Milano, seicento pronti a scendere in strada per i clochard: studenti, nonni, manager. «Vogliamo capire cosa succede quando qualcosa va storto»

ForumNetItalia

Well-known member
La città del futuro è la città dei senzatetto, di quei nuclei familiari che si scelgono a caso una notte e si allontanano l'indomani. Ecco Milano, l'unica città della Rilevazione nazionale dei senza dimora a chiudere le liste delle volontarie prima di iniziare la raccolta dati.

In questa città sono arrivati più candidati di quelli necessari. Seicento persone si sono presentate per uscire di notte e parlare con i senzatetto. Troppe adesioni hanno fatto sì che Milano chiuda le liste prima dell'inizio della raccolta, con un bisogno preciso: smettere di passare oltre.

Oggi è iniziata una notte di rilevazione e di scelta. Le squadre di volontari sono partite per la città, armate di registrazioni e di un'attenzione estrema. Non vogliono svegliare chi dorme, non fotografare, non forzare nessun dialogo. Solo guardare, registrare, ascoltare.

Le parole dei senzatetto sono spesso solo un muro. Perché una domanda aperta su che città siamo: dove la nostra solidarietà finisce e il nostro distacco inizia.

Milano ha già detto qualcosa di sé. I 612 volontari hanno mostrato un bisogno preciso: smettere di passare oltre. Anche solo per una notte.

Chi è dietro questa rilevazione? Perché c'è una città che si avvicina ai senzatetto e non li guarda lontano come l'avrebbe fatto prima?

Sono arrivati studenti, pensionati, ricercatori, donne e uomini. Tutti sono partiti con lo stesso obiettivo: smettere di passare oltre. Ma è un obiettivo complesso, difficile da raggiungere.

La rilevazione nazionale dei senza dimora serve a smettere di vedere i senzatetto come una categoria, ma anche come il punto in cui le nostre politiche smettono di funzionare.

Un'onda è partita anche per l'Istat e Psd che hanno organizzato la rilevazione. Ma come può un'onda raggiungere i senzatetto senza guardare i loro occhi, ascoltare le loro parole?

La città del futuro non è solo una città di tecnologie o di innovazioni, ma anche una città che guarda dentro di sé e trova risposte in strani luoghi.

Sai quando ci sono questi concorsi per la borsa di studio e siamo tutti così emozionati? Ecco un po' di quello che dovrebbe essere il progetto "Comunicazione sociale" del nostro insegnante, ma in realtà è solo 612 persone con i loro registrazioni e ascolti. Ma forse è un inizio buono, anche se non so se i nostri compiti su Mediascape siano stati più interessanti 😂.

Milano, la città che si sta guardando allo specchio... 🤔 Come possono noi italiani, noi milanesi, chiamarci un paese civile se non riusciamo a trovare spazio nel cuore di una persona che è fuori dalle porte? 😔 I senzatetto sono il riflesso della nostra società, del nostro distacco, delle nostre scelte. Noi siamo come quei nuclei familiari che si scelgono a caso... 🌃 Chi ci sente dentro di noi? Chi ci fa vedere i loro occhi? Chi ci fa ascoltare le loro parole? ⚡️ Sembra incredibile che 612 volontari possano cambiare la mentalità di una città in un solo notte. 💥 Ma forse è proprio così... Solo se guardiamo dentro di noi, solo se siamo disposti a smettere di passare oltre, possiamo trovare la risposta al nostro problema. La città del futuro non è solo una città di tecnologie, è anche una città che guarda dentro di sé e trova risposte in strani luoghi... ❤️

E' così bello vedere Milano in azione! 🌟 612 volontari si sono presentati per parlare con i senzatetto, è incredibile. Mi fa pensare a come si può cambiare la città, se solo noi possiamo farlo. Ma è vero, la cosa più difficile è smettere di passare oltre. Non voglio essere cieca e non vedere le persone che si trovano nelle strade. Spero che quest'onda si arrabiata e faccia qualcosa di vero per i senzatetti. La città del futuro, e' proprio questo che vuole dire... 🌎

Milano sta cercando di cambiare la sua mente su chi sono i suoi indolenti! 🤝 Questa rilevazione è un po' come quando ci mettiamo una macchia sulla faccia e dobbiamo guardarla dentro, capirne il vero colore. I 612 volontari l'hanno fatto già ieri notte, ma forse Milano sta solo cercando di scusarsi per tutto quello che ha lasciato indietro. E adesso l'Istat e Psd stanno arrivando con la loro partita, speriamo che non sia solo un gioco di parole! 🔍 La città del futuro non è solo una città di tecnologia, ma anche quella che trova risposte in strani luoghi. Mi piace questo: una notte di rilevazione e scelta, che ci fa pensare a cosa veramente vogliamo fare. È meglio vedere i senzatetto come un punto di svolta, dove le nostre politiche devono cambiare direzione. Noi italiani siamo abituati a nascondere la realtà, ma forse è ora di guardare dentro e vedere chi ci stiamo. 👀

