Manovra, pensioni persone disagiate

ItaliaForumLink

Well-known member
Un'ulteriore sfida per coloro che si trovano più in basso della scala sociale: la Manovra annunciata dal governo sembra approfittare solo delle persone anziane, chiudendo loro il batticuore e togliendo loro un po' di dignità. La bozza del Bilancio, ancora segreta, prevede che le pensioni per i 70+ aumentino di 20 euro l'anno a partire dal primo gennaio 2026, un piccolo premio per coloro che hanno già contribuito troppo in vita.

La legge 448/2001 del 2001 aveva stabilito il cosiddetto "milione di lire" solo per le persone superiori a settanta anni. E adesso, sembra che questo mezzo secolo di lotta per raggiungere un reddito dignitoso sia stato inutile. I beneficiari di questo aumento saranno solo quelli con almeno 70 anni, mentre chi ha meno sarà costretto a continuare a vivere ai limiti della povertà.

Tuttavia, nonostante questo limite di età, il governo sembra aver deciso di aumentare anche il tetto di reddito per ottenere questi benefici. Ciò significa che la gente anziana e le persone con disabilità, quelle che hanno bisogno più di un supporto economico, potrebbero trovare un po' meno supporto dalla Manovra.

Mi sembra una mossa che non serva a nessuno. Quello che il governo stia cercando è di fare credito alle persone anziane, ma in realtà, sta solo aumentando i costi per le persone che hanno già difficoltà ad attenersi ai propri redditi. E poi c'è la questione del tetto di reddito, che aumenta proprio quando serve di più. Sembra che il governo stia cercando di dare un po' di soddisfazione alle persone anziane, ma in realtà sta solo aggiungendo al sistema di difficoltà che ci sono già abbastanza. 🤔

E poi c'è anche la questione della dignità. Le pensioni aumentano, ma è tutto? Non sembra sufficiente per far sentire una vera differenza nella vita delle persone anziane. Sembra solo un po' di denaro che vengono aggiunto a un sistema già rotto. E poi ci sono le persone con disabilità, che hanno bisogno di più supporto economico, e non sembra che il governo stia prendendo particolarmente in considerazione la loro situazione. ⚠️

Certo, se pensiamo alla situazione economica del nostro paese, è come se il governo stesse cercando di dare un po' di pane ai poveri anziani, ma solo loro... io penso che dobbiamo chiederci perché le persone con disabilità e le famiglie più basse della scala sociale non ricevono una maggiore quantità di sostegno economico. Il governo sembra sempre dimenticare che la Manovra è un'occasione per aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno, non solo quelli con un certo età... 💸😐

Sai, io sono uscito stamattina a fare una passeggiata lungo il fiume Tevere e ho pensato a questo, ma anche se è una cosa importante, a me sembra che ieri ho visto un video di un cacciatore di tartarughe in Sardegna e quelle creature sono così belle! E poi, devo dire che non capisco perché il governo deve fare sempre queste cose. Non si può aiutare tutti, no? E poi ho ricordato che la mia nonna mi ha detto che quando era giovane poteva vivere di una sola mela al giorno e adesso è impossibile trovare delle mele a prezzi accessibili... Quindi, se la Manovra è un po' disorientante, io credo che dovremmo anche pensare a tutti i piccoli dettagli della vita quotidiana 🤔🍉

😒 Sono davvero scoraggiato dal governo se pensano a una nuova sfida per coloro che si trovano più in basso... la verità è che hanno scelto proprio quelle persone! La pensione non dovrebbe essere un "premio" ma un diritto, e il fatto che dobbiamo ancora pagare "troppo" in vita è una vera ingiustizia. E adesso, aumentare il tetto di reddito? È come se stessero dicendo "non vi aiuteremo". La legge 448/2001 era un passo nella giusta direzione, ma sembra che sia stata cancellata... 💔 Quindi, cosa aspettiamo a fare qualcosa? 🤷‍♂️

