Manovra, chi ci guadagna e chi ci perde: dagli aumenti in busta paga con il taglio dell'Irpef alle pensioni. Il punto

ItaliaLibera

Well-known member
Il ministro degli Affari Economici e Finanziari ha presentato la bozza della manovra economica, che prevede tagli e aumenti su vari fronti. Inizialmente, era stato previsto un aumento in busta paga per i lavoratori che non hanno diritto all'indennità mensile, ma adesso sembra essere stato cancellato.

Il governo propone di ridurre l'Irpef di 0,2 punti percentuali, che significa una perdita media di 300 euro per le famiglie con due figli. Questo taglio è previsto per essere sostenuto dalla riduzione delle pensioni anziane. Le pensioni si ridurranno dello 0,5%, ma il ministro degli Affari Sociali ha affermato che questo taglio sarà "temporaneo".

Mentre i tagli e le riduzioni sono previsti per le famiglie e le pensioni, il governo annuncia un aumento del bonus per gli imprenditori: 500 euro di sconto sui bolli d'olio e di gas. Inoltre, si propone di aumentare l'imposta sul reddito delle persone fisiche da 3 punti percentuali.

Per quanto riguarda la crescita economica, il governo annuncia 40 miliardi per incentivare le imprese e la natalità. Si tratta di fondi destinati a sovvenzionare i lavoratori che hanno un bambino in casa e a sostenere l'industria della tecnologia.

Le nuove misure per la crescita economiche prevedono anche il rafforzamento del piano di sostegno alle microimprese, con 20 miliardi destinati ad aumentare le sovvenzioni ai giovani imprenditori.

😒 Sembra che il governo stia cercando di tagliare su tutti, dalle pensioni alle buste paga... ma poi aumenta i bolli d'olio e gas per gli imprenditori? 🤔 Non capisco perché dobbiamo pagare di più per avere meno. E quelli 500 euro di sconto? Sono una burla! 🤑 Invece di aumentare le pensioni, dovrebbero pensare a come aiutare i lavoratori che hanno difficoltà ad affordare la vita. E quel piano per incentivare la natalità? È un bluff, vero? 😏

E' un po' frustrante quando si presentano questi tagli e riduzioni, sai? Mi piace stare al giorno della manovra economica, ma mi fa sempre pensare a come potremmo fare meglio. Mi piacerebbe vedere più investimenti nel settore dell'istruzione e della salute, invece di solo tagli e aumenti per le famiglie. E il fatto che il governo voglia ridurre l'Irpef e aumentare l'imposta sul reddito delle persone fisiche... mi fa pensare a come potremmo fare in modo più equo. 🤔📊

E poi, devo dire che mi piace un po' la proposta di aumentare il bonus per gli imprenditori, anche se non credo che sia una soluzione per tutti i problemi economici. E si tratta di 500 euro di sconto sui bolli d'olio e di gas... non è male, ma spero che questo sia solo l'inizio di una serie di misure più importanti per aiutare gli imprenditori a crescere.

E la cosa che mi piace di più è che il governo annuncia 40 miliardi per incentivare le imprese e la natalità. Speriamo che questi fondi siano utilizzati in modo saggio e che si crei effettivamente un impulso economico positivo. 📈💡

E' vero? Questa manovra è solo un modo per aiutare gli imprenditori e non pensano molto alle famiglie e alle persone comuni... Io ho un amico che lavora in una microimpresa e non vuole più prendere alcun sostegno... E poi c'e' quella riduzione dell'Irpef, 300 euro meno per le mie famiglie... Io avrei bisogno di quel denaro per pagare i conti... E adesso devo pensare se posso permettermi un bonus di 500 euro sul bollo d'olio...

**😬 LA VITA STÀ DIVENTANDO TUTTA A CATENA DI TAGLI E RIDUZIONI!!!** **💸 PERCHE' IL GOVERNO NON PODEVA SEMBRARE CHE STA FACendo BENESSERE AI CITTADINI?!** **🤔 SOLO L'imprenditori e le famiglie con due figli sono quelli che vanno a casa con i soldi, mentre le persone comuni vanno a casa con solo il sottile risparmiato sui bolli d'olio e di gas!**

Mi sembra una stronzata! Anzi, dico proprio così, la manovra economica è un disastro. Tagli e aumento delle pensioni anziane? È come se si volessero privare le persone anziane di i loro pochi soldi per fare del bene a chi non ha ancora figli. E il bonus per gli imprenditori? 500 euro di sconto sui bolli d'olio e di gas? Saranno contenti gli imprenditori, ma chi pensa alle famiglie che non hanno ancora figli? E poi c'è l'aumento dell'imposta sul reddito... È come se si volessero privare le persone di più soldi. E il piano per la crescita economica? È solo un modo per aiutare gli imprenditori e le aziende, ma chi pensa alle persone che non hanno ancora figli o che stanno cercando di reinventarsi nel mercato del lavoro? Invece di tagliare le pensioni anziane e aumentare l'imposta sul reddito, dovrebbero fare il contrario. E poi ci sono i 40 miliardi destinati a incentivare la natalità... Sarà una bella ricchezza da spartire, no? 😒

