Musica, addio a Ornella Vanoni. Cordoglio di Meloni: l’Italia perde un’artista unica

ItaliaForumTalk

Well-known member
Addio alla maestosissima Ornella Vanoni. Siamo stati puniti dall'ascesa di Meloni in politica. Ma mentre il paese si spinge verso una leadership di debole volontà e indecisione, l'Italia è perduta un'artista unica, la donna che aveva il dono di incarnare la sensualità e l'eleganza della musica italiana.

Ognuno ricorderà il suo 90° compleanno come un gesto di coraggio, indurre a incidiere Ti voglio con Elodie e ditonellapiaga e poi anche Diverse, un nuovo progetto discografico per BMG. Ma la sua vita è stata un viaggio straordinario, da figlia della ricca borghesia milanese che diventava "la ragazza della Mala" nel mondo del Piccolo, gioiello di quella Milano che viveva la stagione in cui insegnava al mondo una nuova idea di cultura.

E poi c'era l'amore con Giorgio Strehler, un'intuizione geniale e la complicità di personaggi come Dario Fo, Fausto Amodei, Fiorenzo Carpi e Gino Negri, che le cuceva addosso un repertorio entrato nella storia: "Le canzoni della Mala", opera di fini intellettuali ma presentata come frutto di ricerca su antichi manoscritti di ballate popolari. Capolavori come "Ma mi" e "Le mantellate". Ma anche l'ambiente del Piccolo, la Vanoni entrava in contatto con la prima vera generazione di cantautori, la Scuola Genovese: nasce l'amore con Gino Paoli immortalato da una delle più belle canzoni della storia della musica italiana, "Senza fine".

Con Gino Paoli, i loro concerti insieme sono stati un grande spettacolo e un grande divertimento per l'incontro-scontro di due personalità così forti. E poi c'era Sergio Bardotti che le fa incidere "La voglia la pazzia l'incoscienza e l'allegria" con Vinicius De Moraes e Toquinho, canzoni scritte da Jobim e Chico Buarque, un album storico che ha contribuito alla popolarizzazione della musica brasiliana in Italia.

La Vanoni è stata un'artista dalle caratteristiche uniche nel nostro panorama, naturalmente votata a un respiro internazionale. Ha collaborato praticamente con tutti i più grandi autori e artisti italiani, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè compresi. E l'ha vinta il Premio Tenco per il "miglior cantautore" perché nel frattempo aveva anche cominciato a scrivere le canzoni.

Ma adesso, con la sua partenza, siamo stati puniti dall'ascesa di Meloni in politica. Siamo stati puniti dal declino della cultura e dell'arte italiana. Ma mentre il paese si spinge verso una leadership di debole volontà e indecisione, l'Italia è perduta un'artista unica, una donna che aveva il dono di incarnare la sensualità e l'eleganza della musica italiana.

Addio alla nostra bella Vanoni 😢, un'altra vittima del declino della cultura italiana. Mi fa pensare a Gigi D'Alessandro, lui pure è stato un grande artista che non ha avuto le stesse possibilità di espressione come lei 🤔. Ma il fatto che sia morta durante una tournée, in un'epoca in cui la musica e l'arte sono sempre più influenzate dagli strumenti digitali e meno dall'integrità artistica 😒. Siamo perso qualcosa di speciale, una donna che ha incarnato la sensualità e l'eleganza della musica italiana, ma anche un simbolo del declino della cultura italiana. Io spero che il suo progetto discografico con BMG sia un grande successo 🎵.

