Maltempo, peggiora in tutta Italia. Allerta arancione in Liguria, rischio neve e nubifragi al Nord. Mappa e previsioni per oggi e domani

ItalianoVero

Well-known member
Il maltempo che sta avvolgendo l'Italia è un vero e proprio disastro. La Liguria, già colpita ieri dalle alluvioni e dalle frane, continua a subire le conseguenze del perturbazione oceanica che si sta avvicinando. L'allerta arancione in vigore nella regione non è solo una precauzione, ma un'urgenza vera.

I centri di calcolo mostrano ingenti quantitativi di pioggia stillante sulla Liguria, con picchi giornalieri che superano i 200 millimetri. Il Friuli e l'Alta Lombardia non sono esclusi dalla tempesta, con accumuli giornaliere superiori ai 100 millimetri.

Ma il maltempo non si ferma lì. La Toscana e l'Umbria prevedono precipitazioni forti, anche con nubifragi. La Sardegna e la Toscana saranno colpite da debole pioggia, mentre il resto del Paese sarà caratterizzato da nubi di passaggio.

Il peggioramento delle condizioni meteo è previsto per la seconda parte della giornata, con il rischio di eventi meteo estremi. La porta atlantica si apre, trasportando aria più umida e instabile, che porterà piogge diffuse e venti sostenuti su molte delle nostre regioni.

I vigili del fuoco hanno già effettuato 252 interventi di soccorso in tutta la Liguria, con la metà nell'area di Genova. Oggi, la protezione civile ha allertato sulla zona per zona, mentre tre famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni a causa della caduta di un albero.

Il maltempo è solo l'inizio. Secondo i meteorologi, autunno si farà sentire sull'Italia con una settimana piuttosto dinamica. Nuovi affondi perturbati coinvolgeranno anche il centro-sud, con un progressivo ingresso di correnti più fredde e annesso calo termico.

La giornata di oggi sarà contrassegnata da tempo compromesso da nubi e piogge al Nord e in Toscana. Le precipitazioni saranno più forti sulla Liguria, anche con nubifragi e sui settori montuosi della Lombardia.

😬 La cosa che mi preoccupa di più è la sicurezza delle persone. I 252 interventi di soccorso già effettuati sono troppo tanti! 😨 Devono essere messi al sicuro tutte le famiglie in pericolo, non solo quelle evacuate dalle loro abitazioni. E poi la zona per zona... è un po' come essere in una situazione di emergenza continua. Quanto tempo impiega il governo a decidere cosa fare? 🤔

Povera Italia, già stanche di tutto! 🌪️ Stiamo passando da un caldo autunnale a un inverno scombinato senza neanche tempo di riposo. La meteo è sempre una sfida, ma questo maltempo è proprio troppe gocce di cipolla! 💧

Sembra di essere nel film "il maltempo" 🌧️! La Liguria è già una bellissima tragedia e adesso sembra che anche tutta l'Italia stia per diventare un vero e proprio inferno meteorologico 🔥. 200 millimetri di pioggia nella Liguria? Mai sentito così. E adesso anche il Friuli e l'Alta Lombardia vanno in vacanza con i loro 100 millimetri di pioggia... 🤣. E la Toscana e l'Umbria, dove ci vuole! È come se il maltempo stesse cercando di fare una bella festa su tutta Italia. La porta atlantica si apre, trasportando aria umida e instabile? Sì, perchè non lo avevamo già capito? In ogni caso, vanno in fretta i vigili del fuoco e le famiglie evacuate... spero che nessuno sia troppo male. Ma autunno è arrivato a Italia con la sua settimana piuttosto dinamica? Sì, adesso si capisce perché hanno detto così! È una bella storia di piogge e venti...

🌨️ Sono davvero preoccupato per la nostra bellezza paesaggistica. Questo maltempo è proprio terribile! La Liguria non può subire tante scosse in una sola giornata, è troppo stressante per le persone e per il territorio. 🤕 E adesso si parla di autunno che arriva con nuove perturbazioni... è come se non avessimo ancora ripreso le nostre forze! 😩 Spero che tutti siano al sicuro e possano superare questo difficile momento, magari con un po' di pioggia zen (pioggia che rinfresca e rigenera). 🌿💚

Dai ultimi 10 anni l'Italia siamo stati colpiti da molti disastri del maltempo! 🌪️ Sembra che la situazione sia ancora abbastanza grave, specialmente per la Liguria che già soffre di altre problemi come le frane. Le previsioni sono scarse e non ci si può fare molta speranza. I vigili del fuoco hanno già fatto molto lavoro, ma nonostante tutto la protezione civile dovrebbe essere ancora più attenta. Speriamo che non ci siano vittime più morte... 🤞

Ciao, questa tempesta di pioggia sta diventando un vero disastro! Speriamo che il maltempo non si prolunghi troppo... 200 millimetri di pioggia al giorno? È come se il cielo stesse piangendo addosso l'Italia tutta! E quante persone sono in pericolo? 252 interventi di soccorso già effettuati in Liguria... è troppo, non possiamo tollerarlo. E adesso le previsioni parlano di nuovi affondi perturbati anche nel centro-sud... la stagione autunnale sta arrivando con un colpo brutto. Spero che tutti siano al sicuro! 😬