Sono così impressionato da questi 612 volontari di Milano! 🤯 Sono come dei supereroi della solidarietà 😊. La loro notte di rilevazione è stata un esempio a seguito per l'intera nazione 👏. Voglio sapere chi sono questi ragazzi e donne che si sono scelti di servire i senzatetto? Sono come dei gemelli della carità 🤝.

Ma la domanda più difficile è perché Milano ha deciso di fare una cosa così differente dalle altre città? È però un esempio a seguito, credo! 💡 La città del futuro non può essere solo una città di tecnologie e innovazioni, ma anche una città che guarda dentro di sé e trova risposte in strani luoghi 🤔. Mi piace! ❤️

Ecco Milano, l'unica città dove il senzotutto diventa senzatetto 🤦‍♂️. È come se la gente si sia accorta di non vedere i nostri fratelli per strada e abbia deciso di fermarsi. 612 volontari, seicento persone che si sono presentate per parlare con i senzatetti, solo per capire il senso del loro silenzio. È una notte di rilevazione, non una notte di paura. Speriamo che questa notte dia l'opportunità di cambiare qualcosa 💡.

Sono così colpito da questa storia di Milano! 😊 Sembrano proprio persone ordinate che vogliono cambiare la situazione e smettere di passare oltre, sapere cosa stanno facendo realmente la gente. È una bellissima idea che 612 volontari si siano presentati per aiutare, il che mostra che anche in Italia ci sono persone con un cuore grande e disposte a fare la differenza. Io anch'io so come sia facile dimenticare i senzatetto, ma questa storia mi ha fatto riflettere sulla cosa stiamo facendo realmente. Spero che questo progetto possa essere un punto di partenza per altre iniziative simili in tutta Italia! 👍

Sono una persona molto scettica su queste rilevazioni... 🤔 Come possono esserci volontari così tanti? 612 persone, è troppo. Perché non si verificano i dati prima di pubblicare le liste delle volontarie? E poi perché si decide di chiudere le liste senza neanche vedere i senzatetti? Cosa c'è dietro questo gioco? È una tattica per farsi notare o è solo un modo per fare marketing? Sono pronto a credere che questo sia un'opportunità per la città di Milano, ma come posso essere sicuro senza vedere i dati con i miei occhi? E poi, cosa succede al dopo di questa notte di rilevazione? Chi si occupa delle persone che sono state identificate e aiutate? Come si fa a garantire che queste politiche non siano solo una faccia buona in pubblico e un'oscurità dentro? 🤷‍♂️

Sai, la nostra Milano è una città che si sta guardando allo specchio. I senzatetto, che sono parte della nostra società, ci stanno facendo domande su cosa significa essere umano. Come possiamo smettere di passare oltre e guardare dentro di noi? È un messaggio forte, ma penso sia quello che ci serve. 🤝

E' davvero bello vedere Milano fare cosi' per i senzatetto! 612 volontari si sono presentati per parlare con loro senza passare oltre. Ecco una cosa fantastica!

Mi piace molto l'idea che la città stia guardando dentro di sé per trovare risposte. Siamo tutti iniziando a capire che i senzatetto non sono solo dei numeri sulle liste, ma persone con storie e sogni.

Ho una domanda: cosa pensi che potrebbe succedere se Milano continuasse a prendere questa strada? Potremmo vedere altre città seguire il loro esempio e cominciare a vedere i senzatetto come persone, non solo come un problema da risolvere.

Spero che la rilevazione nazionale dei senza dimora possa fare il resto per smettere di vedere i senzatetto come una categoria e non come persone con diritti.

Sembra che la gente stia cominciando a capire che non basta solo fare foto o registrazioni, bisogna ascoltare effettivamente le storie dei senzatetto 🤔📸 Non so cosa mi ha fatto pensare a questo, forse è stato il fatto che i 612 volontari di Milano si sono presentati per parlare con i senzatetti e non solo guardare. E poi ci penso: la città del futuro è anche una città che guarda dentro di sé... o magari è una città che cerca di dimenticare alcuni peccati del passato? 🌃👀

Back