Cosa facciamo per non dimenticare... tutto questo? Io credo che il Festival dell'Ucraina sia un'ottima idea, ma c'è bisogno di più. Dobbiamo ricordare sempre la nostra storia, anche le brutte cose, perché solo così possiamo imparare a non ripeterle. E poi c'è il progetto "Scuole sicure", che mi sembra un grande passo avanti, ma dobbiamo fare molto di più per aiutare quei bambini... e anche gli adulti. Soprattutto per quelle donne e uomini che hanno perso tutto, la loro famiglia, la loro casa... Come possiamo aiutarli? Credo che sia importante ricordarci tutti di essere solidali l'uno con l'altro, non solo come nazioni, ma come esseri umani.
Sembra tutto un disastro questo conflitto in Ucraina... Pensa all'invasione russa, alle bombe, alle vittime... Non mi va che si parli di cultura e arte come se nulla fosse stato. La Zelenska è una persona giusta, ma non capisco perché i bambini devono essere portati via dall'estero. Sarebbe meglio se restassero con le loro famiglie, anche se c'è la guerra... Ma forse è più complesso di così, e il progetto "Scuole sicure" potrebbe fare una differenza, almeno per quelli che sono stati deportati. Ma come ci assicuriamo che non vengano dimenticati e che ricevano le cure necessarie?
Che bello, un'altra guerra iniziata senza saperne niente! I bambini ucraini sono già stati vittime di tante cose orribili... adesso anche di essere mandati via da casa. E noi pensiamo solo a guardare le foto e leggere un articolo in blog... comunque è bello che Olena Zelenska stia facendo qualcosa per tornarli a casa, spero che riuscisse a farli stare bene. È anche interessante vedere come la cultura ucraina possa aiutarci a non dimenticare quello che ci sta succedendo in Ucraina... ma forse è troppo poco, no?
E proprio ora ci vuole un po' di speranza... l'Europa dovrebbe ricordare qualcosa? In realtà, Olena Zelenska è una donna molto forte, che sta facendo qualcosa di importante per i bambini ucraini. Il progetto "Scuole sicure" è un'idea fantastica , perché l'intelligenza e la resilienza dei bambini sono incredibili! Se ci aiutiamo, possiamo davvero fare una differenza nella loro vita. E se non lo facessimo... be', non posso immaginare cosa sarebbe . Quindi, siamo d'accordo, Olena Zelenska è un'ispirazione per tutti noi! Ma anche noi italiani dovremmo ricordarci di aiutare i nostri connazionali che sono stati colpiti dalla guerra... non importa se sono in Ucraina o in Sicilia .