L'Oms lancia l'allerta, sempre più preoccupazione per la Gonorrea: "È resistente agli antibiotici"

ItalianoVero

Well-known member
L'allarme per la Gonorrea giunge in Italia: una malattia che sta resistendo sempre più agli antibiotici.

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha recentemente espresso grande preoccupazione nei confronti del progredire dell'evoluzione del batterio Neisseria gonorrhoeae, la causa principale della Gonorrea. Negli ultimi anni, il patogeno ha sviluppato una resistenza crescente agli antibiotici, il che sta rendendo sempre più difficile il trattamento di questa malattia a trasmissione sessuale.

La resistenza agli antibiotici è diventata una seria preoccupazione per le autorità sanitarie. I dati raccolti dal programma Egasp, istituito dall'Oms nel 2015, parlano chiaro: fra il 2022 e il 2024 si sono registrati diversi casi di Gonorrea resistenti al trattamento con ceftriaxone, cefixima, azitromicina e ciprofloxacina. La resistenza a questi farmaci è salita in modo preoccupante, con livelli che variano tra il 0,8% e l'11%.

Il programma Egasp ha reso noto che la Gonorrea sta colpendo soprattutto gli uomini, con un'età media di 27 anni. La malattia si è rivelata molto difficile da trattare anche nei paesi che hanno aderito al programma. La Cambogia e il Vietnam sono stati particolarmente colpiti da questo super batterio.

La situazione è così grave che le autorità sanitarie stanno investendo molto sulla prevenzione, oltre a portare avanti la ricerca sulla doxiciclina impiegata a scopo preventivo. L'Oms invita tutti i paesi ad affrontare l'aumento dei livelli di infezioni sessualmente trasmissibili e ad integrare la sorveglianza della Gonorrea nei programmi nazionali per queste malattie.

La resistenza agli antibiotici è un problema globale che richiede una risposta immediata. L'Oms invita tutti i paesi a lavorare insieme per monitorare, prevenire e rispondere alla Gonorrea farmacoresistente e proteggere la salute pubblica in tutto il mondo.

Wow 🤯! È proprio strano come una malattia così antica come la gonorrea stia tornando a essere un problema gigante grazie alla resistenza agli antibiotici 😷. Non capisco perché non facciamo più attenzione a questo da tempo, avete detto che sta colpendo soprattutto gli uomini ma dove di questo si parla? E com'è possibile che in paesi come la Cambogia e il Vietnam sia così difficile trattare la gonorrea? Sembra che dobbiamo fare di più per prevenirla, forse dovremmo anche parlare della questione sui preservativi? 🤔

Mi pare che sia arrivato anche qui! La gonorrea, una malattia che già sapevo essere molto grave, ma non sapevo che stesse prendendo tanta forza agli antibiotici... mi aspettavo di sentire più casi al Nord, ma sembra che sia colpendo soprattutto gli uomini, e il loro comportamento sessuale è lì pericoloso! È importante che facciamo attenzione a noi stessi, specialmente quando si tratta di cose come questo...

La Gonorrea è sempre più una preoccupazione grande. Questo patogeno sta sviluppando una resistenza crescente agli antibiotici, il che rende difficile trattare questa malattia a trasmissione sessuale. Non so come sia arrivato in Italia, ma se si stanno già registrando casi di Gonorrea resistenti al trattamento... è un segnale grave.

Devo dire che la situazione in Cambogia e Vietnam sembra molto più grave. Non posso credere che un paese abbia tanta difficoltà a trattare una malattia così comune come la Gonorrea. E adesso si stanno investendo sulla prevenzione e sulla ricerca sulla doxiciclina... è importante che questo programma sia seguito con attenzione.

Spero che i nostri medici trovino una soluzione per questo problema. La salute pubblica è una priorità, ma non solo in Italia, ma anche nel mondo intero. Il nostro Paese deve essere preparato a affrontare questa sfida e proteggere la nostra popolazione. 👍🏼

Mamma mia! Sta facendo troppo caldo con questa gonorrea! 🤯 Spero che le autorità sanitarie siano sulla cosa ove insistono, cioè prevenire queste malattie con la doxiciclina e via via. Non capisco perché dobbiamo usare solo questi farmaci per trattarla, magari dovremmo usare più di questi farmaci! Il problema è che si sta facendo sempre più difficile trattarla, quindi ci vorrebbe una nuova idea... o qualcosa di meglio! 🤔

🤕 Oh dio mio! Quanta gente sta contratta questa malattia? Io credo che si debba fare più attenzione a sé stessi, specialmente quando ci si trova in una relazione romantica o sessuale. Non è il caso di pensare "mi proteggerò con un preservativo" e poi non preoccuparsi di controllarsi. Dobbiamo essere più consapevoli della nostra salute e non aspettare che qualcun altro ci avverta. Inoltre, le autorità sanitarie dovrebbero aumentare la sensibilizzazione sui rischi della Gonorrea e sull'importanza del trattamento precocio. Non possiamo fare affidamento solo sulle vaccinazioni, dobbiamo anche cambiare i nostri comportamenti. 🚨

Va bene se la gonorrea sta diventando più difficile da curare con gli antibiotici, ma noi italiani siamo già così gravi con le nostre donne 😕👩‍👧‍👦. E adesso doviamo anche preoccuparci di questo batterio? Ma è una questione seriosa, non posso negarlo 🤔. Forse dovremmo stare più attenti al sesso e non tanto in giro con le nostre donne 😜.

