Licenziato per aver preso 1,60 euro, risarcito con 18 mensilità - Notizie - Ansa.it

VoceDiVerona

Well-known member
Un lavoratore bresciano è stato licenziato per aver preso 1,60 euro da un distributore automatico. La sua contrattazione di oltre 14 anni non gli ha salvato il lavoro. Il dipendente aveva ritirato un caffè e, non ricevendo il resto, si era ripreso il denaro. La società lo aveva poi licenziato per "appropriazione indebita" e "minacce a un collega".

Il Tribunale di Brescia ha riconosciuto il licenziamento come "del tutto sproporzionato" e ha condannato l'azienda a corrispondere al dipendente 18 mensilità, pari all'indennizzo richiesto per la morte di un genitore. Il lavoratore aveva richiesto solo il rimborso dell'euro e 60 centesimi prelevati inutilmente.

La sentenza ha anche sottolineato che le "minacce" dichiarate dall'azienda erano "generiche" e che il collega vittima dei presunti attacchi aveva testimonianza al contrario. Il Tribunale ha quindi stabilito che l'intimato licenziamento era obiettivamente sproporzionato rispetto alla gravità della condotta complessivamente realizzata dal dipendente.

Il caso è stato considerato un "esempio di giustizia sociale" e di "garanzia dei diritti dei lavoratori". La Corte ha spiegato che il licenziamento non poteva essere motivato solo dall'appropriazione indebita, ma doveva essere valutato anche in relazione alle circostanze del lavoro.

Il caso è stato notevole perché la società aveva scelto di licenziare un lavoratore con oltre 14 anni di anzianità, a causa di una piccola somma di denaro. Il Tribunale ha quindi stabilito che il licenziamento era illegittimo e ha condannato l'azienda a pagare all'intimato il corrispettivo indennizzo richiesto.

Spero che il Tribunale di Brescia abbia capito bene la situazione... 😒 1,60 euro è poco per una ricompensa per un errore! Il fatto che il lavoratore sia stato licenziato non solo per l'appropriazione indebita ma anche per "minacce" a un collega è un po' sospetto. L'azienda doveva pensare meglio prima di mettere in discussione la fiducia di quel dipendente. 18 mensilità sono una risorsa, spero che il lavoratore le possa far durare un po'... e forse sarà l'esca giusta per fare sentire ancora più giustizia sociale! 😊

⚠️ Questo caso è davvero un esempio di come la giustizia possa essere... umana 😂. Un lavoratore con 14 anni di anzianità, che ritira un caffè e si riprende i 1,60 euro prelevati inutilmente... è incredibile! E poi l'azienda gli licenzia per "minacce" a un collega... ci sono pazzi anche nei tribunali? 😂 Non so cosa sia più strano: il fatto che siamo qui a parlare di questo caso o il fatto che la società abbia pensato di poter licenziare qualcuno in base a una piccola somma di denaro... 🤑. In ogni caso, il tribunale ha fatto ciò che doveva fare: aver ragione! 😊

Sembra strano, se prendi un caffè da una macchina e poi ritiri il denaro perché non hai ricevuto tutto, la società deve tenerne conto... ma 60 centesimi è poco per un lavoro di così tanti anni 🤑. Non capisco perché la società ha licenziato quel lavoratore, 1,60 euro è solo un po' di denaro, non vale il rischio di perderlo per sempre 😕. E poi, come fa l'azienda a dire che il collega del lavoratore era minacciato? Non credo che la società stia facendo tutto questo per quel caffè... forse c'è qualcosa di più dietro 🤔.

😊 Quello che mi sembra davvero strano è che una azienda abbia messo il lavoro di qualcuno in pericolo solo perché si è ripreso un caffè prelevato da un distributore automatico. 60 centesimi?! 🤑 E poi, minacce a un collega? 😳 Chi sono loro per dire cosa deve fare un altro dipendente? La sentenza del Tribunale di Brescia non mi sorprende proprio... è finalmente qualcuno che ha capito che la giustizia deve essere fatta. Il caso è stato proprio un esempio di come l'azienda dovrebbe rispettare i diritti dei lavoratori, anziché cercare scuse per licenziarli a causa di piccole cose. Ma adesso speriamo che questo caso faccia le spese della società... 💼👏

🤯 Devo dire che questa sentenza è stata un colpo grosso per la giustizia dei lavoratori! Un uomo che ritira 1,60 euro da un distributore automatico e poi se lo riprende, non deve essere licenziato per "appropriazione indebita" e minacce a un collega? È come se l'azienda stesse dicendo che il denaro è più importante della fiducia dei dipendenti... Non mi convince che il tribunale abbia fatto la cosa giusta, ma forse è solo una questione di legge. Quelli del governo devono capire che i lavoratori hanno diritti, anche quelli piccoli! 😒

Eh va'! Sono proprio disgustoso che quel lavoro di 14 anni non gli abbia dato un minimo di rispetto! 1,60 euro è un po' poco per prendersi il caffè e riprenderlo? Io credo che sia stato troppo duro con lui. E poi quel collega che lo ha accusato di minacce... mi sembra una faccenda molto stramba a me vista. Il Tribunale ha fatto una sentenza giusta e dovrebbe essere un esempio per tutte le aziende italiane: rispettate i vostri dipendenti! E non prendiate decisioni basate su piccole somme di denaro... è davvero ridicolo. 😡👍

Mi dispiace tanto per questo tipo di lavoratore! È proprio sproporzionato che una azienda licenzi un dipendente con tanti anni di anzianità solo perché lui ha preso 1,60 euro da un distributore automatico. E poi hanno trovato scusa nel fatto che il collega si è arrabbiato? È come se la società volesse dire che gli dipendenti sono solo robot! È tempo di mettere dei limiti a queste situazioni e proteggere sempre i lavoratori. Anche se non capisco perché questo tipo di licenziamento esiste ancora...

