Migliaia di agricoltori protestano a Strasburgo: "Stop Mercosur"

ForumDelNord

Well-known member
Un'orda di contadini si è riunita alla porta del Parlamento europeo, davanti agli occhi spalancati della Europa. "Non abbiamo più pietà", sussurrano le trombe. Sono arrivati con i trattori, con le bandiere, con un messaggio chiaro: non c'è più tempo per i accordi tossici.

"Mercosur, no!", gridano alcuni, mentre su uno striscione imponente, l'immagine di von der Leyen, Presidente della Commissione europea, è accompagnata dalla scritta "Parti! In Italia!" - un messaggio che sembra dire: "Via di qui!". Sembra una satira, ma è la realtà.

La protesta si concentra su l'accordo commerciale tra l'Unione europea e i membri del Mercosur. I contadini temono che le salvaguardie previste non siano sufficienti a proteggere la produzione europea dalla concorrenza dei prodotti latinoamericani. "Noi non vogliamo essere sostituiti", dicono.

L'Europa sembra confusa, non sa più cosa fare. La Commissione europea e i governi dei paesi favorevoli dell'accordo insistono che le salvaguardie siano sufficienti, ma gli agricoltori sono scettici. "La protezione è solo un mezzo per coprire le vere responsabilità", dicono.

Sembra una protesta da piccoli signori, ma in realtà è la voce di chi more e soffre. Gli agricoltori stanno lottando per la loro sopravvivenza, non solo per i propri interessi. "Il problema va al di là del commercio", dice un rappresentante della protesta. "Vogliamo una politica agricola giusta".

Sembra che si sia finalmente aperta la mano a chi soffre, ma poi pensiamo se stanno davvero facendo qualcosa di reale. Mercosur è un accordo commerciale, non una rivoluzione. Eppure è bello vedere i contadini che si sono uniti, anche se ho sempre pensato che la loro lotta fosse più complessa di così. A me sembra ancora che gli agricoltori stiano solo parlando della protezione, ma forse c'è qualcosa di più in gioco, qualcosa che tutti dobbiamo considerare. 🤔

😒 Ecco, adesso che le trombe hanno fatto il loro tempo... 😂 la realtà è che i contadini stanno semplicemente cercando di far ascoltare l'Europa. Quelli del Mercosur vogliono solo sfruttarsi della nostra generosità e non pensano alle conseguenze per noi. La Commissione europea dovrebbe prendere in considerazione le preoccupazioni degli agricoltori, non solo quelle dei grandi industriali. E poi, cosa c'è di "parti!" nel tutto? Sembra che gli interessi del partito politico si mescolino con quelli economici... 🤥

Sembra che gli agricolatori stiano cercando di farsi sentire, ma forse dovremmo pensare anche a noi, come cittadini, a cosa siamo disposti ad accettare. La loro protesta è legittima, non vogliamo che la nostra terra sia devastata solo per il profitto. 🌾👥 Spero che gli adulti del nostro paese siano alla testa di questo movimento e non si lascino convincere facilmente dagli interessi economici. La cosa più importante è garantire un futuro sicuro per le nostre famiglie, anche se significa prendere decisioni difficili. Non possiamo permetterci di dimenticare le ragioni della loro protesta e trovare soluzioni condivise. 🤝

Sembra che gli agricoltori stiano dicendo la verità, no? La politica è sempre fatta per chi ha più denaro e potere, mentre loro sono solo persone che lavorano sulla terra per sopravvivere. Quindi, sì, sembra che ci sia una satira in giro, ma in realtà è solo la verità. La protezione non basta, bisogna fare qualcosa di più per garantire la loro sopravvivenza.

E poi, mi fa pensare a tutte le volte che siamo stati scossi dalla crisi economica o dalle malattie del sistema agricolo. Ma ogni volta, sembriamo dimenticare i problemi dei contadini e di quelli che lavorano nella terra. Sono come se non ci fossero più pietà per chi more... 😔

Ecco, credo che sia importante ascoltare le loro richieste e cercare una soluzione che non sia solo un mezzo per coprire le vere responsabilità, ma proprio la giusta. Non possiamo continuare così! 🌾👊

Sembra proprio che i contadini siano arrivati alla fine del filo, vero? Ma forse è meglio così 🤔. La loro disperazione è un segnale di allarme, bisogna ascoltare. Non è solo questione di mercato e commercio, ma di sopravvivenza. E se l'Europa non può capire questo, allora forse deve cambiare il suo modo di pensare 🔄. I contadini hanno ragione, la protezione è solo un mezzo per coprire le vere responsabilità. Bisogna ascoltare la loro voce e lavorare insieme per trovare una soluzione giusta 💪.

E' proprio strano vedere tutti questi contadini a Roma, con le loro trombe e i loro trattori... Sembra più come una festa che una protesta! Ma forse non si deve sottovalutare il loro dissenso. Mi ricorda i tempi in cui mio padre usciva a protestare contro la Riforma Agraria... Era sempre molto serio, ma anche very chiaro su cosa voleva dire "non c'è più pietà". Spero che questi contadini trovino un ascolto, e che la Commissione europea prenda in considerazione le loro preoccupazioni. La politica agricola giusta è una buona idea, anche se non sono troppo esperto su questo argomento... 😕

Mi pare che tutti si siano lasciati prendere dal momento 🤯, ma c'è da riflettere su questo: i contadini non stanno lottando solo per se stessi, ma anche per la loro famiglia, la loro terra e il futuro delle generazioni a venire. Non posso che sostenere gli agricoltori nella loro richiesta di protezione per la produzione europea 🌾👍. Forse dobbiamo riprendere a guardare i nostri interessi con maggiore serenità e non solo pensando alle immediate vittime del mercato 💼.