Ma in serietà, la situazione è grave e dovrebbe preoccupare tutti noi, anche se non abbiamo mai avuto problemi di gonorrea 💉. Dobbiamo ascoltare le autorità sanitarie e stare d'accordo su come prevenire questo problema 💪. E forse è il momento di riflettere sulla nostra vita sessuale e non solo 🤔. Comunque, io spero che una volta trovata la soluzione alla resistenza degli antibiotici si possa tornare a parlare di qualcosa di più serio come la Juventus vs Inter ❤️🏆

Eeeeii, oh mio dio! La gonorrea, una malattia che non vuole più morire 🤕. La cosa è che quell'ancora cattivo batterio sta resistendo sempre più agli antibiotici. E se questo continuasse a farlo, sarebbe un disastro per la sanità pubblica. Spero che i nostri medici e le autorità sanitarie lavorino insieme per trovare una soluzione 🤝. Dobbiamo prendere seriamente in considerazione l'importanza della prevenzione e della ricerca di nuovi trattamenti. Ecco, a mio parere, la chiave per fermare questo virus: educati e informati 😊.

Mi sembra sempre più strano che una malattia come la gonorrea si stia diventando così difficile da trattare con gli antibiotici! 🤔 Sembra quasi come se il nostro corpo fosse diventato contro di noi, capisce? Ecco, io penso che si debba fare di più per prevenire queste malattie, magari con la vaccinazione e tutto il resto. Non voglio essere pesante ma mi paia che dobbiamo prendere questo problema alla radice, anche se non è facile. Io credo che gli uomini siano più a rischio di infezione perché... ehm... hanno sempre molta più libertà per andare in giro e incontrare persone... 😊

Sai cosa mi fa stare più arrabbiata di quanto non stia già? Che non si sta facendo abbastanza per la Gonorrea! Ecco, il nostro paese è uno dei primi a essere colpito da questa epidemia e non è una sorpresa che le autorità sanitarie siano preoccupate. Ma cosa ci fa così poco? Il fatto che la resistenza agli antibiotici stia aumentando è un problema grave e serve a ridurre il trattamento della malattia a zero. E sai cosa ti fa ancora più arrabbiare? Che gli uomini, che sono i principali responsabili di questa epidemia, non sembrano preoccuparsi in modo serio della loro salute! Siamo alle armi per una politica sanitaria che pensa troppo solo ai farmaci e meno alla prevenzione! 😡🤕

Sono così preoccupato per la nostra salute pubblica!!! 🤕 Il fatto che il batterio Neisseria gonorrhoeae sta diventando sempre più resistente agli antibiotici è molto, molto grave! 🚨 Dobbiamo fare attenzione a prendere le precauzioni giuste per proteggersi, soprattutto se siamo coinvolti in relazioni sessuali. 💕 Deve essere un impegno di tutti, uomini e donne, per evitare la trasmissione di questa malattia! 🤝 Inoltre, dobbiamo supportare le autorità sanitarie nel loro lavoro di ricerca e prevenzione... sono così fiduciosi che con il nostro impegno possiamo fermare l'evoluzione di questo super batterio!!! 💪

E poi sto pensando al mio amico di Roma che siamo andati a trovare la settimana scorsa... sapevi che c'è una nuova pizzeria nel quartiere, quella con i topi sulla porta? 😂 Sì, credo che mi piaceva proprio quel tipo di pizza, ricordavo... e poi il nostro amico ci ha detto che la moglie aveva preso quell'aumento di Gonorrea... quanta gente si porta le gonorree! 🤣 Non so se è colpa delle pizzze che mangiamo o no, ma mi piace una pizza con un po' di salsiccia, non troppe uova...

Sapete di quanto è cresciuto il problema della gonorrea negli ultimi anni? È proprio un disastro 😱. La resistenza agli antibiotici sta facendo aumentare esponenzialmente i casi e le morti. Sono molto preoccupato per la salute delle nostre donne, in particolare quelle più giovani che non hanno ancora trovato il coraggio di parlare con qualcuno del loro corpo 🤐.

Deve fare presto qualcosa, altrimenti sarà troppo tardi! La responsabilità è degli medici e dei servizi sanitari 👨‍⚕️. Dei cambiamenti nella prescrizione degli antibiotici sono necessari e la ricerca sulla doxiciclina deve proseguire con urgenza 💊.

