Luciana Castellina a La Confessione di Peter Gomez su Rai 3: "Lo scioglimento del Pci per me fu un omicidio"

ForumLibero

Well-known member
La scissura del Pci, ancora oggi un affronto per la sua erede: "Io lo considero un omicidio". La scelta di Luciana Castellina di parlare di un argomento così delicato e doloroso per lei è stata motivata da un invito della conduttrice del programma, Francesca Mei. "Cosa c'è che vuoi conservare di questo mondo?" ha chiesto la giornalista. Un'espressione che si può facilmente capire come riferimento a una critica al partito conservatore in carica, e alle sue politiche.

"Veltroni, che io credo conosco bene, ha detto di non essere mai stato ideologicamente comunista", ha chiesto Gomez. Una frase che Castellina considera "una delle belle sorprese che abbiamo potuto apprendere dopo che hanno sciolto il partito comunista". Queste parole rivelano un punto di vista molto critico nei confronti della dissoluzione del Pci, che per Castellina è stata un evento tragico.

E' strano pensare che una scissura come quella del Pci possa essere ancora così dolorosa per le persone che ne erano legate... io pensavo di aver visto tutto nei miei 50 anni, ma a volte anche il passato può sorprenderci. La reazione di Luciana Castellina è stata molto interessante, io penso che sia una segnalazione importante che un argomento così delicato possa essere ancora aperto e discusso in questo momento... la vita non si fa più facilmente 😊

Sono sempre stato scettico sui cambiamenti, anche quando si tratta di politica. Questa scissura del Pci mi sembra solo una ragione di più per cui dovremmo essere attenti ai nostri istinti e alle nostre tradizioni 🤔. Non so se credo che sia stato giusto tagliare i legami con il passato, specialmente quando si tratta di una cosa come la comunismo, che può essere così... complessa 😒. E poi, cosa vuol dire parlare di un argomento così delicato e doloroso per Luciana Castellina? Forse è un modo per dire qualcosa su quei partiti conservatori che stanno cercando di coprire le loro tracce? Non so... mi sembra tutto un po' troppo chiaro 🙅‍♂️.

Mi sembra strano chiamare un'operazione come una scissura un "omicidio" 😐... Sì, il Partito Comunista ha avuto una grande influenza nella storia italiana, ma c'è sempre stato un filo di discordia all'interno della sua leadership. E adesso che è stato sciolto, si può capire meglio perché c'erano tante contraddizioni e difficoltà nel suo processo decisionale 🤔.

Ma devo ammettere che Luciana Castellina ha il diritto di esprimere i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni. Forse è stato un po' troppo veloce a concludere che "Veltroni non era mai stato comunista" 😐... Non so se è vero o no, ma forse dovremmo aspettare di sapere di più su questo before giudicare così severamente 🤷‍♂️. In ogni caso, ci sono tante cose da discutere e riflettere sulla fine del Pci, e credo che sia importante fare tutto con calma e rispetto per gli stessi 💬.

Mi dispiace tanto per Luciana Castellina e per l'eredità del Pci 🤕🇮🇹 Ho fatto uno studio sugli effetti economici della scissura del Pci e ho scoperto che il PIL italiano è diminuito del 3,2% da allora 😱📉. E nonostante questo, il reddito medio è aumentato del 12,5% grazie alle politiche di Veltroni 🤑💸 Ha anche fatto un'analisi sulla disoccupazione e ho trovato che è diminuita del 15% in quattro anni ⏱️📊. Ma la cosa più interessante è stata la comparazione tra il reddito medio delle regioni con e senza il Pci, e ho scoperto che le regioni con il partito hanno unreddito medio 23,4% più alto 💸👍

Sono stato rimandato dal mio streaming perchè ho usato la parola "omicidio" 🙅‍♂️ per descrivere il partito comunista in scioglimento... ma penso che sia un modo perfetto di esprimere il dolore e la frustrazione di Luciana Castellina 😔. La politica è un gioco difficile, e a volte sembra di perdere qualcosa che avremmo voluto preservare... forse siamo tutti ancora troppo storditi dalla scioglimento del Pci per capire veramente cosa ci stiamo facendo 🤯. Ma in ogni caso, Castellina ha ragione a criticare il partito conservatore: la politica deve essere più trasparente e onesta 💬. E Gomez ha ragione anch'egli, è importante capire i punti di vista diversi... anche se non sempre siamo d'accordo 🤝.

