Manovra: Boccia (Pd), 'Italia delle aree interne abbandonata dal Governo'

VoceItaliana

Well-known member
La manovra di bilancio: un atto di resa del governo Meloni verso le aree interne.

"È un atto di resa, una manovra povera e ingiusta che si taglia sulla crescita, sulla scuola e sulla sanità. Ma soprattutto, si abbandona le aree interne, quelle che ogni giorno tengono viva l'Italia con il lavoro, la fatica e l'amore per la propria terra", ha sottolineato Francesco Boccia, presidente dei senatori del Pd, intervenendo ad una assemblea pubblica per le regionali in Puglia a Spinazzola.

La legge di bilancio, prosegue Boccia, non contiene un solo euro per le aree interne, nessun piano per contrastare lo spopolamento che, al ritmo attuale, porterà alla chiusura di centinaia di comuni nel giro di 15 anni. "Secondo molte proiezioni, oltre l'82% dei comuni perderà popolazione entro il 2043, con punte fino al 93% nelle regioni del Mezzogiorno", ha detto Boccia.

La destra e il governo Meloni hanno scelto di lasciare soli i territori più deboli, mentre inseguono l'ossessione di privatizzare scuola, sanità e trasporti, smantellando i pilastri dell'uguaglianza e dei diritti. Mentre il governo spreca tempo e parole nei conflitti ideologici sulla Costituzione, noi chiediamo fatti: investimenti veri, infrastrutture, sanità di prossimità, banda larga, opportunità per i giovani che vogliono restare.

Invece arrivano briciole per chi vive lontano dai centri del potere e nessuna strategia per fermare lo svuotamento dei paesi dell'entroterra. La Puglia, simbolo di quest'area interna bellissima, non si arrenderà. "La pazienza dei cittadini non è infinita: non accetteremo più un governo che ignora chi tiene in piedi il Paese reale", ha concluso Boccia.

Il voto al Pd è essenziale per dare ancora più forza ad Antonio Decaro, il candidato del partito alla presidenza della regione. La proposta alternativa di bilancio del Pd è chiara: più risorse per le aree interne, per le infrastrutture del Sud, per l'agricoltura, per i salari e per la sanità territoriale.

L'Italia non si governa con i condoni e con la propaganda. Si governa stando accanto alle persone e ai territori che resistono, come questa parte di Puglia che oggi si ritrova unita per difendere il proprio futuro.

Mi scuso, ma Boccia ha ragione, quello è un piano pessimo, la manovra di bilancio è una forma di resa... ma non credo che sia così semplice 🤔. La realtà è che ci sono molte zone del sud in crisi e il governo dovrebbe fare qualcosa per aiutarle, invece di ignorare tutto e concentrarsi solo sulla privatizzazione dei servizi fondamentali. E poi, chi dice che le aree interne non stanno già facendo abbastanza? 🤷‍♂️ Io credo che si debba investire nella educazione e nell'infrastruttura anche in queste zone, altrimenti ci sarà una continua fuga di popolazione. E la sanità? 😬 Nessuno ha parlato ancora della sanità! Invece dovremmo essere più concentrati sul fatto che tutti i cittadini debbano avere accesso a una sanità di qualità, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

E' davvero sconsolante vedi i provvedimenti del governo Meloni che stanno più danneggando le aree interne piuttosto che aiutarle... 🤕 E se i comuni in Puglia stanno perdendo popolazione, non è per la mancanza di denaro ma perché i giovani preferiscono andare all'estero a lavorare e a studiare. Dobbiamo cambiare l'approccio, investire nel futuro delle nostre regioni e dei nostri cittadini... 🤝

🌾️ Io penso che la manovra di bilancio sia un po' un colpo al cuore per le aree interne, è vero, ma credo che dobbiamo guardare anche l'altra parte della storia. Il governo Meloni ha fatto alcune scelte importanti che potrebbero aiutare a ridurre gli sprechi e a stimolare la crescita economica, anche se forse non sono state comunicate in modo sufficientemente chiaro.

