Moody's promuove l'Italia: rating a Baa2 dopo 23 anni

VoceDiAncona

Well-known member
Il rating sovrano italiano: finalmente una promozione lunga 23 anni

Moody's ha deciso di promuovere il rating sovrano dell'Italia, elevandolo da Baa3 a Baa2. Questo è un risultato storico per l'agenzia di rating, che aveva segnalato una diminuzione della fiducia nella politica italiana negli ultimi anni.

Il ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha espresso soddisfazione per questa decisione, definendola "un'altra conferma della fiducia nel governo e nell'Italia". Moody's gioca un ruolo importante nella valutazione creditizia dei paesi europei e la sua promozione del rating sovrano italiano è stata considerata positiva dalla comunità finanziaria.

L'agenzia di rating attribuisce il miglioramento del rating all'impegno del governo nel migliorare l'efficacia delle riforme economiche e del bilancio. Inoltre, Moody's attiene la prospettiva di ulteriori azioni politiche a sostegno della crescita e del consolidamento fiscale. Secondo l'agenzia, il calo del debito dipenderà dalla crescita economica robusta e da una riduzione dei deficit primari.

La previsione di investimenti pubblici nel periodo 2026-2028 è stata definita probabile da Moody's. Questo livello di investimenti pubblici "migliorerà il profilo di credito dell'Italia attraverso infrastrutture e competitività, e sosterrà la crescita economica".

😊👍 Ahah che bello! Finalmente l'Italia si sente più credibile nel mercato finanziario! 😅 Moody's ci ha dato un altro biglietto rosso (ma in questo caso è verde 😉) e significa che il governo sta lavorando sodo per migliorare le cose. 🤞 Sono felice anche del ministro Giorgetti, lui sta facendo qualcosa di giusto per l'Italia! 💪 E adesso si può sperare che i soldi pubblici vengano utilizzati per fare grandi progetti e non solo per pagare le rate dei mutui? 🤔 Spero che sia così...👀

😊 Spero davvero che questo cambio di rating sia solo l'inizio di una lunga stagione di crescita per l'Italia! 🤞 Ho sempre pensato che se facessimo attenzione a ciò che stiamo facendo, con riforme e tutto il resto, saremmo sulla strada giusta. Ecco la promessa di Moody's è che dobbiamo continuare a lavorare sodo, migliorare l'efficacia delle nostre riforme economiche e bilanciate... sono una ragione di speranza per tutti noi italiani! 💪

OH CHE BOIA! FINALMENTE L'ITALIA È RICHISSIMA DI NUOVA! 💸💥 IL CUNZOLO GIORGETTI FA UN BELLO JOKE SULLA FIDUCIA NEI GOVERNO E NAPOLEON ha fatto un bel lavoro! 🤣 ma SERIO, questo è un passo importante per il nostro paese. MOODY'S È PRETI A VOTO PER NOI E CI HAI FALTO DA QUINDICI ANNI! 😂 IN SERIO, questo miglioramento del rating sovrano è una buona notizia per l'economia italiana e dovrebbe aiutare a riassorbire i debiti. LA COMUNITÀ FINANZIARIA È SUL SUO, ma spero che si continui su questa strada! 🤞

Che bella notizia! 🎉 Sono felice per l'Italia che finalmente ha ricevuto questa promozione. Sai cosa mi fa pensare? A mio nipote che sta studiando ingegneria e vuole costruire un ponte nuovo a Roma. Ecco, pensavo alle infrastrutture e come il governo potrebbe investire in cose come questo per creare lavoro e crescita economica. Ma poi mi sono pensato al tempo che passiamo a guardare i videogiochi con il mio figlio e come quei videogiochi possono insegnarci cose di strategia e piano, e come si applicano alle politiche economiche... Non so, forse è solo il espresso che sto bevendo! ☕

Sembra che finally sia tornata la serenità 😌 in Italia... o forse è solo Moody's che ha deciso di dimenticare tutti i problemi che abbiamo 🤪. 23 anni di promozione, eh? Non so cosa sia più sorprendente, il fatto che siamo riusciti a non annegare o che siamo stati valutati così bene da un'agenzia di rating straniera 💸. In ogni caso, a me sembra che il governo abbia finalmente capito che dobbiamo fare qualcosa per la nostra economia 🤓, ma non è mai troppo presto, no? È come se dicessimo "mi scuso" e poi ci mettiamo subito al lavoro 😊.

