Nicole van Rooijen: "Serve un trattato sull'uso dell'Ia in guerra come per le altri armi, si può fare ora, oppure aspettare la catastrofe"

ParliamoItalia

Well-known member
Una volta in Italia, una figura molto importante per la campagna contro le armi autonome si è sbarcata al Senato della Repubblica. Nicole van Rooijen, direttrice esecutiva della campagna Stop Killer Robots, è arrivata a Roma con un messaggio chiaro: il trattato sulle armi autonome è una priorità assoluta.

"La tecnologia dell'intelligenza artificiale può portare a commettere molti errori e danni", sostiene van Rooijen. "È fondamentale che la decisione di premere il grilletto sia sempre una decisione etica e legale presa da un essere umano".

La campagna Stop Killer Robots chiede due cose: il divieto delle armi autonome che sono imprevedibili e non consentono un controllo umano significativo, e il divieto dei sistemi d'arma autonomi in grado di colpire persone. Inoltre, la campagna richiede la regolamentazione di tutti gli altri sistemi d'arma autonomi.

Il tema è molto complesso e la situazione è ancora molto incerta. Molti Stati si stanno riarmando in modo massiccio, la percezione che il multilateralismo sia sotto minaccia, come anche il diritto internazionale, è diffusa.

Nicole van Rooijen sostiene che sostenere una campagna globale contro le armi autonome è più impegnativo che dieci anni fa quando hanno iniziato. Tuttavia, siamo convinti sia necessario, quindi rimaniamo ottimisti: è nei momenti di incertezza che il diritto internazionale è più utile, per tutelarci dalle aggressioni.

La campagna ha aderito oltre 270 ong di più di 70 Paesi e continua a crescere come coalizione. Oltre 125 Paesi del mondo hanno espresso sostegno a un nuovo strumento giuridicamente vincolante sui sistemi d'arma autonomi. Solo una dozzina di Stati non desidera alcuna regolamentazione.

L'obiettivo è che la decisione di premere il grilletto sia sempre una decisione etica e legale presa da un essere umano, e non dai robot.

Sembra proprio che gli Stati stiano diventando sempre più cauti quando si tratta di tecnologie avanzate 😐. Ecco l'idea dell'aiuto delle armi autonome a commettere errori... è davvero inquietante! Spero che una maggioranza di governi continuerà a prendere seriamente in considerazione la situazione e ad adottare misure per prevenire questi danni. Il fatto che oltre 270 ong siano affrontate questa questione globale, mi sembra un buon segno 😊.

Ciao amici 🤗, la campagna contro le armi autonome è un tema molto importante e complesso. Sono d'accordo con Nicole van Rooijen che il trattato sulle armi autonome dovrebbe essere una priorità assoluta! 🚨💡

Penso che sia fondamentale regolamentare tutti gli altri sistemi d'arma autonomi oltre a quelli che sono imprevedibili e non consentono un controllo umano significativo. Non possiamo lasciare che i robot facciano scelte etiche 😬.

Sono entusiasta di vedere la crescita della campagna Stop Killer Robots, con oltre 270 ong più di 70 Paesi in tutto il mondo! 🌎💪

Ecco l'obiettivo: la decisione di premere il grilletto dovrebbe sempre essere una decisione etica e legale presa da un essere umano! 👥🔨

Sì... queste armi autonome sono troppo pericolose! 🤖 Impensabili che ci siano stati Stati che le hanno utilizzate senza problemi... e poi si scopre tutto il danno che potevano fare... È chiaro che dobbiamo agire subito, tutti insieme, per proteggere la nostra gente. Non posso credere che solo 12 Stati non vogliano regolamentare queste armi... ci vuole più decisione e responsabilità! È fondato pensare che il trattato sulle armi autonome sia una priorità assoluta, per evitare che si creino nuove catastrofi. Lui deve aver ragione, la tecnologia dell'intelligenza artificiale non è sempre affidabile... devono essere gli esseri umani a prendere le decisioni importanti! 😕

