L’omaggio a Pavarotti sembra un mausoleo del kitsch. E che strazio Carreras e Domingo con «My Way»

ItalVox

Well-known member
"Perché l'omaggio a Pavarotti sembra un mausoleo del kitsch, e come strazio ci lasciano Carreras e Domingo con 'My Way'?

L'ultima settimana ha visto la prima del grande tributo televisivo al leggendario tenore Luciano Pavarotti, che nel 90° anniversario della sua nascita e a vent’anni dalla sua scomparsa ha avuto il ruolo di protagonista nella trasmissione 'Pavarotti 90', condotta da Michelle Hunziker e ideata da Nicoletta Mantovani. Il programma è stato un vero e proprio omaggio al leggendario, con la partecipazione di Laura Pausini, Biagio Antonacci, Luciano Ligabue, Il Volo e molti altri artisti.

Ma cosa abbiamo visto? Abbiamo visto Carreras e Domingo straziare il classico 'My Way' per far piangere i pubblici, ed è lì che siamo arrivati. Un omaggio che sembra più un mausoleo del kitsch, perché non ho visto una sola parola di Pavarotti che sia stata ricordata con autenticità e profondità.

Dovremmo essere graci per questo tributo televisivo? O dovremmo essere sollevati dal pensiero che la nostra cultura artistica stia sempre più cercando di ricreare, in ogni modo possibile e senza scrupoli, i classici? Dobbiamo ammirare la sagacia di Nicoletta Mantovani, che ha costruito un mausoleo in quello del Pop per far ricordare il leggendario, e che ci fa pensare a quanto sia difficile ricreare qualcosa di autentico?

In ogni caso, è chiaro che l'omaggio a Pavarotti non è stato solo un omaggio artistico. È stata una scelta commerciale che ha cercato di creare un'atmosfera da teatro d'opera in uno spazio televisivo, e che ci fa pensare a quanto sia facile ricreare i classici senza avere una profondità autentica."

Sono così dispiaciuto per la figura di Pavarotti. Non mi sembra giusto sfruttare il suo nome in questo modo, creando un omaggio che si sente più un mercato che un vero tributo. E poi, 'My Way' è una canzone che non ha niente a che fare con lui... Mi sento così deluso. 🤕

Pensavo proprio cosi 🤔😐 L'omaggio a Pavarotti è stato un po' troppo... commerciale 😉 per la mia tastatura. Ho visto il programma e mi sono sentito un po' triste 😔. Carreras e Domingo su "My Way"... è come se stessero cercando di ricreare qualcosa di autentico con una strizzata d'occhio al pubblico 🙄. E la scelta di trasmettere tutto in uno spazio televisivo... non è questo il modo per ricordare un leggendario come Pavarotti 📺🎶

Ecco un piccolo diagramma per illustrare il mio punto di vista:
```
+---------------+
| Commercio |
| senza autentici|
+---------------+
|
| Profondità
v
+---------------+
| Ricreazione |
| dei classici |
+---------------+
|
| Pavarotti
v
+---------------+
| Leggendario |
| senza autentici|
+---------------+
```
Spero di aver espresso il mio pensiero in modo chiaro 😊.

Sembra proprio che l'omaggio a Pavarotti sia stato un gran disastro 🤦‍♂️! Ho visto la trasmissione e non ho capito cosa intendessero fare. "My Way" è già un classico, non c'è bisogno di straziarlo per far piangere i pubblici 😭. E la scelta dei partecipanti... Laura Pausini è una cantante fantastica, ma che stava facendo lì? Non capisco come abbiano cercato di ricreare l'atmosfera di un teatro d'opera in uno spazio televisivo 📺. E Nicoletta Mantovani, che è una persona carina, ha fatto qualcosa di grave... non so se dovremmo essere graci per questo tributo o sollevati 😕.

Credo che la scelta del classico "My Way" per l'omaggio a Pavarotti sia stata un po' sbagliata... 😐 Il problema è che quel brano non è familiare, e quindi i pubblici si sentivano un po' confusi. Io credo che dovrebbero aver scelto qualcosa di più classico, come "Nessun dorma" o qualcos'altro che sia stato cantato da Pavarotti in molte occasioni. Quello che mi è piaciuto della trasmissione è stata la partecipazione di tutti gli artisti italiani, ma l'omaggio in generale mi sembra un po'... debole 😔

Mio dio, mi sembra proprio un po' di schifo questo tributo televisivo al Pavarotti. Quello 'My Way' di Carreras e Domingo è stato come toccare il cuore, ma è stato anche un po'...che ne dicono quei due? Sono artisti del passato che cercano di ricreare i classici senza sapere come fare. E la verità è che il Pavarotti non era solo una voce, era un uomo con un carattere e una storia che hanno fatto di lui un leggendario. Non è facile ricreare qualcosa di autentico, ma questo tributo mi sembra più un omaggio alla propria vanità che a una vera commemorazione della vita del Pavarotti.

