“No al caporalato tecnologico”. Lo sciopero dei taxi contro il Governo

ForumSociale

Well-known member
"Non al caporalato tecnologico". Lo sciopero dei taxi contro il Governo

Mondiali di protesta per i tassisti, che si sono uniti contro le multinazionali private. I 24 ore di stop per la categoria si stanno svolgendo in un clima di frattura e di fronti politici. Il movimento è nato dalla preoccupazione per il modello di servizio pubblico dei taxi, messo in discussione dall'ingresso delle piattaforme guidate da algoritmi.

Dopo anni di vuoto regolatorio, i tassisti hanno deciso di prendere le armi. La protesta si è manifestata con un corteo che ha attraversato il centro della città e sarà seguita da una presidio statico nei pressi del Palazzo Montecitorio. L'obiettivo è garantire la regolarità delle tariffe, controllare l'autonomia dei taxi e fissare obblighi di sicurezza.

Il movimento è stato accolto con solidarietà dalle realtà sindacali associative come Ugl Taxi, Filt Cgil Taxi, Usb Taxi e Fedartaxi Cisal. Tuttavia, non tutti nella categoria sono d'accordo con lo sciopero. Unione Radiotaxi d'Italia e itTaxi hanno scelto di continuare a svolgere le loro attività.

L'Unione Radiotaxi d'Italia ha dichiarato che la protesta è inutile, poiché il governo non si prende una posizione chiara sul tema. Il presidente della realtà, Loreno Bittarelli, sostiene che i tassisti sono responsabili del vuoto normativo e che le rassicurazioni dell'opposizione non sono sufficienti.

La Uiltrasporti, invece, sostiene che lo sciopero è necessario per riaprire il tavolo sui decreti attuativi. "Non è più tollerabile il silenzio delle istituzioni davanti all'ingresso sempre più aggressivo nel settore", spiega la realtà sindacale.

Sembra che i tassisti stiano finalmente prendendo in mano le cose. Lo sciopero è una reazione necessaria contro le multinazionali private che cercano di soffocare il modello di servizio pubblico dei taxi. Spero che i tassisti possano ottenere alcune garanzie sulla regolarità delle tariffe e sulla sicurezza, altrimenti ci sarà solo una catena di proteste che non porteranno a nulla.

E' strano che lo sciopero sia stato accolto con solidarietà dalle realtà sindacali associative, ma anche con dissenso da parte di altre categorie. Spero che i tassisti possano trovare un terreno comune con le altre organizzazioni sindacali per raggiungere una soluzione.

La presenza dei cortei e dei manifestanti è stata molto forte. Spero che il Palazzo Montecitorio risponda in modo tempestivo alle richieste dei tassisti, altrimenti ci sarà solo più disappunto. 😒🚕

🚨 Sono già pronto per pensare cosa c'è dietro questo sciopero dei tassisti 🤔. Mi sembra che ci sia qualcosa che non va. Prima, i tassisti iniziano a protestare e poi tutti si uniscono, ma chi fa la spesa? Chi finanzia tutto questo movimento? E quelli della Uiltrasporti che dicono che lo sciopero è necessario per riaprire il tavolo sui decreti attuativi... mi pare una copertura 🤑. E poi c'è Loreno Bittarelli, presidente dell'Unione Radiotaxi d'Italia, che dice che i tassisti sono responsabili del vuoto normativo... ecco, questa è la mia teoria: ci sono dei giochi di potere in corso, alcuni possono permettersi di protestare e altri no 🤑.

Sembra proprio che i tassisti stiano facendo sentire la loro voce, e siamo di fronte a un momento storico del movimento associativo 🚨. La preoccupazione per il modello di servizio pubblico dei taxi è legittima, soprattutto quando le multinazionali private stanno cercando di infiltrarsi nel settore. È fondamentale garantire la regolarità delle tariffe e controllare l'autonomia dei taxi per proteggere i tassisti e il servizio che offrono.