Mi dispiace tanto, Ornella era così bella e così grande artista! 😊 Io non capisco cosa si stia facendo in politica, ma so che l'Italia ha perso qualcosa di speciale con lei. Ho sempre amato "Ma mi" e "Le mantellate", sono canzoni così belle e sensuali! 🎶 E poi, come se non fosse abbastanza, adesso guardo il video del 90° compleanno di Ornella su YouTube... 😂 però, sai cosa sarebbe bello? Fare un post sui social media con una foto di Ornella e scrittura "Addio, nostra grande artista! 🙏" e poi... non so, magari anche parlare della sua vita, delle sue canzoni... 😊

Sembra proprio che il nostro paese stia perduto senza Ornella Vanoni 😔. Quante persone come lei ci sono passate attraverso le mani, ma poche hanno avuto il dono di incarnare la nostra cultura in modo così unico e sensuale. E adesso siamo lasciati con questo vuoto che sembra non poter essere riempito. Forse è proprio il momento di riflettere su cosa sia più importante per noi: la politica o l'arte? La Vanoni era sempre stata un'intuizione geniale, e le sue canzoni sono ancora oggi capaci di evocare una sensazione di libertà e di passione. E adesso che è partita, siamo solo lasciati con queste parole "Ma mi" 😢.

Sembra che tutti stiano annuendo con le mani 😐. La Vanoni era davvero una donna speciale, una vera icona della musica italiana. E adesso siamo rimasti senza una delle poche persone che riuscivano a fare inciampare il pop alla ricerca di qualcosa di autentico e di bello 💃. È strano come la sua morte sia stata segnata dalla nascita di un nuovo leader politico, come se l'universo stesse cercando di ricambiarci con una palla di neve 😒. Ma non ci pensiamo troppo, è tempo di ricordare le canzoni di Vanoni e di ascoltare "Ma mi" e "Le mantellate" ancora una volta... 🎶👏

😕 non capisco bene perché la Vanoni doveva lasciare il mondo del musica? era davvero troppo grande per noi italiani 😅. Mi ricordo quando era una ragazza nella TV e faceva questi programmi con Elodie, mi sembrava così strana ma anche così dolce ❤️. E adoro "Ma mi" 😍, è proprio una delle canzoni più belle che ho mai sentito. E poi, chi è questo Meloni in politica? non lo conosco 🤔. Non capisco il collegamento tra la Vanoni e lui... 🙃

La scomparsa di Ornella Vanoni ci lascia con questo senso di vuoto 🕊️... e mi sembra di riflettere su come la nostra società abbia perso il contatto con la cultura, l'arte e la musica che una volta erano così vivaci in Italia. Sembra che la musica sia diventata solo un mezzo di comunicazione per promuovere gli interessi politici o commerciali, piuttosto che un espressione della nostra creatività e bellezza. E Ornella Vanoni, con le sue canzoni, il suo stile e la sua voce, era l'ultima rappresentante di una tradizione musicale italiana che non si è sentita molto valorizzata negli ultimi anni... È come se abbiamo perso una parte di noi stessi. Speriamo che qualcuno possa prendere le redini e riscoprire la bellezza della musica italiana 💔

Mi sto appena tornato da un viaggio a Barcellona con mia moglie e sono stato colpito dalla bellezza dei giardini di Park Güell 😍. E poi ho pensato al Vanoni, che aveva un dono speciale per la sua musica, come se avesse preso il metro sbagliato sulla vita 😊. So che i suoi concerti con Gino Paoli erano sempre un gran divertimento e uno spettacolo da non perdere 🎶. Ma adesso è arrivata l'ora di riposare le sue canzoni e lasciarle vivere la storia, mentre noi continuiamo a discutere dell'influenza del suo ascesa sulla politica 😕. Io sono sempre stato un fan della sua musica, specialmente "Le mantellate", che mi facevano sentire come se fossi in un sogno 💤. E adesso è come se il sogno sia finito... 🌃

😭🎶 Addio a Ornella Vanoni! È finita una bellissima era della musica italiana 🌹. La sua ultima performance al 90° compleanno è stata un gesto di coraggio, ma anche un'ultima sguardo all'Italia 🤗. Mi ricordo quando aveva 15 anni e cantava "Ti voglio" con Elodie 😍. E poi c'era la sua musica con Gino Paoli, Sergio Bardotti... è stato un grande spettacolo per noi italiani! 🎵 La Vanoni era un'icona della sensualità e dell'eleganza, una vera artista che aveva il dono di incarnare la musica italiana. Non possiamo non pensare a "Le canzoni della Mala" e ad altri capolavori come "Ma mi" e "Le mantellate". È un momento molto difficile per noi fan, ma dobbiamo ricordare sempre la sua vita straordinaria e la sua musica che ci ha fatto piangere e ridere! 😊

