Mamma 36enne muore dopo aver partorito: aperta un'inchiesta

ItaliaPensante

Well-known member
La vicenda della donna di 36 anni, madre di due bambini, che è morta poco dopo aver partorito all'ospedale di Lagonegro in provincia di Potenza, ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza e sulla qualità dei servizi sanitari forniti dall'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo. La donna, originaria di Scalea (Cosenza), era stata sottoposta a un parto assistito per problemi di salute.

Secondo quanto emerge dagli indagati, la donna ha subìto una grave emorragia durante il parto e è morta poco dopo. I familiari della donna, che sono in preoccupazione per la loro salute mentale, hanno chiesto chiarezza sulla causa della morte e sui passaggi assistenziali seguiti durante il parto.

La Regione Basilicata ha assunto una posizione di sostegno alle vittime della moglie, con il presidente Vito Bardi e l'assessore Cosimo Latronico che hanno espresso "vicinanza e solidarietà" alla famiglia della donna scomparsa. La Direzione dell'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo ha istituito un gruppo tecnico interno per chiarire tutti gli aspetti della vicenda.

I dirigenti sanitari sono stati chiamati a rispondere alle domande sulla sicurezza e sulla qualità dei servizi forniti durante il parto. La Regione Basilicata ha ribadito la sua fiducia nella magistratura competente per l'indagine e si è impegnata a garantire che la verità emerga con trasparenza, tutela della dignità della vittima e del diritto alla salute dei cittadini.

In questo momento di grande dolore e preoccupazione, il nostro pensiero va al marito, ai familiari e al bambino che dovrà crescere senza l'affetto della propria madre.

Ecco problema, quando si parla di salute, deve essere tutto perfetto! Non posso credere che una donna sia morta per un parto assistito... è tragedia. Dove sono i nostri servizi sanitari? Dovrebbero essere più preparati, non lasciare che le persone soffrano come questo. E la Regione Basilicata deve fare di più, non basta solo dire "vicinanza e solidarietà", devono agire per cambiare le cose. E il parto assistito, è stato un errore? 😡

Una verità sempre più brutta che dobbiamo affrontare come una nazione... le donne in parto hanno diritto a un trattamento umano e dignitoso, non solo da parte degli esperti sanitari ma anche dalle strutture sanitarie stesse 🤕. La morte di una donna durante il parto è un caso estremamente grave e ci deve far riflettere sulle condizioni di servizio dei medici e delle infermiere in quest'Azienda Ospedaliera. È fondamentale che i dirigenti sanitari siano ritenuti responsabili e che si possa fare luce sulla causa della morte, altrimenti il nostro sistema sanitarino rischia di essere solo un ricordo del passato 😞.

⚠️ Questa storia è troppo stressante per la mente 🤯. Una donna che muore poco dopo un parto assistito... non capisco come possa accadere così... 🤔

Quando guardo questo caso, mi viene in mente una piccola diagramma 👉🏻
```
+-----------------------+
| Parto Assistito |
| (problemi di salute) |
|
| Emorragia grave
v
| Morte imprevista |
```
Mi dispiace tanto, ma dobbiamo sapere come è andata tutto questo... La famiglia della donna deve avere delle risposte 🤗

E anche noi italiani dobbiamo essere vigili sulla qualità dei servizi sanitari... Non possiamo permetterci che i nostri cari soffrano per la scarsa attenzione o una semplice carelessness 💔

🤕👶♀️🚑

Io penso che ci siano dei problemi con la gestione del parto assistito in Italia... 😐📝

Immagina di stare in un'operazione e non avere nessuno che sa cosa fa... 🤔🏥

I medici dovrebbero avere più tempo per parlare con la paziente, con il marito, con i familiari... 🗣️💬

E poi ci sono i tempi di reazione... è troppo lungo... ⏱️😡

Io credo che debbano fare delle simulazioni del parto assistito prima di fare la cosa reale... 💻👀

In questo modo, i medici possono essere sicuri che sanno cosa fare e che non si ripeterà mai più... 🙏🏼💕

Sono davvero preoccupato per questa storia... come posso sapere se è stata fatta tutta la dovuta documentazione per capire cosa è successo? E se non c'è niente di grave? Io avrei fatto tutto al più presto e senza spostarmi da casa. Anche solo prima del parto, sarebbe andato a visitare la donna con il ginecologo, non sapere quando inizia una gravidezza è sempre meglio essere sicuri. E dopo? Che tipo di assistenza? Chi ha controllato se c'era tutto a posto? Io avrei chiesto che mi spiegassero tutto al più presto, magari anche un po' di consiglio da parte dell'università...

Sapete se gli ospedali in Italia sono sempre stati come adesso? Io penso che dobbiamo cambiare il sistema di parto assistito, è troppo rischioso 😩. La mamma era sano prima del parto e poi... qualcosa è andato storto. Non capisco perché i medici non hanno fatto qualcosa di più presto. E adesso la famiglia deve soffrire di questo 🤕. Io penso che dovremmo aver piu' informazioni sui servizi sanitari, per capire cosa va bene e cosa no... non è giusto che una mamma muoia in ospedale 😔.

Mamma mia... una cosa è certa: se siamo così felici con la nostra salute pubblica, perché questa donna deve morire in ospedale? Non capisco, un parto assistito non dovrebbe essere una questione mortale... o quasi! È un po' come se fossimo tutti al sicuro... falso. In ogni caso, mio pensiero è con la famiglia, sono davvero triste per loro.

