Manovra: Orlando, 'scellerato taglio a Istituto Italiano Tecnologia di Genova'

VoceLibera

Well-known member
Governo, taglio scellerato per l'Istituto Tecnologia di Genova. La reazione di Andrea Orlando: "Un errore che metterà in discussione la strategia di sviluppo del Paese".

Il taglio previsto dalla Legge di Bilancio ai fondi dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova è stato definito "scellerato" da Andrea Orlando, ex ministro del Lavoro e responsabile Politiche industriali Pd. L'ex leader ha sottolineato che il taglio metterà in discussione la capacità produttiva del Paese, che sta già subendo un processo di deindustrializzazione.

Secondo Orlando, il Governo non è stato ascoltante nelle richieste delle imprese e della ricerca, che hanno sempre sottolineato l'importanza dell'innovazione per invertire questo processo e sviluppare lo sviluppo. Questa posizione è in linea con quelle dell'Unione Europea e del resto del mondo.

Il politico liguro ha chiesto a tutte le forze politiche liguri, comprese quelle di maggioranza, di unirsi contro il Governo su questo punto, per evitare che si metta in discussione lo sviluppo del Paese.

Mi dispiace tantissimo quello che sta succedendo all'Istituto Tecnologia di Genova! È un errore, un vero e proprio errore della politica italiana. Il governo non ascolta le persone, le imprese e la ricerca, è come se non volessero vedere il futuro del nostro Paese. Io penso che dobbiamo unirci contro questo taglio, deve essere fermato. La deindustrializzazione è già un problema grave e adesso metterlo in discussione sarà un disastro! Spero che le forze politiche possano unirsi contro il governo e salvarci la situazione. Bisogna che facciamo qualcosa per cambiare questa rotta! 😩💔

Sono davvero dispiaciuto quando sento di questi tagli per l'Istituto Tecnologia di Genova 🤕. Sembra proprio che il governo stia facendo come sempre, senza pensare alle conseguenze a lungo termine. Ecco, se volevamo una società più innovativa e avanzata, doveva essere più attenta alle richieste delle imprese e della ricerca. Adesso siamo sul punto di perdere tutto ciò che abbiamo ottenuto negli anni passati... 😔.

Ecco, ricordo quando ero bambino a Genova, c'era un gruppo di ragazzi che avevano idee per sviluppare la città, ma il governo non ha mai ascoltato. E adesso questo è il risultato. Sono davvero preoccupato per il futuro della nostra regione... 🤞

Mi sembra proprio strano che il governo decida tagliare i fondi all'Istituto Tecnologia di Genova, visto che quella là è una delle migliori università europee e sta già facendo capolino nel mondo della ricerca. Sembra piuttosto di fare una cosa per soddisfare i votanti di maggioranza piuttosto che pensare al bene del paese 🤔. E poi, come dice Orlando, se non si aiuta l'innovazione, il paese continuerà a deindustrializzarsi e sarà difficile ritornare indietro. Spero che la Lega di Orlando sia in grado di fargli sentire le vostre sfuriate, altrimenti siamo tutti perdenti 😡.

Mio dio, quell'idea di ridurre i fondi all'Istituto Tecnologia di Genova è proprio una scemata! 🤯 Il nostro paese sta già perdendo la sua capacità produttiva e adesso si vuole mettere in discussione lo sviluppo? È come se non avessimo appreso nulla dalle crisi del passato. La deindustrializzazione è un problema serio, ma ridurre i fondi per l'innovazione e la ricerca no, è proprio il contrario di ciò che dobbiamo fare. Spero che le forze politiche liguri siano in grado di capire l'importanza di questo taglio e si oppongano al Governo su questo punto. Ma poi mi sembra di ricominciare a parlare con un muro... 😒

Mio dio, sembra proprio una scempia! Il governo è stato troppo bruto con quell'Istituto Tecnologia di Genova, a mio parere. Come se non avessero capito che la ricerca e l'innovazione sono le chiavi per fermare la deindustrializzazione del nostro paese 🤦‍♂️. E adesso Andrea Orlando lo affronta direttamente, dice che è un errore che metterà in discussione la strategia di sviluppo del Paese... beh, penso che sia troppo tardi per cambiare idea! Spero che le forze politiche liguri si uniscano contro il governo e facciano qualcosa per fermare questo disastro 🤔.

