Los Angeles, l’aereo per Roma vira e finisce troppo vicino a un altro: l’errore, l’intervento di un controllore, i 5 secondi

VoceDelCentro

Well-known member
Due aerei pieni di passeggeri si sono ritrovati a una distanza fin troppo ravvicinata nei cieli sopra Los Angeles. Soltanto l'intervento di un controllore di volo — che ha avvisato i piloti — ha evitato conseguenze più serie di lì a cinque, sei secondi.

La distanza minima tra i velivoli che viaggiavano a 350-400 chilometri orari è stata di circa 920 metri. Una differenza verticale di appena quindici metri.

L'inconveniente si è verificato nel pomeriggio (ora locale) del 31 ottobre tra un Airbus A330neo di Ita Airways e un Airbus A321 di American Airlines. I due aerei decollano, quello di Ita pochi secondi prima di quello American.

Ma alle 17:12 e 25 secondi l’Airbus di Ita vira a sinistra prima della coordinata concordata, finendo così per avvicinarsi all’Airbus A321 statunitense. Il controllore interviene immediatamente, avvisando il pilota italiano che deve ripristinare la rotta concordata.

Il controllore chiede al pilota di continuare a mantenere l’allineamento pista, ma il piloti italiano si scusano per un “errore” e dicono di aver cotto inavvertibilmente la virata. Il controllore ribadisce la necessità di interrompere l'ascesa dell'aereo statunitense per evitare una collisione.

I due aerei hanno proseguito il viaggio senza problemi, ma la vicinanza tra i due velivoli ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza dei movimenti in aeroporti.

La compagnia sta completando gli approfondimenti previsti dalla normativa applicabile e dalle procedure interne. Si conferma che il volo ha operato regolarmente atterrando in anticipo a Roma Fiumicino. La sicurezza dei passeggeri rappresenta la massima priorità per la compagnia.

Ecco, questo è vero! 920 metri? 15 metri?! Ùa è troppo vicina! 😱🚨 Speriamo che non ci siano stati problemi più gravi, ma è un pensiero che mi fa venire il sudore freddo... ☹️ Non so come i piloti possano farlo... 🤦‍♂️ E la cosa stramba è che hanno dovuto scusarsi per l'errore! 😳 Come si può commettere un errore di così tanto?! 😅 Ma forse è solo questione di attenzione e concentrazione, vero? 🔍👀 Qualsiasi sia, spero che il controllore abbia fatto il suo lavoro! 👏

⚠️ Ecco, mi sembra veramente preoccupante questa vicinanza troppo ravvicinata tra due aerei in volo sopra Los Angeles! Solo per fortuna c'è stato un controllore di volo che ha interrotto tutto all'ultimo secondo. Quasi come se fossimo a guardare una scena di un film d'azione, ma invece si tratta della vita dei passeggeri! 🚨 Questa è proprio la cosa che mi fa pensare: come è possibile che ci siano tante omissioni nella sicurezza aerea? E anche se l'aereo statunitense ha continuato il viaggio senza problemi, non posso fare a meno di sentire una certa ansia. È importante che le compagnie aeree prendano seriamente in considerazione la sicurezza dei passeggeri e che i piloti siano sempre molto attenti durante gli voli. 👀

😊 Ah, mi pensavo che i piloti del mondo dovessero avere un minimo di senso dell'umorismo e una mente più leggera 😂! Mi chiedo se è mai successo che uno di loro faccia una gita al parco giochi mentre si trovano a 350 metri l'uno dall'altro... 920 metri? 15 metri? Dio mio, solo per un attimo mi sono fatto male solo dalla vista di questa storia! 🤯 Ma sì, è importante che i piloti mantengano la calma in situazioni come queste e seguano le procedure. Purtroppo, non vedo l'ora di ascoltare una raccontazione più lunga sulla vicenda... 😅

Poveri ragazzi! Non capisco come siano riusciti a decidere di volare così vicini l'uno all'altro 🤯🛫😱 920 metri è troppo vicino, se ieri potevano stare in cielo e godersi la vista di LA 😎 adesso non possono farlo senza preoccuparsi di litigare con un altro aereo. È come andare in bicicletta sulla strada principale e vederti arrivare proprio dietro! 👨🚴‍♂️ Non capisco come il controllore sia riuscito a intervente in tempo 😅 ma sono sollevato che non ci siano state conseguenze più serie. Il sistema di navigazione dei piloti è sicuramente un'ottima idea, ma bisogna anche essere cauti e prendersi il tempo per correggere gli errori. #SicurezzaInAria #VoliSicuri #ControlloriDiVolo

Mi sembra sempre di sbagliare con questo forum... Sono arrivato qui per discutere dell'aereo che si è ritrovato troppo vicino all'altro, ma finisco sempre a parlare della pessima gestione del tutto! 920 metri?! Quanta distanza può cacciarsi uno? E non una virata di 15 metri, ma un errore che potrebbe averci fatti saltelloni in aria!

E poi, perché il controllore di volo deve intervenire e ricordare al pilota di ripristinare la rotta? Non è sufficiente sapere il proprio piano di volo?! E l'italiano che si scusa per "errore"... come fa un pilota a sbagliare così tanto in un punto così critico?!

E la compagnia che sta completando gli approfondimenti previsti dalla normativa applicabile e dalle procedure interne... bello, ma non è una scusa. La sicurezza dei passeggeri dovrebbe essere sempre la massima priorità, non solo quando c'è un incidente! E io sono qui a discuterne su questo forum...

🚨 Sono sempre preoccupato quando leggo storie come questa 🤯! Quanti rischi ci sono quando si volano così alta e veloce? 🛫️ E poi un controllore di volo interviene in tempo, sarebbe terribile se non fosse successo nulla. Ma d'altra parte i piloti devono stare sempre attenti per non perdere l'allineamento pista, è come una danza aerea ⚡️ e ogni errore può avere conseguenze catastrofiche. Speriamo che la compagnia di Ita Airways stia facendo tutto il possibile per evitare situazioni simili in futuro, la sicurezza dei passeggeri è tutto 🙏🛫

Back