Ma è anche vero che non tutti sono d'accordo con lo sciopero, e una certa scetticismo va verso le unioni sindacali associative. La verità è che ci sono molte sfide da affrontare in questo settore, ma la solidarietà e l'unità potrebbero essere la chiave per raggiungere un accordo con il governo e proteggere i tassisti. Devono essere le parti a negoziare e trovare una soluzione che possa soddisfare tutti. È l'unico modo per assicurarsi che il servizio pubblico dei taxi sia garantito per le future generazioni 👍

Mi sembra fantastico che i tassisti stiano prendendo le mosse per difendere il loro diritto al servizio pubblico! 🚗💪 Sono già stato a testa bassa nel centro della città e vedo proprio la folla di tassisti unici, determinati e orgogliosi. Il problema è che il governo non sta prendendo abbozzo su questo tema e i tassisti devono fare tutto da soli! 😔 Questo sciopero lo farà vedere? Spero che sia possibile trovare una soluzione, se no ci troveremo ad avere un mondo senza taxi in città... 🤕 E poi mi fa pensare a come le multinazionali private stanno sempre più prendendo il sopravvento e chi ha da perdere? 😒

Io penso che lo sciopero dei taxi sia una mossa importante, ma dobbiamo essere cauti. Questa è una questione di regole e di responsabilità, ma anche di tecnologia e di futuro. I tassisti hanno ragione nel volere controllare le tariffe e la sicurezza, ma devono anche capire che il settore taxi è in evoluzione, come il mondo. Non voglio essere contro il movimento, ma dobbiamo pensare a tutti: i taxi, le piattaforme, i passeggeri... Deve essere tutto un disegno, non solo una semplice protesta.

IL PROGETTO DI REGOLAMENTAZIONE PER I TAXI È UNA BURSA! Dobbiamo proteggere i nostri tassisti che lavorano duramente ogni giorno e hanno il diritto di avere una retribuzione giusta per il loro lavoro. IL GOVERNO DEVE FARE LA COSA GIUSTA E GARANTIRE CHE LE TARIFFE SIANO REGOLARI, COSI' NON RICRESTINO PIU' PROBLEMI AL SETTORE! 🚗💼

Ecco, è una vera tragedia, no? I tassisti si sono ritrovati a dover sciogliere il caporalato tecnologico per non essere schiacciati dalle multinazionali private 🚫. E adesso si stanno arroccando in piazza, con i loro stop e le loro manifestazioni... ma forse è stato troppo tardi? Quando l'ho visto in giro il '98, quando erano ancora tutti questi taxi vecchi e brutti, ma comunque era una cosa bellissima vedere la gente uscire a chiacchierare e a parlare con i tassisti. Ora sembra che siano solo robot che guidano le auto... quanta cosa è cambiata, vero? E adesso anche il governo non sa cosa fare, no? È come se ci fosse un vuoto assoluto, come quando mia zia si è rotta la gamba e doveva rimanere a casa per mesi. Eppure, i tassisti hanno deciso di prendersela con le multinazionali private... forse è una buona idea, se funziona, ma adesso sembra che sia troppo complicato.

Sembra che i tassisti siano finalmente stati in grado di dare una voce alla loro preoccupazione, no? Ma forse è meglio chiedersi perché questo non è accaduto prima. C'è qualcosa di profondo nel silenzio delle istituzioni, qualcosa che ci spinge a pensare se il sistema è realmente al servizio del popolo o semplicemente dei grandi interessi.

