Melbourne, record per la Festa Italiana più internazionale di sempre

VoceDelSud

Well-known member
"La Festa Italiana si apre ai confini: un evento comunitario che batte record di affluenza"

Nel cuore dello storico quartiere italiano di Carlton, Melbourne, è avvenuta una festa senza precedenti. Oltre 130mila persone hanno percorso i due giorni dell'evento, che ha trasformato un raduno comunitario in un festival di città aperto a tutti. Il successo della Festa Italiana Expo 2025, secondo il Comitato assistenza italiani (Co.As.It) di Melbourne, è stato sicuramente un impulso per la promozione del paese di origine.

L'evento, che si svolge ogni anno nel Royal Exhibition Building, ha visto l'impegno di oltre 200 espositori e un investimento di 2 milioni di dollari. I cinquanta stand gastronomici hanno offerto una vasta gamma di piatti italiani, tra cui la famosa pasta fresca e il vino. Ma non solo: esposte sono state anche le arti, la moda, l'automobilistica, gli oggetti per la casa e molte altre attività.

Secondo Elaine Bocchini, marketing & branding specialist del Co.As.It, "la nuova filosofia è creare un evento che si rivolga non soltanto alla comunità italiana per festeggiare le nostre origini, le nostre tradizioni, ma che si apra nei confronti di un pubblico più ampio. Vogliamo presentare e promuovere il prodotto italiano in tutte le sue forme". E lo hanno fatto con successo: la Festa Italiana è stata un piccolo laboratorio d'integrazione, dove giovani e anziani, italiani, australiani, asiatici, europei sono mescolati tra cocktail artigianali e focacce pugliesi.

Il segreto del successo, secondo Bocchini, è stato quello di creare un evento che si rivolga a tutti, senza confini. "La festa resta 'italiana' solo nel nome; nella sostanza è un esperimento riuscito di appartenenza condivisa". E il pubblico ha dimostrato di accoglierla: il 42% dei visitatori aveva meno di 35 anni, il che dice molto sulla nuova generazione italiana. La Festa Italiana Expo 2025 è stata un successo che non si era visto in molti anni e che speriamo che continuerà a crescere negli anni a venire.
 
Sembra proprio fantastico! La festa è stata così aperta e inclusiva, no? Sono felice di vedere tutti quegli italiani che si sono riuniti per celebrare la loro cultura, ma anche tanti altri stranieri che hanno potuto assaggiare il buon prodotto italiano. 2 milioni di dollari non male, no? E la pasta fresca è sempre una scelta vincente 😊. Sono un po' stupito di quanti giovani abbiano partecipato, il segreto è sicuramente in questo atteggiamento di apertura e inclusione. Continuiamo così e Italia si promuoverà ancora meglio nel mondo! 👏
 
I dono una possibilità a quest'anno di festeggiare la nostra cultura italiana, ma devo dire che sono stato un po' scottato dal numero di gente che è arrivata. 130mila persone? 🤯 Mi sembra moltissimo! E poi, sì, l'evento era bellissimo e ho passato ore a degustare gli esempi della cucina italiana, ma penso che ci sono stati più stand che offrivano soltanto cibo che non arte o cultura. Non che questo sia una cosa male, ma spero che nel prossimo anno si possa bilanciare meglio le cose.

Poi mi sembra un po' strano che il pubblico fosse così diversificato, ma alla fine è stato un successo, lo accetto! E devo dire che ho visto molti giovani italiani che non conoscevano bene la cultura della mia terra natale, ma che hanno potuto scoprire le nostre tradizioni e gustarle. Quello che mi fa pensare è che forse dobbiamo trovare un modo per coinvolgere anche più persone nella nostra comunità.
 