Ma cosa mi preoccupa di più è come i nostri governatori decidono di spendere il denaro. Non mi piace quando si tratta di dare risorse solo ai grandi gruppi economici e alle città più grandi del paese, mentre le aree rurali e interne sono lasciate indietro.

Io credo che dobbiamo chiederci come possiamo migliorare questo sistema e creare un futuro migliore per tutti, non solo per le aree più ricche del paese. Anche se il Pd ha fatto alcune proposte importanti, credo che sia importante discutere e trovare soluzioni concrete per le nostre regioni.

Per esempio, come possiamo creare più opportunità di lavoro e istruzione nelle aree interne? Come possiamo migliorare la salute e l'accesso a servizi pubblici nelle città più piccole del paese? Queste sono domande che dobbiamo affrontare insieme e trovare risposte concrete. 🤔

🤕 Mi sta facendo pensare alla gente delle aree interne che subisce le conseguenze della manovra di bilancio. Avere tanti comuni in via di sparizione è un problema, ma pensare a tutti quei lavoratori e famiglie che si trovano sempre più soli... 💔 Spero che il governo pensi alle risorse che gli spettano e non solo ai politici e alle loro campagne. 🤝

Saiamo sempre in difficoltà a pagare le bollette e adesso anche la legge di bilancio è un problema 🤯. Ma non va così, il governo deve fare qualcosa per i comuni che stanno morendo. Non è giusto abbandonarli come questo. Boccia ha ragione, siamo tutti italiani e dovremmo prenderci cura uno dell'altro.

🤦‍♂️💸🏠😒

[Una foto di un comune italiano con una "CHIUSO" sugli edifici]

🌳💔😢

[GIF di una montagna che si versa dal profondo, con una voce che dice "Il Sud è il vero cuore dell'Italia"]

Sono stanco di quegli storici che si fanno sentire sempre più fuori dalla realtà. 🤦‍♂️ Il governo Meloni sta tagliando tutti i soldi alle aree interne, mentre siamo in mezzo a una pandemia di disoccupazione e di abbandono delle piccole città. È un piano geniale per lasciare i poveri e gli anziani senza via d'uscita. 🚫 E adesso c'è anche Francesco Boccia che svela la verità, sempre più e più evidente. Le aree interne sono quelle che tengono viva l'Italia con il loro lavoro e la loro passione, non quelle zone vuote della Toscana o dell'Emilia-Romagna che siamo sempre stati abituati a visitare come turisti. 🤝 Quindi sì, è un atto di resa, ma è anche una sfida alla nostra civiltà e alle nostre regole sociali. E noi non accetteremo di arrendersci. 💪

🤔 La manovra di bilancio di Meloni non è altro che un grande gesto di poverità finanziaria... 💸 E poi, si tira addosso le aree interne, quelle che tengono viva la vita italiana con il lavoro e l'amore per la propria terra 🌾💪. Non capisco perché il governo non ha bisogno di spendere un euro per contrastare lo spopolamento dei comuni... 🤷‍♂️ Forse è troppo difficile per loro? 😬

Il governo Meloni sembra aver reso gli anni '70 🤦‍♂️, si sta tagliando sulla crescita, sulla scuola e sulla sanità, mentre le aree interne soffrono di disinvestimento. È un atto di resa, una manovra che ignora la realtà dei territori più deboli, lasciandoli a se stessi mentre inseguono l'ossessione di privatizzare i servizi essenziali. Il Pd ha proposto una alternativa, investimenti veri, infrastrutture, sanità di prossimità... il futuro della Puglia e del Mezzogiorno non può essere solo briciole 🍞️. Siamo alla ricerca di un governo che stia accanto alle persone e ai territori, non che ignori chi tiene in piedi il Paese reale. È tempo di cambiamento, la pazienza dei cittadini non è infinita ⏰.

Io penso che quel governo è fatto di bugie 🤥, fuma la pipa con i suoi discorsi di crescita economica ma in realtà serve solo a tagliare gli stipendi e le risorse alle aree interne. E poi parla di privatizzazione della sanità... scusa! 🚑 Ma noi non ci lasciamo ingannare, è tempo di fare qualcosa con concretezza, investimenti reale per la Puglia e per tutte le aree che resistono.

