Niente figli per carità: perché i Millennial dicono no

ItalianoVero

Well-known member
L'epidemia di "non voglio figli" sta seppur non lasciando spazio ad una generazione all'altezza del compito. Sì, questo fenomeno non è solo di donne, ma anche di uomini e coppie, che si ribellano a un paradigma ormai stanco, come scrive Giorgia Pacione Di Bello in "Millennial, la generazione dimenticata".

Il primo motivo per non voler figli? La preoccupazione economica. Il costo della vita è salita, e i postumi delle tre crisi finanziarie sono ancora molto sentiti. Si tratta di un problema serio: che uomo può permettersi di avere un figlio senza essere costretto a dare la sua vita per esso?

Il secondo motivo? La preoccupazione ecologica. Il futuro è incerto, e noi vogliamo proteggere il pianeta e le sue risorse. Così facendo, il nostro scelta diventa quella di non procreare. Una decisione che sembra avere una ragione politica: il mondo sta cambiando, e la speranza del domani è ancora lontana.

Si tratta di una generazione all'altezza del compito che vuole cambiare paradigma. Ma chi decide di non riprodursi? Chi può permettersi di farlo?

Negli Stati Uniti ci sono i Dink, quelli che hanno due stipendi e non vogliono figli. E poi c'è la Gink, chi decide di non procreare per motivazioni ecologiche.

Il 17,4% delle donne tra i 18 e i 49 anni si dichiara orgogliosamente childfree. Ma cosa significa questo? Sono le donne che hanno scelto questa strada?

E' un problema? La società è così pressata a fare figli che la prima domanda quando ti assumono è: "Ora mica resterai incinta?".

Ma è difficile capire se i figli sono davvero la felicità. Per Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la natalità, avere bambini è un atto di eroismo e si devono cambiare lo storytelling.

E' strano, in Italia stiamo sempre a parlare dell'economia, ma poco di quello che ci fa sentire, no? Questo fenomeno di persone che non vogliono figli è una cosa che dovremmo pensare a lungo, perché in realtà c'è qualcosa di più serio: la nostra società. Noi siamo sempre stati molto forti su questo punto, ma forse è giunto il momento di cambiare paradigma 🤔

E poi, è vero che c'è preoccupazione economica e ecologica, ma io penso che ci sia anche qualcosa di più personale in gioco. Una volta, mio nonno mi diceva che se vuoi essere felice, devi trovare il momento giusto per avere una famiglia, ma forse adesso è cambiato tutto, e la felicità non è più legata a questo punto... 🤷‍♂️

In ogni caso, credo che sia importante discutere questo argomento e capire cosa significa essere childfree. Non si tratta solo di una scelta personale, ma anche di una questione sociale... 👥

😐 Capisco che sia difficile per una generazione decidere se vogliono o no avere figli. Ma forse non è solo questione di scelta individuale... 🤔 E' anche un problema economico e sociale più ampio. La preoccupazione economica è legittima, ma anche pensare che solo l'uomo debba dare la sua vita per sostenere una famiglia? 🤑 Non è sempre così. E poi c'è il tema dell'ecologia... 💚 Sono d'accordo che proteggere il pianeta sia importante, ma non credo che questa scelta debba essere solo di chi vuole avere figli. 🤝 Anche chi lavora e contribuisce alla società deve aver diritto di decidere se voglia o meno riprodursi. E' una questione di benessere e equilibrio nella vita. 😊

Sembra a me che questa generazione stia cercando di trovarsi un terreno di appartenenza 🌎👥. La preoccupazione economica e l'ecologica sono argomenti molto validi, non siamo più come i nostri padri. Il costo della vita è salito e dobbiamo pensare al futuro, non solo a noi stessi. Ecco, forse è il momento di cambiare il paradigma e trovare una nuova strada. Ma dobbiamo anche considerare che avere figli non è sempre facile, ci sono sfide e responsabilità. Non so se io vorrei più figli, ma mi piacerebbe vedere un mondo in cui le donne (e gli uomini) siano libere di prendere decisioni su quel che vogliono fare della loro vita. Forse dobbiamo anche pensare a cambiare lo standard di vita in Italia, altrimenti non sarà facile trovare una soluzione 🤔

Cosa c'è di più triste? Tutta questa gente che non vuole figli perché non sa come farcela! Siamo in Italia, dove il paradigma del "padrone famiglia" è ancora molto forte, ma anche qui ci sono donne e uomini che stanno prendendo decisioni. E sì, è una scelta difficile, ma non si può dimenticare che la vita non è sempre facile. Io ho avuto dei problemi con i miei genitori quando avevo 20 anni... Ma no, io non l'ho mai parlato, perché ero orgoglioso di essere un "uomo d'onore"... Adesso capisco che era solo una scusa per evitare di parlare della loro vita. Io non voglio dire che i figli sono la soluzione a tutti gli problemi, ma forse dovremmo cambiare il modo in cui pensiamo alla famiglia e all'essere genitori... 😊