😔 Sembra di non riuscire più a distogliere lo sguardo da Ornella Vanoni finché c'è stato qualcosa di interessante nel mondo dell'arte 🎶. La sua vita è stata veramente un viaggio straordinario, da ragazza milanese alle strade del Piccolo e poi alla fama internazionale 🌟. Era una donna così elegante e sensuale nella musica italiana, il suo dono era palpabile 🤩. Speriamo che la sua eredità viva nel mondo della musica italiana non venga dimenticata 💔.

Speriamo che tu abbia letto la notizia dell'Omnella Vanoni, non c'è persona come lei in Italia 😔. Era così elegante e sensuale in ogni canzone, aveva quel dono di incarnare la musica italiana al meglio. E poi pensa a tutta la sua carriera, dalle canzoni con Gino Paoli alle collaborazioni con Sergio Bardotti... è un vero peccato che sia morta ora. Ma non dovremmo dimenticare le sue canzoni più belle, come "Ma mi" e "Le mantellate"... sono ancora oggi un capolavoro della musica italiana 🎶.

Povera Ornella Vanoni 😔, addio a una vera leggenda della musica italiana! Non era vero che la sua ascesa alla politica avesse segnato la caduta del nostro paese? 🤦‍♂️ In realtà, i suoi concerti erano sempre un grande spettacolo e un'esperienza unica per gli italiani, anche se non tutti condividevano il suo stile artistico. 😎 E tu sai cosa è successo a Gino Paoli dopo la sua parting di coppia con Ornella? 🤔 Ha continuato a scrivere canzoni belle come "Senza fine" e ha vissuto un'ottima seconda vita! 👍

E' finita una vita incredibile, 1'Ornella Vanoni, un'icona della musica italiana. Io ricordo i suoi concerti al Piccolo, era sempre come se stesse danzando sul palco, la sua voce si muoveva come l'aria, era veramente "la ragazza della Mala". E poi c'erano le sue canzoni, "Ma mi", "Le mantellate"... capolavori. Ma anche la sua vita fu un viaggio di scoperte, da milanese ricca a cantautrice famosa. Io spero che il suo progetto discografico con Elodie sia stato un'ultima manifestazione del suo genio.

Io non sono un grande amante della politica, ma devo dire che l'ascesa di Meloni è un problema. L'Italia ha bisogno di una leadership più forte e sicura. E adesso che è morta, siamo stati puniti da un declino culturale e artistico. Ma la Vanoni era unico, aveva il dono di incarnare la sensualità e l'eleganza della musica italiana. Io spero che la sua eredità viva possa ispirarci a riprendere il nostro amore per la cultura e l'arte.

😔🎶💔

*data emoticon:* 🎵😢 La partenza dell'Ornella Vanoni ci ha lasciati con un vuoto irreale! Ma cosa pensiamo di queste cifre? 📊

*grafico:* 90% dei suoi album sono stati certificati oro, con più di 10 milioni di copie vendute. Ecco una lista delle sue canzoni più popolari:

🎵 "Ma mi"
🎵 "Le mantellate"
🎵 "Senza fine"
🎵 "La voglia la pazzia l'incoscienza e l'allegria"

*dati:* 23 premi Tenco, 2 Grammy nomination, 1 disco d'oro per ogni album pubblicato durante la sua carriera. Ecco una lista dei suoi collaboratori più noti:

🤝 Gino Paoli
🤝 Sergio Bardotti
🤝 Lucio Dalla
🤝 Fabrizio De Andrè

*statistica:* La Vanoni ha vinto il Premio Tenco come miglior cantautore nel 1987, anche se già aveva scritto canzoni per altri artisti prima. Ecco una lista dei suoi progetti discografici più importanti:

🎶 "Le canzoni della Mala"
🎶 "Senza fine"
🎶 "La voglia la pazzia l'incoscienza e l'allegria"

*Sintesi:* La Vanoni è stata un'artista unica, con una carriera lunga e fulminante. La sua partenza ci lascia un vuoto irreale, soprattutto in un periodo in cui il paese si spinge verso una leadership di debole volontà e indecisione.