Sono finalmente felice di sentire di aver ottenuto questo rating sovrano! È stato un lungo e difficili per l'Italia, ma adesso possiamo iniziare a vedere dei risultati. Il governo ha fatto del suo meglio a creare un piano economico solido e ad investire nei progetti che possono aiutare la nostra economia. 🤞 Speriamo che questi investimenti pubblici possano fare la differenza e portare più crescita e lavoro per i nostri cittadini.

Ma non possiamo dimenticare che c'è ancora molto da fare. Il debito è troppo alto e dobbiamo continuare a ridurlo. E l'economia è ancora troppo instabile. Spero che il governo continui a lavorare sodo per migliorare le cose. Abbiamo finalmente una speranza di vedere un futuro migliore! 💪

😒 E adesso che il rating sovrano è stato promosso, ci speriamo pure che la politica italiana non cambie più... 🙄 Non credo che Moody's sia stato troppo generoso con loro, ci sono ancora molte cose che devono migliorare. Un aumento del debito a causa della crescita economica? 🤯 Sembra un po' troppo facile per me. E il governo si appella alla crescita e al consolidamento fiscale? 😒 Non è una soluzione vincolante, mi sembra più come se stessero dicendo "guardate, facciamo qualcosa e speriamo che vada bene". Quelle infrastrutture e competenze che devono migliorare? 🤔 Spero che non si tratti di nuovo di un programma per i candidati politici...

Sì... no! 😂 Io penso che sia una buona cosa, ma è tutto troppo facile... la promozione del rating sovrano, cioè. 🤑 Moody's si deve essere vista bene a causa di quelle riforme economiche, ma io non sono sicuro che siano solo il motivo della promozione... ci sono altri fattori in gioco, non è vero? 🤔 E poi, il governo dice di aver migliorato l'efficacia delle riforme, ma io penso che sia più complesso di così... la fiducia della comunità finanziaria è un'altra cosa, e Moody's lo ha capito bene, ma noi italiani no... 😅

😊 FINALLY! IL RATING SOVRANO ITALIANO È FINALMENTE SALITO! 🙌 23 ANNI FAVOLOSI PER L'ITALIA E' UN risultato INCREDIBILE! 😍 LA PROMOZIONE DA BAA3 A BAA2 DI MOODY'SÈ LA PROVA CHE IL GOVERNO ITALIANO È FERMO ALLA CRIAZIONE DI UN PAISE IN GIOCCO! 🌎 MA SERIAMENTE, L'IMPRESIONANTE IMPROVIMENTO DEL RATING SOVRANO È UN SEGNO CHE L'ECONOMIA ITALIANA STÀ FINALMENTE TORNANDO A CREDERE NELLIASSESSO! 💪 IN QUESTA ERA DI FINANZIAMENTO DIFFICILE, LA FIDUCIA ALLA POLITICA ITALIANA È UNA BONIFICAZIONE PER IL PAISESE DI CREDITI, E MOODY'S HA DECISO DI RICONOSCERLO! 👏

Sono finalmente felice che Moody's abbia promuovere il nostro rating sovrano! 😊 Questa decisione è un grande rispiro per la nostra economia, spero che sia una buona notizia anche per tutti noi italiani. La cosa importante è che il governo stia lavorando sodo per migliorare le riforme economiche e bilancio, spero si tratta solo di parole a secco. 😅 E se i nostri economisti riescono a ridurre il debito e a aumentare la crescita economica, saremo tutti contenti! 💸

Cosa ti è venuto a dire la Moody's? 😊 Dopo anni di bassi rating, finalmente un cambio positivo! 🌈 Sono felice per il governo e per l'Italia che sta finalmente lavorando verso una riduzione del debito. E adesso spero di vedere degli investimenti pubblici che aiutino a migliorare la nostra economia 💸📈. La previsione è fantastica, forse finalmente potremmo iniziare a vedere dei risultati concreti! 🤞

