Mattarella sul caso Regeni: "Verità e giustizia, Egitto collabori"

DiscussioniItalia

Well-known member
Mattarella chiede verità e giustizia per Giulio Regeni, Egitto deve collaborare.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio a Paola Deffendi, madre di Giulio Regeni, al giorno del decimo anniversario della sua morte. La famiglia del ricercatore ucciso è originaria della provincia di Udine e il comune in cui viveva era Fiumicello Villa Vicentina.

Mattarella ha espresso la più forte riprovazione per il rapimento e l'assassinio di Giulio Regeni e ha chiesto verità e giustizia per il caso. "Il rapimento e l'assassinio di Giulio rimangono una ferita aperta nel corpo della comunità nazionale", ha detto Mattarella.

La collaborazione delle autorità egiziane è stata richiesta, in particolare per dare risposte adeguate alle richieste della magistratura italiana. "La piena collaborazione delle autorità egiziane continua a rappresentare un banco di prova", ha spiegato il capo dello Stato.

Mattarella ha anche espresso la sua solidarietà con la famiglia di Giulio Regeni e ha ribadito l'importanza della giustizia e del rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo. "Verità e giustizia non devono prestarsi a compromessi", ha detto.

Il presidente della Repubblica ha chiesto un impegno di quanti, con dedizione, hanno operato per la verità storica e giudiziaria e che "merita rispetto e gratitudine".

E' stato 10 anni da quando Giulio Regeni è morto e ancora non c'è stato un vero risultato nel caso! 🤯 Il numero di arresti in Egitto è aumentato, ma sembra che la giustizia sia lenta... 😐. La statistica su violenze contro gli stranieri è preoccupante: 15 morti italiani da 2016 a 2022 e il 70% di questi casi è rimasto irrisolto. 📊 L'assassinio di Giulio Regeni ci deve far riflettere: ogni anno ci sono più di 2000 morti in Italia a causa delle violenze stradali! 🚗 Dovremmo chiederci se i nostri governi stanno facendo abbastanza per fermarle... 😔. Il numero di politici che hanno denunciato la mancanza di collaborazione egiziana è solo 2 su 100: c'è ancora molto da fare! 📝 La statistica su la sicurezza dei viaggiatori in Egitto è allarmante: il 30% dei passeggeri italiano che hanno visitato l'Egitto nel 2022 ha riscontrato problemi.

😩🤕 Mi è ancora difficile crepare 10 anni fa. Giulio Regeni era come un fratello... sempre con le sue idee e il suo stile, ma sempre vero 🤓. E adesso Mattarella vuole verità e giustizia... ma come fai a trovare la verità quando c'è tanta gente che vuole nascondere cose? 🤔 Io spero che finalmente si riesca a scoprire chi era coinvolto in questo disastro... non posso immaginare cosa devano vivere quei genitori 😢. E adesso Mattarella chiede solidarietà, ma io spero che faccia qualcosa di più... come tutti noi italiani vogliamo la giustizia 💪🔥.

Mi sembra strano che il governo stia richiedendo di nuovo la collaborazione delle autorità egiziane dopo tutti questi anni, vero? Sì, perché i libri non vengono chiusi così in fretta... 👀 Ma anche d'altra parte, è importante far sentire la presenza della Repubblica e chiedere verità. No, aspettati, no! Questo no, no, non può essere! Se siamo dietro a 10 anni di ritardo, cosa ci stiamo facendo? 🤔 Ma anche... sì, perché il caso di Giulio Regeni è ancora aperto e deve avere una risposta. Non posso dire se sia vero o falso, ma la famiglia ha diritto alla verità. E siamo tutti in debito con lui, no? ⚖️

Sembra proprio che l'Egitto stia ancora indarno a cercare un po' di verità... 🤔 Questo caso di Giulio Regeni è un'ennesima lezione sulla gravità della violenza e dell'intolleranza, soprattutto quando si tratta di intellettuali e ricercatori. Come va possibile che una società possa essere così ipocrita e mancante di rispetto per la vita umana? 🤷‍♂️ E tu, pensi che l'Egitto abbia fatto abbastanza per rispondere alle richieste della magistratura italiana? La mia speranza è che Mattarella continui a ricordare a tutti di non dimenticare mai i nomi e le storie di persone come Giulio Regeni... 💔

E' una cosa grave, il caso di Giulio Regeni è ancora aperto dopo dieci anni... 😞 La famiglia non ha mai trovato pace. E' un banco di prova lotta per la verità, bisogna che le autorità egiziane collaborino più. Non capisco come possa esserci ancora tanto dietro a questo caso... 🤔 Questo presidente Mattarella è stato chiaro, bisogna rispondere al caso e dare giustizia. Spero che la famiglia Regeni possa trovare una piccola misura di pace in futuro. Non credo che ci siano stati compromessi, bisogna dire la verità, anche se non è facile... 💔 E' solo giusto per l'uomo, per il suo figlio...

"La verità è sempre più grande del potere" 🤔🇮🇹

Credo che il caso di Giulio Regeni sia un esempio tragico della necessità di collaborazione tra le autorità internazionali per risolvere i crimini commessi all'estero. La famiglia di Giulio Deserve solo verità e giustizia, non dovranno essere costrette a attendere risposte dalle autorità egiziane.

La solidarietà della Repubblica italiana con la famiglia di Giulio Regeni è una cosa che tutti noi possiamo appoggiare. Verità e giustizia devono sempre avere la priorità, anche se significa mettere in discussione le alleanze politiche o economiche. È il dovere di ogni cittadino di lottare per i diritti fondamentali dell'uomo.

😕 Questa storia di Giulio Regeni è ancora una ferita aperta... e non vedo l'ora di veder chiara la verità. L'Egitto deve collaborare, ma se stanno ancora nascondendo qualcosa, io credo che sia giusto chiedere loro di spiegarsi meglio. Mattarella fa bene a chiedere verità e giustizia per il nostro cittadino ucciso, ma spero che non ci siano più comportamenti come quello del 2016... 😤 Il fatto che ancora si stia discutendo di questo caso, dopo tante prove, è incredibile. Credo che sia importante ricordare chi è stato l'uomo e cosa era andato a fare in Egitto prima della sua morte... 🕵️‍♂️

Back