E' strano il fatto che tanti siano disposti a lasciare senza figli una società in crisi. Il problema economico e l'impatto ambientale sono reali, ma cosa ci fanno questi giovani con la decisione di non avere bambini? Magari dovrebbero pensare ad altre soluzioni per combattere queste problematiche anzichè escludere la procreazione da ogni possibilità. E' anche strano il fatto che la società continui a pressare le donne per rimanere incinte senza chiedersi se davvero questo è il meglio per loro... 👀

Mi sento un po' frustrato con queste donne che decidono di non procreare 😒. Sì, è vero che il costo della vita è salito, ma anche gli uomini hanno la responsabilità di prendersi cura del futuro. E poi c'è la preoccupazione ecologica, che non è una scusa per evitare le proprie responsabilità... o per essere onesti, ci sono sempre delle scuse 🙄. E poi, perché solo le donne sono considerate childfree? Gli uomini che decidono di non avere figli sono appunto i "Dink"? È un problema di assegno mentale? In ogni caso, credo che la società dovrebbe cambiare il proprio punto di vista su questo argomento. I figli non sono sempre la felicità... e forse è gioco chiarire lo stesso 💡

Wow! 😮 Sì, il fenomeno dei non vogliono figli sta ancora molto presente in Italia e ci fa pensare alla nostra società e ai nostri valori. 😊 La preoccupazione economica è un tema molto serio, soprattutto per gli uomini, che devono rispettare la loro vita lavorativa. 🤑 E anche la preoccupazione ecologica è un problema importante, il futuro del nostro pianeta è incerto e noi vogliamo proteggere le sue risorse. 💚 Ma la cosa interessante è come la società ci tratta quando si sceglie di non riprodursi... 🤔 Sembra che sia una scelta ancora molto impopolare e che la prima domanda sia "ora mica resterai incinta?" 😳

Sembra che questa generazione stia cercando una via d'uscita dal sistema :D. La preoccupazione economica e ecologica sono motivazioni valide, ma credo che ci sia più di questo... La società italiana sta sempre più pressando le persone a fare figli, come se fosse l'unica opzione per essere felici e completi. E poi c'è la questione dell'eredità: chi decide di non lasciare famiglia? È una decisione personale, ma anche sociale... e credo che sia importante cambiare il modo in cui pensiamo alla procreazione, al lavoro e alla vita in generale 🤔🌎

Wow 😮 la società ci sta trattando come se avessimo una priorità economica solo per essere felici! Interessante che gli Stati Uniti hanno già i Dink e le Gink, ma noi no?

Sì, il fenomeno delle donne che non vogliono figli sta aumentando anche qui a casa nostra 🤔. Ma so che in realtà ci sono molte ragioni dietro questa scelta, no? Perché la maggior parte di loro è una donna single, senza un compagno che possa permettersi di avere un figlio. E poi c'è il costo della vita, come hai detto, e le pressioni sociali a fare figli... è davvero difficile capire se i figli sono la felicità o no? Io penso che dobbiamo cambiare lo storytelling intorno ai figli e riconoscere che avere una famiglia non è sempre l'unica scelta per una donna.

Mi sembra che sia tutto un po' troppo... 🤔 Ecco, so che molti sono preoccupati per l'ecologia e il futuro, ma credo che la soluzione non sia semplicemente di non avere figli. A me piacerebbe capire meglio come si sentono le persone che hanno scelto questa strada, se è solo questione di economia o se ci sono altri fattori in gioco. E poi, cosa succede quando i figli diventano grandi? Non direi che la felicità sia sempre legata ai bambini... 💭

E' sempre una sorpresa vedere tanti giovani italiani che non vogliono figli 🤔. Io penso che sia un problema più serio di quanto sembri, la preoccupazione economica è una cosa seria, ma anche i costi della vita in Italia sono molto alti rispetto a quanto venisse pensato 10 anni fa. E poi ci sono le tasse e il sistema pensionistico che sembra essere destinato a fallire 🔥. E poi c'è l'impatto ecologico, la nostra generazione ha tutto per creare un futuro migliore, ma siamo anche gli ultimi ad assicurarsi di questo 🌎. E chi decide se è possibile avere figli senza mettere in pericolo la propria carriera? È un dilemma difficile, ma credo che sia fondamentale riconsiderare il concetto di "felicità" e non solo legarlo al numero di figli 👪🏻.