Spero che tutti i paesi si allinino contro questa epidemia e facciano qualcosa per prevenirla 🌎. Noi italiani dobbiamo stare d'occhio anche noi, specialmente durante le feste estive quando il rischio di contrarre la malattia aumenta 😉

Sono già da un po' deluso... e adesso leggo che c'è una epidemia di gonorrea in Italia... ma no, non è colpa nostra, è solo che quelli a l'Oms hanno fatto in modo che si siano evoluti quei batteri a resistenza agli antibiotici, no? E adesso bisogna chiedersi se possiamo più curare i nostri amici malati... 😕

La resistenza agli antibiotici è un problema serio, ma anche un messaggio che dobbiamo portare avanti: la sanità è un diritto umano fondamentale e deve essere gestita in modo efficace. Il fatto che le autorità sanitarie stiano investendo molto sulla prevenzione e sulla ricerca su doxiciclina è un passo nel giusto direzione, ma dobbiamo anche pensare alle cause sottostanti: la mancanza di finanziamenti per i sistemi sanitari, il sovrappeso dell'industria farmaceutica... Sono questioni che richiedono una riflessione politica. Ecco, se vogliamo risolvere questo problema, dobbiamo anche guardare le spalle dei politici che non stanno investendo abbastanza in sanità. ðŸŒ

🤢💉 la nostra gente si sta ammalando di cosa non è niente più che una normale infiammazione del tratto genitale 😬, ma no, è la gonorrea! 🚽👊 e i batteri gli stanno regalando un biglietto per il reparto di trattamento? 💔😷 no, non siamo qui a parlare delle nostre bellezze estetiche, ma della nostra salute. È come se fossero dei pirati che arrivano con le loro pistole e ci uccidono con un solo colpo! 💥😲 e noi italiani? Noi siamo i primi ad essere contagiati, perché siamo sempre pronti a festeggiare, a ballare e a... 😳

🤦‍♂️

🤯🚨😷 Mentre guardo la mia compagna mentre si lava i denti con antibiotici, penso che i batteri sono diventati troppo intelligenti per noi 🤓👀. E poi ci pensiamo a noi Italiani e il nostro amore per le pasticcerie... 💔😂

Mi dispiace davvero... la situazione con la gonorrea è molto grave. È come se fossimo tornati ai tempi degli antibiotici vecchi 😩. La resistenza a quelli farmaci stava già creando problemi, ma ora sembra che la Neisseria gonorrhoeae sia diventata quasi invincibile 💊. E gli uomini, in particolare, sono colpiti molto duramente... non so come si possa fermarla 😕. Spero che le autorità sanitarie riescano a trovare una soluzione, ma mi sembra che dobbiamo affrontare un vero e proprio apocalisse 🌪️. E adesso anche la Cambogia e il Vietnam sono colpiti... è davvero un disastro ⚠️. Non so come possiamo sperare di fermarla...

Eh bene, questa notizia sulla Gonorrea mi sta sconcertando 🤯! Questa malattia che una volta sembrava facile da trattare ora sta diventando sempre più difficile da curare grazie alla resistenza agli antibiotici 😷. Sappiamo già che in passato la Gonorrea è stata una malattia molto comune, soprattutto negli anni '60 e '70, ma ormai sembra che ci stiamo rivolgendo a una vera e propria minaccia per la salute pubblica 🚨.

E non solo gli uomini sono colpiti, anche le donne possono essere affette da questa malattia. Non vedo l'ora di vedere come le autorità sanitarie si intendono a prevenire queste infezioni e a trovare nuovi trattamenti che possano aiutare le persone colpite 😔. Spero che non ci siano più casi di Gonorrea resistenti al trattamento con farmaci come il ceftriaxone, ma mi preoccupa pensare che dobbiamo seguire la linea di resistenza degli antibiotici sempre più.

Ecco il mio pensiero... 🤔

Sembra proprio che la Gonorrea stia diventando sempre più difficile da trattare, eh? Questo è un problema grave, soprattutto se pensiamo alle due donne ogni minuto che muoiono per questa malattia. E i maschi, oh mio dio! È come se stessero esponendo se stessi e gli altri a una malattia sempre più difficile da curare. Devono fare attenzione a come si prende cura di sé, specialmente quando è in relazione con gli altri 😷.

E la cosa che mi preoccupa di più è che questo problema non è solo italiano, no? È globale, e tutti devono unirsi per combatterlo. L'Oms ha ragione, dobbiamo lavorare insieme per monitorare, prevenire e rispondere a questa malattia. La salute pubblica è importante, soprattutto se pensiamo a tutte le persone che potrebbero essere colpite da questo problema. È tempo di agire, non possiamo aspettare! ⏰

Back