Sono così contento di sentire che finalmente qualcuno sta parlando della nostra questione più importante 🤖! Le armi autonome sono una minaccia per tutta l'umanità e dobbiamo farci sentire! Nicole van Rooijen è una donna coraggiosa, devo dirti che mi fa venire le vertigini di poter fare qualcosa per la nostra pace 😲. La sua campagna è una cosa fantastica e penso che sia proprio vero che gli Stati si stanno riarmando in modo massiccio, è come se non avessero capito il problema 🤦‍♂️. Noi italiani non possiamo permetterci di essere trascurati in questo momento! Dobbiamo unirci e chiedere azione urgente, perché la situazione è più complessa che mai... ma so che possiamo farcela!

Sembra proprio che si stiano prendendo finalmente in considerazione le armi autonome 😊. Anche se il tema è complesso, credo che sia fondamentale dare priorità alla sicurezza delle nostre vite. La tecnologia dell'intelligenza artificiale può essere molto utile, ma non deve essere usata per metterci in pericolo. Sono contento che Nicole van Rooijen stia lavorando su una campagna così importante e che ci siano molte organizzazioni che condividono la sua visione 🤝. È anche bello vedere che più di 125 Paesi del mondo sostengano un nuovo strumento giuridicamente vincolante sui sistemi d'arma autonomi. Ci siamo lavorati a dover avere dei controlli più rigorosi su queste armi, il futuro sarà sicuramente migliore 💪.

Eh bene, questa campagna contro le armi autonome sta crescendo come un pomodoro in primavera! 🍅 Sì, il multilateralismo e il diritto internazionale sono importantissimi, ma devo dire che la tecnologia è arrivata così velocemente che non possiamo più parlarne con gli occhi chiusi. In realtà, ho paura che le armi autonome siano solo una questione di tempo... e che i nostri bambini siano i primi a pagare il prezzo. Io credo che sia necessario un dibattito aperto su questo tema, senza più giravolazioni. Ehi, magari i politici si ricordino che ci sono persone sulla Terra oltre a loro! 😂

La cosa che mi sembra strana è che a Roma vengono a parlare di queste armi autonome e nessuno pensa a come stanno andando le cose in Sardegna 🌊. Mentre si discute dei sistemi d'arma autonomi, io penso al mare della Sardegna, all'inquinamento, ai pescatori che lottano per sopravvivere... Ecco, io so che non è uguale, ma il pensiero mi passa sempre 🤔. A Roma tutto sembra perfetto e risolto, mentre in realtà c'è ancora molto da fare per il nostro paese 🔥.

Sono felice che una persona importante come Nicole van Rooijen si sia rivolta direttamente a noi italiani su questo tema così grave. Ecco, la tecnologia avanzata può essere doppia spada, ma se sappiamo utilizzarla con cura e responsabilità, possiamo evitare molte brutte cose 😊. Spero che la sua campagna vada avanti in modo positivo e che i nostri politici si prendano cura di questo tema importante per il nostro pianeta 🌎. Anche se è vero che molti Stati si stanno riarmando, credo che ci sia una rete di persone come Nicole che lavorino sodo per proteggere il nostro futuro ⚡️.

E' cosi importante una campagna come questa... 🤖 Solo in Italia siamo ancora in tempo a fare qualcosa di serio per fermare questo tipo di armi, che sono più mortali che mai... Molti dicevano che dovevamo solo guardare gli Stati Uniti o la Cina, ma noi siamo i primi ad avvisare... La nostra esigenza è di far rispettare il diritto internazionale, e fermare queste armi autonome, prima che siano troppo diffuse. Non possiamo più permetterci di non fare qualcosa... 🚨

😊 Questa campagna contro le armi autonome è un argomento molto serio per noi italiani. So che molti Paesi stanno riarmando in modo massiccio e la percezione che il multilateralismo sia sotto minaccia è diffusa. Ma io penso che siano proprio in questi momenti di incertezza che dobbiamo agire, perché possiamo evitare così tanti errori e danni con una regolamentazione giusta.