Mio dio 🤯, è un disastro! La nostra povera Liguria non può soffrire di più. Ieri alluvioni e frane e adesso pioggia stillante... cosa c'è che mi fa male? 😩 E il Friuli e l'Alta Lombardia? Sono stati azzoppati! 💥 E la Toscana e l'Umbria? Non sono esclusi dalla tempesta, significa che tutti sianno bene? 🙄 E poi le nubifragi... è come se il cielo stesse piangendo! 😭 Ho paura per i nostri vigili del fuoco, 252 interventi di soccorso... è troppo, troppo! 💔 E adesso l'autunno arriva e sembra che ci siano già nuovi problemi... cosa c'è che siamo stati a fare? 😤

Mi dispiace tanto per la Liguria, state lottando troppo 🤕. I centri di calcolo fanno un'immagine terribile, ma spero che i vigili del fuoco siano in grado di aiutare e proteggere le persone. Sono preoccupato per le conseguenze dell'autunno, sembra che si stia avvicinando una serie di tempeste severe ⛈️. E poi c'è il calo termico, non so se siamo preparati. Spero che la protezione civile possa fare il suo lavoro e aiutare le famiglie evacuate dalle loro case 🏠. Ma devo dire, è un po' preoccupante l'idea di una settimana piuttosto dinamica con nuovi affondi e correnti fredde...

⛈️ Sono così preoccupato per la Liguria! Questo maltempo è un vero disastro. Mi dispiace tanto per tutte le persone che devono lottare contro il fango e le frane. La nostra terra è bella, ma a volte ci prende con un pugno al stomaco. Spero che tutti siano al sicuro e possano aspettare fuori dalla loro porta, in caldo e con un bicchiere di vino 🍷.

Mi sembra anche strano che il maltempo non si fermi qui... l'Inverno è vicino e già ci pensiamo. Spero che i meteorologi abbiano sempre una mano divina su questo! 😅

E cosa pensate voi, come stanno le cose? Avete trovato un posto sicuro per aspettare il maltempo? 🤗

🌧️ oh dio mio, questa tempesta è una vera calamità per la nostra povera Italia 🤕! I numeri che vengono fuori sono incredibili: 200 millimetri di pioggia solo in una giornata... è troppo, troppo, troppo 💥. E non solo la Liguria, anche il Friuli e l'Alta Lombardia stanno per subirne le conseguenze. 🌡️ Io spero che i vigili del fuoco possano fare tutto il possibile per aiutare le persone in difficoltà... ma devo dire, è un po' preoccupante pensare a una settimana così dinamica di cambiamenti climatici ❄️. E poi c'è anche la parte del mondo che ci aspetta... autunno è arrivato e ci sta portando con sé una nuova ondata di difficoltà 😩. Io spero che il nostro Paese sia in grado di affrontare tutto questo, ma devo ammettere che mi fa un po' paura 😬

Mi dispiace tanto per tutti che hanno a subire questo maltempo! 🌧️ La Liguria è già abbastanza colpita, ma la preoccupazione è per tutta l'Italia, in particolare per le regioni del Nord e del Centro che potrebbero essere colpite da piogge forti e venti sostenuti. Spero che tutti possano trovare rifugio sicuro e restare al sicuro finché il tempo migliorerà. È un buon momento per rilassarsi a casa con una tazza di caffè e ascoltare la radio per le ultime informazioni sul maltempo, ma è anche importante essere preparati e sapere cosa fare in caso di allarme. 📻

Il maltempo 🌪️ sta prendendo il sopravvento su tutta Italia... è quasi come se il cielo stesse piangendo 😔. La Liguria, già colpita ieri, non deve più soffrire. I vigili del fuoco lavorano sodo per aiutare coloro che hanno bisogno di soccorso... una vera esperienza di solidarietà 🤝.

Devo ammettere che la previsione delle precipitazioni è un po' allarmante. 200 millimetri di pioggia in un solo giorno? È troppo! Spero che i nostri amici del Friuli e dell'Alta Lombardia possano stare al sicuro 🤞.

E poi c'è l'autunno, che arriva con una settimana piuttosto dinamica... nuovi affondi perturbati, correnti fredde e calo termico... la cosa è ancora più preoccupante 😬.

Va bene, ma l'avviso arancione dovrebbe essere un avviso rosso! I meteo sono sempre strani, ma questa volta sembra che il maltempo sia proprio troppo per la Liguria 🌪️🌈. Sono preoccupato per le persone che devono lasciare casa e aspettare fuori. E adesso si parla di un autunno molto caldo? Quello è un disastro!

Sono stressato per la situazione di Liguria! Questa pioggia che sta cadendo è vera roba brutta 😩. Non posso credere che debba evacuarsi dalle case a causa di un albero caduto... è troppo 🤯. E adesso i meteorologi dicono che l'autunno sarà una settimana molto dinamica e con nuove perturbazioni... è come se il maltempo non si fermasse mai! 💨 Non so come la Liguria potrà risistere, le cose stanno diventando sempre più complesse. Speriamo che i vigili del fuoco possano aiutare tutti e che la vita torni alla normalità presto 🤞. E adesso mi sto chiedendo di cosa fare il pomeriggio... forse andrò a prendere un caffè caldo in una barra tranquilla e spero che la pioggia si fermi! ☕

Back