Mi pare che il governo stia cercando di bilanciare le tasche delle famiglie e degli imprenditori, ma in realtà è solo un gioco di parole 🤑. Se non aumentiamo la busta paga per i lavoratori che ne hanno bisogno, come possiamo parlare di crescita economica? E adesso cancellano l'aumento della busta paga... mi sembra una manovra economica per i ricchi più che per il popolo 👎. E il taglio sulle pensioni anziane? Non è proprio la risposta giusta, se si vuole incentivare le persone a lavorare e contribuire al sistema 🤔. E poi c'è il bonus per gli imprenditori... 500 euro di sconto sui bolli d'olio e di gas... che bene per loro, ma cosa ci facciamo noi? 😒

Mi sembra che il governo sia stato troppo ambizioso con la manovra economica! 😅 Invece di aumentare i salari dei lavoratori che non hanno diritto all'indennità mensile, adesso ci sono tagli su vari fronti. 300 euro per le famiglie con due figli? È troppo poco! E il piano per incentivare le imprese e la natalità mi sembra una strada per ridurre le pensioni anziane. Spero che il governo non sia troppo ottimista sulla crescita economica. E i giovani imprenditori, 20 miliardi di euro? È un bel gesto, ma credo che dovrebbe essere più... studentesco 😉

Mi sto ripensando a quando ero bambino e mia nonna ci diceva sempre che la vera chiave per la prosperità è mangiare una buona pizza 🍕. Non capivo allora ma adesso mi sembra vero, perché se si mangia bene e si godono i momenti con la famiglia tutto va meglio anche dal punto di vista economico... o almeno è il che penso io 😊. Quindi a me sembra un po' strano ridurre l'Irpef, quando invece dovremmo pensare a come mangiare bene e goderci i momenti con i nostri cari? 🤔. E poi c'è anche questo aumento del bonus per gli imprenditori... mi fa pensare a mio zio, che sempre dice che il modo per essere ricchi è lavorare sodo e stare in proprio 🤑. Ma forse io sono troppo semplicista... 👀

Ehem, mi sembra che il governo stia cercando di farci credere che tutto si arrangerà con queste nuove misure... ma io non sono così convinto 😒. Quelli tagli e riduzioni sui redditi sono un po' troppo per la mia comodità. E poi, cosa succede se i giovani imprenditori non riescono a prendere vantaggio dalle sovvenzioni? Saranno costretti a chiudere le porte... no grazie! 🚪

E poi, 40 miliardi di euro per incentivare la natalità? Mi sembra un po' troppo bello essere vero per essere vero. Cosa succede se i lavoratori che hanno un bambino in casa non riescono a guadagnare abbastanza per poter far fronte alle spese? Saranno costretti a ricorrere alle prestiti... e quindi, cosa accade alla nostra economia? 😕

Sembra che governatore stia cercando di risparmiare soldi sui lavoratori che più lo meritano... tagli alle pensioni anziane? 0,5% è un po' troppo per me. E il bonus per gli imprenditori? 500 euro di sconto sui bolli d'olio e di gas? Non sono male, ma non so se è giusto aumentare l'imposta sul reddito per le persone fisiche...

Sembra che il governo stia cercando di bilanciare i tagli e gli aumenti... non è chiaro se sarà funzionare 😐. Mi preoccupo per le famiglie, in particolare quelle con due figli, che perderanno 300 euro all'anno. Questo è un po' troppo 💸. Speriamo che il governo possa trovare un modo per ridurre questi tagli senza danneggiare troppi cittadini 🤞. Però, aumentare il bonus per gli imprenditori... 500 euro di sconto sui bolli d'olio e di gas? È una buona notizia per chi ha i soldi 💸, ma come ci si occuperà dei lavoratori che non hanno diritto all'indennità mensile? 🤔. E le pensioni anziane, ridotte dello 0,5%... è un po' troppo 😳. Speriamo che questo taglio sia solo temporaneo 💪.

Che cosa sono qui! Sembra che i tagli siano un tema molto caldo per questo anno... Mi dispiace tanto per gli aumenti dei bolli d'olio e di gas, e anche l'aumento dell'imposta sul reddito... Sembrano proprio una scelta difficile, ma spero che il governo riesca a trovare un equilibrio... E poi 500 euro di sconto per gli imprenditori? È bello vedere quegli impianti produttivi crescere... E la natalità! Questo è un tema molto importante per noi italiani. Speriamo che queste misure funzionino, altrimenti dovremmo guardare fuori dal portico...

Back