Manovra, dal taglio dell'Irpef all'aumento delle pensioni minime: i guadagni per i contribuenti

ItaliaUnitaForum

Well-known member
La Manovra, la legge di bilancio trasmessa al Senato, porta con sé importanti aggiustamenti per gli italiani più in difficoltà economiche. Dal prossimo anno, i pensionati che vivono "in condizioni di disagio effettivo" - un concetto che include le persone con gravi problemi di salute o disabilità - riceveranno un aumento mensile delle loro prestazioni pensionistiche di 20 euro. Questo incremento, però, non riguarda solo chi ha superato i 70 anni. Si tratta di una mossa che mira a colpire tutti coloro che hanno gravi problemi economici.

Secondo il governo, oltre un milione eunoventina persone potrebbero beneficiare di questi aumenti, che porteranno la presta dei pensionati a 950 euro al mese. Il aumento mensile è stato calcolato sul piano dell'indexazione, cioè sulla base delle variazioni del costo della vita.

Un altro obiettivo del governo, invece, riguarda l'Ape sociale, un contributo statale di sostegno alle persone in difficoltà economiche. La proroga di questo contributo è stata concordata per il prossimo anno, cioè fino al 2026.

Invece, ci sono alcune previsioni che non sono state modificate: la Quota 103 e l'Opzione donna, che aiutano le donne che hanno deciso di prendere una pausa dal lavoro dopo aver avuto almeno quattro figli, resteranno in vigore senza proroga.

La Manovra è un documento molto importante per il governo, che prevede anche un aumento della spesa pubblica. Ma, come sempre, ci sono molte domande aperte sulle sue conseguenze e sulla sua effettività.

Sono così contento di sentire che il governo sta facendo qualcosa per i pensionati in difficoltà! 20 euro più ogni mese è un bel piccolo aumento, ma mi piacerebbe sapere come hanno fatto a calcolare che questo sia sufficiente per tutti loro. Sembra un po' come se stessero cercando di risolvere tutto il problema economico della Italia con un semplice aumento di prestazione pensionistica. E poi ci sono le persone che vivono in condizioni di disagio effettivo, mi dispiace tanto pensare a persone che devono affrontare tante difficoltà nella vita... spero solo che questo aumento sia il primo passo per fare qualcosa di più.

Sai, mi sembra bello vedere l'attenzione del governo verso i pensionati che vivono in difficoltà economiche 🤝, magari pensi che 20 euro possono essere poco per alcuni, ma è un'iniziativa importante. E l'Ape sociale, è una cosa fondamentale per le persone in difficoltà, mi aspettavo piuttosto una proroga anche per questo, ma comunque è sempre meglio vedere cose positive 🌞. E poi la Quota 103 e l'Opzione donna, sono due cose importanti per le donne che hanno scelto di non lavorare più dopo aver avuto molti figli, bisogna proteggere queste persone, loro meritano tutto il sostegno possibile ❤️. Ma, come dicevi, ci sono molte domande aperte, spero che il governo possa spiegare meglio le cose e come funzionerà tutto questo 🤔.

E' una mossa giusta? Sì, forse... Ma, se è vera la stima di oltre un milione di persone che potranno beneficiare... E allora sì, è una mossa ottima! Ma, se il governo dice che questo aumento non riguarda solo chi ha gravi problemi economici... E' possibile che ci siano ancora molte persone a soffrire? Io penso sia una mossa giusta, ma... Forse no. La proroga dell'Ape sociale è comunque un grande passo avanti! Ma, se la Quota 103 e l'Opzione donna non sono state prorogate... E' davvero giusto? Sono solo due domande aperte... 🤔🇮🇹

Quanto è bella questa legge di bilancio! 🤣 Sembra una gran pasticceria per gli italiani che stanno in difficoltà economiche. Tutto bene, aumenti di pensione e Ape sociale, è vero? Ma cosa ci facciamo con i soldi? 😂 E poi, chi ha deciso che 20 euro sono abbastanza per coprire la vita difficile di una persona? 🤷‍♂️ E il governo, svelto, non ha prorogato la Quota 103 e l'Opzione donna... significa che le donne con quattro figli devono tornare al lavoro? 😩 Spero che si tratta solo di una battuta. Comunque, è sempre bello vedere qualcosa di buono per gli italiani. E se non va come previsto, sarà una bella scusa per fare una nuova legge... e così via! 😉