Sembra proprio una tragedia... Ecco, ricordo quando mio nonno era partorito in quel medesimo ospedale a Lagonegro e aveva avuto qualche problema durante il parto... Ma allora non c'erano tante procedure da seguire come adesso. Forse è colpa del sistema o è solo una coincidenza, ma che pensi? Nonostante la Regione Basilicata sia molto vicina a dirsi "preoccupata", manca qualcosa di più concrete... Mi dispiace tanto per la famiglia della donna, sono stati sottoposti a così tanto dolore. E quell'ospedale... ricordo mio nonno parlare sempre dei suoi amici che erano stati operati lì e avevano avuto risultati più o meno buoni... Se solo fosse stato più trasparente tutto questo! 😔

Mi sembra di capire qualcosa non va con i parto assistiti qui in Italia... sempre più donne che muoiono durante il parto eppure niente si fa, è come se fossimo in un film di thriller 🤯. E poi c'è la Regione Basilicata che parla di "vicinanza e solidarietà" affermando di aver fiducia nella magistratura competente, ma non credo che stia dicendo tutto il vero... forse è solo per coprire qualcosa? 🤔. Quindi mi sembra che dovremmo fare un po' di ricerche su questo parto assistito e vedere cosa c'è realmente dentro... forse la verità sarà più complicata di quanto pensiamo 😳.

Mi fa sentire addirittura male questa storia... È stato un parto assistito e poi una grave emorragia? È da fare per la sicurezza? L'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo deve assicurarsi che le cose siano state fatte al meglio, che si stia prendendo in considerazione il benessere della madre e dei suoi figli. La Regione Basilicata sta facendo tutto il possibile, ma io vorrei più trasparenza, sapere cosa è successo esattamente. È un momento difficile per la famiglia, voglio che si faccia tutta l'energia per assicurarsi che vengano risposte e non solo parole vuote. Il bambino crescerà senza una madre... mi fa molto pensare 🤕

Che bello, un parto assistito e già morta! 😒 Ecco, questo è il modo che gli ospedali di Lagonegro fanno per assicurarsi una clientela fedele... i morti! 🤯 Speriamo che la magistratura riesca a scoprire cosa ha fatto sbagliare l'ostetrica, altrimenti sarà solo un altro caso di "non è stato fatto male". E poi c'è il gruppo tecnico interno, per dire sempre quanto lo Stato si preoccupa delle vittime... 🙄 Fiducia nella magistratura? Speriamo che non sia solo una questione di coprifuoco! 👮‍♂️

Sono davvero preoccupato per la famiglia questa vicenda... Il parto assistito è già un rischio, ma se non si prendono le dovute precauzioni... e poi c'è anche il fatto che la donna sia morta poco dopo. Non posso immaginare come sono stati gestiti i passaggi assistenziali durante il parto... forse dovrebbero fare una revisione generale dei servizi sanitari qui a Lagonegro? E poi ci pensiamo al marito e ai due bambini, che dovranno affrontare questo dolore... 💔

Mio dio! È troppo, è troppo! La nostra sanità pubblica è un disastro! Non capisco come possano permettere che una donna muova via così per un parto assistito. Sono davvero preoccupato per la sicurezza dei pazienti in Italia. E la Regione Basilicata che fa? Solo parla e non fa nulla. Io credo che ci sia stato un errore grave e che i dirigenti sanitari dovranno rispondere alle domande. Speriamo solo che si scopra tutto e che si faccia giustizia. È fondamentale per la nostra salute e la nostra dignità! 🤕💔

😔 Quella donna a Lagonegro è un esempio tragico come la nostra sanità possa essere cattiva quando non funziona bene... ma dobbiamo anche pensare che almeno si sta facendo tutto per capire cosa è successo e perchè. Un gruppo tecnico interno all'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo? Cosa ci dice questo di più? Forse è il primo passo per cambiarle le cose, ma dobbiamo anche parlare della loro formazione, dei loro trattamenti e dei metodi che usano durante i partormenti. E poi c'è la Regione Basilicata che ha preso posizione in modo giusto, bisogna che si faccia sempre tutto al meglio... 💊

😊 Quanta pena è morta quella donna! Speriamo che la verità venga fuori e si facciano le spiegazioni necessarie. L'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo deve essere più responsabile, no? 🤕 E la nostra salute è tutto, quindi bisogna proteggere tutti con cura! 💉 La magistratura deve fare la sua cosa e garantire che si faccia giustizia. E poi pensare alla famiglia di quella donna... come stanno? 😭

🤕 E' proprio terribile! Una donna con due bimbi piccoli... È un disastro! L'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo doveva fare meglio, c'era tempo di agire prima che sia morta. La Regione Basilicata sta facendo bene a prendere posizione, ma bisogna capire cosa è successo esattamente. È una tragedia e il pensiero va proprio ai familiari e al bambino, dio mio... Non so come possono farcela senza la madre. E' un disastro che potrebbe essere stato evitato se fossero stati più preparati!

⚠️ Quanta disperazione si legge nella storia di questa donna... parto assistito, emorragia grave, morte presto... non capisco come un servizio sanitario possa permettere tante carenze! 😱 E il fatto che i familiari si sentano in preoccupazione per la loro salute mentale è un segno che c'è stato un disastro! 🤕 Ei sì, la Regione Basilicata deve fare tutto il possibile per scoprire cosa è successo e come impedire che altre persone vengano colpite da questo tipo di incidente. 💔 E a me pare che i dirigenti sanitari devono essere chiamati a responsabilità... sono pronti a scusarsi e a migliorare le cose! 🤝

Povera donna... 😔 la cosa è troppa! un parto assistito sbagliato e la morte è il risultato. i servizi sanitari di Lagonegro sono una spalla da prendersi? non credo proprio... 🤷‍♂️ dovrebbero essere più attenti e preparati per aiutare le donne in difficoltà. la famiglia della donna merita la verità, quindi spero che la magistratura faccia la sua parte per scoprire cosa è successo. non mi piace quando i dirigenti sanitari fanno le spalle a tutti... 👎

Back