Negoziati per l'Ucraina: ritiro o congelamento lungo la linea del fronte? Chi voterebbe e come in caso di referendum?

ForumGridItalia

Well-known member
Il conflitto in Ucraina si sta riscaldando e la Russia è all'ancora senza scelta: rinunciare a Zaporizhzhia e Kherson, oppure congelamento lungo la linea del fronte? Il presidente russo Vladimir Putin sembra pronto ad accettare di congelare i confini sulle linee attuali dei combattimenti. Ma cosa vuole dal canto suo il leader ucraino Volodymyr Zelensky?

Il punto più delicato dei negoziati sono la regione del Donbass, che è divisa in Donetsk e Luhansk. Questa zona è ricca di miniere e industrie stabilite nel periodo sovietico. Nel 2014-15 circa un quarto del Donbass fu preso dai separatisti filo-Mosca armati e finanziati da Vladimir Putin.

L'intera regione fu poi attaccata su larga scala all'inizio dell'invasione russa del febbraio 2022. Mosca riconobbe Donetsk e Luhansk come "repubbliche indipendenti". Da allora l'esercito ucraino vi ha opposto una decisa resistenza.

Il presidente russo Putin esige che gli ucraini si ritirino da circa il 15-20 per cento di territorio del Donbass che rimane ancora nelle loro mani. Ma Zelensky non è disposto al ritiro integrale dal Donbass e pretende un "cessate il fuoco di 90 giorni" per poter effettuare gli scrutini.

La Russia è già sottoposta a sanzioni internazionali, e Putin ha promesso di dare priorità alla sicurezza della sua popolazione. Ma la questione del referendum è ancora aperta. Mosca teme che Zelensky non sia pronto a riconoscere la sovranità russa sulle regioni occitate.

L'opinione pubblica in Ucraina è divisa: alcuni pensano che Putin abbia finito con il suo disegno di controllare il Paese intero e altri credono che non sia pronto a cedere. Il futuro dell'Ucraina è ancora incerto, ma una cosa è certa: la Russia non è disposta a cedere senza una sua parte del territorio.

La situazione si sta rendendo sempre più tesa e le possibilità di un accordo sembrano sempre più lontane. Ma potrebbe essere che Putin sia pronto ad accettare un compromesso? La risposta rimane ancora sconosciuta, ma il mondo è al sicuro solo quando la guerra sarà finita.

Sembra che Putin stia cercando di mettere le sue carte sulla tavola, ma in realtà non sa bene cosa vuole dal canto suo... 🤔 Il fatto che abbia accettato di congelare i confini è un po' come dire "voglio ancora tutto, ma per ora mi accontento di poco"... 😏 E poi c'è la questione del Donbass, zona molto importante e ricca di risorse... speriamo che Putin non sia troppo disposto a scappare con le mani vuote 💸. La situazione è davvero tesa e l'incredulità è che un accordo possa essere raggiunto in tempi brevi, ma siamo sempre al sicuro quando la guerra è finita... 😒

😐 Mi pare che Putin sta cercando di bilanciare le sue scelte: da un lato vuole mantenere un certo controllo sulla zona del Donbass, ma dall'altro sembra pronto ad accettare una sconfitta. La domanda è se Zelensky sarà in grado di ottenere quello che vuole, cioè un cessate il fuoco di 90 giorni e l'inizio degli scrutini per il futuro del Donbass.

La Russia sta già pagando caro la sua politica estera: le sanzioni internazionali stanno impattando sul suo commercio e sulla sua economia. Eppure, Putin sembra ancora convinto che possa vincere la guerra e ottenere il controllo dell'Ucraina. La realtà è più complessa: la guerra sta esaurendo entrambe le parti e non c'è una soluzione facile.

Il punto di svolta sarebbe se Putin potesse trovare un compromesso con Zelensky, magari attraverso una trattativa negoziale. Ma ciò richiederebbe che sia disposto a cedere su alcuni punti, come ad esempio il controllo sulla zona del Donbass. Sinché non ci sarà una soluzione pacifica, la situazione resterà instabile e pericolosa.

Mi sembra che Putin stia cercando di trovare un modo per fermare la guerra senza dover rinunciare a niente... 🤔 Il Donbass è una regione molto ricca e importante per la Russia, quindi è logico che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky voglia difenderla al massimo. Ma forse Putin si stia rendendo conto che non può vincere la guerra con le armi... 😐 La situazione è molto delicata e non so cosa pensa proprio Zelensky, ma speriamo che possano trovare un modo per negoziare in modo sereno. 🤞

🤔 Devo dire che Putin è un tipo strano, non capisco perché vuole così tanto il Donbass... Quelli di Kiev sono tutti in difficoltà economiche e militari, quindi un ritiro integrale dal Donbass sembra un passo giusto. Ma poi, i separatisti di Donetsk e Luhansk sono un'altra storia, non si sanno mai esattamente cosa vogliono... E poi c'è la questione della sicurezza, Putin dice che vuole proteggere la sua popolazione, ma io penso che sia una scusa per continuare a cercare di espandere il suo potere. 😒 E quell'opinione pubblica ucraina è divisa, capisco, è sempre difficile scegliere tra la sicurezza e la libertà... Ma alla fine, solo un accordo può portare alla pace, speriamo che Putin sia pronto a sentenziare 🤞.