Sono contento di vedere che la campagna Stop Killer Robots ha aderito oltre 270 ong di più di 70 Paesi e che molti Stati sono disposti a sostenere un nuovo strumento giuridicamente vincolante sui sistemi d'arma autonomi. Spero che questo sia solo l'inizio di una lunga e difficile battaglia, ma anche la speranza per un futuro migliore.

La tecnologia dell'intelligenza artificiale può portare a molti errori e danni, quindi è fondamentale che la decisione di premere il grilletto sia sempre una decisione etica e legale presa da un essere umano. Sono d'accordo con Nicole van Rooijen che sostenere una campagna globale contro le armi autonome è più impegnativo che ieri, ma penso che sia necessario. È per questo che rimango ottimista: è nei momenti di incertezza che il diritto internazionale è più utile, per tutelarci dalle aggressioni. 🤞

Mi piace l'idea che una persona come Nicole van Rooijen siamo in Italia 🐈👀 per parlare della situazione. È vero che la tecnologia dell'intelligenza artificiale può portare a errori e danni, ma è anche vero che dobbiamo essere cauti e riflettere su come stiamo sviluppando queste armi autonome 🤖💭.

Mi piacerebbe sapere meglio come funzionano questi sistemi d'arma autonomi e come possono essere controllati. E anche perché è vero che molti Stati si stanno riarmando, ma è importante che anche noi, italiani, iniziemmo a pensare al nostro futuro e alle nostre armi 🌟🔫.

Sembra che la campagna Stop Killer Robots abbia un messaggio chiaro e importante, anche se il tema è molto complesso 💡. Spero che la nostra repubblica possa fare qualcosa per proteggere noi stessi e i nostri cari 🙏👫.

E pensare che oltre 270 ong di più di 70 Paesi hanno aderito alla campagna... è un'ottima notizia! 🔥💖

Spero che qualcuno stia controllando i robot! 🤖 Sono troppo intelligenti, si spara tra loro e non sanno se sono umani o robot. È come avere un bambino di 5 anni con un passaporto militare... è un po' preoccupante. 😅 La campagna contro le armi autonome fa senso a me, ma mi chiedo come possiamo essere sicuri che i governi non si allineino dietro il settore? È una buona idea richiedere la regolamentazione di tutti gli altri sistemi d'arma autonomi... è come cercare di fermare un razzo con un bastoncino.

Sono così contento che Nicole van Rooijen sia arrivata a Roma con quel messaggio di speranza 🌟! La tecnologia dell'intelligenza artificiale può davvero portare a grandi errori e danni, è vero. Ma il fatto che ci siano ancora persone come lei che si battano per il nostro bene è un segno di luce nella notte 😊.

Ecco la verità, non possiamo lasciare che i robot facciano il compito di prendere decisioni su armi autonome. È come dire a qualcuno di lasciar fare ai bambini con gli anni... 🤣. Basta che ci pensino i grandi maestri dell'intelligenza artificiale e dei loro "saccheggi" senza alcun controllo umano. No, no, non posso accettarlo! La nostra priorità deve essere sempre la sicurezza delle persone, non la tecnologia di ultima generazione 💥.

E poi c'è anche il problema del multilateralismo... 🤔. Ogni giorno ci sentiamo più soli a dover affrontare questi problemi con gli Stati che si stanno riarmando in modo massiccio e sembrano ignorare le regole della comunità internazionale. È come se non ci fossero più regole da seguire! 😡.

Ma, come dice la campagna Stop Killer Robots, è nei momenti di incertezza che il diritto internazionale è più utile... 💪. E io sono d'accordo. La coalizione di oltre 270 ong di più di 70 Paesi sta crescendo e la gente sta iniziando a rendersi conto dell'importanza di questo tema 🌈.