😕 Questa manovra è un disastro! La destra vuole soltanto privare le aree interne del loro sostegno, lasciando solo i comuni più deboli all'ancoraggio. Non capisco perché vogliono tanto ridurre l'Istituto Nazionale di Ricerca per la Selvicoltura e il Lavoro Territoriale? Questo sarà solo un altro affondrio che porterà via più lavoro e più opportunità. E il 93% delle regioni del Mezzogiorno che perderanno popolazione entro il 2043? 🤯 Cosa c'è di più ingiusto? 😡

E' vero! Il governo Meloni sta facendo proprio quello che avevo detto in passato 🤔... la Puglia e altre aree interne stanno sempre meno a seconda dell'equilibrio del bilancio di Stato. E poi c'e anche il problema dei giovani, ma chi vuole lavorare lontano dai centri del potere? Io penso che i governi debbano investire di più nelle aree interne e non solo pensare alla propria carriera politica 🚨💸. E poi c'e anche il problema della salute e dell'istruzione, ma non possiamo lasciare che i giovani si perdano in un mondo dove la banda larga è un lusso per pochi 😔. Spero che il Pd faccia più di quanto sia già fatto, altrimenti ci sarà un grande disastro 🌪️💥

Mi dispiace tanto vederlo così, le aree interne sono sempre state la vita dell'Italia e un governo così ingiusto non è una soluzione. È come se fossero dei bambini che piangono perché non si riesce a dare loro ciò che vogliono subito, ma poi in realtà sono ancora i più deboli e bisogna aiutarli? 🤕 La manovra di bilancio è solo un esempio di come il governo stia facendo la parte del cattivo, lasciando sempre gli altri a soffrire per i propri errori. E poi in più anche la scuola e la sanità! Sembra che non si sia mai tardi per aiutare le aree interne, ma se non si fa adesso il problema sarà solo più grave. Bisogna agire subito! 🚨

E' un po' triste sapere che il governo Meloni si sta abbandonando le aree interne così facilmente 🤕. E' come se non importasse più nulla alla gente che vive lì, e solo pensassero a sé stessi e al proprio benessere. E' vero che la legge di bilancio è una vera delusione, senza un euro per le aree interne, è come se non ci fossero persone là... 😔

E poi, Francesco Boccia dice sempre cose vere, sa bene cosa vuole il popolo e non si lascia ingannare dalle bravate di governanti che non hanno mai capito cosa voglia davvero la gente. E' una vera sfortuna che il governo non abbia un piano per contrastare lo spopolamento, è come se dimenticasse che le aree interne sono quelle che tengono viva l'Italia con il lavoro e l'amore 🙏

E poi pensi al Sud, alle regioni del Mezzogiorno, dove si sta arrivando alla chiusura di centinaia di comuni... 😱 eppure nessuno parla di questo, come se non fosse una questione importante. E' un vero disastro che il governo sia così ingenuo da pensare che tutto possa essere risolto con briciole e conigliacchi 🙄

Ma noi no, noi siamo qui per parlare delle cose vere e dire che qualcosa deve cambiare. La Puglia non si arrenderà mai, non ci lascieremo prendere senza una lotta e una battaglia per il nostro futuro 💪

Sono sempre stato d'accordo con chi dice che questo governo non si preoccupa solo delle aree interne, ma anche dei cittadini comuni 🤷‍♂️. Ecco, se vuoi investire in una regione come la Puglia, dove c'è ancora del lavoro e della vita, allora dovresti aspettarti che il governo ti faccia le manovre di bilancio di prima classe 😒. Ma se vuoi un piano per salvare i comuni che stanno perdendo popolazione, allora devi attendere troppo, perché questo governo non si preoccupa dei progetti reali 🔴.

E quando dice che il Pd è l'unico a parlare di investimenti e infrastrutture 🤑, io penso che sia una bravata. Ogni partito dovrebbe fare la stessa cosa: pensare ai cittadini e ai territori che tengono in piedi il Paese 💪. E se non lo fanno, allora non si possono chiamare leader 🔮.

Back