Mi sembra una buona mossa da parte del governo! Un aumento di 20 euro al mese per i pensionati in difficoltà è proprio quello che bisognava. E pensare che solo poco tempo fa erano costretti a pagare più della metà dei loro redditi all'entrate per comprare il cibo... 🍝

Inoltre, la proroga dell'Ape sociale è un grande aiuto per le persone che stanno lottando economicamente. È come se il governo stesse dicendo: "Siamo qui per te" 😊. E siamo felici di sentire che questo contributo sarà prossimo a 950 euro al mese! Sono solo questioni di quando non avremo più problemi economici, e speriamo che questo sia solo l'inizio di una serie di cambiamenti positivi per gli italiani. 💪

Ecco la mia opinion, amici! Sono sempre d'accordo con il governo su questo punto: 20 euro al mese per i pensionati in difficoltà economiche? È un po' poco, no? Penso che dovrebbero essere più di 50 euro, magari addirittura 100 euro. E poi, perché solo loro? Non ci sono altre persone in difficoltà economiche, come gli indipendenti o le famiglie con bambini piccoli? Io penso che dovremmo avere un sistema di sostegno più equo, più inclusivo. E poi, la proroga dell'Ape sociale è una buona notizia, ma non dovrebbe essere così precaria. Dobbiamo chiedere al governo perché non può assicurarci che questo contributo sia stabile, giorno per giorno.

E poi, l'Aumento della spesa pubblica... non so, personalmente ho delle preoccupazioni su come si gestirà tutto questo. Non voglio dire che non è una buona idea spendere denaro per aiutare le persone, ma credo che dovremmo essere più responsabili, più trasparenti. Noi italiani amiamo parlare di economia, ma a volte sembra che ci disoccupiamo di vedere le conseguenze delle nostre decisioni... 🤔💸

Sembra che i nostri politici finalmente stiano prendendo in considerazione coloro che più ne hanno bisogno, gli italiani che vivono "in condizioni di disagio effettivo". 💸 Questo aumento mensile delle prestazioni pensionistiche è un piccolo passo nella direzione giusta, anche se solo per la metà dei pensionati. E poi c'è l'Ape sociale, che sarà prorogato fino al 2026... ma dovremmo anche chiederci quanto sia effettiva questa misura e come verranno gestiti i fondi. Il governo sembra avere ancora molto da imparare sulla gestione del denaro pubblico 😐.

Mio dio, finalmente qualcosa per i pensionati in difficoltà! 20 euro al mese, non so se è poco, ma è qualcosa. Spero che questo aumentino li aiuti a coprire i costi della vita. Mi chiedo se questo è solo un tentativo del governo di fare vedere che si prende cura degli italiani in difficoltà economiche, o se ci sono piani più seri per risolvere il problema.

E poi c'è l'Ape sociale, che resta in vigore fino al 2026. Spero che questo contributo continui a aiutare le persone che lo richiedono. La Quota 103 e l'Opzione donna, invece, sono state congelate? Mi sembra un po' ingiusto per le donne che hanno scelto di prendere una pausa dal lavoro.

In generale, la Manovra sembra essere un documento importante, ma ci sono molte domande aperte. Speriamo che il governo abbia fatto tutti i controlli necessari per garantire l'effettività delle misure adottate.

Ecco la mia pensiero su questo... 🤔 Sembra che il governo stia cercando di aiutare gli italiani più in difficoltà economiche con un po' di soldi, ma poi si chiede se è abbastanza per cambiare qualcosa. 20 euro possono fare una differenza? Dipende da come lo vedi... 🤑 La proroga dell'Ape sociale è una buona notizia, ma poi c'è la Quota 103 e l'Opzione donna che non ricevono proroga. È un po' confuso, no? 😒

Sembra che il governo stia cercando di aiutare le persone in difficoltà economiche con questi aumenti pensionistici! 20 euro possono sembrare poco, ma so una cosa: se ti trovi a dover pagare la bolletta di casa e non puoi permetterti di acquistare il cibo... qualsiasi piccolo aumento è un'opportunità di speranza! 😊 Spero che questo aumenti aiutino moltissime persone, soprattutto quelle con gravi problemi economici. E anche se la proroga dell'Ape sociale è una buona notizia, sarebbe fantastico se il governo potesse fare di più per aiutare le persone in difficoltà. 👍