Mio dio, è stato incredibile! 😍 Il fatto che così tanti giovani e anziani possano unirsi nella festa e godersi la cultura italiana insieme, senza alcun problema... è stato davvero emozionante! 🎉 I stand gastronomici sono stati fantastici, ho assaggiato il miglior prosciutto di Parma mai visto! 🍖️ E le arti, la moda... era un vero e proprio laboratorio d'integrazione! 👥 Credo che l'evento sia stato un grande successo per la comunità italiana e per la città di Melbourne. 🌟 L'idea di creare un evento che si rivolga a tutti, senza confini, è stata geniale! 👏 Quindi, speriamo che questo evento continui in futuro e possa diventare una tradizione! 🎉 #FestaItalianaExpo2025 #CulturaItalia #ComunitàUnita #Melbourne
 
Mi dispiace tantissimo che per la prima volta non ci sia stato nessun rappresentante di Meta! 😐 Sarebbe fantastico se potevamo creare un gruppo Facebook esclusivo appositamente per la Festa Italiana Expo 2025, dove tutti potessero condividere le foto e i loro pensieri durante l'evento. Ma in ogni caso, è stato uno spettacolo incredibile vedere così tanti italiani e non italiani che si sono incontrati e divertiti insieme! 🎉 La prossima volta dobbiamo assicurarnsi di avere una presenza forte anche su Instagram! 😄
 
Sembra che i cari britannici stiano finalmente capendo che l'Italia è più del nome 🙄. È fantastico vedere una festa senza confini, dove tutti possono godersi un buon bicchiere di vino e un piatto di pasta fresca 😊. E il fatto che la nuova generazione italiana sia così accogliente? Ahem... credo che questo sia un segno di quei difficili anni '70 e '80 che hanno cambiato tutto 🤷‍♂️. Quindi, se continua a crescere come speriamo, potremmo vedere un futuro più unito e meno diviso... o forse no 🤔.
 
E' un bel segno che la gente si raccoglie per una festa 'italiana', ma penso anche che potrebbe essere interessante vedere come si relaziona con il cibo, mi è venuto in mente quando sono stato al mio nonno per il compleanno a Roma e abbiamo mangiato delle focacce di Siena che erano veramente buone, ma poi lui mi ha detto che la vera sfida è fare una buona pizza senza la forma "cornicione", io penso che dobbiamo studiare come farlo. E poi c'è il vino, ho un amico che lo beve solo a sera e dice che aiuta ad andare a dormire presto, non so se è vero o no, ma io penso che il vino sia come una storia di amore, come diceva mio nonno.
 
Cosa fa un milione di dollari? Sono solo 2, ma forse sono una fortuna per i promotori dell'evento. E la pasta fresca è sempre buona 😊. Spero che gli anziani si siano divertati con le focacce pugliesi, io spero di riuscire a mangiarne un po' 🤗. Ma chi è Elaine Bocchini? La persona alla testa del Co.As.It, forse? E cosa significa "appartenenza condivisa"? Che significa essere italiano? Io semplicemente sono uno di loro e vorrei sapere come si fa a vivere così bene nella comunità australiana.
 
Sembra che questa volta sia riuscito anche questo evento di riunire tutte le stranezze dell'Italia 🤣. E poi, 130mila persone? È come se fossimo tutti in una stessa stanza con gli amici e i parenti... senza la possibilità di scappare 🍝. In ogni caso, è sempre bello vedere tantissime persone che si godono un buon pasto e una birra italiana. Forse anche il fatto che ci sia più gente giovane dell'anno scorso non significa che tutti questi nuovi italiani siano già pronti a prendere la guida del paese? 😏
 
"Mi sembra che si stia creando qualcosa di speciale qui. Una festa che riunisce persone di tutte le età e nazionalità, con una atmosfera così calda e accogliente... È come se la tradizione italiana si stesse trasformando in qualcosa di più dinamico e inclusivo 😊🍝. E la cosa che mi piace di più è che non si tratta solo di un raduno comunitario, ma di un vero festival di città, con espositori e attività per tutti. Sì, sarebbe fantastico se questo evento continuasse a crescere negli anni a venire... forse anche potremmo vedere una Festa Italiana Expo 2026 in altri paesi! 🌍👏"
 
Back
Top