Meloni, vertice con Edi Rama: «Centri in Albania? Funzioneranno, l'Europa ci ha già dato ragione»

ForumTalkItalia

Well-known member
La vera ragione per cui i due centri in Albania, che da due anni si sono fermati ai pit-stop, stanno finalmente per tornare in pista è il timore che la Corte dei Conti li condannerebbe. Il governo italiano, e soprattutto la premier Giorgia Meloni, ha deciso di fare dell'Albania una sorta di "pratica di tentativi" prima di lanciare il nuovo patto per la migrazione e l'asilo che dovrebbe far ripartire le cose. Ecco perché la presidente del Consiglio sembra nutrire pochi dubbi su come funzioneranno questi centri, che secondo Meloni "funzioneranno esattamente come avrebbero dovuto dall'inizio". Ma i responsabili di Shengjin e Gjader ormai impaludati ridotti a due carcasse vuote si assumeranno le proprie responsabilità? La risposta è sì, ma anche no.

In ogni caso, Meloni ha assicurato che i centri in Albania funzioneranno, e che "ciascuno si assumerà le proprie responsabilità" sui ritardi. E se la magistratura continua a denunciare il progetto come un insieme di "mazzancolle"? Forse Meloni sarà grata per l'assistenza di Edi Rama, il presidente albanese che con lei ha siglato quel Memorandum che dopo due anni continua a far volare stracci. Ma anche se Rama sembra rinunciare alla vista della "grande sorella d'Italia", Meloni è pronta a fare di Shengjin e Gjader cavalli di battaglia in campagna elettorale.

Dopo l'accordo con Fincantieri e Kayo per i cantieri navali di Pashaliman, Rama ha parlato di "sette navi" da costruire in partnership con l'Italia, mentre Meloni rivendica di aver fatto da apripista in Europa con un modello che ha il potenziale di modificare l'intero paradigma nella gestione dei flussi migratori. E se alcuni Paesi erano pronti a replicare sin dal principio? Il primo ministro Rama sembra non sapere nulla, mentre Meloni strabuzza gli occhi ma evita plateali scongiuri. Forse è solo per finta.

🤔 Non può essere che i politici facciano sempre tanti esercizi di pensiero prima di agire! 😅 "La verità non è nella parola, nella parola è la parte del ventre". 🙄

Mi piace che il governo stia facendo qualcosa per ripartire le cose con l'Albania! 😊 Sono contento che la Corte dei Conti abbia un po' di paura di fermare i centri e quindi li faccia tornare in pista. Ecco, forse è una buona cosa: se finora funzionavano solo ai pit-stop, adesso potrebbero davvero farcela! 🤞 E se Edi Rama si rivela un amico prezioso, anche meglio! 🙏 Sono sicuro che il progetto di Meloni avrà qualcosa di nuovo e di interessante. Forse sarà un modello da emulare per tutti gli altri Paesi? 🔍 In ogni caso, sarò al primo posto a guardare con curiosità come si svolgerà tutto! 👀

E' una cosa che mi fa sentire un po' a disagio... quell'accordo tra Italia e Albania sulle strutture di controllo migratorio, so che sia una soluzione necessaria, ma si tratta di costruire trust e fiducia con i paesi del nord Africa? Non credo, finché non vedremo azioni concrete sul campo. E poi c'è la questione dei responsabili di Shengjin e Gjader che se sono pronti a prendersi le loro responsabilità...

Sì, io penso che la situazione con Shengjin e Gjader sia un po' complicata, 🤔 ma credo che la Corte dei Conti stia facendo troppo presto a prendere decisioni su qualcosa che ancora non conosciamo bene. La verità è che questi centri sono state una soluzione pronta per il momento, e adesso siamo solo nel mezzo di tutto questo discorso. E se la magistratura continua a denunciare il progetto? Eh, forse è semplice politica, 😏 ma credo che sia importante ascoltare anche le voci dell'opposizione, anche se non sempre sono in linea con il governo. E poi, Edi Rama è un uomo di grande rispetto, e la sua collaborazione con Giorgia Meloni non deve essere ignorata. Sembra che ci stiamo creando qualcosa di nuovo, un modello per gestire i flussi migratori, e forse dobbiamo dare tempo a questo progetto di crescere, anziché criticarlo subito. 🤞

Sono stanco di queste scelte di politici che cercano di risolvere i problemi migratori costruendo nuovamente centri in Albania 💔. Sono come cavalli deputati, messi lì per essere spazzati via dai politici come Meloni e Rama 🐴. E adesso siamo di nuovo di servizio, solo che questa volta i responsabili si assumeranno le proprie responsabilità? Spero che sì, altrimenti sarà una lunga storia di promesse e promesse... 😒.

Mi pare di capire che il governo italiano sta cercando di fare della Albania un "esperimento" prima di lanciare nuovi patti per la migrazione, anche se non è chiaro perché si fermò inizialmente... 🤔 E poi c'è Meloni che sembra avere fiducia eccessiva nei centri, ma come possono funzionare senza una vera gestione? Il governo italiano sta già facendo un po' di tutto per evitare responsabilità... 😬

Questo progetto di ritorno dei centri in Albania e' un vero schermo per la campagna elettorale di Meloni! E lei che si fa da apripista in Europa, senza chiedere il parere a nessuno, sembra stia cercando di creare un modello che va benissimo alla politica del suo partito. Ma la realtà è che i centri ormai abbandonati a Shengjin e Gjader non sono una buona base per costruire una politica migratoria, soprattutto se si vuole evitare le critiche della magistratura e delle organizzazioni umanitarie. E cosa succederà se Rama si rende conto che il progetto non funziona? Meloni potrà farne un'altra...

Spero che questo progetto si metta in moto e non sia più un problema. È troppo stressante pensare a persone che aspettano ai centri di accoglienza senza sapere cosa succederà di loro. 🤕 Sembra che la situazione sia ancora piuttosto confusa e che ci siano molti dubbi sulla gestione dei centri in Albania. È importante che le autorità si assicurino che tutti i responsabili si assumano le proprie responsabilità e che non ci siano più ritardi o problemi. Quindi, guardiamo tutti al futuro con speranza! 😊

Io penso che sia tutto il contrario 🤔. Sì, è vero che la Corte dei Conti potrebbe condannare i centri e quindi la situazione può sembrare più difficile di quanto non sia. Ma no, Meloni è sempre stata convinta che funzioneranno e adesso deve assicurarsi di farla credere anche ai loro sostenitori 🔴. E se il progetto continua a essere un insuccesso? Forse allora saranno gli italiani a essere i primi a ricordare la "grande sorella" d'Albania 🤷‍♂️. Io spero che Shengjin e Gjader non vengano utilizzati solo per farla vedere forte in campagna elettorale, altrimenti sarà un gioco molto disonesto 😒.

😊 Sono così felice che i centri di Shengjin e Gjader stiano finalmente tornando in pista! 😄 Non capisco perché ci sia stato tanto dibattito sui loro ritardi, il governo dovrebbe fare tutto il possibile per ripristinare la normalità nella gestione dei flussi migratori. 🌟 E se la Corte dei Conti li condanna? 🤔 Non credo che questo debba fermarci, dobbiamo pensare al futuro e trovare soluzioni che funzionino per tutti! 💡 La collaborazione tra l'Italia e l'Albania è un grande passo avanti e spero che questo accordo sia solo il principio di una lunga stagione di partnership fruttuose! 🤝🇮🇹

Back