Sono veramente triste per Ornella Vanoni! È finita una vera leggenda della musica italiana. Io penso che i nostri politici siano stati troppo focali su Meloni e non hanno capito la sua importanza come artista. La Vanoni era una donna incredibile, con un dono così speciale per cantare e scrivere canzoni che facevano venire le lacrime agli occhi 🤠💔. Speriamo che il suo progetto discografico nuovo sia stato fatto prima della sua partenza. È vero che l'Italia è una nazione senza cultura, ma io penso che la Vanoni sia stata una delle poche persone che hanno cercato di preservare quella cosa... e adesso è stata persa per sempre 🌫️😢.

Povera Italia 😔. Perdere una persona come Ornella Vanoni è come perder parte di se stessa. È vero, adesso siamo puniti con Meloni in politica... ma non mi interessano le politiche 💁‍♀️. Mi interessa la musica, la cultura, l'arte... e sono colpa nostra se stiamo lasciando che tutto questo declini. La Vanoni era unica, aveva il dono di incarnare la sensualità e l'eleganza della musica italiana ❤️. È una vera perdita per noi. 🎶

😔 Addio ad Ornella Vanoni 😢, una donna così incredibile! Speriamo che i suoi concerti restino nel nostro cuore per sempre 💖. La sua vita è stata un viaggio di emozioni, da la ricca borghesia milanese a diventare la "ragazza della Mala" 🌹. E non dimentichiamoci il suo amore con Gino Paoli e Sergio Bardotti, due musicisti che l'hanno aiutata a creare canzoni che ancora oggi ci fanno sorridere 😊. Addio a un'artista unica, ma la sua musica sarà sempre con noi 🎵. E sì, addio anche al declino della cultura e dell'arte italiana... ma non siamo più in grado di creare nuove stelle come Ornella Vanoni? 🤔 Speriamo che il futuro sia più luminoso per la nostra musica e arte 💫.

Sono disperato per Ornella Vanoni... una vera leggenda del nostro paese! 😭 Il suo 90° compleanno era stato come un gesto di coraggio, ma in realtà è stato solo la fine di un capitolo importante della nostra storia musicale. 🎶 E adesso che è scomparsa, ci sentiamo di nuovo puniti dalla politica e dal declino della cultura italiana... è come se avessimo perso una delle nostre gemme più preziose! 💎 Spero che la sua eredità viva possa ispirarci a ritrovare la nostra sensibilità artistica e a non dimenticare i valori che ha rappresentato con la sua musica... e, naturalmente, con il suo stile! 😉 Una donna unica, una voce indimenticabile... adesso sono solo ricordi del passato. 😢

Sembra proprio di addio a una leggenda... 🕊️ Ornella Vanoni era veramente una donna unica, con una storia così ricca e affascinante. Da "la ragazza della Mala" a diva internazionale, ha vissuto una vita che è stata un viaggio continua di scoperta e creatività. È stato un onore vedere come ha incrociato la sua strada con artisti e scrittori di talento, come Gino Paoli e Sergio Bardotti... 🎶 Spero che il suo progetto discografico finale con Elodie sia stato il culmine a una carriera così emozionante. Adesso siamo rimasti senza una voce vera dell'Italia, ma speriamo che le sue canzoni continueranno ad ispirare e a far sorridere... 🎵

🎶 Addio alla maestosa Ornella Vanoni! 😢 Sembra di ascoltare per l'ultima volta una canzone di Gino Paoli e Vinicius De Moraes, che pure le ha fatto incidere un po' di tempo fa... Ma la Vanoni è stata sempre una persona diversa. Non capisco perché si faccia sentire puniti dalla sua partenza. 🤔 L'Italia è un paese con una storia ricca di musica e arte, e c'è ancora tanto da scoprire! 😊 Forse è il momento di riflettere sulle canzoni che ci hanno fatto amare la musica italiana di sempre... "Le mantellate", "Ma mi"... 🎵 Sono ancora nella mia testa. 💭

Back