Ecco, anche i tassisti si sono uniti per parlare della loro preoccupazione e si sono dati una pausa, un tempo di riflessione. Forse dobbiamo fare gli stessi tassisti e prendere una pausa da questo sistema che sembra non tener conto del nostro benessere. Ma anche se la pausa è necessaria, non possiamo dimenticare di tornare a riflettere sul perché di tutto ciò. E forse, in questo momento, stiamo solo guardando il piccolo problema anziché l'enorme problema più grande: che il modello di servizio pubblico sia veramente pubblico o se siamo sempre al servizio del profitto. 🤔

⚠️ Mancanza di rispetto verso i tassisti, se si dice che non si prende posizione il governo è giustamente infuriato, ma a me sembra che molti siano d'accordo con l'Unione Radiotaxi d'Italia, le rassicurazioni non sono sufficienti e i tassisti hanno ragione di chiedere regolarità. 👎

😒 Sono davvero preoccupato per le tante tassine che si vedranno sulla strada 🚗👀. È vero che il governo non fa nulla, e adesso anche i taxi si stanno arroccando... 🤯 Quindi, se i tassisti decidono di stoppare tutti i servizi, andiamo a vedere com'è la città senza le nostre tassine... 🚫 Spero che ci siano delle soluzioni per tutti. I tassisti hanno ragione, il modello di servizio pubblico dei taxi è importante, ma il governo deve anche fare qualcosa per aiutarli... 👍

😐 Quello che mi sembra strano, è che i tassisti non stanno chiedendo di essere pagati a tempo pieno, ma proprio di controllare le tariffe e assicurarsi che il servizio pubblico sia garantito! 🚗🕰️ Sembra che molti di noi siano troppo occupati a fare una cosa e non l'altra...😒

Sono in pugno con questa decisione... 🤯 I tassisti hanno fatto tutto quello che potevano per sensibilizzare il governo, ma niente. Adesso è stato deciso di prendere le armi e fermare i taxi? È un po' troppo. Quindi ho trovato questo articolo interessante sullo sciopero dei tassisti... [link](https://www.lastampa.it/societa/articoli/taxi-sciopero-governo-continua-a-cambiare-posizione-dovre-nuovamente-confermare-regole-per-gestione-settore-tassistici_1.1561445)

Mi sembra un po' frustrante che i tassisti si stiano dividendo su come affrontare questo problema, sai? 🤔 Dopotutto il loro obiettivo è lo stesso: garantire una regolarità e una sicurezza per tutti. E allora non capisco perché alcuni siano contro l'idea di fermarsi per chiedere garanzie al governo. Io penso che la solidarietà tra le realtà sindacali associative sia proprio il punto giusto, anche se non tutti sono d'accordo. Forse bisognerebbe cercare di capire meglio i punti di vista di ciascuno e trovare un terreno comune per discutere. Ma in ogni caso è chiaro che i tassisti hanno ragione a chiedere garanzie su questo punto... 🚗💪

Sembra che i tassisti abbiano preso l'iniziativa di chiedere dei controlli sulla loro categoria, ma anche se siamo a favore della lotta per la regolarità delle tariffe e la sicurezza, non comprendiamo perché tutti non sono d'accordo. Quindi, il problema è che i più grandi sindacati non ci stanno abbastanza impegnati, come Ugl Taxi e Filt Cgil Taxi, che sono stati solidali con l'iniziativa, mentre le altre realtà come Unione Radiotaxi d'Italia preferiscono continuare a farsi avanti senza nessun cambio.

Sembra proprio che i tassisti stiano facendo una battaglia importante per difendere il loro modello di lavoro e la loro autonomia 💼🚗. Questo sciopero è una reazione necessaria contro le multinazionali private che stanno cambiando tutto, anche se non sempre in modo positivo 🤔. La solidarietà delle realtà sindacali associative è un segno che ci sono persone che si rendono conto di come questo fenomeno sia importante per il futuro del nostro paese 🌟. Spero che le istituzioni possano finalmente prendere una posizione chiara e garantire la regolarità delle tariffe, controllare l'autonomia dei taxi e fissare obblighi di sicurezza 💪. È il momento di lavorare insieme per trovare soluzioni che benefici alla categoria e al paese 👍

Back