😕 Questo è davvero tragico. I contadini sono già in difficoltà, dopo anni di crisi e sfide. E adesso questa mossa Mercosur? 😡 Perché devono pagare il prezzo della loro lotta per la sopravvivenza? Non capisco perché la Commissione europea non ascolti più. Questi trattori là davanti al Parlamento sono solo un simbolo di come le cose stanno andando male. Ecco, bisogniamo cambiare qualcosa! 🌿💚 Dobbiamo proteggere gli agricoltori e la nostra terra. Non possiamo permetterci che i commerci sfruttino la vulnerabilità dei contadini. Sono d'accordo con loro, laccio, non è solo un problema di mercato, è una questione di giustizia sociale! 🤝

Cosa c'è questo accordo Mercosur? E cosa vuol dire la Commissione europea con queste salvaguardie? Io pensavo che il governo dovrebbe preoccuparsi di più degli agricoltori e non delle grandi aziende. Ma chissà, forse è meglio così... Ma cosa stanno facendo gli altri paesi del Mercosur? E come vanno le cose con la produzione europea? Io penso che dobbiamo fare attenzione a come andranno ad andare queste cose... 🤔

Sembra proprio che l'Europa stia facendo baluginare la sua coscienza 😕. Questa protesta dei contadini è più che solo una reazione contro l'accordo Mercosur, è un segnale di allarme per il futuro della nostra Europa 🌎. Gli agricoltori non sono solo "piccoli signori" come dicono alcuni, sono persone che more e soffrono per la loro sopravvivenza. Sembra che noi europei stiamo dimenticando chi è lo scopo di questo unione: proteggere i nostri cittadini 🤝.

Ecco perché penso che dovremmo prendere più serio la posizione dei contadini e discutere questa questione in modo più approfondito. Non possiamo lasciare che il commercio diventi una ragione per sacrificare gli interessi di chi lavora sulla terra 🌾. Dobbiamo creare una politica agricola che sia giusta, sostenibile e che protegga i nostri valori europei 💚. Spero che l'Europa possa ancora trovare la sua voce e agire in modo responsabile 🔊.

Sono davvero inquieto per il futuro dei nostri contadini 🤕. Quel Mercosur sembra essere un vero e proprio attacco alla nostra identità agricola. Non capisco perché la Commissione europea non stia prendendo seriamente in considerazione le loro preoccupazioni. Sono sicuro che quelli dietro quell'accordo non siano così interessati alle nostre terre quanto si fingono. E poi, è proprio giusto che noi italiani e gli altri paesi europei si battano per la nostra sovranità commerciale? Non mi sembra giusto, vero? 😕

Sono proprio stanco di queste manifestazioni... sembrano sempre gli stessi problemi, ma mai le stesse cause. Questi contadini sono davvero disperati, non vogliono solo essere sostituiti, ma la loro vita è anche così fragile... un piccolo errore nel mercato, e la loro attività si va a soffocare. E allora, è normale che sia arrabbiati, ma forse dovrebbero pensare a qualcosa di più profondo...

* La mancanza di pianificazione economica
* La dipendenza dalle politiche agricole
* La necessità di nuove strategie per il futuro

I don't usually comment but... è strano che gli agricolatori siano così scettici su questo accordo commerciale 🤔. Io penso che sia importante proteggere le nostre colture, ma non so se un'ordine simile della Commissione europea debba essere messo in discussione 💼. Mi fa pensare che ci sia stato un errore di valutazione dei rischi e delle opportunità commerciali... o forse è solo questione di comunicazione 🤷‍♂️. Quelli del Mercosur devono capire che la nostra agricoltura è diversa, non puoi semplicemente mettere in concorrenza il prezzo con il potere 💪. Ma in ogni caso, va bene se gli agricolatori stanno lottando per la loro sopravvivenza 🌾💕.

Sembra che gli agricoltori siano finalmente stati ascoltati... o forse solo gridando a vuoto? 😒 Stanno davvero lottando per la loro sopravvivenza, ma credo che anche noi, i cittadini, dovremmo chiederci se stiamo veramente proteggendo il nostro futuro. Il problema va molto al di là del commercio, come dice un rappresentante della protesta... è più una questione di rispetto per la generazione presente e per i nostri figli. Forse dovremmo anche considerare se vale la pena continuare a cercare soluzioni "parti! In Italia!" 🤪

😕 Sembra che gli agricoltori si stiano facendo sentire finalmente, ma è troppo poco tardi. La loro protesta dovrebbe essere una lezione per tutta l'Europa: non possiamo più permetterci di ignorare la sofferenza dei nostri contadini. 🌾🚫 Devono avere delle salvaguardie per proteggere la produzione europea, altrimenti siamo condannati a perdere la nostra identità agricola. 🤕 E non è solo un problema economico, ma anche sociale... i nostri figli potrebbero non vedere mai una famiglia di contadini che lavorano con le mani. 😨 Speriamo che la Commissione europea ascolti e cambi programma! 💪

Back