Marina Berlusconi contro le due facce della giustizia. L'Anm: Errori fisiologici. Insorge Forza Italia

VoceDiBolzano

Well-known member
La sentenza della Corte di Cassazione che esclude legami tra Silvio Berlusconi, Marcello Dell'Utri e Cosa nostra ha infiammato lo scontro tra politica e magistratura. Marina Berlusconi, figlia dell'ex premier, ha scritto sul Giornale: "La giustizia a due facce come la luna". Una critica esplicita al presidente dell'Anm Cesare Parodi, che ha definito gli errori della magistratura "fisiologici" e non "patologici".

Marina Berlusconi sostiene che la nostra giustizia è doppia, con una faccia luminosa e una faccia in ombra. La prima rappresenta la nostra grande civiltà giuridica, il rispetto delle regole e la fiducia nello Stato di diritto. Ma la seconda, quella "luna nera", è l'area dove agisce una piccola parte della magistratura che si considera un contropotere investito di una missione ideologica.

La figlia dell'ex premier conclude: "L'Italia resta un Paese giustizialista, dove la voglia di gogna continua a muovere le peggiori pulsioni dei mezzi di comunicazione e dell'opinione pubblica". Marina Berlusconi chiede una riforma dell'ordinamento giudiziario per separare le carriere tra pubblici ministeri e giudici, e ridurre lo strapotere delle correnti.

Il presidente dell'Anm Parodi risponde che la magistratura non commette errori, ma solo "fisiologici", che il sistema prevede in tre gradi di giudizio. Tuttavia, molti esponenti di Forza Italia lo criticano duramente, come Antonio Tajani e Maurizio Gasparri, che sostengono una giustizia più equa.

"Il presidente dell'Anm dovrebbe indignarsi tanto quanto chi subisce prima un’inchiesta infinita e poi un processo finito nel nulla e che nulla ha di giustizia", afferma Licia Ronzulli. "Definire 'fisiologici' gli errori della magistratura è pura ipocrisia".

⭐️ Sembra proprio che ci sia una gran confusione su che lotta la nostra giustizia! 🤯 Ecco, se la magistratura si considera un contropotere, allora non c'è più nulla da dire. Bisogna creare un sistema che non sia così dipendente dalle ideologie. Il problema è che il Presidente dell'Anm parla di "fisiologici" mentre gli errori della magistratura sono appunto molto patologici! 🤕 E allora, perché non siamo d'accordo su una riforma? La figlia di Silvio Berlusconi ha ragione a dire che la nostra giustizia è come la luna, con due facce. Ma io penso che il problema sia solo quella dei mezzi di comunicazione che se ne fanno un'opinione! 📰💬

😐 La sentenza è una cosa seria, ma Marina Berlusconi parla troppo... 💁‍♀️ E comunque, la giustizia a due facce? 😒 Se la magistratura fa solo errori fisiologici, perché allora? 🤔 Il presidente dell'Anm dovrebbe spiegare meglio. 💬

Eh cara, bisogna parlare di questo! 🤯 La sentenza della Corte di Cassazione su Berlusconi e la Cosa nostra è una bellissima esemplificazione di come la politica e la magistratura si scontrino. Io penso che Marina Berlusconi abbia ragione a dire che la nostra giustizia è a due facce, la luna! 😊 Sì, ci sono stati errori nella magistratura e bisogna ammetterlo, ma anche dovremmo essere consapevoli di come si può evitare che la politica influenzi la giustizia. Ecco perché bisogna separare le carriere tra pubblici ministeri e giudici, altrimenti è solo un gioco di potere! 💪 La riforma dell'ordinamento giudiziario è una idea geniale e penso che dovremmo tutti supportarla. E a proposito di Cesare Parodi, bisogna che si calmi e faccia il suo dovere senza pregiudizi! 🙏

Sai, una sentenza come questa mi fa pensare a quegli anni '90 quando mio padre mi raccontava storie di come la magistratura fosse più libera. Ora sembra che tutto sia un gioco politico... 🤔 Il presidente dell'Anm è sempre su una sedia eletta, ma non so se abbia mai visto una sentenza sbagliata. Forse è solo questione di essere in buona salute... 😅 E poi, Marina Berlusconi ha ragione, la nostra giustizia può essere doppia, come la luna... a volte splende e a volte si nasconde. Ma non so se sia meglio avere una sentenza che è troppo dritta o una che è troppo flessibile... 🤷‍♂️

Sai, io penso che i nostri giornalisti non facciano abbastanza la loro parte di critica. E adesso, con la sentenza sulla Cosa nostra e Berlusconi, siamo in mezzo a un vero scontro tra politici e magistrati. 🤔 Ma la questione è se si tratta veramente di una polemica su giustizia o se è solo un pretesto per fare i loro discorsi.