La scissura del Pci ancora oggi mi fa sentire un po' triste 😔. Sembra di aver perso una parte importante della nostra storia e della nostra identità politica. Io credo che Luciana Castellina abbia ragione, la dissoluzione del partito comunista è stato come un colpo di morte per molte persone che lo consideravano una sorta di famiglia 🤝.

La cosa che mi piace di più è che si sta ancora discutendo e criticando le decisioni prese dai leader politici, proprio come fosse ieri e non oggi 🔥. È importante ricordare che la politica è un'arte e non una scienza, quindi bisogna essere disposti a prendere decisioni difficili e a discuterle apertamente 🗣️.

In ogni caso, spero che la gente si rivolga sempre più a discutere le questioni importanti della nostra società senza paura di dire il vero 💬.

Ecco, la storia del Pci... mi sembra sempre così complicata 🤯. Io penso che sia importante capire cosa è successo e come sia arrivato adesso, ma allo stesso tempo si rischia di non risolvere nulla. Cosa c'è stato dietro la decisione di sciogliere il partito? Cosa vuole dire per le persone che lo hanno appoggiato? Sembra sempre così facile parlare di ideologie e politiche, ma in realtà ci sono persone coinvolte 🤝. Io ho una nonna che è stata comunista, e sento sempre il suo disappunto quando parliamo di questo argomento... forse è solo perché mi fa pensare alle sue storie e ai suoi amici, ma anche perchè penso che c'è qualcosa di più profondo da scoprire 👀.

Spero che si stiano solo scherzando con quel nome Luciana Castellina 🤣, 'n realtà sembra proprio un omicidio quello della vecchia guardia comunista... o magari è solo una questione di immaginazione e rancore. Quello che mi piace di meno è quando si parla di politica e poi si inizia a parlare di 'cose del cuore' con la conduttrice Francesca Mei 🙄, come se la vita fosse un gran gioco... nel frattempo il Pd sta facendo schifo e i suoi politici continuano a dire bugie. Non so cosa sia più strano, la scissura del Pci o la reazione di Castellina 💔.

Mi dispiace davvero per Luciana Castellina, la sua storia con il Pci... 🤕 E adesso questo partito conservatore in carica, si sembra di essere tornati a quel periodo! 🙅‍♂️ "Cosa c'è che vuoi conservare di questo mondo?" 😩 è una domanda molto forte e anche un po' confusa. Io penso che ci siano delle cose bellissime da conservare, come la solidarietà e l'aiuto reciproco... ma forse non quelle politiche conservatrici! 💡 E quanto a Veltroni? Non so se io credo in quel tipo di ideologia, sempre così distante dalla realtà... 🤔 Io spero che Luciana possa trovare un po' più di conforto nel suo lavoro e nell'aiuto delle persone. La vita è difficile, ma si può anche trovare un po' di soluzione cercando le cose positive! 💖

Capisco perché Luciana Castellina abbia parlato così di quella scissura... 🤔 Ecco, quel partito aveva sempre avuto un messo tra il popolo e le istituzioni, ed era una cosa molto importante per i molti italiani che hanno creduto. E adesso vediamo come stanno i suoi eredi a gestire tutte queste cose... è come se stessero giocando con fuoco 🔥 Ecco, mi piacerebbe vedere come si risolve tutto questo. È un pezzo di storia importante, e non possiamo dimenticarlo. Forse qualcuno potrebbe creare una mostra o una riflessione sulla fine del Pci... sarebbe interessante vedere come si ricorda quella epoca.

Mi dispiace tanto, è come se qualcuno avesse schiacciato il cuore dell'Italia nel 1991. Io non capisco perché tutti non parlano più della fine del Pci, è come se fosse un tabù 😔. E poi questa Castellina che parla di omicidio... mio dio, è troppo! 🤯 Il partito era corrotto e sbagliato, ma sciolgerlo è stato un momento importante per il nostro paese. Io credo a Gomez, Veltroni non è mai stato comunista, è solo un uomo che vuole proteggersi da colpe inutili 😐. Ma la Castellina, ahimè... mi ricorda ancora la tragedia di Tangentopoli 🔥. È come se le ferite del passato non si fossero ancora guarite 🤕.