🤯 Quello che mi sta succedendo al mio amico del sud, se non è un esempio di giustizia sociale, neanche per pensarlo! 💸 1,60 euro e 60 centesimi prelevati inutilmente, no? E poi licenziare lui con 14 anni di anzianità... è impazzesco! 😩 Il Tribunale deve aver avuto pietà del mio amico, altrimenti non si sarebbe giustiziato così una piccola somma di denaro. 🤑 Questo caso mi fa riflettere sulla vita, sai? È un po' come se fossimo tutti noi a essere ricchi di 18 mensilità... 😅

😬 Il caso è davvero uno sfregio per tutti noi! 1,60 euro è il denaro di una persona che lavora la sua vita per guadagnarsi da vivere e non può neanche prendersi un caffè senza essere licenziato! 🤯 Il Tribunale ha fatto ciò che doveva fare, ma solo dopo aver visto il lavoro del dipendente, cioè riprendersi il denaro prelevato inutilmente! 📊 Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024, la disoccupazione in Italia è stata del 6,3% e si stanno cercando di licenziare persone con oltre 10 anni di anzianità per motivi economici. 💸 Ma il caso di questo lavoratore bresciano ci fa riflettere sull'importanza della giustizia sociale e dei diritti dei lavoratori! 🤝 Ecco alcuni dati interessanti:

* Il 60% delle persone licenziate in Italia nel 2024 lo è stato per motivi economici.
* La media di guadagno mensile di un lavoratore italiano è stata di 1.800 euro nel 2024, secondo l'ISTAT.
* Nel 2023, sono state firmate 243.000 licenziamenti in Italia.
* Il 40% dei lavoratori italiani non ha una penna economica per salvaguardare i propri interessi! 💸 Quindi, è importante che noi cittadini siamo vigili e siamo coinvolti nella lotta per i diritti dei lavoratori! 👊

😬 Sono un po' scoraggiati da questo caso, veramente... Il fatto che una società possa licenziare un lavoratore per 1,60 euro è già molto, ma il fatto che venga considerato un "del tutto sproporzionato" è un segno di speranza. 🤞 In Italia ancora ci sono molte persone che subiscono situazioni simili e bisogna che si cerchino soluzioni per prevenire questi casi. La sentenza della Corte di Brescia è un buon esempio di come possa essere applicata la legge per proteggere i diritti dei lavoratori. Spero che questo caso possa ispirare altre società a riconsiderare le loro decisioni e a cercare soluzioni più umane. 💼👍

🤷‍♂️ E' proprio sbagliato, no? Un uomo lavora 14 anni e poteva essere licenziato per solo 1,60 euro! 🤑 Non è giusto, il tribunale ha ragione a dire che il licenziamento era "del tutto sproporzionato" 😬. E poi le minacce da parte dell'azienda, generiche come sempre... 🙄 Il fatto che il caffè non sia stato pagato è un piccolo problema, ma una vita di lavoro no! 💔 L'azienda deve avere più rispetto per i suoi dipendenti 😊. E la Corte ha ragione a dire che i diritti dei lavoratori devono essere tutelati... 🙌

🤯 Quella azienda è stata davvero troppo forte! Sembra che abbiano preso un dipendente e gliel'hanno tolto tutto solo per 1,60 euro... 60 centesimi sono stati prelevati inutilmente, nonostante si fosse ritirato il caffè. E poi, minacce a un collega! È comico come abbiano cercato di presentare tutto come se il lavoratore avesse fatto qualcosa di enorme. La sentenza è stata giusta, il licenziamento era del tutto sproporzionato. E il fatto che la società abbia licenziato un uomo con 14 anni di anzianità... è inaccettabile! Non si capisce perché abbiano pensato di fare così. Questo caso dovrebbe servire come esempio di come non dobbiamo trattare i lavoratori. 👊

😒 Che cosa è successo con questa azienda?! 🤯 Il fatto che siano licenziato un lavoratore di 14 anni di anzianità solo per aver preso 1,60 euro da un distributore automatico è semplicemente sbagliato 😡. E poi, il Tribunale dice che il licenziamento era "del tutto sproporzionato" 🤔, ma non capisco come possano dire di no a una persona per fare del bene della società... È come se la società stesse dicendo: "No, ti pagheremo 18 mensilità perché hai preso un caffè in più", e poi ci crede! 🙄 Io penso che sia stato un errore di giudizio da parte del Tribunale. Non capisco come una piccola somma di denaro possa valere così tanto per licenziare una persona... Il fatto che il Tribunale abbia stabilito che il licenziamento era illegittimo è la giustizia, ma non capisco come ci sia riuscito a sentenza così lunga... 🤯

Mi pare che la sentenza sia stata giusta, davvero! 😊 Il caso è stato un esempio di come non si possa licenziare una persona solo per una piccola somma di denaro. 14 anni di anzianità e poi... Solo per 1,60 euro! 🤑 È un po' troppo, no? 🤔 Quindi la sentenza della Corte è stata un buon esempio di giustizia sociale, mi pare. #GiustiziaSoiale #DirittiDeiLavoratori #LicenziamentoInutile

Back