E poi c'è il presidente dell'Anm, Cesare Parodi, che sembra più interessato a difendere i suoi colleghi magistrati che a cercare verità. Ecco, questo mi dà una sensazione di disappunto. Cosa aspettiamo da un leader come lui? Dovrebbe essere in grado di dire qualcosa di più profondo su questo tema. 🤷‍♂️

Sìì, questa cosa con la Corte di Cassazione e Berlusconi... 🤯 Che bello che si stanno facendo sentire le voci più serie, come Licia Ronzulli. La sua critica al presidente dell'Anm è molto dura, ma anche giusta 😒. Non va bene quando la magistratura si considera un contropotere e comincia a fare il giudizio. E la cosa che mi fa pensare è: se Berlusconi ha ragione, allora c'è qualcuno di sbagliato... 🤔 Ma se la figlia di Marcello Dell'Utri dice che la magistratura è doppia, allora c'è anche una parte giusta. Io penso che sia proprio così: dobbiamo creare un sistema più equo, senza che nessuno si consideri al di sopra degli altri 🤝. Quindi, pensavo che fosse arrivato il momento di riformare l'ordinamento giudiziario... 👏

Ecco, questa sentenza della Corte di Cassazione sta creando un po' di confusione, no? Sembra che la magistratura stia facendo i salti tufo e poi c'è una reazione forte. E quella frase di Marina Berlusconi sulla Giornale... è molto forte 💥. Mi sembra che stia dicendo che la giustizia è doppia, con due facce. Una cara, luminosa e l'altra... beh, non così tanto luminosa 😒.

Mi dispiace per la magistratura, ma a volte sembra di averla sotto controllo 🤔. Ecco, Marina vuole una riforma dell'ordinamento giudiziario, un po' come quando ci fu la riforma della Finanza... era una buona idea, anche se non sempre si è capiti di sè 🙃.

Ma, ehi, il presidente dell'Anm Parodi non è stato molto chiaro, no? 😐 Sembrerebbe che stia dicendo che gli errori della magistratura sono solo fisiologici... un po' come quando si dice che un'operazione chirurgica ha bisogno di tre gradi... ma io penso che sia più complicato di così 🤪.

E poi ci sono le parole di Licia Ronzulli... è molto forte, anche se un po' dura 😳. Sembra che stia dicendo che definire gli errori della magistratura come fisiologici è una forma di ipocrisia... e io penso che sia una idea giusta 🙌.

E se parliamo di sentenza, è tutto sceso a una faccia... la faccia del sistema giudiziario che si comporta come un vecchio amico che non ti dà mai dei numeri! 🤦‍♂️ E poi c'è Parodi che dice che gli errori della magistratura sono solo "fisiologici"... fisiologici?! 🚽 Non lo credo, ci vuole una riforma dell'ordinamento giudiziario per separare le carriere tra pubblici ministeri e giudici. E poi ci sono tutti a dire che è doppia la giustizia... ma io penso che sia solo la nostra magistratura a fare la figura delle due facce della luna, con una faccia luminosa e l'altra... sì, quella "luna nera"! 😒

Mi sembra strano, no? Questo presidente dell'Anm Cesare Parodi che definisce gli errori della magistratura solo come "fisiologici"... non mi convince. Sembrerebbe che stia cercando di nascondere qualcosa. E poi Marina Berlusconi dice che la giustizia è a due facce, con una luna luminosa e una oscura... non è proprio così. La magistratura ha il suo posto nel sistema giudiziario, ma anche loro devono essere tenuti conto della legge. È necessario separare le carriere tra pubblici ministeri e giudici, per evitare che qualcuno si senta sopra la legge. E poi ci sono queste correnti all'interno della magistratura... mi sembra che stiano cercando di creare un sistema a due potenze, no? 🤔👮

Mio dio, quanta confusione c'é in tutto questo! 🤯 E poi, come fa a dire che la giustizia è doppia? La luna nera? Non capisco bene cosa stia dicendo. Sembra che la figlia di Berlusconi sia più interessata a fare un po' di politica che a discutere della giustizia in sé... 🤔 E poi, quelli del Giornale, come fa a dire cose così serie? Non sono sicuro se si tratta di propaganda o semplicemente di un giornalista senza idea. In ogni caso, credo che la situazione sia complicata e bisognerebbe concentrarsi su una riforma dell'ordinamento giudiziario per separare le carriere... ma, scusa, non so se sia così complicato? 😕

Ecco, la sentenza della Corte di Cassazione è stata un vero scatenato! 😒 La magistratura italiana sembra essere in crisi e la sua immagine sta subendo una gran battita. Marina Berlusconi ha ragione, la nostra giustizia può sembrare doppia, con una faccia luminosa e una faccia in ombra. Sì, è vero che la magistratura ha i suoi problemi, come quelli di alcune persone, no? 😂 Ma bisogna essere più precisi, non si tratta solo di "fisiologici" errori, ma di una serie di sbagli sistemati.

E poi, ci sono queste accuse di ideologia! 🤯 La magistratura deve rispettare le leggi e fare la sua parte di giustizia, senza mettere le mani in tasca. E per questo bisogna cambiare qualche cose, come una riforma dell'ordinamento giudiziario. Separare le carriere tra pubblici ministeri e giudici sarebbe un buon inizio. E poi, ridurre lo strapotere delle correnti... sì, che sarebbe bene! 😊

Back