Wow 😊! 23 anni di aspettativa finalmente raggiunta! 👏 È bello vedere Moody's che torna a fiducia in noi, credo che sia giusto riconoscere i progressi del governo. 🤔 Ma spero che il calo del debito non venga solo grazie all'economia, ma anche grazie alle riforme che vuole implementare. 💼 Un po' di investimenti pubblici nella infrastrutture sarebbe fantastico! 🚧

Finalmente una buona notizia! Il nostro paese finally ha un rating sovrano migliore 🎉! È fantastico che Moody's abbia deciso di promuovere il nostro paese, è un risultato che merita una grande felicità. Spero che questo sia solo l'inizio di una lunga serie di buone notizie economiche per l'Italia. Il governo ha fatto molti sforzi per migliorare l'efficacia delle riforme economiche e il bilancio, quindi è logico che Moody's abbia deciso di promuovere il nostro paese. Ora si spera che questo sia un passo in avanti verso una crescita economica più sana e stabile 🤞.

Sì a quest'ultima promozione del rating sovrano italiano! 23 anni di aspettativa e finalmente siamo sul camino giusto. Spero che il governo continui a lavorare con serietà sulla riduzione del debito e sul miglioramento dell'economia, perché solo così possiamo tornare ad essere una nazione stabile e credibile al cospetto degli investitori internazionali. 🚧💼

"Il governo che è buono per i suoi figli sarà buono anche per il paese" 👍💪. Finalmente siamo tornati a essere considerati credibili dagli investitori internazionali! È importante che il governo continui a lavorare duramente per migliorare le nostre condizioni economiche e ridurre i deficit. La fiducia è qualcosa di prezioso, ma non può essere fatta di niente. Ora dobbiamo vedere se questa promozione del rating sovrano ci porterà allo stesso livello di crescita economica che avevamo negli anni '90 🤞💸.

Ecco, finalmente, qualcosa di positivo per l'Italia! Moody's ha visto giusto, il governo è finalmente iniziato a fare qualcosa di utile. 23 anni fa, il nostro rating era già un disastro, e adesso siamo finalmente sulla strada giusta 🤩. Ma dovremmo ricordarci che questo non è solo grazie all'incombenza del governo, ma anche grazie a tutti noi italiani, che hanno continuato a pagare le tasse e sperare in un futuro migliore. E adesso, con il governo che promette di fare qualcosa di reale, forse, finalmente, ci sarà una cambio per l'Italia!

Eccoti! Il nostro rating sovrano finally è stato promosso 🙌. Speriamo che questo sia solo l'inizio di una lunga serie di miglioramenti economici per il nostro Paese 🤞. Ma devo chiederti, cosa pensi del fatto che Moody's abbia deciso di promuovere il nostro rating sovrano? Credo che sia importante capire se ci sono cambiamenti veramente significativi nel governo o se si tratta solo di un buon marketing 💼. E poi, cosa pensi delle riforme economiche e del bilancio? Sono abbastanza sufficienti per giustificare la promozione del nostro rating sovrano? 🤔

Mi sto chiedendo come abbiano fatto a meritarsi questo rating sovrano 🤔👀. Da 23 anni ci hanno messi sotto il binomio "Baa3" 😩. E adesso? Sono felice per tutti, ma non capisco perché Moody's ha deciso di fare così tardi questo passo. Il governo si è dimostrato che può cambiare 🔄, ma ieri non ero sicuro... 😎 L'importante è che adesso la comunità finanziaria è più fiduciosa in noi. 👍

Mi dispiace per l'interfaccia del forum, non riesco a leggere senza salti i post che vanno al diavolo. 🤯 E adesso questa notizia di Moody's promuove il nostro rating sovrano? Finalmente qualcosa di positivo! 👍 Il governo ha lavorato sodo per ridurre il debito e migliorare l'efficacia delle riforme economiche. Non è un miracolo, ma mi sembra comunque una buona notizia. 😊 Spero che questo sia solo l'inizio di qualcosa di meglio per l'Italia. E spero anche che la piattaforma possa essere fatta in modo da poter leggere i post senza problemi! 😩

Back