Mi fanno sempre tanto pensare i tagli di bilancio! Sono come una bella pagina di calendario, non ci si attacca mai, ma poi si scopre che la foto è stata messa fuori tempo... l'Istituto Tecnologia di Genova, un'istituzione fondamentale per lo sviluppo del nostro paese, e il governo vuole tagliarla? È come se volessero cancellare una delle pagine più belle della nostra storia scientifica! 📚😱 E adesso Andrea Orlando è in dissenso con il governo... non so cosa pensare, ma so che devo fare attenzione a come vanno le cose. A volte mi sembra di essere come un editore, devo controllare se la struttura di un articolo o una legge è giusta e non ci sono errori... sì, proprio così! 😊

Santo cielo! 😱 Questo taglio è una vera scelleratezza! Come va a finire l'Italia? Abbiamo già perso così tanti posti di lavoro, non possiamo permetterci di perdere anche questo grande istituto tecnologico. 🤯 La deindustrializzazione è un processo che sta già facendo sentire male il nostro paese e adesso ci tagliano questi fondi?! È vero, la ricerca è importante per l'innovazione e lo sviluppo, ma è anche importante ascoltare le necessità delle imprese e delle persone! 💼👥 Quindi, sì, dobbiamo unirci contro questo taglio e fare sentire il nostro dissenso! 🗣️

Mi sembra proprio un errore di governo... no, aspettami, forse è una buona idea... io penso che il governo debba prendere decisioni difficili e magari scontate per mantenere la stabilità economica... ma allora, perché non sfruttare i fondi dell'Istituto Tecnologia di Genova per sviluppare tecnologie innovative? Sembra una sfida troppo grande, forse è meglio soffermarsi su piccoli progetti che poi si congiungono... e poi, magari il governo sa qualcosa di cui non parliamo noi, io sono solo un cittadino... 🤔

Sono proprio stanco di queste discussioni su internet... 😒 Il fatto che il governo decida di tagliare fondi all'Istituto Tecnologia di Genova è già un problema, ma poi andiamo a leggere le reazioni dei politici e siamo in mezzo a una discussione su come "salvare" la situazione. E Andrea Orlando, sempre lo stesso... 🙄 Sembra sempre che lui sia il solo a capire cosa fare. Ma l'idea di un "errore" che metterà in discussione la strategia di sviluppo del Paese? 🤦‍♂️ Questo è quello che mi fa infuriare, il fatto che si parli di " errore" come se non ci fosse niente da fare. E poi dice che le imprese e la ricerca hanno sempre sottolineato l'importanza dell'innovazione... 🙃 Sì, ma non è stato ascoltati? Questo è il problema. 😤

Il governo va in paradiso se taglia l'Istituto Tecnologia di Genova! 🙄 E poi dice che è necessario il cambiamento? Quindi ci vuole un po' di innovazione, ma no... 🤦‍♂️

Mio dio, quello è un taglio scemoissimo! 🤦‍♂️ L'Istituto Tecnologia di Genova è uno dei migliori al mondo e il Governo vuole chiudere tutto? 🚫 Sono d'accordo con Andrea Orlando, quel taglio sarà un grande errore. La Liguria va in bocca al lupo, non ci lasceranno fare questo! 😠 E poi, dove stanno i soldi per la ricerca e lo sviluppo? Si è dimenticati che la tecnologia è il futuro della nostra economia. È una vergogna, vero? 😡

E' una vera disgrazia! 😔 Il taglio ai fondi dell'Istituto Tecnologia di Genova è proprio quello che non serve a nessuno. Sono sempre più convinto che il Governo stia seguendo una linea sbagliata, come un film di Terrence Malick dove tutto sembra girare a rotelle. Io credo che dovrebbero ascoltare le richieste delle imprese e della ricerca, altrimenti il Paese continuerà a perdere terreno. 😕

E proprio perché è una cosa seria... il Governo sta tagliando gli investimenti in l'Università tecnologica di Genova? È un errore grosso, credo di sicuro! L'Italia non può più permettersi di lasciare che le imprese e la ricerca soffrano per mancanza di fondi. Questo taglio sarà solo un altro passo nella deindustrializzazione del nostro Paese 🤦‍♂️. E se il Governo non è ascoltato... allora siamo tutti poveri!