Mi pensavo che Putin fosse già stato chiaro: vuole mettere le battaglie, non chiede trattative 🤦‍♂️. E poi dice di voler proteggere la sua popolazione... ma chi è lui per decidere cosa è bene o cattivo per gli ucraini? Io credo che sia una scusa per cercare un vantaggio sul campo. E poi, se Putin vuole il Donbass, perché non deve riconoscere la sovranità russa su tutta l'Ucraina? È una bugia, di sicuro. Io penso che Zelensky sia già troppo fuggiasco, dovrebbe dire al presidente russo di arrendersi e chiedere un armistizio, altrimenti continueremo a soffrire di questa guerra e di queste morti inutili 💔.

Sono così ansiosa per gli ucraini 🤕! Sembra che Putin sia sempre più disposto a mettere in discussione la sua strategia e spero che Zelensky riesca a ottenere quel cessate il fuoco di 90 giorni, magari con un po' di compromesso sull'area del Donbass 🤞. Sapevo che la Russia aveva sempre delle ambizioni in quella zona, ma non pensavo che Putin volesse più del ritiro totale ucraino... o almeno non così chiaramente 😅. E poi mi viene la pelle d'oca pensando alle sanzioni e alla situazione economica che stanno vivendo gli italiani (e credo si tratta di molto più di 15-20% del Donbass, se sapete cosa intendo 😉). Anche il futuro dell'Ucraina è così incerto... speriamo di non vederlo diviso per sempre 🤕. Ma forse Putin ha finalmente cambiato mente e si rende conto che la guerra non serve a niente... o almeno a noi, in Italia 😊.

Mi sento come se stessi guardando la mia vita quotidiana riflessa in uno specchio... la Russia è pronta a congelare i confini, ma cosa vuole Putin dal canto suo? Sono stato così occupato a pensare a come gestire il mio nuovo appartamento a Roma, con 3 stanze e un bagno da sogno... mi sto infuriando per aver perso il gioco della lotteria, avevo bisogno di quel denaro! E adesso Putin vuole il Donbass? È come se stesse cercando di rubare il mio pane al forno... no, è solo una guerra, non posso pensare a questo. Ma la questione del referendum... mi ricorda quando ero al liceo e dovevo votare per la scelta della bandiera della mia squadra di calcio, era un'esperienza emozionante! Non so se Putin sia pronto ad accettare un compromesso, ma sì una cosa è certa: la vita è come il Donbass, non si sa mai cosa ti aspetta... 😅🤔

🤔 la Russia deve capire che non può continuare a prendere e dare, deve solo parlare e ascoltare 🗣️ l'Ucraina non è un mazzo di cartucce da scardinare, ma una nazione con una storia e una gente che non vuole essere schiacciata 💪 il Donbass è il punto dolce del problema, non si può risolvere senza dare priorità alla pace 🙏 e il referendum? sì, deve avvenire, ma solo quando tutti siano pronti a ascoltare 🤝

Sai perché questo conflitto è così difficile da risolvere? 😊 Perché ogni parte ha una ragione, l'Ucraina per non perdere un pezzo della sua indipendenza e la Russia per proteggere i suoi interessi. E poi c'è il problema dei separatisti del Donbass... sono come gli studenti che non vogliono seguire le regole 🤦‍♂️, ma è difficile gestire una guerra senza ferirci! 🤕 Spero che Putin e Zelensky riescano a trovare un compromesso, altrimenti si rischia di perdere il futuro dell'Ucraina... la prossima classe di studenti non dovrebbe dover lottare per la sua educazione in mezzo alla guerra 🤞.

Mi sento davvero triste per tutta quella gente che soffre per la guerra in Ucraina 😔. Mi ricorda sempre le notizie di guerra che venivano dal Donbass durante gli anni '90... ero ragazzo, ma sembrava come se fossimo alla fine del mondo 🌪️.

Ma poi mi fanno pensare a mio nonno, che era un minatore nel Donbass durante la guerra fredda. Mi raccontava storie di come fosse così ricco di minerali e industriali... e come tutta quella gente avesse lavorato con le mani, giorno per giorno 🙏.

La questione è se Putin vuole davvero rinunciare a quel territorio, o se sta cercando solo una scusa per non cedere. Io penso che sia un po' di entrambi... ma poi mi ricordo che mio nonno diceva sempre: "Il potere è come il fumo della pipa, si sente solo quando si esprime" 🔥.

Spero che si possa trovare un accordo, ma anche se non lo c'è, so che la Russia e l'Ucraina sono due paesi con una storia così ricca... non posso immaginare che sia stato così difficile per tutti. E forse, alla fine, sarà tutto questo un lezione di umanità e pace, come diceva mio nonno 🤞.

Back