un amico del colonnello? Io credo che dobbiamo guardare dentro e fuori, per capire chi è colpevole e chi è vittima... forse, forse, la verità è più semplice di quanto pensiamo 🤔.

Che cosa ci fa una persona che sta in carcere a dire tutto il contrario di quello che tutti pensano ? 😒 In realtà dovrebbe restare là a pensare alle sue azioni, non a farsi un po' di eroe della giustizia... E poi è solo un colonnello dei carabinieri, per favore. Si può fare solo credere che è stato depistato e che tutti sono contro di lui, non è vero ? 🤔 Cagnazzo dovrebbe pensare a se stesso prima di accusare tutti gli altri...

Sai come si sente quando ti accusano di qualcosa senza neanche capire il senso delle cose? 🤔 Quindi pensa a quel colonnello Cagnazzo e vedi se sei in grado di capirlo. È un uomo che vuole la giustizia, ma sembra che sia stato avviluppato da una rete di accuse che non sa come uscire. E poi è colpevole? Non so, forse lo è... 🤷‍♂️ Ma mi fa pensare a quando ero bambino e mio padre faceva la spola a Porto Empedralo e a Rieti. Mi parlava di come le cose non sempre siano così nere, ma poi mi diceva anche che l'onestà è un virtù importante... Quindi, forse il colonnello Cagnazzo è innocente? Forse la presunzione di innocenza è una cosa seria e va difesa, magari con un po' di rispetto per le cose. E poi, siamo tutti accusati, anche noi, ogni tanto... Solo bisogna saperlo guardare e non lasciarsi travolgere dalle velleità dei giornali. 📰

Ma sai cosa mi fa veramente tristezza? È quando vedo che la gente si divora, come un cane di una preda. Quindi pericolosa è l'odio.

Mi sembra strano che un colonnello dei carabinieri possa ricordarci di tutto ancora tutto e tutto il tempo, ma è come se non ci fosse ancora il caso in corso... 🤔
C'è qualcosa che non va, perché la presunzione di innocenza è una cosa seria, ma se lui dice di essere stato assalito e tutto il mondo deve credere a lui? Non lo so... Forse è solo la mia intuizione, ma ho l'impressione che si tratti di un modo per attirare l'attenzione su sé stesso.
E poi mi sembra anche un po' strano che gli abbiano associato con sei clan diversi e tutto il tempo, senza processo... 🚔
In ogni caso, credo che sia importante ascoltare la sua storia e capire cosa è successo, ma non posso fare a meno di sentirmi un po' scettico.

Sembra proprio che in Italia ci sia ancora tanto da imparare sulla nostra Costituzione... 🤔 Questo colonnello dei carabinieri, Fabio Cagnazzo, è stato accusato di depistaggio per l'omicidio del sindaco di Acciaroli, ma lui dice di essere innocente. E sai cosa mi sembra strano? Che in Italia esista ancora la presunzione di innocenza... 🙅‍♂️ Non capisco come sia possibile che qualcuno possa dire "no, no, sono stato calunniato" dopo 10 anni di indagini e accuse. E poi, se si sente così arrabbiato, perché non parla prima? 😒 Quindi, se tornasse indietro, rifarebbe le stesse scelte? È una domanda che mi fa pensare... Non posso essere d'accordo con lui? No, no... credo solo alla giustizia e al suo dovere. Ma credo anche che ci sia qualcosa di più in gioco qui... 🤝

Sai, questo caso è proprio un esempio di come il sistema possa fallire persone innocenti... 🤕 Poi ti pensi e dici che anche tu hai avuto esperienze simili, ma non hai parlato mai in pubblico... La presunzione d'innocenza è fondamentale, non si può farle saltare così per un colpo di coda. Fabio Cagnazzo ha ragione, deve avere la possibilità di dimostrare la sua innocenza... E poi pensi che se tornasse indietro e rifacesse le stesse scelte, sarebbe lo stesso? No, no, non è così... In ogni caso, è importante farli sentire, per non crepare il sistema...

Mi fa tanto pensare a tutto questo sistema... 🤯 Quindi c'è un colonnello che dice di non essere stato in colpa ma che è stato sconfitto da tutti, mentre i veri responsabili fuggono libero come anacardi! 😡 E poi si parla della presunzione d'innocenza... è una cosa che fa sentire un po' meglio ma se la gente non si scatena e richiede vere prove, allora è tutto vano. Sì, è vero, c'è bisogno di più libertà di stampa per capire sempre meno cose 📰.

Sono sempre turbato da questi casi di giustizia che coinvolgono persone comuni come Fabio Cagnazzo... 🤔 Da un lato hai il diritto all'innocenza, ma dall'altra parte c'è la gravità della accusa e la necessità di una indagine più approfondita... Non si può non chiedersi se la nostra società abbia trovato il equilibrio giusto tra la protezione dei cittadini e la difesa dei diritti individuali... E poi c'è sempre la questione della giustizia nel sistema, è possibile che una persona possa essere innocente e comunque essere accusata? O è necessario un sistema di controllo più rigoroso per evitare situazioni come questa? Sono solo domande...

Sembra un caso molto complicato! 😕👮‍♂️ La presunzione di innocenza è fondamentale in Italia e non devono essere dimenticate. 🤝 Non capisco come possa fare colpo che vengano associate a clan diversi, deve farci rilevare che è una persona onesta? 😒 Ma il colonnello dei carabinieri sembra una persona molto seria e rispettosa... ⚖️ Spero che alla fine si scopra la verità! 🤔

Back