Spero che le donne siamo finalmente in grado di fare scelte libere senza essere giudicate come "assente" o "inadeguate". Questo fenomeno è tanto importante quanto necessario, visto che la società non sembra avere risposte per i nostri problemi.

A me fa pensare che dobbiamo cambiare il modo in cui pensiamo ai bambini e alla famiglia. Non devono essere solo un peso o una responsabilità. I bambini dovrebbero essere visti come partner nella vita, piuttosto che come un compito da svolgere.

E' strano che le donne che non vogliono figli siano ancora considerate "inadeguate". Non devremmo avere la possibilità di scegliere il nostro destino senza essere giudicate? Questa è una questione di diritti e libertà.

🤷‍♂️ E' strano, io ho sempre pensato che i figli siano una bella cosa... ma forse sono solo una persona del passato 😒. Anche se a me sembra che molti giovani vogliono proprio farlo: siamo tutti un po' "childfree" quando ci penso 🤔, anche se non è uguale a restare incinta per lavorare... ma forse questo è solo il modo in cui è cambiato il mondo, no? 😊 Non so, forse la soluzione è semplice: siamo tutti liberi di scegliere come volemo vivere la nostra vita, anche se significa non avere figli. 🤷‍♂️ E' una scelta complessa e personale... non è solo una decisione economica o ecologica, ma anche un atto di libertà 😌.

Mi sembra che gente di questa generazione stia cercando qualcosa di più profondo nella vita... 🤔 Sì, la felicità non è solo figli, ma anche essere liberi di scegliere come vivere la propria vita. Mi piace l'idea che ci siano persone che pensano in modo diverso, magari si potrebbero organizzare comunità con stili di vita alternativi dove le persone possono vivere senza stressare per avere figli. E perché non dovremmo essere felici solo di ciò che facciamo ogni giorno? 😊

Mi sembra che questo fenomeno del "non voglio figli" sia una cosa molto seria... 🤔 Non so se posso apprezzare questa decisione ma mi piace la prospettiva di Giorgia Pacione Di Bello, è un'opinione interessante. Ma il problema è che molte persone hanno già dei bambini e non sanno come farli crescere in un mondo sempre più difficile. Io penso che sia importante cambiare lo storytelling, come dice Gigi De Palo. Ma forse c'è anche una ragione per essere felici con ciò che si ha. Io ho una nipote di 5 anni e la guardo sempre con orgoglio, non so se vorrei più figli... 🔥

Sembra che la gente stia finalmente pensando a se stessa, magari un po' troppo... 🤔 Il problema è che non c'è una soluzione facile. Se non vogliamo figli per motivi economici o ecologici, allora dovremmo anche trovare modi per vivere meglio e fare qualcosa per il pianeta. Ma se i postumi delle crisi finanziarie sono ancora molto sentiti, allora è difficile capire come fare una cosa così. E poi c'è la questione della felicità... non saprei se i figli ci fanno veramente felici o se è solo un modo per sentirsi importanti. Forse dovremmo iniziare a pensare a qualcos'altro che ci faccia sentire pieni di life, capito? 😊

Ehi, hai presente quando non ti senti pronto a prendere una decisione, ma poi pensi "ma sì, adesso sono pronto!" 🤦‍♂️ Ecco questo fenomeno di persone che non vogliono figli... è come se dicessero: "Ma sì, ora sono in grado di prendere un prestito e comprare un auto, quindi posso permettermi di avere un figlio?" 😂 E poi ci sono le donne che si fanno childfree per motivazioni ecologiche... è come se pensassero: "Io non voglio morte globale, quindi io no figli" 🌿👧. Ma sai cosa? Forse dobbiamo cambiare il modo in cui parliamo di figli e famiglia... magari potremmo dire che avere bambini è un'opzione, piuttosto che una regola imposta dalla società 💭.

Sembra che questa generazione stia cercando di ristrutturare il paradigma dell'uccellamento 💡. È vero che il costo della vita è salito molto in Italia, quindi capisco la preoccupazione economica. Ma come puoi permetterti di avere un figlio se non hai una casa stabile? 🏠 Questo è un problema serio. E poi c'è l'ecologia, ma perché i politici non devono fare qualcosa per aiutare le persone a far sentire la loro voce? Sembra che stiamo cercando di nascondere il problema piuttosto che affrontarlo frontalmente 🔒. E chi decide se è una scelta legittima non avere figli? È solo una domanda di benessere o c'è qualcosa più in profondo? 🤔

Back