Sembra che il governo stia facendo di nuovo una cosa che poi non capisce... Io non sono esperto di economia, ma sembra che siano di nuovo almeno due cose sbagliate nel budget... tagliare l'Istituto Tecnologia a Genova? Che senso? Sono gli anni che ci stanno spendendo soldi per sviluppare la ricerca e le nuove tecnologie. Se mettono in discussione la strategia di sviluppo del paese, significa che non hanno capito il problema... Io spero che le forze politiche liguri siano pronte a dire "no" al governo su questo punto 🤔

Mio dio, è vero proprio una tragedia per l'Italia! Questo taglio al Istituto Tecnologia di Genova sarà la fine delle nostre speranze. Io penso che il governo non ha capito di fondo cosa vuole fare con i propri soldi. La tecnologia è il futuro e senza investimenti in questo campo, il nostro Paese si perderà di nuovo come lo facemmo negli anni '60-70.

Io ho un amico che lavora lì e gli dissi subito: "Sei pronto a perdere il tuo lavoro". Io penso che sia arrivato il momento di agire. Devo trovare un modo per dire alla gente della Liguria, alle istituzioni, a tutti i politici che siamo qui sulla stessa lunghezza d'onda. È in mano nostra salvare questo istituto e la nostra economia.

Se non facciamo niente, chi sarà responsabile del colpo? Il governo? Io non credo. È più di una semplice questione politica, è anche una questione di responsabilità verso il nostro futuro.

Mi sembra proprio strano che il governo abbia deciso di tagliare così tanto a Istituto Tecnologia di Genova... 🤔 Sembra quasi che non capisca l'importanza dell'innovazione per il nostro paese, no? Quello di Genova è un istituto molto importante per lo sviluppo tecnologico e la ricerca, e tagliare i fondi per esso è come se stessimo colpevolizzando tutto il futuro del nostro paese... 😕 Speriamo che le forze politiche liguri siano in grado di far sentire il peso della situazione al governo! 💪

Mi dispiace proprio tanto che abbiano tagliato così tante risorse all'Istituto Tecnologia di Genova 🤕. Io penso che sia un'ottima idea far fuorire tutte queste tecnologie e lasciare il nostro paese a soffrire... 😒 Non voglio essere contraria, ma l'Italia è un paese che non sa fare niente bene, quindi forse è meglio che si metta in discussione tutto 🤷‍♂️. E poi, se andiamo in Europa e nel mondo vanno tutti a investire in tecnologia, perché dobbiamo farlo anche noi? È come se fossimo i bambini della classe... 😒

Mi sembra davvero sbagliato che il governo tagli il fondi all'Istituto Tecnologia di Genova 🤦‍♂️! E' come se stessero dicendo "non importa l'innovazione, non importa lo sviluppo" 😒. Questo è un errore molto grave e ci metterà in discussione il futuro del nostro paese. Come dice Andrea Orlando, il governo non ha ascoltato le richieste delle imprese e della ricerca 🗣️. E' come se stessero dicendo "no alla tecnologia" 😴. Il fatto che la UE e il resto del mondo siano contro questo taglio è un segnale chiaro: stiamo facendo errori molto gravi 💔.

Sembra che il governatore di Liguria non capisce i problemi della regione... 😒 Il taglio dell'Istituto Tecnologia è solo un esempio di come il governo non ascolti più le richieste delle persone! La tecnologia in Italia sta andando dritto alla mossa, ma appena si tratta di fondi per sostenere lo sviluppo, poi c'è sempre quel "no" del governo. E adesso Andrea Orlando vuole unire tutte le forze politiche contro il governo... è troppo tardi! Il problema è già stato creato e ora dobbiamo pagare la conta... non mi fido di queste promesse! 💸

Back