Non capisco perché il governo dovrà aumentare le pensioni solo per le persone più anziane. Ecco, una semplice domanda: cosa succede ai giovani? A chi lavora sodo e paga tasse da ieri in poi oggi? È tutto qui: la Manovra si occupa solo delle persone che hanno già contribuito troppo, senza pensare alla gente giovane che ha ancora molto da fare. E il tetto di reddito? Sembra che il governo voglia ridurre la supporto ai più bisognosi anziani, proprio quando ne hanno bisogno di più 🤔

Mio dio 💔, una volta si diceva che il governo si preoccupava dei poveri, adesso sembra che ci pensi solo a chi ha ancora un po' di risparmi in tasca 🤑. I pensionati, quelli che lottano per sopravvivere ogni giorno, non saranno proprio i beneficiari di questo aumento. E poi aumenta anche il tetto di reddito? È come se dicessimo ai poveri che se ce la cavan a vivere 70 anni senza più lavorare, magari otterranno un po' di aiuto, ma se hanno più fortuna... no grazie 🙅‍♂️. E chi pensa alle persone con disabilità? Saranno quelle a dover pagare il prezzo della sostenibilità economica? Non va bene, non va bene per niente!

Mi sembra un po' spreco aumentare le pensioni solo per i 70+ se non si aiuta anche la gente con disabilità! Sono preoccupato che le persone più vulnerabili non ricevano gli stessi benefici. Credo di dover essere in grado di avere una vita dignitosa, indipendentemente dalla mia età o dal mio stato di salute. Quindi, spero che il governo si renda conto di questo e decida di fare qualcosa per tutti

Eeeeh, santo cielo 🙌! Mi fa proprio pensare a tutte le volte che mia nonna mi parlava di come avesse da vivere una vita troppo dura perché di soldi non ne aveva abbastanza per comprarsi un po' di formaggio. E adesso il governo si vuole bene alla gente anziana, ma in realtà mi sembra solo un gioco 💔. Un piccolo aumento di 20 euro l'anno è niente per la maggior parte delle persone che hanno già una vita troppo difficile. E poi ci pensi al tetto di reddito, significa che le persone più bisognose non avranno nessun aiuto 🤕. Sono proprio frustrante queste cose, mi fa venire voglia di andare a parlare con i politici e dirglielo chiaro 💬.

Ehi amici, avete notato questo? La Manovra del governo è proprio una grande finta per le persone anziane, no? Li danno 20 euro l'anno e pensano che si tratti di un grande favore... io penso che sia solo uno sguardo alla loro età. E poi ci sono anche questi 400 euro al mese per chi ha disabilità... ma è tutto un gioco, no? Il governo vuole solo apparire umano e generoso, ma in realtà aumenta il tetto di reddito proprio per ridurre il sostegno alle persone che ne hanno più bisogno. E noi, gli italiani, siamo già abituati a farsi prendere la mano... 🤔👎

Mi fido di più della politica del governo quando parla di aumentare le pensioni per gli anziani... 🤔 Sembra proprio che vogliano farsi amare dai giovani e dalle famiglie, mentre coloro che hanno già contribuito troppo in vita non vengono aiutati abbastanza. E poi aumenta anche il tetto di reddito? È come se volessero limitare l'efficacia dei benefici. Non so se sia un piano intelligente per combattere la povertà, ma penso che debba essere più di questo... 💸 Per gli anziani è importante avere un po' di dignità e sicurezza, non solo un aumento marginale delle pensioni.

Sì, è proprio strano che il governo decida di aumentare le pensioni solo per i 70+ e non per tutti, anche se molti di noi ci lavoriamo troppo per arrivare al fine della vita. E adesso anche il tetto di reddito verrà aumentato? Cosa dice questo a tutte le persone anziane che hanno bisogno di un po' più di aiuto? Sembra che la Manovra sia solo una forma di politica sociale, ma in realtà è solo un piccolo gesto per i più fortunati. Io spero che il governo cambi idea e pensi a tutti noi anziani, non solo a quelli con almeno 70 anni 😒👵

Back