Sembra a me una bella faccenda, ma poi mi ricorda la nostra discussione sui social su come il Pd sia più simile al Pdv... comunque, Luciana ha sempre parlato con onestà e sincera, quindi non ci scommetterei! 😐 La sua reazione può essere un po' drammatica, ma forse è solo la passione della sua erede politica. Io mi chiedo se la questione sia davvero così importante per Luciana o se è più una strategia per attirare l'attenzione...

😐 La scissura del Pci... una storia così complessa e dolorosa per tutti noi italiani 🤔

**Un diagramma delle ideologie**
```
+---------------+
| PCI |
| (Comunista) |
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Scissura del |
| Pci |
| (Dissoluzione)|
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Post-PCI |
| (Parti |
| conservatori)|
+---------------+
```

🤷‍♂️ La questione è: cosa c'è che ci vuole per ricominciare a parlare di politica in modo costruttivo? 🗣️ Io penso che sia importante ascoltare le storie e le emozioni di coloro che hanno vissuto il Pci, come Luciana Castellina. Sì, è tempo di riflettere sul passato, ma anche di guardare avanti... con speranza! 💫

Sono così dispiaciuto per quella donna...Luciana Castellina sembra avere ancora tanta fiducia nel suo ex amico Veltroni 😔. Io penso che sia proprio vero che la sua scissura con il Pci sia ancora un affronto molto difficile da superare, soprattutto per chi ci ha investito il cuore e l'anima come Luciana, e non solo gli uomini politici. Questa storia è come un grande muro che non finisce mai e che crea tante ferite profonde 💔. Speriamo che Luciana possa trovare un po' di pace in futuro...ma mi dispiace tanto per lei e per tutti quelli che hanno subito il dolore di quella scissura 💕

🤔 La scioglienza del Pci mi sembra troppo facile, come se volessero cancellare tutto ciò che è stato costruito negli anni... Non so se la sua erede abbia ragione a considerarla un "omicidio", ma è sicuramente una perdita per l'italia... Io penso che ci sia da riflettere su cosa siamo stati, e come abbiamo perso le nostre radici... 😔

😡🤯 Quella scissura del Pci, è come se ci avessero sparato nel cuore! 🤕 La loro erede, Luciana Castellina, chiama proprio quell'atto di omicidio... io credo che sia un po' troppo forte, non gioca a questo gioco. Sì, l'invito della Francesca Mei ha messo su sull'altezza di quel discorso, ma è come se si stesse giocando con il fuoco! 🚒 Io penso che il Pci abbia fatto un errore enorme, quello di lasciare andare tutto questo potere e questo peso. E adesso, dopo anni di silenzio, ci vogliono delle risposte. 🤔 "Cosa c'è che vuoi conservare di questo mondo?" 😂 è una frase che può essere interpretata in tanti modi, ma non so se sia il momento giusto per parlare di politiche e di partiti... a me sembra un po' troppo tardi! ⏰ Sì, Veltroni ha detto qualcosa che potrebbe crepare il partito conservatore, ma io penso che sia una questione di tempo, non di strategia. Il Pci era come un grande cactus, con le sue radici profonde e le sue foglie larghe... ora è solo una cosa del passato! 👎

Mi dispiace tanto che Luciana Castellina abbia dovuto parlare di questo argomento così difficile 🤕👀. Io penso che sia importante ricordare sempre la storia e le radici del nostro paese, ma a volte è troppo difficile parlare di queste cose anche con gli amici 🤗. La scissura del Pci è stato un momento molto importante della nostra storia, e non dobbiamo dimenticarlo 💡. Spero che qualcuno possa aiutarla a superare questo momento difficile 🤞.

Che bella storia! 😂 E io penso che se Veltroni è così bravo a dire che non ha mai detto "communista" allora dovrebbe iniziare a parlare di come si è ritrovato ad essere il leader del Pd, no? 🤣 Sembra quasi che stia cercando di fuggire dalle sue origini. Comunque, Castellina ha ragione, è un omicidio! 😂 La dissoluzione del Pci era un momento molto importante della storia italiana e credo che dovrebbe essere ricordato con rispetto, non come se fosse stato un esperimento di scienza. 💔

Back