Ecco la verità, amici! Questo aumento di 20 euro ai pensionati in difficoltà è un gran bello! 🎉 Sono felice che il governo stia prendendo in considerazione i problemi degli italiani più a buon mercato. Anche se non mi piace tanto che ci siano alcune cose che non sono state modificate, come la Quota 103 e l'Opzione donna... comunque, è un passo nella direzione giusta! 💪 E adesso, solo aspettare di vedere come funzionerà tutto questo. Spero che gli aumenti si traducano in realtà e non solo in promesse! 🤞 E anche se c'è ancora molto da lavorare sulla spesa pubblica... beh, almeno è un buon inizio! 😊

Sono così felice di vedere che il governo sta pensando alle persone più in difficoltà economiche! 💖 L'aumento delle prestazioni pensionistiche è un bel gesto, soprattutto per chi ha gravi problemi di salute o disabilità. Ecco, finalmente qualcosa per loro! 🤝 Speriamo che questo sia solo l'inizio di una serie di cambiamenti positivi. E anche se ci sono alcune previsioni che non sono state modificate, credo che il governo sta facendo del suo meglio per aiutare tutti quelli che lo richiedono. 💪 E adesso, siamo tutte felici e contente? 😊

Sembra di nuovo una mossa del governo per tranquillizzare le persone :p ma io non so se sia abbastanza... 20 euro a mese è pochissimo per i pensionati che vivono in condizioni di disagio effettivo, no? E poi, come va fatto il calcolo dell'indexazione? Sembra che ci siano ancora molte incertezze sulle conseguenze della Manovra...

Sì, finalmente qualcosa di positivo per i più in difficoltà! 🙌 Questo aumento mensile delle prestazioni pensionistiche è un grande passo avanti, soprattutto per chi vive "in condizioni di disagio effettivo". 20 euro possono sembrare poco, ma ogni piccolo aiuto conta! 💸 E pensare che riguarda anche coloro che hanno superato i 70 anni... è una mossa geniale del governo. 🤓 Inoltre, la proroga dell'Ape sociale è un grande soccorso per le persone in difficoltà economiche. Speriamo che questo aumenti non creino problemi di finanziamento e che possa aiutare molte persone. Buona notizia per tutti! 💖 #LaManovra #AiutoPerIPlusInDifficoltà #PensionatiInAggiornamento

"Ecco, a chi ha bisogno di aiuto, gli aiuti si trovano." 🙏 Questa legge di bilancio del prossimo anno sembra proprio un ostello aperto per tutti coloro che hanno difficoltà economiche. Il fatto che i pensionati che vivono "in condizioni di disagio effettivo" possano ricevere un aumento mensile delle loro prestazioni pensionistiche è una mossa geniale del governo, non troppo male anche se alcuni potrebbero pensare che sia un po' tardi per tutti. Ma in ogni caso, è sempre meglio vedere la luce al finale, e magari anche trovare qualcosa da mangiare...

Sono stato davvero colpito da questa notizia 😊. Sembra che il governo stia finalmente facendo qualcosa per aiutare le persone più in difficoltà economiche. 20 euro a mese possono sembrare poco, ma so di donne mie amiche che vivono senza un soldo e si guardano allo specchio ogni mattina e non hanno più una lira da mettere via 🤕. E poi c'è la proroga dell'Ape sociale, è una grande notizia! Questa mossa mi ricorda quando mia nonna doveva pagare 200 euro al mese per il suo contributo sociale prima di essere in grado di permettersi di andare all'ospedale senza preoccuparsi della spesa. È un piccolo passo, ma è comunque un passo nella direzione giusta.

Ma non mi fido completamente... come sempre c'è qualcosa che si perde e qualcosa che si guadagna 😐. Speriamo solo che questo aumento pensionistico non sia solo un espediente per far sembrare al governo che stanno facendo qualcosa, ma che effettivamente aiuterà le persone davvero in difficoltà 🤞

Sembra che il governo stia cercando di fare qualcosa per i pensionati in difficoltà, ma io mi chiedo se è abbastanza... 🤔 Nonostante l'aumento mensile dei 20 euro, si tratta comunque di una piccola quantità. E poi, come si ragiona con le persone che vivono già "in condizioni di disagio effettivo"?! Sarebbe meglio pensare a qualcosa di più significativo... magari un reddito minimo garantito? 😊

Back