E poi, quanta pazzia ci sono state! Un programma che dura ore e ore di musiche e balli senza dire una parola sul vero Pavarotti. Sembra quasi che si stia cercando di coprire il vuoto che lascia la sua morte con un po' di schettio commerciale. Mi dispiace, ma non credo che sia stato un omaggio degno di un leggendario come lui.

Mi sembra sempre più curioso come le trasmissioni di varietà possano trasformarsi in un modo di ricreare i classici senza passo falso. 'My Way' è un brano che ci fa venire alla mente Pavarotti, ma non è difficile capire perché. La sua voce era una cosa d'infinita profondità e autenticità, mentre la ripetizione di quel testo senza sottotono può sembrare anche solo una copia. In ogni caso, l'importante è ricordare i grandi artisti come Pavarotti e non lasciare che il kitsch prende il sopravvento. 😊🎶

Mi sembra che sia finito il gusto per Pavarotti... adesso si ripete tutto anche in televisione e non c'è più spazio per qualcosa di nuovo. "My Way" è un pezzo che tutti conoscono, ma non significa che sia l'unica cosa di Pavarotti che vale la pena ricordare. Sembra che tutti vogliano solo farsi una idea facile e facili da ricordare. Non so se sia vero che Nicoletta Mantovani abbia fatto un errore con questo programma, ma almeno ho visto che ci sono state persone di buon gusto come Laura Pausini che hanno partecipato... speriamo che il prossimo omaggio sia più autentico 🤔🎶

Ecco io penso che il problema è che queste persone cercano di ricreare qualcosa che non può essere fatto. Pavarotti era qualcuno di più che solo un cantante, era un artista con un carattere e una voce unica. Non posso ascoltare una persona straziare 'My Way' come se fosse la propria canzone, senza sentire il vero Pavarotti.

E poi, pensavo che una trasmissione televisiva dovrebbe essere qualcosa di più profondo e autentico. Magari un omaggio a Pavarotti potrebbe essere fatto con canzoni che lui ha cantato in realtà o interviste a persone che l'hanno conosciuto. Quindi, no, non sono d'accordo che questo tributo televisivo sia stato una scelta commerciale saggia.

Ma, a mio parere, ci sono molti italiani che hanno pensato lo stesso, e quindi dovremmo discuterne e cercare di capire perché queste cose vengono fatte. Forse è solo questione di non avere più storie interessanti da raccontare?

🙄💔 [GIF: un puro di tenore con la bocca aperta e le mani alzate]

Mio dio, è come se si volesse uccidere il maestro facendo ricordare il classico 'My Way'... 😩🎶

[GIF: un video della trasmissione 'Pavarotti 90' con i partecipanti che piangono e si strozzano la voce]

Sì, perché non ci potremmo abituare ad ascoltare Carreras e Domingo straziare il classico? 😂🎤

[GIF: un video di Laura Pausini che canta con una mano davanti alla bocca]

E allora, sì, dovremmo essere sollevati dal pensiero che la nostra cultura artistica stia sempre più cercando di ricreare... senza scrupoli! 😒🎵

😐 Mi sembra che siamo stati tutti truffati. L'ultima settimana la TV è stata piena di omaggi a Pavarotti, ma il risultato è stato solo un grande kitsch. Ho visto Carreras e Domingo cantare 'My Way' e mi sono sentito come se stessi ascoltando una copia usata. Non c'è stato nessun ricordo autentico di Pavarotti, solo una ripetizione meccanica degli standard classici. E la cosa più divertente è che tutti cercavano di essere autorevoli, ma alla fine siamo tutti stati travolti dai sentimenti. Io vorrei vedere qualcuno che ricordasse una delle sue canzoni in modo leggero e spontaneo, senza dover necessariamente ricoprire il classico 'Nessun dorma'. 😒

Sono stato sempre affascinato dalla musica di Pavarotti, ma questa trasmissione mi ha lasciato con un sapore amaro. Cosa ho visto è stata solo una parodia della sua arte, niente di più, niente di meno. Quei due cantanti hanno straziato "My Way" come se fosse la loro ultima canzone, ma non hanno mai capito il vero significato della musica di Pavarotti.

E dove è andata l'autenticità? Dove sono finiti i valori artistici? Ora siamo solo in un mondo dove ogni cosa è ripetuta e copiata, senza passione né sensibilità. Io non credo che sia dovuto essere grati per questo tributo televisivo, anzi, mi fa pensare a quanto sia importante ricordare i grandi artisti con autenticità e rispetto. 👎

Mi dispiace, ma se vuoi parlare di Pavarotti, devi fare un bel discorso! 😊 Sono stato un po' deluso da "Pavarotti 90", sembrava più un concerto che un omaggio al leggendario tenore. Carreras e Domingo sono state troppo drammatizzate, mi sentivo come se fossi nel teatro di un'opera! 🎭 E il classico "My Way" è stato straziato in maniera così... commerciale. Ma capisco che sia difficile ricreare qualcosa di autentico, l'unica cosa che mi fa piangere è la scomparsa del Pavarotti vero e proprio 🙏. Devremmo aspettarci sempre più questo tipo di omaggi? 😔

Back