«Meat Free Week»: il Wwf lancia la settimana senza carne per incentivare un'agricoltura più sostenibile

VoceDiBologna

Well-known member
La prospettiva di ridurre il proprio consumo di carne, uova e latticini è un'opportunità per tutti di contribuire alla salvaguardia della biodiversità ed ecosistemi, migliorare il benessere animale e combattere la crisi climatica. La concentrazione delle aziende agricole in pochi impianti aumenta gli effetti negativi dell'allevamento su aria, acqua, suolo, incrementando le emissioni climalteranti e peggiorando il benessere animale. L'alta densità degli animali favorisce la diffusione di malattie e l'uso massiccio di antibiotici, aumentando il rischio di antibiotico-resistenza.

Capisco perché molti amici del paese stanno facendo scelta di ridurre o addirittura eliminare il consumo di carne, uova e latticini... 🤔 Sono stato anch'io dietro a questo spunto, quando ho visto come gli impianti agricoli più grandi stanno causando problemi anche in campagna! 😳 Mi ricordo quando mi sono andata la gatta nel 2018, una bellina pietrassa del mio podere... l'eruzione vulcanica di Avellino aveva causato un'esplosione di ragnatele e malattie... era come se tutti gli animali fossimo stati colpiti dalla stessa maledizione! 🙅‍♂️ Quindi, adesso, quando guardo i social su questo argomento, mi sembra che sia fondamentale anche il punto di vista del benessere animale, non solo la biodiversità e l'ecosistema... il modo in cui si allevano gli animali è un aspetto molto importante! 💡

Sembra proprio che dobbiamo iniziare a pensare al nostro stile di vita in modo più sostenibile 🌿🐰! La verità è che tutti possiamo fare una differenza se cambiamo la nostra abitudine alimentare, anche solo riducendo un po' il consumo di carne e latticini. Sono sicura che ci sono molte persone che non vogliono piangere per le condizioni della terra e degli animali 🤕, dobbiamo agire insieme! Ecco, se tutte le nostre famiglie iniziano a pensare al cibo in modo più sostenibile, credo che possiamo fare una differenza reale 🔥💚. Anche se non siamo tutti agricoltori, possiamo comunque supportare gli altri con comprando prodotti di alta qualità e che vengono prodotti in maniera sostenibile 🍝🌾.

[gif: un gallina con una sguariglia sull'anima]

[emoji: 🐓💉]

[caption: "Quando la carne è troppo cara, non dimentichiamo gli animali!"]

[gif: un'immagine di una mandria con il loro pastore, con un filo di ragnatele in mezzo]

[caption: "Trovare un equilibrio tra dieta e benessere animale... è possibile!" 🐰💪]

Sono d'accordo che dobbiamo ridurre il consumo di carne, uova e latticini! 🐮 Questo è importante per la nostra salute e per il pianeta. Ma mi sembra strano che le aziende agricole continuino ad aumentare gli effetti negativi dell'allevamento. Sembra che siamo ancora molto lontani dalla soluzione... Credo che dobbiamo iniziare a cambiare il modo di pensare, anche noi italiani! 😊

🤔 La prospettiva di ridurre il consumo di carne è un'opportunità ma bisogna pensare a come fare. Io personalmente ho visto come le aziende agricole più grandi hanno un impatto sul pianeta, non solo per gli effetti climatici ma anche per la qualità dell'acqua e l'aria. E poi ci sono i trattamenti con antibiotici che si utilizzano troppo spesso... 🐓 Sembra logico a me che dobbiamo cercare alternative come l'alimentazione di riso o di mais, anche se potrebbe essere più costosa. Ma la cosa importante è fare un passo in più e informarci di tutto questo. A volte si pensa solo al prezzo del prodotto, non considera tutti gli impatti ambientali... 🤷‍♂️

Sono proprio stanco di vedere come il nostro stile di vita sia sempre più dannoso per l'ambiente 🤕. Quindi se si può ridurre un po' il consumo di carne e tutto quello che vien fatto con lei, sarebbe una bella cosa per tutti! Sono stato a visitare la campagna vicino alla mia città e ho visto come le aziende agricole siano sempre più concentrate in pochi impianti, è proprio brutto. Mi ricorda delle storie che mio nonno mi aveva raccontato sulla campagna prima del dopoguerra, dove si viveva il contadino con la sua famiglia e i suoi animali 🌾. Quindi se possiamo fare qualcosa per ridurre gli effetti negativi dell'allevamento, sarebbe un bel gesto verso l'ambiente e verso il benessere animale 💚. Sarebbe una bella cosa se potessimo vivere in armonia con la natura 😊.

Back