Milano-Cortina 2026: chi accende il Braciere olimpico e cosa simboleggia

VoceCivica

Well-known member
"La scena è pronta, il pubblico è ansioso. Chi sarà l'ultimo tedoforo che accenderà le due fiamme olimpiche? L'incertezza è palpabile. La città di Milano e Cortina d'Ampezzo sono state scelte come simboli del design industriale, e per questo motivo, i bracieri che saranno posti all'Arco della Pace e in Piazza Dibona dovranno essere qualcosa di speciale.

Siamo parlando di strutture tecnologiche innovative, progettate da un team di esperti che hanno reinterpretato l'opera iconica dei Nodi di Leonardo da Vinci. Gli intrecci geometrici del Rinascimento italiano sono stati trasformati in un sistema elettromeccanico complesso con 244 snodi e 1.440 componenti. I bracieri sono realizzati in alluminio aeronautico e sono progettati per espandersi e richiudersi in maniera organica, racchiudendo la fiamma olimpica come dentro ad uno scrigno.

La sostenibilità è stata massimamente prestata attenzione, con basso impatto acustico, emissioni di fumo ridotte al minimo e totale sicurezza. Ma il design non è stato l'unico aspetto che ha richiesto particolare attenzione. L'omaggio a Leonardo da Vinci è chiaro, come la scelta di due città diverse ma legate dall'università scientifica del genio toscano.

Ma chi sarà l'ultimo tedoforo? La tradizione dei Giochi Invernali parla chiaro: normalmente sono scelti campioni olimpici del paese ospitante. I nomi che sembrano raccogliere più consensi sono quattro: Alberto Tomba, Deborah Compagnoni, Manuela Di Centa e Gustav Thoeni. Ma la superstar di Sestola, Stefania Belmondo, potrebbe essere meno adatta per questo compito.

Manuela Di Centa è la tre volte campionessa olimpica che gioca in casa, visto che buona parte delle gare dello sci alpino e dello sci alpinismo si terranno proprio nella sua Bormio. Ma gli organizzatori potrebbero scegliere di rompere la consuetudine, affidando il compito di accendere i bracieri olimpici a personaggi diversi. La scelta sarà difficile, ma speriamo che il pubblico possa essere entretanto ispirato da questa scena unica e tecnologica."

😊 Sembra fantastico che Milano e Cortina d'Ampezzo siano state scelte per i Giochi Invernali! Quelli bracieri con i nodi di Leonardo da Vinci saranno incredibili 👏, mi immagino che sarà un evento veramente unico e tecnologico. Ma credo che Stefania Belmondo sia una delle più adatte a accendere le fiamme olimpiche, ha quel carisma 🔥 che fa sentire il pubblico. E se i nomi elencati come potenziali ultimi tedofori sono considerate, spero che la scelta si faccia in modo da non deludere nessuno! 💡

🔥😍 Sono così emozionato per i Giochi Invernali! I bracieri olimpici sono una vera opera d'arte, con quel design di alluminio aeronautico che sembra uscito dalle pagine di un giornale tecnologico 💻. La scelta di Milan e Cortina come simboli del design industriale è stata perfetta, la sostenibilità e l'eccellenza tecnologica sono proprio ciò che aspettavo dai Giochi Invernali 🏔️.

Ma, sinceramente, devo dire che mi piacerebbe vedere Stefania Belmondo al posto di Manuela Di Centa... 🔥. La superstar di Sestola ha sempre avuto un carattere molto forte e credo che sarebbe una scelta eccellente per accendere i bracieri olimpici 🎯. Comunque, speriamo che l'incertezza sia solo un gioco e che la scelta finale sia ancora più bella di quanto immaginassimo 🤔.

Vuoi vedere come sono stati realizzati i bracieri? Ciao Link, ho trovato un video su YouTube con le foto e gli schemi dei progettisti 👉 https://www.youtube.com/watch?v=... 🔗

Mi piace tanto l'idea di vedere gli snodi geometrici dei Nodi di Leonardo da Vinci in movimento, sono proprio come quelli vecchi a Roma quando era ancora una città d'arte 🤩. E che bel gesto pensare alla sostenibilità e al basso impatto acustico, è finally qualcosa di più serio che si fa per i Giochi Invernali. Ma devo chiedermi, chi sarà proprio l'ultimo tedoforo? Non mi piace tanto l'idolizzazione di Stefania Belmondo, la superstar di Sestola è carina ma forse un po' troppo famosa anche per essere la scelta finale ⏰. E la Bormio, sei già tre volte campionessa olimpica, devi farti da parte e lasciare che gli altri facciano una svolta in più 🤷‍♀️.

Sono super nervoso per la prossima Olimpiade, mi aspettavo di vederti una grande festa a Milano e Cortina d'Ampezzo 😅. Quelli che hanno pensato di creare quei bracieri tecnologici sono geni, l'unione tra il Rinascimento e la modernità è un vero capolavoro! 💻 Ma il più importante sarà chi accenderà le fiamme olimpiche, spero sia qualcuno con una gran energia 😊. Forse manuela di centa? Sono sicuro che sarà un momento speciale, la sostenibilità è stata curata al millimetro! 💚

Sono tanto eccitato per gli Olimpiadi invernali! È stato pensato tutto per far sembrare la festa più bella della vita, ma devo dire che mi piacciono di più le partiture per il canto, che sono state pensate da una persona che sa ben farsi. I bracieri tecnologici sono sicuramente un'opportunità per mettere in mostra l'Italia al mondo, soprattutto se si pensa a come saranno accesi, sarà la storia di questi Giochi Invernali!

Sono così felice di sentire che stanno pensando ai dettagli per i Giochi Olimpici! 🤩 Quelle strutture per le fiamme olimpiche sono veramente incredibili, no? Mi piace l'idea di un sistema elettromeccanico con snodi geometrici ispirati a Leonardo da Vinci. È come se stessimo guardando il futuro di Roma! 🌆 E sappiamo già che le città hanno scelto la design industriale, quindi spero che i bracieri siano proprio speciale. Ma sai cosa direi? Nonostante la sostenibilità e la sicurezza, potrebbero avere bisogno di qualcuno che li controlla durante il momento dell'incoronazione... magari un esperto o una persona con esperienze in tecnologie avanzate! 🤔 Ecco, forse è solo una mia idea, ma spero che i nomi che si stanno discutendo siano davvero la scelta giusta. Devo fare il mio giro per vedere le foto dei bracieri prima dell'inizio dei Giochi Olimpici! 📸

🔥 Questo è un modo nuovo di accendere le fiamme olimpiche! 👏 Ma manca qualcosa... l'uno dei più grandi atleti italiani di tutti i tempi sarebbe il miglior personaggio per accendere le fiamme? 🤔

Mi sembra che gli organizzatori siano messi alla prova con questa scelta. Chi potranno scegliere di rompere la tradizione? E perché non usare campioni italiani più giovani, per non perdere l'atmosfera olimpica? Ma forse è proprio questo il punto: la sostenibilità e la tecnologia sono diventate così importanti che stanno cambiando le regole del gioco. Non possiamo aspettarci solo campioni olimpici per accendere i bracieri, dobbiamo pensare anche al futuro. Ma chi potrà essere il miglior candidato? Spero sia una persona che rappresenta tutto ciò che è bello e tecnologico in Italia! 🤔🇮🇹

Back