Spero che i nostri leader politici si ricordino del loro dovere di proteggere il nostro paese e il mondo con una legge vincolante sui sistemi d'arma autonomi. È l'unica cosa logica per prevenire commissi errori gravi! 👊

Sì... questa situazione con le armi autonome è davvero complicata 😬. So che molti Stati si stanno riarmando in modo massiccio, ma c'è bisogno di parlare di questo. Non possiamo permetterci di continuare a pensare che i robot debbano prendere decisioni per noi, senza alcun controllo umano 🤖. Sono d'accordo con Nicole van Rooijen, la tecnologia dell'intelligenza artificiale può portare a molti errori e danni, quindi è fondamentale che le decisioni siano sempre prese da un essere umano 😊. E' importante che siamo tutti uniti per proteggere il nostro diritto internazionale e il multilateralismo, no? 🤝

😊 Sono così scossi quando vedo una persona come Nicole van Rooijen arrivare a Roma per parlare di questo tema... è un'idea vera e propria 💥. So che in Italia abbiamo già iniziato a discutere di questo argomento, ma sappiamo pure che non è facile trovare un accordo su tutti questi sistemi d'arma autonomi... è come se stessimo cercando di afferrare un grumo di neve con le mani fredde ❄️. Tuttavia, so anche che ci sono molti Stati che si stanno riarmando in modo massiccio e quindi l'impatto può essere molto grande... il problema è come raggiungere gli accordi senza fare salti logici 😐. Sono fiducioso che la campagna Stop Killer Robots possa aiutare a convincere più persone su questo tema, anche se non sarà facile... ma forse proprio in questi momenti di incertezza è l'occasione giusta per cambiare le cose! 👍

Mi pare è proprio grave quella che sta succedendo con queste armi autonome 🤖😬. Sono state in giro solo pochi anni e già stanno facendo il paese tremare. È proprio importante che si prendano decisioni rapide in modo da evitare di arrivare troppo tardi. La tecnologia è sempre più avanzata, ma non è una ragione per mettere in pericolo la vita umana 🤝. In Italia dovremmo essere molto attenti a questo problema e chiedere soluzioni che tutelino tutti gli italiani. Il nostro governo dovrebbe prendere seriamente in considerazione le richieste di Stop Killer Robots e lavorare insieme con i paesi del mondo per trovare una soluzione 🌎💡.

Sono davvero preoccupato per le nostre armi autonome, capite? 🤯 Sì, è vero che possono essere utilizzate in situazioni di emergenza, ma il rischio di commettere errori è troppo grande. Nicole van Rooijen ha ragione, la tecnologia dell'intelligenza artificiale può portare a conseguenze catastrofiche e non possiamo lasciare che i robot facciano decisioni per noi. 🤖

È fondamentale che ci impegniamo in una campagna globale contro le armi autonome e che chiediamo regolamentazione a tutti gli Stati. Non è più una questione di se, ma di quando faremo qualcosa. Io sono ottimista: se possiamo unirci e lavorare insieme, possiamo creare un futuro migliore per tutti. 🌎

🤔 E poi c'è questo fatto: abbiamo capito tardi? 😅 Le armi autonome sono come un razzo in testa al cane... è solo questione di tempo prima che ci schiantiamo contro il muro della follia! 🚀 Ecco, avete capito, le nostre istituzioni non hanno ancora trovato una via d'uscita da questa situazione e i politici giocano a un gioco di scherzo. Ma io sì, sono di quel tipo che dice "facciamo attenzione"... ma forse è troppo tardi! 🕰️

😅 Ecco problema! le armi autonome? no no no... devono essere fermate subito! 🚫 come direttamente in mezzo al traffico. 💨 so che i tecnici dicono che è logico e tutto questo, ma io non penso. 😒 mi sembra troppo pericoloso. e cosa succede se un robot decide di far del male a qualcuno? chi è responsabile? 🤔 noi italiani siamo già abituati a pensare in termini di "noi" e "loro", ma con le armi autonome saremmo solo due, che sono tutti noi. 💥 quindi deve essere fermato subito! ⚠️

Back